VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Joe Bonamassa a Milano
Joe Bonamassa a Milano
di [user #25967] - pubblicato il

Ebbene sì, ero molto indeciso per via del prezzo ma alla fine mi sono deciso, complice un mio amico che aveva gia preso il biglietto (grande Teo!), di vedere almeno una volta il mitico Bonamassa. Ancora caldo dal concerto, condivido con voi le mie impressioni.
Ebbene sì, ero molto indeciso per via del prezzo (56 euro, mortacci sua) ma alla fine mi sono deciso, complice un mio amico che aveva gia preso il biglietto (grande Teo!), di vedere almeno una volta il mitico Bonamassa.
Ancora caldo dal concerto, condivido con voi le mie impressioni.

È un professionista della madonna, quasi fin troppo perfetto. Lo so, a molti non piace perché suona la maggior parte delle volte pentatoniche (però suona blues, quindi...), perché molti suoi fraseggi sono presi dai grandi del passato eccetera, ma questo "ragazzuolo" è veramente un fenomeno.
Non ha sbagliato una nota, passa dal pulito al crunch al suono più distorto con una fluidità pazzesca giocando con i toni, i volumi della chitarra e alternando plettro e dita incessantemente in tutte le canzoni, in ogni momento a favore di una dinamica notevole nel suo playing.

Joe Bonamassa a Milano

È partito con un paio di pezzi acustici, concludendoli con un fingerstyle quasi alla Tommy Emmanuel, tanto per farci capire che senza Les Paul, senza Marshall, senza effetti, il chitarrista e le sue manine ci sono e alla fine conta questo.
Poi è iniziata la scaletta elettrica con la consueta carrellata di chitarre per la gioia di noi chitarristi GASati, e che dire: tanta roba!
Tre o quattro Les Paul di cui due con Bigsby, due ES-335 di cui una la sua signature, Telecaster, Gibson Firebird, Music Man a due manici, una Gibson con i P90 di cui non conosco il nome. Grandi assenti, le sue signature Goldtop e la Flyng V.

A parte lo sbavo nel vedere tutto questo ben di dio ho notato una cosa: il suono era praticamente lo stesso con quasi tutte le chitarre! E noi che ci tiriamo matti per le differenze minime tra una chitarra e l'altra, pazzesco. A parità di amplificazione, era Bonamassa a fare il suono, non lo strumento, Les Paul, 335 o Music Man che sia. Anche la sconosciuta coi P90 era lì come suono.

Come amplificazione, aveva quattro testate e casse, ma forse funzionavano solo due, non ne sono sicuro. Le casse erano Marshall, mentre le testate erano tre plexi più una di cui non ricordo il nome, ma se cercate su internet trovate tutte le info.

Joe Bonamassa a Milano

Due parole sulla band.
Naturalmente bravissimi pure loro, tastierista pazzo che si è destreggiato in assolo pirotecnici  minore-armonici con l'Hammond e tanto di mimica facciale da farti morire dalle risate, batterista imponente sia nel playing sia fisicamente, una bestia. E infine bassista efficace nel suo ruolo, ha fatto il suo lavoro senza eccedere, la star d'altronde non era certo lui.

Joe Bonamassa a Milano

Il Bonamassa, almeno una volta nella vita, bisogna vederlo. È fatto a modo suo, con quel vestito da cerimonia e occhiali da sole molto "Men In Black", forse non il massimo nella comunicazione col pubblico, non viscerale come carattere, ma signori questo è un chitarrista con le p... e suona di brutto.
E probabilmente proprio lui stranamente, con quel ben di dio di strumentazione, vi insegnerà che alla fine conta solo il chitarrista, col suo cuore e le sue mani.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

