VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Advance Tube Technology Over Cat Drive Red
Advance Tube Technology Over Cat Drive Red
di [user #19328] - pubblicato il

L'italiana Advance Tube Technology offre una gamma intera di overdrive suddivisi per carattere e riserva di gain offerta. L'Over Cat Drive Red è uno stompbox dalla distorsione moderata con una voce inconfondibile e un look tutto da scoprire.
Dopo il precedente articolo sul meraviglioso finale di potenza Advance Tube Technology The 1492, voglio proporre una recensione di un altro prodotto del laboratorio italiano, solo che questa volta si tratta di uno stompbox. Advance produce una linea di pedali, denominata Over Cat Drive, tutta dedicata al mondo dell'overdrive. I modelli proposti sono sei, tutti contraddistinti, oltre che dal timbro, dalla quantità di saturazione. Quello che vi voglio proporre nell'articolo è l'Over Cat Red nella sua veste di prima serie prodotta.

Si presenta in una struttura in metallo molto robusta, devo dire anche piuttosto pesante, cosa che non guasta se utilizzato fuori da una pedalboard. Ha una estetica piuttosto originale e la prima cosa che mi fa venire in mente è un cartone animato, probabilmente per via di quella chiazza colorata a mo' di secchiata di vernice posta in basso rilievo sul box.
Ma veniamo alla cosa più importante, ovvero le caratteristiche timbriche. Il pedale è true bypass e si limita ai soli tre controlli essenziali di gain, tono e volume.
Già con il gain al minimo si percepisce il suo carattere, cosa che, a differenza di tanti altri overdrive, non gli permette di essere utilizzato come semplice booster. La chitarra acquista un suono più presente nelle frequenze medio-basse e un sustain più prolungato, complice una quasi impercettibile saturazione sulle medie.
Aumentando il gain si scopre di che pasta è fatto questo overdrive. Il timbro si irrobustisce parecchio e la saturazione c'è ma non è troppo invadente. Le ritmiche acquistano molto attacco e il suono si mantiene molto dinamico, sensibile al tocco e al tipo di pickup. Purtroppo non ho potuto confrontare l'effetto con una chitarra con single coil, ma già tra due chitarre diverse, seppure entrambe con humbuker, si percepisce come l'effetto mantenga le caratteristiche timbriche di ogni strumento senza alterarlo o modificarlo pesantemente.
Spostando il gain a tre quarti, la chitarra acquista più sustain e la saturazione si fa più presente e graffiante. Il suono si mantiene grosso e non si impasta, lasciando ogni nota intelleggibile mantenendo un'ottima dinamica.
Il controllo del tono agisce sulle frequenze medio alte, andando a scavarle se abbassato al minimo o enfatizzandole se portato all'estremo opposto. La cosa interessante è che le frequenze agli estremi banda non vengono toccate, lasciando sempre una pasta sonora robusta nelle medio basse e una definizione nelle alte frequenze.

Advance Tube Technology Over Cat Drive Red

In conclusione è un pedale sincero, che irrobustisce il suono enfatizzando le medio basse e lasciando inalterate le caratteristiche timbriche della chitarra non perdonando nulla all'esecutore.
In termini di quantità di gain, l'Over Cat Drive Red ne ha moderatamente ed è un pedale poco versatile, avendo un suo carattere ben specifico. Con i puliti si presta bene per ritmiche che richiedono molto attacco e al tempo stesso dinamica per gli arpeggi in cui le note possono essere sporcate aumentando leggermente la pressione del plettro sulle corde. Ottimo è il suo abbinamento a un canale crunch, dove mantiene la dinamica aumentando attacco e sustain, perfetto per assolo dal carattere classic rock e hard rock.
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

advance effetti e processori over cat drive
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Advance Tube Tech The 1492
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964