Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

La mano, eh la mano....

di Oliver [user #910] - pubblicato il 10 marzo 2013 ore 13:08
Senza correre il rischio di diventare ciechi, concentriamoci ancora sulla mano.
Sulle mani, anzi, perchè destra e sinistra concorrono entrambe, in maniera diversa ma ugualmente fondamentale, a disegnare il nostro suono e a renderlo riconoscibile (nel bene e nel male, senza pietà). Il ritrovamento di alcune mie antiche registrazioni mi ha confermato ancora una volta che, piccole sfumature a parte, il mio suono è sempre stato "quello". Con strumentazioni diversissime tra loro, in tempi lontani anche alcune decine di anni (...) mi riconosco -e mi riconoscono- dopo due note. In molti casi invece non sarei davvero capace di ricordare quale chitarra avevo usato. Lasciamo quindi perdere ogni considerazione su tutti i soldi spesi nel frattempo :)
Più che il tipo di chitarra, di amplificatore e di effettistica usati, contano i settaggi che si impostano (alla fine con qualsiasi amplificatore si cerca di ottenere il suono che ci piace), l'energia e la dinamica che sa dare la mano destra, la pulizia (o meno) e l'espressività della mano sinistra e -a mio parere FONDAMENTALI- le scansioni ritmiche e la scelta delle note o dei rivolti.
Sentire SRV che suona con una semiacustica ottenendo il SUO caratteristico timbro -e sembra incredibile- ne è la prova definitiva.
Ma senza scomodare le semi-divinità, ecco un esempio più terreno: due chitarristi (decisamente molto bravi, non c'è dubbio) che suonano la stessa identica chitarra con un setup molto semplice, che non stravolge la sonorità di base dello strumento.
La signorina è la Cabronita made in Mexico.
Nel primo video suona come la maggior parte di noi si aspetterebbe:



Qui invece è nelle mani del "famosetto" Gregor Hilden, che ci tira fuori comunque il SUO timbro.



Nelle descrizioni dei video ci sono i dettagli su amplificatori ed effetti (minimi).
Chi direbbe che si tratta della stessa chitarra?
Morale: mai valutare uno strumento solo in base ai video su Youtube!

In particolare colpisce Gregor Hilden, di cui esiste ampia documentazione con moltissimi strumenti diversi. Molti lo accusano di far suonare le chitarre "tutte uguali", ed in parte è vero: cambiando lo strumento variano le sfumature, ma gli elementi che citavo all'inizio rimangono gli stessi. Nel caso di Hilden sono talmente presenti da prevalere nettamente sulle caratteristiche peculiari dello strumento (pur senza cancellarle). La mano vince. Nel suo caso direi che "farle suonare tutte uguali" è quindi un complimento.
Anche perchè suonano dannatamente bene.

Dello stesso autore
Dieci anni fa...
Suonare in garage. Anzi: al Garage!
R.I.P.
Figlio delle stelle.
Continuiamo così.
Sonicake Matribox: test su strada
Bernie Marsden vende The Beast
Lo metto tra i preferiti?
Loggati per commentare

Verissimo
di MusicBoy utente non più registrato
commento del 10/03/2013 ore 13:22:49
infatti prima o poi approfondirò il modo in cui i bassisti curano il suono con la mano destra e cercherò di riportarlo sulla chitarra.
Nel caso di GregsGuitars c'è un'altra cosa da considera: suona sempre con lo stesso ampli, e non un ampli qualsiasi, e questo conta non poco
Rispondi
*** Molti lo accusano di ...
di Kata_ts [user #2290]
commento del 10/03/2013 ore 13:31:39
*** Molti lo accusano di far suonare le chitarre "tutte uguali", ***

guardacaso per me questo invece E' un GRANDISISMO COMPLIMENTO !!!!!!!!!!!!!
;oP

WiWa!
Rispondi
d'accordo con tutti i ragionamenti ...
di mehari [user #25169]
commento del 10/03/2013 ore 13:38:41
d'accordo con tutti i ragionamenti sul tocco il feel e tutto il resto ma io direi che la chitarra è solo "una metà del cielo" e la ragione che fa suonare molto simili le chitarre di Greg è che usa sempre lo stesso setup... in sostanza ampli+eventuali effetti (anche se pochi) fanno l'altra metà del suono...

