VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson SG Special 1973
Gibson SG Special 1973
di [user #19910] - pubblicato il

I mini humbucker, con le loro cover in plastica nera che si uniscono al piccolo battipenna anni '70, attribuiscono un look atipico alla SG, ma una volta presa la mano la "giovane quarantenne" dà grosse soddisfazioni.
Ieri sera mi è capitata tra le mani la chitarra di un amico di famiglia, una chitarra acquistata, usata nel periodo della gioventù e riposta nella sua custodia a prendere polvere in una mansarda poco trafficata.

La sei-corde in questione è la famosissima doublecut di casa Gibson, una bellissima SG, per gli italiani di quegli anni la "Diavoletto".
Venne acquistata dal suo proprietario negli anni '70 da un noto negozio napoletano dell'epoca per un prezzo davvero basso, in quanto usata e con un graffio su un lato del manico.

La Diavoletto Special del '73 si presenta con una verniciatura cherry abbastanza scura in nitrocellulosa, due mini humbucker, battipenna piccolo, copri pickup in plastica nera, segnatasti trapezioidali in madreperla di dimensioni più piccole rispetto a quelli delle altre SG, meccaniche marchiate Gibson, tradizionale ponte Tune-o-Matic, corpo e manico in mogano, tastiera in palissandro e logo della casa in madreperla incastonato nella paletta.

Gibson SG Special 1973

Appena apro la custodia e la vedo penso: "Ma è stranissima!"
I mini humbucker con i copri pickup neri e quel battipenna piccolo la rendono davvero particolarissima. Sinceramente all'inizio sembra bruttina, poi ci si fa l'occhio e diventa davvero affascinante! Una volta presa in mano ti stupisce per la maneggevolezza e la leggerezza. Ma ti colpisce di più quando la si attacca all'ampli... Mamma mia ragazzi!

Per il primo impatto ho preferito staccare pedali e pedaliere varie e collegarla diretta nel mio Hot Rod Deluxe.
Con un volume basso e con il pickup al manico il suo è bello, caldo, rotondo. Provo a giocare con i toni e anche quelli funzionano alla perfezione concedendo tante sfumature. Poi provo il pickup al ponte. Anche se il volume è basso e gli humbucker sono mini, si sente una certa cattiveria!
In posizione centrale il suono è adatto ad arpeggi e ritmiche funky.

Ma il godimento è direttamente proporzionale al volume dell'ampli. 

Gibson SG Special 1973

Già a metà corsa l'ampli inizia a saturare che è una bellezza, ottenendo quel bel sound naturalmente sporco che è una gioia per le nostre orecchie.
Dopo la metà inizia ad essere molto molto spinto e adatto a riff hard rock.

In seguito la collego al Nova System e lì mi diverto con le modulazioni e i drive analogici.
Il suono più bello lo raggiungo con un leggero tremolo e un leggerissimo overdrive.

Anche se abituato al manico della mia Stratocaster, mi sono trovato davvero bene con questa chitarra quarantenne, che nonostante l'età non ha perso per niente lo smalto.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

chitarre elettriche gibson sg special
Nascondi commenti     24
Loggati per commentare

Adoro le SG...
di Claes [user #29011]
commento del 04/03/2013 ore 16:51:42
...e i mini-humbuckers! Di questa versione davvero special della Special non avevo mai sentito parlare. Uso una Special normale - battipenna largo + P90.
Rispondi
Re: Adoro le SG...
di mickeysambora [user #19910]
commento del 04/03/2013 ore 22:29:24
ciao claes! non so se questa che ho provato io è una special.. è originale del 73... non so come mai nel titolo c'è la parola SPECIAL! forse l'ha aggiunto la redazione... comunque distrattamente non ho messo le foto della chitarra :( non ha quella continuazione del battipenna sotto al manico, i copri pickups sono neri e i poli escono fuori (non sono così piatti) e le maopole sono diverse!! come posso fare a mettere le foto adesso?
Rispondi
Re: Adoro le SG...
di Oliver [user #910]
commento del 05/03/2013 ore 01:53:12
**i copri pickups sono neri e i poli escono fuori**