concerti joe bonamassa
Nascondi commenti     48
Loggati per commentare

manco morto.
di journeyone [user #29261]
commento del 01/03/2013 ore 14:00:39
56 euro per Bonamassa !?!? manco morto.
Rispondi
Uno dei peggiori concerti mai visti
di Tom Anderson [user #2700]
commento del 01/03/2013 ore 14:26:21
Sono andato via dopo un'ora, mai successo prima..
Hai ragione, il suono era lo stesso per tutte le chitarre: infatti era bruttino........la mia idea è che nonostante l'ambaradan, sia passato da un palmer o qualche DI, o comunque non usciva del tutto dalle casse. Ecco perchè appiattiva tutto.
Salvo solo i primi 15 minuti in acustico (anche li, stesso riff dall'inizio alla fine ma almeno il suono era più vivo). Il resto una noia mortale. Dinamica? abbassare il volume e rifare gli stessi fraseggi in pulito a metà canzone..fine!
3 anni fa ho avuto la fortuna di vedere Gary Moore su questo stile: lasciamo stare qualsiasi paragone sotto ogni punto di vista o viene da piangere!
Rispondi
Re: Uno dei peggiori concerti mai visti
di Il_Lonfo [user #21207]
commento del 01/03/2013 ore 17:43:5
Condivido in tutto.
Una noia mortale, non vedevo l'ora che finisse.
Era meglio andare a vedere Neal Morse
Rispondi
Re: Uno dei peggiori concerti mai visti
di Foglio [user #19480]
commento del 01/03/2013 ore 18:19:28
Scusa, ma il genere è totalmente diverso... Come dire che Vivaldi sia meglio dei Pink Floyd, ma che diavolo hanno in comune???
Rispondi
Re: Uno dei peggiori concerti mai visti
di Il_Lonfo [user #21207]
commento del 02/03/2013 ore 00:35:39
e allora?
Rispondi
Re: Uno dei peggiori concerti mai visti
di Foglio [user #19480]
commento del 02/03/2013 ore 10:58:01
Ah beh niente, se ti piace confrontare le mele con le pere...
Rispondi
Re: Uno dei peggiori concerti mai visti
di Il_Lonfo [user #21207]
commento del 02/03/2013 ore 11:09:08
Mah, se avessi detto che Neal Morse è più bravo di Bonamassa il tuo ragionamento potrebbe, forse, molto lontanamente avere un vago senso. Ho detto che avrei fatto meglio, per il mio piacere personale, andare a vedere Neal Morse. Forse avrei fatto anche meglio andare al cinema o al luna park. Il tuo commento è assolutamente fuori luogo
Rispondi
Re: Uno dei peggiori concerti mai visti
di Foglio [user #19480]
commento del 02/03/2013 ore 11:35:22
Non è vero che il mio commento è fuori luogo, come non è vero che hai parlato dei tuoi gusti personali... Hai scritto in terza persona "Era meglio andare a vedere Neal Morse"... E io giustamente ho scritto che il genere è totalmente diverso...
Rispondi
Re: Uno dei peggiori concerti mai visti
di Il_Lonfo [user #21207]
commento del 02/03/2013 ore 11:36:56
Va bene, bravo!
Rispondi
Re: Uno dei peggiori concerti mai visti
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 03/03/2013 ore 11:13:40
Beh...se hai buttato nel cesso 56€ sono comunque cavoli tuoi...Bonamassa è questo,prendere o lasciare :-)
Rispondi
Re: Uno dei peggiori concerti mai visti
di Il_Lonfo [user #21207]
commento del 04/03/2013 ore 12:06:10
I soldi per un concerto non sono mai buttati nel cesso, ad ogni modo, visto e archiviato. Bye bye
Rispondi
Re: Uno dei peggiori concerti mai visti
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 04/03/2013 ore 12:33:5
Beh da come ne hai parlato,sembrerebbe di si,io volevo dire che so cosa aspettarmi da Bonamassa,è questo,è sempre stato questo,l'ho visto anni fa,e faceva esattamente questo.... :-)
Poi ci sono peformance migliori o peggiori va da sè,na lui è così,prendere o lasciare
C'è qualcuno addirittura che dice sopra che suona solo pentatoniche...ah..ah... ma quando vai ad ascoltare la musica analizzi le scale?
Dai...se ti emoziona può essere qualsiasi cosa,non è la "parte tecnica" che conta....
Andrà meglio alla prossima ;-)
Rispondi
Un grande....
di briziofazer [user #21497]
commento del 01/03/2013 ore 16:29:27
Visto a Roma qualche anno fa, sono stato letteralmente rapito dall'inizio alla fine del concerto, il suono è vero è sempre quello sia dal vivo che nel disco ma lo rende oramai riconoscibile al volo al primo ascolto e comunque è sempre uno spettacolo vederlo come riesce a lavorare praticamente solo con i pot del volume e tono. La strumentazione viene usata in base alle ritmiche ed agli assoli e sul palco ricordo che aveva pochi pedali, overdrive delay eq compressore e tuner, il resto lo fa lui con le sue dita.
Rispondi
A me è piaciuto tantissimo... ...
di Foglio [user #19480]
commento del 01/03/2013 ore 16:38:3
A me è piaciuto tantissimo...
Dinamica da far paura con solo le sue manine, un grande!!!!
Quanto vorrei aver preso al volo un plettro o i suoi occhiali...