valutare il suono da un video su youtube è un po' come prendere un appuntamento con una donna sulla base delle foto che ci ha mandato per chat !!!
Rispondi
Re: d'accordo con tutti i ragionamenti ...
di E! [user #6395]
commento del 10/03/2013 ore 14:34:03
Sono d'accordo, ma con delle eccezioni: se in chat ti arriva la foto di Irina Shayk..
Rispondi
Re: d'accordo con tutti i ragionamenti ...
di Oliver [user #910]
commento del 10/03/2013 ore 15:39:21
Stiamo entrando in un territorio rischiosissimo...
alla fine toccherà convenire che i legni*, le vernici, l'anno di produzione e la speciale danza propiziatoria fatta dal liutaio durante la costruzione... in pratica contano ben poco rispetto a mani, pickups e amplificatore ;)

* in realtà mi stavo chiedendo anche come un differente battipenna possa influire sul suono :D
Rispondi
Re: d'accordo con tutti i ragionamenti ...
di mehari [user #25169]
commento del 10/03/2013 ore 21:24:2
oh influisce influisce......
Rispondi
Re: d'accordo con tutti i ragionamenti ...
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 11/03/2013 ore 13:27:5
Sono d'acordo in parte con mehari e in parte con te.

Nel senso che se prendo in mano un ampli io anche diverso dal solito cercherò anche inconsciamente di regolare il suono in modo che aderisca all'immagine della mi mente.

E sono d'accordo con te anche nel senso negativo...per esempio, quando vado in un negozio e la chitarra ce l'ha in mano un commesso o cmq qualcuno che suona bene, la chitarra suona bene, la prendo in mano io e la chitarra suona sempre mediocre come suono io.

In realtà non è proprio così per essendo mancino non succede perché è praticamente impossibile che un commesso sia mancino, però sentendo gli altri succede.
Rispondi
Re: d'accordo con tutti i ragionamenti ...
di mattconfusion [user #13306]
commento del 11/03/2013 ore 09:15:56
senza dimenticare che alla fine il buon gregor suona sempre "la stessa solfa", per quanto piacevole (sono anche io iscritto al suo canale)...
Rispondi
D'accordissimo Oliver!!! Su Gregor ho ...
di Zososam [user #29992]
commento del 10/03/2013 ore 15:07:21
D'accordissimo Oliver!!!
Su Gregor ho trovato un video molto interessante che mostra questa cosa che tu dici, è la mano o il nostro modo di immaginare il suono a crearlo, prima di ogni chitarra...
vai al link
Rispondi
Re: D'accordissimo Oliver!!! Su Gregor ho ...
di Oliver [user #910]
commento del 10/03/2013 ore 15:35:5
Esatto, stavo cercando proprio quello.
Rispondi
the neverending story
di perrynason [user #17170]
commento del 10/03/2013 ore 15:38:18
Le tue riflessioni, ben documentate, sono assolutamente condivisibili e su questo argomento ci siamo trovati spesso in sintonia. Il tizio del secondo video l'ho incrociato varie vote (nonostante faccia finta di non interessarmi alle chitarre elettriche, quando trovo uno che le suona bene mi piacciono eccome!) e ha praticamente la stessa sonorità su qualsiasi chitarrona/ina imbracci. Dunque la catena fondamentale non è chitarra-effetti-ampli, ma cervello-cuore-mani e la cosa è ormai sufficientemente dimostrata da tempo. Il punto è un altro.
Questa conclusione rende assolutamente inutile almeno la metà delle pagine di questo sito, quindi non è accettabile, e si continuerà a discuterne come se la cosa fosse ancora tutta da dimostrare.
;-)
Rispondi
Re: the neverending story
di mehari [user #25169]
commento del 10/03/2013 ore 15:43:38
solo la metà ????
Rispondi
Re: the neverending story
di Oliver [user #910]
commento del 10/03/2013 ore 15:52:44
**Questa conclusione rende assolutamente inutile almeno la metà delle pagine di questo sito**