... sicuro che siano dei minihumbuckers (come quelli che si vedono nelle foto postate dalla Redazione) e non siano piuttosto dei P90?
Rispondi
Re: Adoro le SG...
di mickeysambora [user #19910]
commento del 05/03/2013 ore 22:17:21
è questa! vai al link
Rispondi
Re: Adoro le SG...
di Oliver [user #910]
commento del 05/03/2013 ore 22:31:16
Corretto, sono proprio minihumbuckers.
Non li avevo mai visti prima con le coperture nere.
Rispondi
E' bellissima!!! Questa versione è ...
di helloween [user #27122]
commento del 04/03/2013 ore 19:21:41
E' bellissima!!! Questa versione è quella nuova, anch'io come Claes uso la special coi P90 (che poi sarebbe la 60's tribute, questa dell'articolo è la 70's) ed ha un suono bellissimo!
Rispondi
Ho una LP De Luxe....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 04/03/2013 ore 21:24:38
....che monta gli stessi p.u.... a mio giudizio sono tra i migliori p.u. prodotti da Gibson: il suono di quello al manico è rotondo, preciso, con le basse piene ma ben definite, rotonde e mai impastate...il p.u. al ponte è cattivissimo, a volte sembra un po' acido, non a tutti piace ma basta chiudere un attimo i toni ed alzare il gain e vengono fuori delle distorsioni potenti e molto aggressive....le alte sono lancinanti, penetranti, degne dei single coil più cattivi
Pur essendo meno grossi nel suono dei PAF mantengono la caratteristica timbrica un po' nasale rimasta ancora oggi inimitata...un vero pick up da rock.
Rispondi
Re: Ho una LP De Luxe....
di mickeysambora [user #19910]
commento del 04/03/2013 ore 22:31:41
hai ragione! bellissimi pu davvero! a volte le dimensioni non contano davvero :)
Rispondi
Re: Ho una LP De Luxe....
di JackDynamite [user #14761]
commento del 05/03/2013 ore 23:39:50
non sono gli stessi pick up. questi sono i mini HB ginson, quelli che monta la tua splendida LP sono dei Mini HB epiphone.
Rispondi
Re: Ho una LP De Luxe....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 06/03/2013 ore 03:33:07
In verità alcuni modelli di Sheraton e Crestwood erano equipaggiate con questi p.u. che dovrebbero essere di produzione Gibson e dovrebbero essere gli stessi che equipaggiavano anche le Firebird s SG Special appunto...a differenza di questi sono strati prodotti con calotta in metallo e con una differente ghiera di montaggio proprio su richiesta Epiphone...dovrebbero essere marchiati con il "patent sticker" ma non ne sono sicuro perchè non l'ho mai smontata, ma so per certo che fino al 1973 erano marchiati perchè li ho visti su un altro esemplare dell'epoca...in sostenza Firebird, SG special e Les Paul De luxe, dovrebbero avere gli stessi p.u. montati su alcuni modelli Epiphone ed anche su un particolare modello di ES che è la ES325 che, guarda caso è stata introdotta nei primissimi anni '70.
Rispondi
Re: Ho una LP De Luxe....
di JackDynamite [user #14761]
commento del 06/03/2013 ore 04:02:36
lo pensavo anche io, ma quelli della firebird sono pick up differenti, sono privi di poli a vite, e hanno due barre in alnico al posto delle due file di poli, e come puoi capire, questo li rende ben diversi dal mini humbucher epiphone, che comunque comparve solo nel tardo 68 su un modello gibson, . i mini HB comunque, sono epiphone :) puoi fidarti.
Rispondi
Re: Ho una LP De Luxe....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 06/03/2013 ore 04:10:38
Come faccio a fidarmi di un pazzoide ancora sveglio a quest'ora? (:-DDD)
Ciao.
Rispondi
Re: Ho una LP De Luxe....
di JackDynamite [user #14761]
commento del 06/03/2013 ore 04:28:08
bagai, fides! :D mi manca una firebird... l'ho sempre desiderata.
Rispondi
Re: Ho una LP De Luxe....
di gomombo [user #4627]
commento del 07/03/2013 ore 10:29:38
Sarà perché è l'unica LP che possiedo, deluxe del 76, ma a me proprio piace. pete townshend la scelse per sostituire la sg e con il pu al ponte e un po' di saturazione ha il suo suono (il marshall aiuta...), quello di I'm fee degli who versione colonna sonora di tommy. io ci ho suonato di tutto, dalla disco (quella vera, bee gees ecc), al jazz (west coast anni 50) al beat, con grande soddisfazione. (ora ci monto delle 011 lisce, in assoluto le mie corde preferite)
per anni ho meditato di sostituire i mini hb con dei p90, ho anche resistito alla tentazione di venderla (la uso poco) ma sono contento di non averlo fatto