Alla Rinascente stamattina mi sono accattato il vinile di Driving Towards The Daylight...
Rispondi
Il suono era lo stesso ...
di pumba [user #158]
commento del 01/03/2013 ore 19:03:4
Il suono era lo stesso con tutte le chitarre ? Ma va' veramente ? Ma ragazzi e' cosi che funziona da sempre ! tutto il resto e' di contorno e ci sta' eh non voglio essere polemico a senso unico . nel senso che ho piu' di una chitarra e mi emoziona guardarle suonarle ecc.. Pero' ragazzi porco boia come direbbe il grande Crozza il suono lo fa' l ' esecutore non ci sono alternative . Lo stesso Steve Lukather che e' molto amico di Van Halen dice che quando si trovano a suonare insieme e Van halen suona con il set up di Lukather non cambia nulla si sente il suono di Van halen ! Ultimo esempio Jimmy Page io personalmente ditemi se sbaglio l'ho sempre associato a Gibson les paul .tutto il mondo conosce il timbro di Jimmi credo . In quanti sanno che chitarra ha usato nel solo di star way to heaven ? TELECASTER ragazzi ! Il tocco delle mani e poi piu' ! Grazie e scusate se vi ho annoiato ciao
Rispondi
Re: Il suono era lo stesso ...
di davo [user #31664]
commento del 01/03/2013 ore 21:05:1
Non è poi così vero: le chitarre hanno il loro tono e se un chitarrista cambia chitarra, cambia il tono e anche molto, a meno che non abbia strumentazioni e tempo per farle suonare alla stessa maniera.
Tra l'altro sarebbe assurdo: vorrebbe dire che è inutile avere chitarre diverse su un palco, a patto di usare una sola accordatura.
L'esempio di Page vale poco: è roba registrata e quindi ci sono settaggi e altre cose da tenere in considerazione. Se è per quello in Zep I suonava con la Tele, se non erro.
Rispondi
prezzo troppo esagerato per un ...
di fabiojay [user #20826]
commento del 01/03/2013 ore 19:59:20
prezzo troppo esagerato per un concerto... e poi specialmente per bonamassa... mi sta antipatico!! eheh
Rispondi
L'ho visto a Pistoia Blues ...
di davo [user #31664]
commento del 01/03/2013 ore 21:02:15
L'ho visto a Pistoia Blues qualche anno fa: credo sia l'unico concerto da cui me ne sono andato.
Dopo aver finito di veder quanto è bravo, quanto è pulito, quanto tecnico, quante belle chitarre e ampli ha.... Ti rimane davvero poco da apprezzare.
Rispondi
Lui molto bravo, ma avrei ...
di poseidon [user #30697]
commento del 01/03/2013 ore 22:13:02
Lui molto bravo, ma avrei preferito continuasse insieme coi Black Country Communion, pregetto direi a questo punto ormai finito, peccato.
Rispondi
È anche l'alcatrazz che fa ...
di Pinus [user #2413]
commento del 01/03/2013 ore 23:45:12
È anche l'alcatrazz che fa suonare tutto male....
Rispondi
Re: È anche l'alcatrazz che fa ...
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 02/03/2013 ore 00:30:05
non sono mai stato all'Alcatrazz...ma questa cosa la dicono tutti.
Sarà vera?!?!? :-)
Rispondi
Re: È anche l'alcatrazz che fa ...
di heavydavid [user #29372]
commento del 03/03/2013 ore 11:29:40
raga, io all'alcatraz ho visto kitarristi incredibili (vai/satriani/wilde/i dragon force/broderick etc etc etc ) e gruppi magari + di nikkia (les claypool su tutti).... i suoni ci sono, la location anche a prescindere che si suoni sul palco grande che quello piccolo..
ma e' mai possibile che quando il talent boy di turno fa una serata di mXXXda e' sempre colpa degli altri ???

