VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tubemeister nel loop dell'HD500
Tubemeister nel loop dell'HD500
di [user #16856] - pubblicato il

Pedaliere multieffetti e testate valvolari programmabili offrono un'enormità di possibilità ai chitarristi che sapranno osare collegamenti meno convenzionali e vorranno dedicarsi alla preparazione di preset dedicati. Con una piccola Tubemeister e un Line 6 POD HD500 opportunamente connessi tra loro, pressoché ogni suono è a portata di mano.
Pedaliere multieffetti e testate valvolari programmabili offrono un'enormità di possibilità ai chitarristi che sapranno osare collegamenti meno convenzionali e vorranno dedicarsi alla preparazione di preset dedicati. Con una piccola Tubemeister e un Line 6 POD HD500 opportunamente connessi tra loro, pressoché ogni suono è a portata di mano.

A inizio anno, visto la pausa band che mi ha coinvolto, ho voluto dare una svolta alla mia attrezzatura. Ho venduto l'ampli da battaglia (Fender Frontman 75w che non suonava neanche male), e ho venduto a malincuore il mio Laney VC30 con doppio cono Celestion da 12".
Adoravo il suono del Laney (molto british con un overdrive caldo e presente), veramente Classe A, ma con il difetto del peso esagerato e del Send/Return parallelo che non mi permetteva di sfruttare a pieno il mio Line 6 POD HD500. Inoltre in casa era veramente difficile utilizzarlo perché troppo potente e, visto l'esplosione sul mercato delle piccole testatine portatili e dalla potenza modulabile, ho provato a fare il salto.
In realtà il POD è arrivato dopo che mi hanno rubato (insieme all'auto) tutti i pedalini tra cui TurboRat, DS2, TC Repeater, chorus, overdrive, equalizzatore e maledizione anche un'Ibanez RG dei bei tempi. In combinazione con questi e una Stratocaster con pickup EMG David Gilmur, che fortunatamente era a casa al momento del furto, non credo di aver mai avuto suono migliore.

Al posto del pesantissimo VC30 ho preso un Tubemeister 18 (testata più cassa singola). Appena arrivato, la delusione ha preso il sopravvento. Purtroppo non c'è veramente confronto con il suono del mio vecchio Laney. Dico: "maledizione, ho fatto una grossa fesseria". Soprattutto il canale distorto non mi rappresenta proprio e il clean non è molto migliore. Mi consolano la modulabilità e la DI che, collegata all'ingresso bilanciato della mia scheda audio M-Audio economica, è fantastica anche per l'home recording più sensibile. La mobilità è assicurata, ma non credo sia molto comodo. Magari leggero! Comunque la chitarra diretta sull'ampli devo dire che non mi piace, poi un reverbero digitale da dieci euro avrebbero potuto anche mettercelo.

Tubemeister nel loop dell'HD500

Cercando di sfruttare al meglio il giocattolo nuovo al fine di trovare una combinazione quantomeno decente provo diverse possibilità:
POD nel send/return dell'ampli e... niente, non mi piace
POD diretto sull'In ampli... nemmeno.

Allora provo a sfruttare solo il finale del Tubemeister (che sembra poco caratterizzante) usandolo come finale di potenza e adoperando il Line 6 come preamplificatore, ovvero: chitarra => HD500 => Return del Tubemeister.
Bene, sembra che la cosa funzioni, ma in questo modo non sfrutto per niente il pre dell'ampli (è come buttare al secchio metà dell'investimento), allora provo a sfruttare al massimo le potenzialità del mio Line 6 HD500 con un cablaggio a quattro cavi, ma non usando l'ampli da protagonista, bensì usando il POD come accentratore, perché quest'ultimo ha un send/return programmabile. Ovvero: chitarra nell'ingresso dell'HD500, send dell'HD500 nell'ingresso del Tubemeister, send del Tubemeister nel return dell'HD500, output dell'HD500 nel return del Tubemeister.

Ovvero isolo il pre dell'ampli dal finale sfruttandolo come pedalino e configuro il pre nel send/return della pedaliera. Fico!
Accendo e non esplode, bene. Imposto un po' di settaggi globali (stack senza pre) e seleziono il pulsantino che imposta l'output come line nella parte parte frontale, sotto la scelta del tipo di guitar, ma sembra ininfluente... forse serve solo per gli output bilanciati che non uso.
Con i preset standard (senza l'uso dell'Fx esterno) non ho problemi (è come la configurazione n.2), suono decente e riesco anche a fargli digerire le simulazioni di ampli. Questo dimostra quanto poco carattere abbia il finale del Tubemeister purtroppo. Certo che è fastidioso dover usare il volume della pedaliera come master, ma ho anche un pedale Ernie Ball da poter aggiungere alla fila.

Ora arriva il bello però: cambio il preset e aggiungo (in testa allo stack) l'Fx esterno e... comincia a fischiare!
Abbasso i master del pre, ma niente. C'è un fischio che si assesta a un volume costante che non riesco a eliminare, sto per abbandonare tutta la faccenda quando provo a leggere le specifiche dell'ampli e della pedaliera dai rispettivi manuali di istruzione al fine di trovare qualche valore da impostare nei tanti parametri della pedaliera. Appunto i valori di uscita del Tubemeister e impazzisco sul manuale del Line 6 ma, mentre cerco tra le varie configurazioni, trovo un altro pulsantino nascosto che si trova dietro le connessioni dell'HD500 che permette di switchare l'output del send/return (sempre della pedaliera) da Stomp a Line. Bene, ci provo e funziona alla grande!

Ritorno sul pre dell'ampli, imposto un bel canale distorto e, visto che il clean ha la regolazione del master e del gain, metto il guadagno quasi al massimo ottenendo un canale clean leggermente saturo... bello!
Fortunatamente non avevo venduto il doppio switch Vox che usavo per il mio vecchio Liney che, collegato al Tubemeister, mi permette di controllare il cambio canale e l'attivazione del booster sul canale distorto.
Il risultato sembra veramente soddisfacente. Sul preset base della pedaliera posso attivare (a pedale naturalmente) il send/return che mi manda sul pre dell'ampli dove posso giocare tra clean, distorto e distorto con boost. C'è solo una piccola variazione di volume che si percepisce quando, anche con send/return disattivato, si passa dal clean al distorto dell'ampli (a dimostrazione che il pre non è completamente isolato dal finale), ma non è fastidioso.
Per non impazzire ho fatto un piccolo post-it che mi ricorda tutti i collegamenti.

Tubemeister nel loop dell'HD500

Buon divertimento!

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
18 amplificatori effetti e processori hd500 hughes & kettner line 6 tubemeister
Mostra commenti     50
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Catalyst CX: Line 6 raddoppia
POD Express: suoni Helix in uno stompbox
I suoni Helix di Luca Colombo in video
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964