hehe.
"Lasciamo quindi perdere ogni considerazione su tutti i soldi spesi nel frattempo" in effetti poteva significare questo, più o meno (in molti casi, se non altro).
D'altra parte, potremmo forse vietare per legge le discussioni sul calcio in un bar?
Rispondi
Re: the neverending story
di perrynason [user #17170]
commento del 10/03/2013 ore 16:18:2
...appunto, il bar non può chiudere. Ma i discorsi da bar sono per definizione di basso livello, mentre qui una volta ci si vantava di volare alto e fare informazione. Ma capisco anch'io che caffè e gelati confezionati si vendono meglio.
:)
Rispondi
Re: the neverending story
di jazzino [user #23867]
commento del 10/03/2013 ore 16:29:3
;-) quoto ..... assolutamente ..... quoto!

e se è vero, come è vero, che le chiacchiere da bar non possono essere abolite per legge , è altrettanto vero che vengono definite "da bar" perchè lì si fanno ergo .............. apriamo un bar!
Rispondi
Re: the neverending story
di Oliver [user #910]
commento del 10/03/2013 ore 16:56:07
Mah, non sono del tutto d'accordo. I discorsi da bar ci sono sempre stati (e si riscontano in qualsiasi luogo di discussione in rete). Va anche tenuto presente che molte volte quello che a un utente di lungo corso appare scontato e già sentito -anche ben più di una volta-, per moltissimi utenti di recente iscrizione può essere un'interessante e importante novità (come lo è stata a suo tempo per noi), che ben difficilmente avrebbero saputo scovare da soli nello sconfinato archivio di Accordo.
Che poi i contributi nel tempo possano avere una consistenza altalenante è vero, ma ritengo faccia parte di un bioritmo fisiologico che si manifesta in qualsiasi esperienza di lunga durata.
Sicuramente la presenza di redazionali e di pubblicità non passa inosservata e comprendo che possa essere di disturbo per chi proviene dalla fase entusiastico/volontaristica, ma quello è un problema nostro... chi accede ad Accordo adesso probabilmente non nota niente di strano.
Rispondi
Re: the neverending story
di jazzino [user #23867]
commento del 10/03/2013 ore 17:09:29
Caro Oliver
quello che dici è tutto vero ma......... il problema secondo me è squisitamente politico

Cosa promuovo? cosa incentivo? quale indirizzo voglio dare? quale cultura mi vede porta voce?

