VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Venti attrezzi online per chitarristi
Venti attrezzi online per chitarristi
di [user #28955] - pubblicato il

Internet ha cambiato profondamente il modo con cui i musicisti si esercitano, studiano e si divertono. Dei tool online spesso anche gratuiti sostituiscono costose apparecchiature o, a volte, anche i musicisti in carne e ossa. In questo articolo, i venti software che non dovrebbero mancare nell'arsenale di un chitarrista.
Vi presento una lista di utensili per il chitarrista e il musicista in genere: ho cercato di inserire il maggior numero di strumenti on line, di modo che non ci sia bisogno di scaricare o installare nulla, in ossequio ai principi del cloud computing / Web 2.0: basta cliccare il link e il giochino è installato e funzionante. In alcuni casi c'è anche la possibilità di scaricare e installare l'applicazione sul proprio PC. Alcuni software sono disponibili anche sotto forma di applicazione Android o Apple.
Quasi tutti sono liberi e gratuiti. La maggior parte di loro sono strumenti virtuali, alcuni sono blog o siti, ma sono anch'essi utili o comunque interessanti per il musicista.

In questo elenco vi sono strumenti utili per registrare ed editare la propria musica, per esercitarsi o suonare sopra una base oppure quando si vogliono trascrivere brani, improvvisare, scrivere canzoni o altro.

Per fare musica, internet è una vera miniera. Non avendo mai avuto un insegnante in carne e ossa, fin dall'inizio ho coniugato la chitarra al computer. Oggi, grazie alle tecnologie Asp e Flash e alla diffusione del wireless, possiamo accedere a questi strumenti da qualsiasi computer, tablet o smartphone senza scaricare, installare, disinstallare e occupare spazio e memoria, in casa o per strada.
Uno dei miei passatempi preferiti ultimamente è improvvisare sulle backingtrack blues: si impara e si gode veramente tanto, soprattutto se prima di suonare sulla base si ascolta parecchio blues e ci si esercita con la chitarra imparando lick, scale e tournaround.

Venti attrezzi online per chitarristi

1 - Editor
Audacity è un editor di file audio multipiattaforma, rilasciato sotto la GNU General Public License. Insomma è libero e gratuito. Il programma di base permette registrazione, riproduzione, modifica e mixaggio di un file audio.

GarageBand è un software per creare musica sviluppato da Apple Computer per i computer Macintosh dotati di sistema operativo Mac OS X. È disponibile anche per iPhone e tablet iPad, ma a pagamento.
Si trova già installato sui computer Mac.

2 - Chord Finder
Chord Finder Gibson, completo di accordatore. Semplice ma efficace. E poi è Gibson!

3 - Band virtuale
Jamstudio è la band virtuale sempre pronta ad accompagnarvi.

4 - Drum machine
Machine Monkey è una drum machine gratuita e online utile alla creazione di loop di batteria per fornire accompagnamento ritmico ai musicisti.

5 - Accordatore
Gieson interactive è un accordatore di bell'aspetto che aiuta ad accordare la chitarra "a orecchio".

6 - Metronomo
Metronomo online è semplice e veloce, utilissimo per lo studio: aiuta a tenere il ritmo e selezionare il tempo.

7 - Basi musicali
Guitarbackingtracks contiene gratis basi di chitarra di canzoni famose e jam. Le basi possono essere riprodotte on line in formato flash o scaricate in formato MP3.
Disponibile anche la app per Android.
Blues Backingtracks offre eccellenti basi di blues Jam su Youtube.

8 - Il circolo delle Quinte
Circle of Fifth: Schema grafico interattivo che spiega il misterioso Circolo delle Quinte mostrando tutti i modi e le chiavi. Più facile a vedersi che a spiegarsi.

9 - Editor tablature per chitarra online
Guitartabcreator è ottimo per la scrittura di tab e il copia/incolla in Word o Google Docs.

10 - Notazione musicale
Noteflight è un sito per i compositori con cui creare, visualizzare, stampare e ascoltare la notazione musicale con qualità professionale direttamente nel browser web.
Permette di lavorare su qualsiasi computer, condividere su internet con altri utenti le proprie composizioni o incorporarle nelle proprie pagine web.
È necessaria la registrazione online.
Vincitore del "Best Notation Program"al NAMM Show.

11 - Database musicale
Grooveshark è una banca dati gratuita di musica online con milioni di canzoni.

12 - Ricerca scale
All Guitar Chords è un'applicazione esaustiva per chi cerca scale, accordi e molto altro ancora.

13 - Riproduttore di accordi
Random Chord è utile a tutti i musicisti che amano improvvisare, ottimo per lo studio dell'armonia: gli autori possono trovare quell'accordo mancante per completare la loro progressione di accordi.
A ogni accordo corrisponde una traccia audio e la spiegazione delle scale che si adattano a esso.

