VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Selettore del voltaggio
Selettore del voltaggio
di [user #35448] - pubblicato il

Su diversi amplificatori e alimentatori è possibile notare un selettore che permette di passare da un valore di 230V a uno di 115V. A cosa serve? Conviene lasciarlo in pace o può tornare utile in qualche occasione?
Ciao a tutti, ho sostituito il vecchio trsformatore Artec con un Fuel Tank Junior e devo dire che, insieme ai cavi Reference, ha dato una nuova linfa vitale al suono. L'ampli, anche questo da cambiare, con i cavi sembra suoni meglio e i pochi ma indispensabili effetti che ho sembra che anche questi suonino meglio con il nuovo trsformatorino. Poi chissà magari è una mia impressione.
La domanda che vi pongo, gentili utenti, è la seguente: c'è la possibilità d cambiare voltaggio da 115 a 230 volt. Per ora suono con i 230 volt come era impostato, ma quale è la differenza fra i due voltaggi? Come mi conviene impostarlo?
Per ora problemi non ne ho riscontrati.
Ultimo quesito: i miei effetti sono Phase 90 MXR, Badass Distortion MXR (ultimo acquisto al posto del vecchio TS9) Carbon Copy MXR e Boss TU2. Il trasformatore supporta effetti a 9 volt dc mentre, leggendo nelle istruzioni degli MXR, è indicato 9 volt dc ma consigliato con trasformatori Dunlop ac. Anche qui nessun problema a suonare, ma non vorrei avere problemi in futuro. Ho fatto un buon acquisto per gli MXR?

Selettore del voltaggio

Risponde Pietro Paolo Falco: il selettore per passare da 115V e 230V è presente su molti apparecchi e non va assolutamente toccato finché si resta collegati alla normale rete elettrica italiana. Serve ad adattare il dispositivo alla tensione di rete, che in Italia è appunto 230V. In Paesi come gli USA la tensione di rete è più bassa: 115V, quindi lo stesso prodotto collegato alla rete americana andrebbe impostato in quella posizione. Usare l'alimentatore in Italia con impostazione a 115V sarebbe come collegarlo negli USA a una presa che eroga il doppio della tensione rispetto al normale. È chiaro che causerebbe immediatamente gravi danni, a meno che il circuito non sia provvisto di qualche sistema di protezione interno. Ma perché rischiare?
Nel caso degli MXR, come molti apparecchi è consigliato l'uso degli alimentatori originali, ma un buon alimentatore di altro tipo non causerà danni. L'indicazione che vedi sui pedali (9 volt dc) fa riferimento alla tensione di lavoro del pedale, che è appunto in corrente continua, mentre sull'alimentatore (ac) puoi leggere il tipo di corrente a cui esso lavora, ovvero alternata, vale a dire l'energia casalinga, che sarà poi raddrizzata dall'alimentatore a trasformata in corrente continua per alimentare il pedale come farebbe una batteria.
elettronica
Mostra commenti     4
Altro da leggere
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
L’overdrive trasparente è un malinteso: la teoria di Brian Wampler
100-140 watt solid state in stereo: un vecchio ampli nel cassetto
Il mio ampli Primitive 3 watt a stato solido del 2003
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964