VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Bach 5MG
Bach 5MG
di [user #19328] - pubblicato il

Bach è un nome noto agli amanti del budget tone. Il 5MG offre a un prezzo abbordabile caratteristiche di pregio quali costruzione neck thru con corde passanti e un'elettronica composta da humbucker passivi misti a un'equzalizzazione attiva.
Questa volta non si parla di chitarre, bensì di un basso elettrico. Spesso, nei diari di People, quando si chiedono consigli su strumenti di fascia medio bassa vengono citati i Bach. Un paio di anni fa avevo l'esigenza di acquistare un basso elettrico per entrare a far parte dell'organico di un'orchestra e, non avendo grandi disponibilità economiche, mi guardai un po' attorno scoprendo quest'azienda che produce repliche di chitarre e bassi di marche blasonate. In cerca di informazioni più precise, contattai Francesco Boni, un contrabbassista jazz di Ferrara, endorser dei bassi Bach. Come tale, non mi aspettavo ne parlasse negativamente, ma la sua disponibilità e la risposta sincera mi spinsero all'acquisto.
Decisi di puntare sul modello Bach MG, attirato oltre che dalle caratteristiche, dalla sua forma originale a mio giudizio molto elegante.
Feci quello che non bisognerebbe mai fare con uno strumento, specie chitarre e/o bassi, ma purtroppo era l'unica via che avevo per arrivare a possederne uno: acquistai a occhi chiusi direttamente da Noizewood, distributore ufficiale italiano che promuoveva gli stessi strumenti anche abbinati ai noti pickup I-Spira.
Il basso non era disponibile al momento dell'ordine, ma i tempi di attesa furono davvero brevi. In meno di due settimane arrivò e la mia prima esclamazione dopo aver aperto l'ottimo imballaggio fu: "Wow!"

Bach 5MG

Il basso è un cinque-corde, costruzione neck-through con corpo in mogano, top in acero e tastiera in palissandro. Esteticamente si presenta con una forma molto elegante ma al tempo stesso moderna, con una spalla superiore molto pronunciata e sottile e una paletta molto somigliante a quelle degli Stingray, ma più tarchiata, "obesa" come piace dire a me.
La verniciatura è trasparente lucida e lascia intravedere il colore naturale del legno con le sue armoniose venature. In generale una linea pulita e sobria, senza complicate finiture e con un'ottima cura nella costruzione.
Abbracciato, lo strumento risulta particolarmente ergonomico e non eccessivamente pesate. Il manico non è troppo grosso, cosa che apprezzo per via delle mie mani piccole e la scorrevolezza è inaspettatamente ottima, con tutti i tasti molto accessibili e una buona suonabilità generale.
Le meccaniche non sono di eccelsa qualità, le chiavi risultano abbastanza precise e morbide mentre il ponte non sembra molto robusto. Il capotasto è in materiale plastico di qualità non eccelsa. Malgrado ciò, la tenuta in accordatura è perfettamente stabile e l'intonazione è buona. L'action può
essere regolata al minimo senza soffrire di ronzii sulla tastiera, a parte sul mio esemplare in cui la prima corda al 14esimo tasto soffre un po' di buzz. Niente di drammatico: riportando l'action poco più alto il problema sparisce mantenendo l'ottima suonabilità. Caratteristica molto apprezzabile sono le corde passanti attraverso il body.

Bach 5MG

L'elettronica è costituita da una coppia di pickup humbuker passivi e un equalizzatore attivo alimentato da una batteria da 9V. I quattro potenziometri servono per gestire rispettivamente il volume generale, il balance tra i due pickup, toni bassi e toni alti. A causa dei pickup passivi l'output non è molto elevato, mentre il filtro attivo dell'equalizzazione è piuttosto incisivo. La batteria che alimenta il filtro è disposta all'interno della tasca posteriore, posizione un po' scomoda in quanto si devono svitare le quattro viti per accedere al vano. In caso di necessità è una procedura che fa perdere del tempo. C'è da dire però che la batteria dura molto a lungo in quanto alimenta solo il filtro e non i pickup.