14 - Marketing Musica
ReverbNation è un sito web che si concentra sul mondo della musica indipendente. Esso fornisce un sito centrale per musicisti, produttori, e aree dove collaborare e comunicare.

15 - Tablature, lezioni e accordi
E-Chords è un sito internet contenente una sezione premium con video-lezioni di chitarra, editor, tutorial e molto altro ancora. In inglese.

16 - Produzione di musica online
Missing Track lavora per voi per aiutarvi a creare il vostro demo, se avete bisogno di aiuto per produrre la vostra canzone, o semplicemente non sapete come fare. In inglese.

17 - Drum machine
DrumBot è una drum machine online per chi non riesce a trovare un vero batterista con cui suonare.

18 - Blog per aspiranti autori
L'obiettivo principale del sito Blogging Muses è aiutare il musicista nella creazione di canzoni, ma introduce anche al marketing Web 2.0 e all'evoluzioni del settore musicale per quanto riguarda gli autori.

19 - Multieffetto ed emulazione
AmpliTube è un famoso amp simulator e multieffetto per chitarra e basso. È un prodotto tutto italiano che da anni è al vertice del mercato nella categoria del software per chitarristi.
La versione completa costa 18 euro, ma esiste anche una versione gratuita che dà accesso a un numero limitato di effetti e amplificatori. Si tratta di un software che consente di collegare la chitarra, tramite un cavo speciale da acquistare a parte, al vosto iPhone, iPad, iPod Touch, Mac e PC e avere a disposizione effetti, pedali, emulazioni di amplificatori, sistema di sound recording, drum machine, lezioni e una
caterva di accessori, espansioni e interfacce, alcuni costosissime altre meno. Si attende una versione per Android.

20 - Sequencer
Ableton Live è uno dei migliori sequencer in commercio. Perfetto per compositori tradizionali e semplicemente irrinunciabile per disc jockey e musicisti elettronici, è la scelta top per mixare, registrare, comporre e arrangiare musica. drum machine, simulatori di amplificatori per basso e chitarra, campionatori ed effetti di ogni tipo. È anche possibile creare dei rack di effetti personalizzati che puoi salvare per usi futuri. In italiano.

Buona navigazione.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

software
Nascondi commenti     23
Loggati per commentare

piccola nota amplitude mi pare ...
di lapo87 [user #30476]
commento del 07/03/2013 ore 11:38:13
piccola nota amplitude mi pare costi 180 euro per pc...
Rispondi
Re: piccola nota amplitude mi pare ...
di beppeferra [user #29294]
commento del 08/03/2013 ore 00:02:13
No. Amplitube, dalla versione 3 ha una versione base (con un gear ridotto) liberamente installabile ed utilizzabile. Poi a pagamento è possibile acquistare tramite l'amplitube custom shop simulazioni di diversi modelli di ampli, cab, effetti, microfonazioni ... che possono essere scricati via internet ed utilizzati su qualsiasi computer su cui è installato l'amplitube base.
Rispondi
Questi articoli sono miniere d'oro! ...
di gigius [user #32013]
commento del 07/03/2013 ore 11:39:06
Questi articoli sono miniere d'oro!
Rispondi
Grazie
di MannishBoy [user #15101]
commento del 07/03/2013 ore 11:56:40
Grazie delle ottime informazioni.
Questo articolo me lo metto subito subito tra i preferiti!
Rispondi
songsterr.com
di lazydaniel [user #28418]
commento del 07/03/2013 ore 13:25:20
Ottimo articolo! Mi permetto di aggiungere a questa selezione molto ben curata il sito songsterr.com che comnprende un database molto grande di pezzi con basi e tablature animate. Estremamente utile anche solo in versione gratuita.
Rispondi
aggiungerei
di gp_triple [user #31112]
commento del 07/03/2013 ore 14:57:29
TUXGUITAR vai al link