magari bonamassa era mestruato ed ha suonato male com il pod e nessuno lo sa
basta pero' cercare la prefezione a tutti i costi, sopratutto se si parla di blues, dinamiche etc etc etc

Rispondi
Re: È anche l'alcatrazz che fa ...
di Pinus [user #2413]
commento del 03/03/2013 ore 11:41:47
Anche io li ho visti satriani vai sia all'alcatrazz che all'aperto e sono tutta un'altra cosa, all'alcatrazz hanno fatto schifo in confronto
Rispondi
L'ho visto ben 2 volte ...
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 02/03/2013 ore 00:04:03
L'ho visto ben 2 volte nel 2007 (Pistoia e Mascalucia in provincia di Catania, due giorni consecutivi !). Ero estasiato da Bonamassa ai tempi.
Ora l'ebbrezza mi è passata...e pure parecchio.
Lo trovo un chitarrista eccellente. Magari avessi la sua tecnica, il suo tocco, il suo controllo sullo strumento.
Però mi annoia.
Un ottimo chitarrista come molti, un PESSIMO autore.
Warren Haynes è l'unico chitarrista che conosco che possa seriamente fregiarsi dell'etichetta "Autore" in un genere come il rock-blues.
Per non parlare che è un chitarrista della madonna, l'ho visto suonare qualche mese fa in Slovenia.
Warren Haynes dovrebbe essere considerato la Rivoluzione nel SONGWRITING di matrice Blues...e invece non si fa altro che parlare del CHITARRISMO di Bonamassa.
Trovo questa cosa molto triste.
Rispondi
Re: L'ho visto ben 2 volte ...
di fabiojay [user #20826]
commento del 02/03/2013 ore 00:12:28
vabbè ma tu paragoni un grande warren haynes con un ragazzotto viziato che suona bene, ma senza cuore... e probabilmente ha anche dei problemi di vista dato che porta sempre gli occhiali da sole!! eheh scherzo