Sono scelte politiche!!!!
:-D
Rispondi
Re: the neverending story
di Oliver [user #910]
commento del 10/03/2013 ore 17:47:07
Beh, è naturale. Accordo non è una fanzine ciclostilata in parrocchia :)
Rispondi
Re: the neverending story
di jazzino [user #23867]
commento del 10/03/2013 ore 17:53:48
ah no?????? ah ah ah
Rispondi
Re: the neverending story
di Oliver [user #910]
commento del 10/03/2013 ore 18:01:32
:)
Rispondi
Re: the neverending story
di perrynason [user #17170]
commento del 10/03/2013 ore 18:07:4
Al di fuori di ogni intento polemico (quando ci si può confrontare apertamente la polemica è sempre stupida o in malafede) secondo me i redazionali a raffica e la marea di pubblicità che tutti stiamo notando non sono frutto di fasi altalenanti o di bioritmo basso, ma di un preciso intento di ridisegnare questo posto. Ovvio che il padrone di casa può cambiare l'arredamento quando vuole e ospitare chi desidera, ma si ha l'impressione che molti frequentatori abituali vengano gentilmente invitati a uscire in balcone o a scendere in strada, che poi da lì possono anche andarsene. Ad esempio, se dal Namm di Los Angeles si realizzano una trentina di servizi di ogni tipo saltando a piedi pari tutti i produttori di chitarre acustiche, senza nemmeno passare dallo stand Martin per fare una foto, quella è una precisa scelta redazionale. Dopo non è che si può presentare una nuova rubrica didattica dedicata alla "seconda giovinezza della chitarra acustica". Sa un po' di presa per il culo, perché lo sappiamo tutti che quello è lo sgabuzzino mente il cuore di questa "casa" sono la home di Chitarre e People, e lì ora ci sono una marea di pubblicità in forma più o meno esplicita e un fiume di post di ragazzini/consumatori come non s'era mai visto. E poco importa se certi vertici di qualità dell'informazione erano dovuti proprio a molti di quegli ospiti abituali che ora si stanno mettendo alla porta. Sono scelte precise. Dici: chi accede ad Accordo ora non nota nulla di strano, il problema è mio. Verissimo, infatti quando sono incappato in Accordo sei anni fa ci sono rimasto appiccicato come una mosca nel miele e qui ho imparato una marea di cose e ho incontrato persone straordinarie (persone!). Se ci incappassi oggi, tirerei dritto. Ormai mi limito giusto a leggere qualche sempre più raro post interessante di amici fidati. Va così, che ci vuoi fare? Peccato.
:)
Rispondi
Re: the neverending story
di Oliver [user #910]
commento del 10/03/2013 ore 18:48:25
Sull'attenzione preferenziale verso la chitarra elettrica c'è poco da fare: è sempre stato così e, probabilmente, così sempre sarà. I due mondi hanno molti punti in comune, ma anche molti aspetti di base ("caratteriali", direi) decisamente distanti che caratterizzano anche i relativi appassionati. Per questo è più facile che si sviluppino comunità più monotematiche. E pensa cosa dovrebbero dire i bassisti...
Sulla pubblicità (io ci lavoro, figurati...) c'è poco da fare. Non puoi selezionare troppo la clientela, meno che mai ORA. Ma ti dirò che, nonostante la deformazione professionale, io non la vedo neanche. Il mio cervello, per scelta, passa oltre e vede solamente quello che gli interessa.
Ma non è scontato che tutti trovino ciò che cercano, questo è comprensibile.
I posts "consumistici" sono molti perchè da una parte gli utenti sono cresciuti enormemente, dall'altra perchè molti utenti "di peso" sono meno presenti: alcuni per disaffezione, altri per mancanza di tempo o solo perchè le cose non rimangono sempre le stesse. Penso che sia una fase, ma vedremo.
Rispondi
Re: the neverending story
di mrc.mgg [user #198]
commento del 10/03/2013 ore 20:12:37
Per quel che vale, sono con te (sul balcone :-)

Marco
Rispondi
sicuramente la mano conta (nella ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 10/03/2013 ore 16:08:10
sicuramente la mano conta (nella generazione di un suono) in modo preponderante... pero' contano anche gli strumenti... e contano, comunque, per una percentuale per la quale vale la pena parlarne.
Rispondi
Re: sicuramente la mano conta (nella ...
di Oliver [user #910]
commento del 10/03/2013 ore 16:59:0
Direi che il numero di utenti iscritti in sostanza confermi la tua considerazione :)
E',vero che in molti casi, come si dice anche sopra, si tratta di chiacchiere, ma molte discussioni possono essere interessanti e costruttive.
Rispondi
Re: sicuramente la mano conta (nella ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 10/03/2013 ore 18:14:54
certo.. e' molto facile cadere nel cazzeggio fine a se stesso, pero', per esempio, nei due video di cui sopra, sebbene il suono sia differenziato, si sente piuttosto bene che lo strumento e' quello ed e' lo stesso in entrambi i casi... Per cui certo, se imbracciavano altri strumenti, gran parte dell'impatto sarebbe rimasto lo stesso, pero' qualcosa sarebbe cambiato, e di questo qualcosa, puo' meritare parlarne...
Rispondi
Re: sicuramente la mano conta (nella ...
di Oliver [user #910]
commento del 10/03/2013 ore 18:34:45
***si sente piuttosto bene che lo strumento e' quello ed e' lo stesso in entrambi i casi***

Dici? Non so quanti lo avrebbero indovinato, se avessi postato l'audio senza video (e titolo...) e quanti avrebbero detto "Cabronita" o anche solo "Tele" ascoltando greg Hilden.
Rispondi
Re: sicuramente la mano conta (nella ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 10/03/2013 ore 19:36:22
mia madre, di origine contadina, per niente appassionata di suono e di musica, riconosceva quando in qualche brano mettevo il pianoforte vero o un piano digitale, e, spontaneamente, chiamava "pianola" quest'ultimo...