software multipiattaforma "equivalente" a guitar pro
Rispondi
Re: aggiungerei
di bradsorph [user #33836]
commento del 07/03/2013 ore 16:31:46
Non l'avessi fatto tu l'avrei fatto io ;)
Aggiungo che è compatibile (legge i file) di Guitar Pro e se non sbaglio anche Guitar Tab.
Rispondi
Re: aggiungerei
di jotler [user #32545]
commento del 07/03/2013 ore 18:40:43
Presente! Anch'io avrei segnalato il pinguino.
Rispondi
Stavo anche io per segnalare ...
di edgar587 [user #15315]
commento del 07/03/2013 ore 15:20:04
Stavo anche io per segnalare tux guitar,grandioso software! ;)
La cosa bella di circle of fifth è che ragiona nello stesso modo in cui ragiono io, una volta decriptato questo strumento esoterico, solo che finalmente lo vedo in maniera grafica e interattiva, senza dover immaginare tutto! XD
Rispondi
Vorrei aggiungere anche
di memecaster [user #27954]
commento del 07/03/2013 ore 16:59:06
Overloud TH1 e soprattutto TH2 che contiene una buona emulazione di gran parte della produzione Brunetti
Rispondi
Re: Vorrei aggiungere anche
di gigius [user #32013]
commento del 08/03/2013 ore 12:47:17
è gratis?
Rispondi
Re: Vorrei aggiungere anche
di memecaster [user #27954]
commento del 08/03/2013 ore 12:49:4
Ahimè si ma esiste una versione demo...
Rispondi
Reaper, molto meglio di audacity ...
di dissident [user #3486]
commento del 07/03/2013 ore 18:29:15
Reaper, molto meglio di audacity e garageband.
Rispondi
Re: Reaper, molto meglio di audacity ...
di memecaster [user #27954]
commento del 07/03/2013 ore 21:03:56
D'accordissimo! Lo uso sia per registrare a casa sia per registrare la band in sala prove e mi trovo benissimo
Rispondi
Line 6
di ciun [user #15167]
commento del 07/03/2013 ore 23:40:03
Io segnalo invece il programma POD FARM di Line 6, che ha una versione a pagamento con tutta la marea di suoni per cui e' famosa Line 6, ma anche una versione free liberamente scaricabile, che mette a disposizione : 5 modelli di amplificatore per chitarra e basso con relative simulazioni di cabinet, 2 modelli di preamp, 1 fuzz e 1 overdrive, compressori, noise gate, octaver, tremolo, phaser, delay analogico e digitale, riverberi, wah, accordatore. Tutto assolutamente GRATIS. Il programma e' ora un software stand alone, ovvero non e' legato alla scheda audio specifica (come era il vecchio Gear Box) e puo' essere usato su qualsiasi hardware. L'unica cosa che per me manca al programma e' un player e un registratore per suonare su backing tracks ed eventualmente registrare. In soccorso allora viene il mitico REAPER, gia' citato qui' sopra. Infatti il POD FARM puo' essere scaricato anche in versione VST, cioe' come strumento da caricare all'iinterno di una taraccia nel sequencer (che puo' essere per l'appunto REAPER) e a quel punto ho un multitraccia che mi permette di caricare e mixare quante tracce voglio, di registrare una traccia di chitarra, voci, insomma uno studio di registrazione nel PC. Il tutto GRATISSSS! (anche se a onor del vero Reaper non e' freeware, dopo il periodo di prova dovrebbe essere acquistato, e costa pochissimo, o disinstallato, pero' se non si fa nessuna delle due cose non succede nulla e continua a funzionare come prima....vedete voi).
Rispondi
Aggiungerei ...
di beppeferra [user #29294]
commento del 08/03/2013 ore 00:18:37
Lick by Neck: Tabs con video che mostra le posizione sulla tastiera - vai al link
Guitar Voice: backing tracks, lezioni on line e altro - vai al link
EliteTabs: ampio database di tabs in formato guitarpro o powertabs - vai al link
Rispondi
grazie... ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 08/03/2013 ore 02:18:56
grazie...
Rispondi
Loggati per commentare

Grazie!...in pratica hai dato una ...
di kaio [user #2024]
commento del 08/03/2013 ore 14:24:00
Grazie!...in pratica hai dato una dettagliatissima risposta al diario che ho postato stamattina!...ora non mi resta che trovare il tempo per approfondire, paaare facile eh?!
Rispondi
Riguardo le DAW,chi usa Mac ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 08/03/2013 ore 14:27:04
Riguardo le DAW,chi usa Mac adesso che Logic 9.xxx costa 150€, è da non perdere "assolutamente"...
Ableton va bene per il Midi ma su se devi usare una DAW "totale", Logic è infinitamente meglio.
Rispondi
grazie....
di shoun [user #18490]
commento del 08/03/2013 ore 16:05:1
molto utile...alcune cose non le conoscevo... altre vecchie consuetudini... magari un aggiornamento ogni tanto in base ai commenti .. cosi lo metto tra i preferiti ed ogni tanto ci do una spulciata ;)
Rispondi
per la batteria...
di FrankieBear [user #29169]
commento del 08/03/2013 ore 18:33:40
per la batteria, su mac, uso HYDROGEN...funziona bene, è molto versatile ed ha una simpatica funzione, nel mixer, che si chiama "humanize" e che parzialmente evita le mitragliate in caso di rullata!!! consiglio vivamente!

grazie per le altre segnalazioni!
Rispondi
monkey drum
di valerio62 [user #30656]
commento del 08/03/2013 ore 21:51:3
ti riempie di trojan...
Rispondi
Grazie
di marguitar [user #14392]
commento del 14/03/2013 ore 16:25:15
Che dire!!! Non sono un assiduo frequentatore dei Vostri post, ma quando mi imbatto in un articolo utile come questo non posso che ringraziarVi!!!

Ciao e Buon Lavoro!!!

Marco
Rispondi
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Home recording: plugin entry level da avere
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964