cmq io adoro warren hayness specialmente quando suona con derek truks (uno che mette davvero l'anima quando suona)... purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di vederli dal vivo
Rispondi
Re: L'ho visto ben 2 volte ...
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 02/03/2013 ore 00:27:59
Oddio...non ho detto che è senza cuore. Lui ce lo mette tutto quando suona.
Però le canzoni sono quelle che sono.
Strumentisti che sanno suonare ce ne sono tanti...musicisti che sanno comporre e scrivere decisamente meno. Si dovrebbe parlare più di quest'ultimi.
Invito tutti gli accordiani ad andare a vedere i Gov't Mule appena possibile...è una lezione di musica...sound, ritmi, songwriting...non manca niente!
Rispondi
Re: L'ho visto ben 2 volte ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 03/03/2013 ore 11:18:03
Beh...vuoi vincere facile... :-)
Warren Haynes....Dereck Trucks...scuola Allmann Bros. insomma altra roba ;-)
C'è uno "spessore" diverso,non è nememno giusto paragonarli secondo me....
Rispondi
Mah Bonamassa non sarà Clapton ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 02/03/2013 ore 01:21:52
Mah Bonamassa non sarà Clapton e non passerà alla storia della musica ma se fa tournée in giro per il mondo ed é così noto proprio scarso non deve essere (a me piace abbastanza)...comunque beati voi intenditori abbienti che potete permettervi di spendere 50€ ed andarvene (schifati) dopo un'ora...applausi...
Rispondi
Re: Mah Bonamassa non sarà Clapton ...
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 02/03/2013 ore 02:04:24
non mi pare che qualcuno abbia detto che sia scarso.
Per motivi vari c'è a chi piace e c'è a chi non piace.
a me non piace come autore, come chitarrista niente da dire...anzi, magari suonassi come lui.

sono invece d'accordissimo con te quando dici "beati voi intenditori abbienti che potete permettervi di spendere 50€ ed andarvene (schifati) dopo un'ora...applausi..."

Lo trovo anche poco rispettoso dell'artista.
Trovo giusto attendere fino alla fine per poter giudicare uno spettacolo di qualunque natura esso sia (concerto, teatro, opera...)
Ho trovato disgustoso qualche anno fa quando alla prima della scala 'sti miliardari hanno fischiato il tenore solista tutto il tempo...
non lo trovo rispettoso nei confronti dei principianti, tanto meno dei professionisti con lunghi studi e lunga gavetta alle spalle.
Rispondi
Re: Mah Bonamassa non sarà Clapton ...
di Tom Anderson [user #2700]
commento del 02/03/2013 ore 05:15:40
Rispetto? Io la vedo esattamente al contrario, chiedendo una cifra cosi esorbitante in cambio una tale performance mediocre, è lui che ha mancato di rispetto a me.
A me Bonamassa sui dischi piace abbastanza (altrimenti di certo non compravo il biglietto), quindi la delusione è stata totale.

In un opera c è uno svolgimento con un senso compiuto e sono d'accordo che uno aspetti la fine, qui era una baracconata di licks ripetuti all'infinito in stile G3 e con un suono brutto. Il senso del tutto era quello ed era chiaro dopo pochissimo.
Se negli ultimi 30 minuti ha reinventato un intero album dei led zeppelin da zero, allora sono felice x chi è rimasto. Sopravvivero' all'idea della possibilità :-)
Rispondi
joe...
di mariocaster73 [user #22356]
commento del 02/03/2013 ore 09:46:
Joe, è un grande chitarrista, ha suonato BLUES in maniera favolosa, con un gusto e con un suono meraviglioso....(e le semiacustiche non suonavano come le Les Paul o come la Tele....affinate l'orecchio prima di vomitare parole a vanvera...)...può piacere o no...

Io mi sono annoiato quando ho visto, Satriani, Vai, Malmsteen e anche Johnson (che spesso suonava dando le spalle a pubblico: molto educato..) e anche l'ultimo concerto di Gary Moore a Milano mi aveva deluso un po'......Invece Bonamassa mi è piaciuto moltissimo...