Il tutto per dire che, certamente, puo' essere difficile identificare quale strumento sta suonando il tale artista nel tale brano, pero', anche inconsciamente, uno in qualche modo sente che a parita' di stile esecutivo, strumenti differenti interagiscono con i brani in modi differenti...

sai benissimo che sono il primo a divertirmi a smontare le varie fisse dei chitarristi, pero' che a parita' di mano le chitarre suonino esattamente tutte uguali mi sembra un po' troppo... io, semmai, sono piu' propenso a "sentire" che spesso la resa dello strumento non e' proporzionata al prezzo di costo... quello si...

Rispondi
Re: sicuramente la mano conta (nella ...
di Oliver [user #910]
commento del 10/03/2013 ore 22:56:13
***che a parita' di mano le chitarre suonino esattamente tutte uguali mi sembra un po' troppo***

Ma no, dai! Non avrei le chitarre che ho se pensassi una cosa del genere.
E' un'altra cosa dire che con qualsiasi chitarra alla fine ci tiro fuori il mio timbro personale.
Se poi parliamo di suoni overdrive/distorti, è ancora più evidente.
Come sostengo da sempre, le differenze tra gli strumenti (anche apparentemente identici) ci sono e a volte sono clamorose ma, per rendere l'idea, le percepisce per il 90% chi li sta suonando, il 10% chi ascolta. Come succede quando, spesso per mera necessità, il chitarrista suona in diretta con un pod (soffrendo come un cane) e poi si sente fare i complimenti per i suoni "che sembrano un disco" :)
Rispondi
Gregg Hilden ha un gran ...
di alftheking [user #7473]
commento del 10/03/2013 ore 17:38:09
Gregg Hilden ha un gran tocco, io sono un suo estimatore. Tra l'altro oltre che bluesman professionista, come secondo lavoro vende magnifiche chitarre ... se un giorno mi capita qualche colpo di culo (leggasi soldi inaspettati) qualcosa della sua lista gliela compro
Rispondi
Re: Gregg Hilden ha un gran ...
di Oliver [user #910]
commento del 10/03/2013 ore 17:44:34
Per il momento potrei comprare l'orsacchiotto reggi-microfono :)
Rispondi
Hai ragione. In più aggingerei ...
di Cukoo [user #17731]
commento del 10/03/2013 ore 20:25:43
Hai ragione. In più aggingerei che mi sono fatto l'idea che è la mano destra (anzi, il braccio destro) che marchia indelebilmente lo stile di ognuno. E la testa, ovviamente.
I vecchi violinisti perdono in parte l'abilità della destra (a partire dai 70 anni, sembra). La sinistra invece rimane sveglia.
Rispondi
Sono un ragazzo fortunato...
di mrc.mgg [user #198]
commento del 10/03/2013 ore 20:29:18
... ho la fortuna di avere racimolato in qualche anno qualche chitarra. Passano tutte attraverso lo stesso amplificatore e la stessa catena di effetti (pochi). La mano (purtroppo) è sempre la mia.
Sono convinto di riuscire a distinguerle quasi una ad una (faccio un po' fatica con alcune molto simili e con il gain oltre 10 :-). E so che altri che conoscono di meno gli strumenti non coglierebbero le sfumature. Perchè spesso di questo si tratta.
Forse ho un orecchio speciale. O forse allucinazioni uditive. Probabilmente nessuna delle due.
Negli anni mi sono anche convinto che il suono lo facciano l'ampli e le mani, le chitarre fanno "solo" il timbro.

Ciao O.