Bach 5MG

Il suono si presenta con un timbro robusto, sebbene un po' chiuso, con frequenze medie e basse molto pronunciate, complice il mogano con cui il basso è realizzato.
Il pickup al ponte è piuttosto nasale e legnoso. Da solo perde un po' le basse frequenze, cosa a cui si può sopperire attraverso il relativo potenziometro del filtro che, se portato al massimo, ne aggiunge in gran quantità.
Il pickup al manico invece è molto rotondo, ma carente nelle frequenze medio-alte.
Malgrado questi difetti, utilizzando i due pickup insieme il suono risulta abbastanza bilanciato e dal timbro moderno. Non è adatto al rock, manca quell'attacco sulle alte frequenze richiesto dal genere, ma si presta benissimo per generi come pop, blues e jazz. Mescolando opportunamente i pickup, si riesce a ottenere quel suono tipico degli anni '70, secco e nasale utilizzato in generi come la fusion o il funk rock.
C'è un piccolo difetto nell'elettronica: se aumentate eccessivamente le alte frequenze, compare un lieve fruscio di fondo un po' fastidioso.

Nei tre seguenti file audio è possibile ascoltare dei demo che ho registrato nel mio piccolo home studio.




In conclusione il Bach 5MG è uno strumento con ottime caratteristiche di suonabilità e solidità. L'elettronica, senza drammatizzare, è il suo tallone d'achille. Se sostituita con un sistema migliore, questo basso acquista sicuramente maggior qualità, rientrando a mio parere nella fascia media pur rimanendo a un prezzo molto accessibile.
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

5mg bach bassi elettrici premio accordo-gibson 2013
Link utili
Bach
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

Les Paul Bach, stesso finale
di ADayDrive [user #12502]
commento del 27/03/2013 ore 14:57:42
Le conclusioni del tuo articolo sono perfettamente allineate con quanto penso della mia LEes Paul Bach (che, per inciso, sto cercando di vendere, ma per comprarmi una Telecaster Bach). Liuteria buona, meccaniche discrete, elettronica scadente. Tuttavia il rapporto qualità/prezzo è imbattibile, e, nel mio caso (sono mancino) hanno pure introdotto un bel po' di modelli, anche in tempi recenti.
Rispondi
Re: Les Paul Bach, stesso finale
di fabiophonic [user #19328]
commento del 27/03/2013 ore 15:47:13
Si, peccato che questa marca difficilmente si trova nei negozi.
Rispondi
A giudicare dai demo e ...
di MicStone [user #20095]
commento del 27/03/2013 ore 16:53:15
A giudicare dai demo e dalle foto, non é male...Non é squillante, ma ha un bel suono morbido (che a me piace) e nel terzo demo, si sente anche un buon sustain...Quanti euri?
Rispondi
Re: A giudicare dai demo e ...
di fabiophonic [user #19328]
commento del 27/03/2013 ore 19:54:48
Ciao, il suono di natura è poco squillante. C'è da dire che nel demo non ho usato
corde nuove quindi risultano un po' carenti delle frequenze alte.

L'ho pagato spese di spedizione comprese 330 euro, spicciolo più spicciolo meno.
Rispondi
Loggati per commentare

Bello veramente ;-) Auguri per ...
di aleck [user #22654]
commento del 28/03/2013 ore 13:17:17
Bello veramente ;-) Auguri per pasqua e per l'acquisto!!
Rispondi
Re: Bello veramente ;-) Auguri per ...
di fabiophonic [user #19328]
commento del 28/03/2013 ore 15:26:59
Veramente l'ho acquistato un po' di tempo fa :)

Grazie ugualmente per gli auguri, ricambio con ovetto di fondente cioccolato.
Rispondi
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Ecco Vintage Vault: la storia della chitarra senza veli a SHG 2023
Non abbandonare il tuo sogno: il basso di Keanu Reeves in una serie Fender
Vintera II: frassino e palissandro tornano in Fender
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964