rock is dead, long live rock
Rispondi
Re: Ho una LP De Luxe....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 07/03/2013 ore 23:53:48
Anche la mia è del '76...manico in acero in 3 pezzi quindi.
Pete Townshend a tutte le De Luxe che ha avuto ha sempre aggiunto un humbucker di taglia normale tra i due mini humbucker, un pugno in occhio da vedere ma a lui fregava ben poco evidentemente....probabilmente non ha mai voluto rinunciare ai due mini....soprattutto quello al ponte lo usava tantissimo.
Rispondi
Mini-humbucker
di Claes [user #29011]
commento del 05/03/2013 ore 16:40:04
A quanto sembra, il MH era una versione PAF adatta a sostituire i P90 - stesse dimensioni per il montaggio. Sembra pure che la Gibson avesse dei corpi da Gold Top che potevano essere facilmente costruiti col MH. Chissà perchè la abbiano denominata Deluxe??? Forse per attrarre clienti dato che la Standard era sorprendetemente diventata desiderabile dopo qualche anno di stasi. Inoltre, il P90 era un pickup "vecchia maniera" a quel punto. A quei tempi MAI avrei comprato una Deluxe! Mi sono dovuto ricredere provandone una in vendita... La descrizione di Gibsonmaniac è azzeccata. Aggiungo che va bene per open tuning - in questi giorni uso CG-C-- solo con 3 corde. Registrando, ha un sound versatile e facile da missare - la Standard è più difficile.

Quindi, sulla SG dovrebbe essere "a marriage in Heaven" con i MH! Questa versione MH è un pò strana... MH neri? Mai visti!
Rispondi
Re: Mini-humbucker
di mickeysambora [user #19910]
commento del 05/03/2013 ore 22:18:09
è questa!! vai al link
Rispondi
Re: Mini-humbucker
di Claes [user #29011]
commento del 06/03/2013 ore 16:49:29
Bella... ma davvero costosa!!! Scommetto che ve siano poche in giro!
Rispondi
Re: Mini-humbucker
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 08/03/2013 ore 00:02:40
Quando Gibson ha reintrodotto la Les Paul nella sua forma originale lo ha fatto proponendo 2 modelli: la Custom così com'era e la Goldtop stile '54, cioè con P90 e stopbar...il mercato però chiedeva sempre di più l'humbucker ed allora hanno deciso di installare questi mini humbucker già esistenti al posto dei P90 creando di fatto un nuovo modello che è stato battezzato De Luxe
Rispondi
Re: Mini-humbucker
di Claes [user #29011]
commento del 08/03/2013 ore 23:23:06
A pensarci, conviene adattarsi alle ragioni di mercato per società con fabbriche e molti lavoratori, tipo Gibson, Fender, etc. - una domanda a tutti:

Come è stato inventato - qual'è la prima chitarra su cui è montata?
Rispondi
Grave imperfezione storica....
di FBASS [user #22255]
commento del 11/03/2013 ore 14:09:40
Le SG Special del 1973 ( io avevo la SG Standard dello stesso anno con Bigsby Vibrola e humbuker ) avevano due P 90 ed erano color mogano , vai a :
vai al link
Mentre la mia era identica a questa quì :
vai al link
Ciccio il Napoletano PS) all'epoca i minihumbuker le avevano solo le Les Paul DeLuxe Gold Top e cherry :
vai al link
Rispondi
Re: Grave imperfezione storica....
di redfiesta utente non più registrato
commento del 11/03/2013 ore 14:38:52
nel catalogo del 73 c'è una sg special con i minihb ma il ponte è diverso e ha i segnaposizione dot.
vai al link
Rispondi
Re: Grave imperfezione storica....
di redfiesta utente non più registrato
commento del 11/03/2013 ore 14:55:16
La sg special con caratteristiche corrispondenti appare nel catalogo del 1975
vai al link
Rispondi
Re: Grave imperfezione storica....
di FBASS [user #22255]
commento del 11/03/2013 ore 16:59:4
Esatto, il ponte è lo stesso che avevo sulla mia SG Standard, cioè non un Tune-O-Matic ma uno in lamierino piegato cromato, più largo e sellette in Tephlon, era uno dei motivi per cui non mi sono mai affezionato, l'ho tenuta dal 1979 ( la comperai usata ad Alessandria a lire 350mila ) fino al 2009, poi l'ho permutata con una Les Paul Special TV, anche se in perdita, anche perchè la reputavo un oggetto menagramo, ho sempre preferito usare la mia ES 335 Studio del 1989, Franco50. PS) negli anni 60's a partire dalla prima edizione 1961, le special, essendo la versione SG della Les Paul Special, avevano tutte i P 90, anche le Junior di cui sono in trattativa per una con Maestro Vibrola corta del 1966.
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964