Poi, amici miei, grandi esperti di chitarre, e giudici puristi del suono.....non ve l'ha mica ordinato il medico di andare a vedere Bonamassa dal vivo e di tirare fuori 60 Euro...

cmq, io ho comprato il biglietto direttamente all Alcatraz, 15 minuti prima che iniziasse il concerto e non ho pagato ne prevendita ne spese di spedizione....49 euro.... e chi se ne frega! mica li posso spendere tutti in tasse!!!!

ciao.
Mario.
Rispondi
Re: joe...
di Tom Anderson [user #2700]
commento del 02/03/2013 ore 12:23:45
Ma certo che suonavano tutte diverse. Meno male che qualcuno se n è accorto.....il senso era che suonavano tutte malino.
Il resto, il parere su come suona qualcuno, sono gusti, ognuno ha i suoi ma come spesso succede c è sempre quello che invece di limitarsi a fare il suo commento preferisce sindacare su quegli degli altri perchè crede di avere più esperienza o di avere gusti migliori. Fosse una novità...
Rispondi
Re: joe...
di xstrings utente non più registrato
commento del 04/03/2013 ore 14:29:55
*****e anche l'ultimo concerto di Gary Moore a Milano mi aveva deluso un po'......****

Ho visto uno dei suoi ultimi concerti in dvd, in effetti è stato un po' deludente ma secondo me aveva già seri problemi di salute.
Tralascio i commenti sulla polemica di questo post perchè non mi pare ci siano critiche costruttive su cui discutere seriamente...

ciao ;)
Rispondi
Re: joe...
di mariocaster73 [user #22356]
commento del 04/03/2013 ore 15:31:13
...ciao Marco,
il grande Gary non mi aveva deluso per il suo suono o il suo modo di suonare....
ma solo per la scelta dei pezzi in scaletta...: poco blues e molto celtic-metal-rock...

per il resto, come ben sai...resta uno dei miei preferiti...

guardatevelo all'opera:
vai al link


ciao!,
Mario.


Rispondi
Quando, oramai dcenni fa, andai ...
di barandrea [user #33283]
commento del 02/03/2013 ore 16:53:54
Quando, oramai dcenni fa, andai per la mprima volta da un maestro a prendere lezioni di chitarra mi disse: "Ti sei preso una brutta malattia ma comunque insisti, impara a suonare e starai bene, ma stai lontano dai chitarristi se non vuoi litigare sempre e comunque." Diavolo se aveva ragione.
Rispondi
Re: Quando, oramai dcenni fa, andai ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 03/03/2013 ore 11:27:14
Ah...ah.... bellissimo commento!!! E' la pura verità,ma non sono solo i chitarristi dai,succede a tutti gli "esaltati" per qualcosa....quando si dò troppa importanza ai particolari alle piccolezze,e si perde di vista il quadro completo,è sempre così in tutti i campi.
C'è gente che farebbe la guerra per un condensatore o una valvola,addirittura per un plettro,figuriamoci il resto! ;-)
Comunque io la vedo così,50 e passa Euro per un concerto,in posto orrendo come L'Alcatraz dove l'acustica è un'utopia,nemmeno morto....la musica la si ascolta nei teatri,oppure si va all'aperto ad un grande raduno,ma lì ci vai per le emozioni più che altro,è un'altra storia.
Inoltre io a vedere Tiziano Ferro non ci vado,nememno se poi quello fosse il motivo per venire a "lamentarsi" qua sopra.... :-)
Rispondi
Re: Quando, oramai dcenni fa, andai ...
di heavydavid [user #29372]
commento del 03/03/2013 ore 11:30:40
parole sante
Rispondi
mah
di uallarone [user #36443]
commento del 04/03/2013 ore 08:28:36
io questi "artisti" li ho sempre considerati buoni per quelli che non hanno un cazzo da dire ma lo dicono in maniera perfetta. insomma, l'apparenza sovrana.
Rispondi
Boh trovo tutto questo mare ...
di Strato2006 [user #13781]
commento del 04/03/2013 ore 12:24:10
Boh trovo tutto questo mare di critiche un pochino fuori luogo. Joe Bonamassa, piaccia o non piaccia, è e rimane un grande chitarrista, di quel blues moderno molto intinto nella tecnica strumentale del rock se vogliamo, un po' come è stato l'immenso Gary Moore, ma comunque un grande. Ha un suono da paura, una padronanza dello strumento da dare fastidio, e un fraseggio che (nel suo genere ovviamente) non teme confronti, anzi forse lo trovo perfino un po' più aperto e fantasioso del buon Gary, che trovo molto più rockettaro, e che pure ho amato alla follia.