Marco
Rispondi
Re: Sono un ragazzo fortunato...
di Oliver [user #910]
commento del 10/03/2013 ore 23:04:59
In sostanza è abbastanza vero.
Ho suonato dal vivo con una Squier Bullet Stratocaster pagata 70 euro (su un Fender Hot Rod in dotazione al locale) e più di qualcuno -chitarrista- si è complimentato per il suono... :)

A supporto della teoria che le mani sono davvero importanti è accaduto poche settimane fa che i miei figli suonassero in un locale con la loro band. Ottimi suoni. Alla fine hanno ceduto il posto e la strumentazione (basso e chitarra) ad un gruppo di amici che era presente per caso. Non hanno toccato niente, neanche un potenziometro, eppure la differenza era abissale, percepita anche dai profani.
Rispondi
:-)
di aPhoenix90 [user #22026]
commento del 10/03/2013 ore 23:17:29
È verissimo...
Il "fattore mano", a cui spesso viene relegato un ruolo di secondo piano, credo incida in modo deciso sulla sonorità complessiva di un artista. L'esempio di SRV, come ben dici, è fin troppo lampante: credo che la sua plettrata (e di conseguenza il feel percepito) sia riconoscibilissima anche se imbracciasse un ukulele...

Detto questo, ti devo confessare che da quando uso un peluches come asta microfonica il mio suono si è avvicinato in maniera sorprendente a quello di Greg.



PS: ora però ci devi dire perché ti sei infognato con i video della Cabronita... :-D
Rispondi
Re: :-)
di Oliver [user #910]
commento del 10/03/2013 ore 23:23:26
***da quando uso un peluches come asta microfonica il mio suono si è avvicinato in maniera sorprendente a quello di Greg.***

Ho avuto un'intuizione giusta, allora. Ma di che anno sarà, quel peluche?


***ora però ci devi dire perché ti sei infognato con i video della Cabronita..***

eh... me lo sto chiedendo anch'io, e sono terrorizzato dalla risposta :)
Rispondi
Gregggggg mi sta sullo scroto, ...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 11/03/2013 ore 02:34:02
Gregggggg mi sta sullo scroto, è troppo palloso! comunque Big O (bello sto nome da Gangasta? eh?)
potevi trovare qualche altra chitara con Phil X :D , altro che fa suonare come un bazzuca ogni chitarra... che però sa tirare fuori la personalità di ogni strumento e di usarlo per il suo poliedrico stile... concordi?
Rispondi
Re: Gregggggg mi sta sullo scroto, ...
di Oliver [user #910]
commento del 11/03/2013 ore 07:47:38
Vero. Ma Phil è di un altro pianeta :)
Rispondi
Immagina
di Maieutica [user #3754]
commento del 11/03/2013 ore 11:31:4
Immagina una chitarra che entra in un negozio e vede appesi alle pareti decine, centinaia di chitarristi diversi, ognuno con finiture e materiali più o meno da urlo...
Qualche vignettista in ascolto? :)
Rispondi
Re: Immagina
di Oliver [user #910]
commento del 11/03/2013 ore 19:12:50
Bellissima immagine :)
Rispondi
:-)
di jebstuart [user #19455]
commento del 11/03/2013 ore 22:09:50
Hai perfettamente ragione.

A proposito di Gregor, tempo fa mi innamorai della Tele Bigsby MIJ vedendogliela suonare.
vai al link

Inutile dire che, nonostante ci stia provando da due anni, con me non si sogna neanche lontanamente di suonare così :-)
Rispondi
Re: :-)
di Oliver [user #910]
commento del 11/03/2013 ore 22:23:29
Inutile dire che ne valeva comunque la pena :)
Rispondi
Re: :-)
di jebstuart [user #19455]
commento del 11/03/2013 ore 22:51:13
La cosa curiosa è che fino ad un paio di mesi fa, sul noto sito un negozio vendeva una Bigsby (per la verità identica) assicurando che fosse proprio quella suonata da Greg.
Rispondi
Re: :-)
di Oliver [user #910]
commento del 11/03/2013 ore 22:54:52
Beh, ci sono anche chitarre... suonate da me :D
Posso garantire.
Rispondi
Re: :-)
di jebstuart [user #19455]
commento del 11/03/2013 ore 23:30:46
Eh eh eh ....
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964