Che il blues con la sua ossessività possa risultare "noioso" a più di qualcuno, è cosa nota, non si dice niente di nuovo. Mi si osserverà che il blues di Robben Ford è ben meno ossessivo: niente da dire, ma è anche molto meno blues e più qualcos'altro. Sia chiaro, né meglio né peggio: diverso. E mi fa impazzire pure lui.

Che 50 euri e passa per un concerto siano tanti, ancora niente da dire, se uno li ha e se la sente di spenderli, buon per lui, io non li spenderei ma non biasimo chi lo fa. Anzi, in questo caso lo invidio un pochino. Non tanto, perché pare che l'acustica del posto sia notoriamente pessima, ma in questo caso è l'operazione commerciale da condannare: all'artista si può dire di aver ceduto ingiustificatamente al business, questo non ne fa un pessimo autore.

Sui gusti niente da dire, se non: ok venite qui a scrivere "non mi piace", può anche essere che non ce ne importi un gran che, questo è partito come post per amanti del genere. Se vado su un post di vegetariani a scrivere che l'insalata mi fa schifo, giustamente mi aspetto che mi chiedano cosa io faccia lì.

Ma se venite qui a scrivere che "le chitarre suonavano maluccio... ha fatto un pessimo spettacolo... da lui mi aspettavo altro... non ha un cazzo da dire..." beh allora il problema, IMHO, sta da un'altra parte.
Rispondi
Re: Boh trovo tutto questo mare ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 04/03/2013 ore 12:40:49
ESATTO!!!! :-)

P.S.
non so a voi ma a me Accordo funziona "malissimo",lentezza orrenda pagine che non caricano per bene.... :-(
Rispondi
Io l'avevo visto
di fa [user #4259]
commento del 04/03/2013 ore 13:29:52
A Milano penso 5 o 6 anni fa al Transilvania live. Il biglietto all'epoca non era proibitivo (15 o 20 eurini mi pare!) ed ero abbastanza vicino al palco. Mi ricordo che aveva due ampli testata cassa tirati a manetta messi dentro una specie di box di plexiglas per non uscire sordo credo.... A mia memoria i suoni erano notevoli, buona tecnica, bella dinamica. Alla lunga anche a me risultava un po' ripetitivo però porca pupazza se suonava... E all'epoca aveva 30 anni più o meno. Io gli darei un po' di tempo ancora... Se non cade nell'errore di voler fare troppo la rock star ha ancora tutto il tempo per dire la sua!! Ciao Fab
Rispondi
@ Peterpanico: anche a me, ...
di Strato2006 [user #13781]
commento del 04/03/2013 ore 16:08:59
@ Peterpanico: anche a me, una tortura! Infatti ci passerei più spesso se andasse più spedito...

@ Fa: c'è un video in rete, di lui che a 12 anni imbraccia una telecaster e suona su un palco, dava già fastidio da bambino... ;-)
Rispondi
Considero Joe Bonamassa un musicista ...
di Frank72 utente non più registrato
commento del 04/03/2013 ore 19:43:36
Considero Joe Bonamassa un musicista di grande talento. Conosco due album suoi e l'ultimo dei Black Country. Non sono certo i suoi cd ad essere i più gettonati nel mio lettore e non è quel tipo di chitarrista da cui prendo spunto, PERO' lo andrei a vedere alla grande se passasse dalle mie parti. Se qualcuno vuole raccontare la sua esperienza vissuta di un artista visto in concerto, ma chi se ne frega andare a fare paragoni (per quanto bravi e lodati) con altri artisti, per di più con commenti sottoforma di prese di posizione. Queste cose non le sopporto granchè!!
Rispondi
Peccato che Hendrix non ci ...
di esseneto [user #12492]
commento del 05/03/2013 ore 09:20:25
Peccato che Hendrix non ci sia più altrimenti se si fosse esibito live in Italia ai nostri giorni chissà quante critiche si sarebbe beccato dal popolo ultra esigente e ultra competente dei formidabili chitarristi italiani!Probabilmente in Italia più sei bravo,virtuoso e professionale e più vieni criticato,ma come c....o si fa nel caso di Joe Bonamassa a parlararne negativamente?Io ho visto quel poco che già si trova su youtube del concerto a Milano e Bonamassa era strepitoso!Suonava e cantava con una grinta incredibile e non mi è sembrato per nulla freddo con il pubblico,ho visto un paio di lunghe improvvisazioni che da sole valevano il prezzo del biglietto.Warren Haines è un grande del blues indubbiamente ma non si può paragonare a Bonamassa,certo ne l'uno e nell'altro nonostante l'enorme preparazione tecnica raggiungono i vertici toccati dai grandi del blues come Clapton,Hendrix,SRV o Gary Moore,ma sicuramente Bonamassa ne è un illustre continuatore.
Rispondi
Per me Joe...
di monco80 [user #36732]
commento del 05/03/2013 ore 11:22:10
Bonamassa è un fenomeno con grandi margini di miglioramento specialmente come compositore! Ci sono chitarristi come Gilmour che scrivono bellissimi pezzi di chitarra senza essere dei virtuosi dello strumento (e anche qui c'è da discutere se si pensa che suonare negli anni 60 come Gilmour non era da tutti...) ed altri come Malmsteen che fanno 2 milioni di note in un secondo ma la vena compositiva è un po' monotona! Joe l'ho visto a Padova Sab 2 Mar 2013 e mi è piaciuto tantissimo. Lui migliorerà ancora artisticamente, Sloe Gin è un esempio!
Rispondi
Joe
di Ludoz [user #15583]
commento del 05/03/2013 ore 16:48:28
Visto a Padova il 2..

Suona senza sentimento, freddo? Brutto suono?

Probabilmente non abbiamo visto la stessa persona. Considero Joe uno dei più grandi musicisti attuali, ma anche di sempre
Rispondi
Vero che i gusti son ...
di DocRock [user #568]
commento del 06/03/2013 ore 07:57:18
Vero che i gusti son gusti (io ad esempio ho visto qualcosa di questo Neal Morse citato in un commento e mi sono addormentato con l'ipad in mano), ma i commenti sferzanti davvero non li capisco. L'ho visto a Padova ed ha fatto un concerto bellissimo, con una carica emotiva, una tecnica straordinaria, grande presenza scenica e per me scrive anche delle gran belle canzoni. Solo la sua voce usciva troppo flebile dall'impianto, e il batterista era un coatto metallaro insopportabile, ma per il resto sono stati soldi molto ben spesi.
Rispondi
Per me un gran concerto
di Wordcrasher [user #36806]
commento del 14/03/2013 ore 12:07:47
Io l'ho visto a Padova e mi sono goduto il concerto alla grande. Anche se suono la chitarra, quando vado ai concerti non bado tanto agli aspetti tecnici, ma alle sensazioni che mi da la musica.
Bravissimo lui e molto bravi gli altri strumentisti. Certo si sente che non ha fatto la vita del bluesman, non è arrochito da alcool e fumo, e probabilmente non ha avuto una vita segnata da quei tipici avvenimenti che riempiono l'animo di blues. Ma non si può avere tutto...
Rispondi
Altro da leggere
Il docufilm di Bonamassa è gratuito per un periodo limitato
Le playlist per fuggire dal solito Natale
Il sound check di Steve Vai insegna più di una clinic
Patti Smith colta da un malore: salta il concerto di Bologna
Esibirsi: la cooperativa italiana di previdenza e amministrazione per i lavoratori dello spettacolo
Jimmy Page suona Link Wray: il video sul palco dopo 8 anni di silenzio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964