VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Xotic BB Plus
Xotic BB Plus
di [user #28795] - pubblicato il

Doppio distorsore, preamplificatore e boost. Il BB Plus ha al suo interno due canali totalmente indipendenti, diversi per controlli, carattere e livelli di guadagno, con due voci differenti che possono essere miscelate per ottenere una miriade di sfumature.
Doppio distorsore, preamplificatore e boost. Il BB Plus ha al suo interno due canali totalmente indipendenti, diversi per controlli, carattere e livelli di guadagno, con due voci differenti che possono essere miscelate per ottenere una miriade di sfumature.

Il BB Plus è sostanzialmente il fratellino maggiore del BB Preamp di casa Xotic. Simile al più popolare AC Plus, ma caratterizzato da un guadagno maggiore, è anch'esso organizzato in due canali totalmente separati.

Nell'aspetto si presenta con uno chassis color rosso metallizzato di dimensioni molto simili ai pedali a doppio footswitch MXR, con due LED di stato (uno rosso e uno blu) che indicano l'accensione dei due canali, un jack di ingresso e uno di uscita e una connessione per l'alimentazione a 9V. Per accedere al vano batteria bisogna svitare le quattro viti che bloccano il pannello inferiore dello chassis.
I potenziometri sono divisi in due sezioni, quelli per il volume e guadagno sono di dimensioni più generose, mentre quelli riguardanti l'eq sono più piccoli e segnano con un piccolo scatto la posizione flat.
Due switch arricchiscono la gamma di paste sonore disponibili permettendo di variare il tipo di compressione per ogni canale, passando da soft ad hard agendo sulla frequenza di taglio, mentre un terzo varia la cascata di collegamento delle due sezioni permettendo di scegliere una configurazione A>B o B>A.

Il canale A (segnalato dal LED rosso) possiede quattro controlli: volume, gain, tono e switch di compressione. Lasciando la compressione in modalità soft al primo ascolto può sembrare simile al TS9 di casa Ibanez, ma a un attento confronto (li possiedo entrambi) il BB+ restituisce una maggiore risposta dinamica al tocco e una brillantezza maggiore a livello di equalizzazione. Attivando la compressione in modalità hard (che sposta la frequenza di taglio da 1000 a 500Hz) il suono si ingigantisce e superando la posizione a ore 12 del gain arriva a sfiorare sonorità hard rock.

Il canale B (segnalato dal LED blu) possiede invece ben sei controlli: volume, gain, switch di compressione ed eq a tre bande. Lasciando il compressore in modalità soft e il gain molto basso, lavora come un clean booster, ma alzando il gain e utilizzando la compressione in modalità hard ci si accorge che questo canale ha una riserva di gain molto superiore al primo. L'eq parametrica invece ci regala mille sfumature diverse e permette di adattare il pedale all'ampli o la chitarra usata con estrema facilitá.

Assieme, i due canali lavorano egregiamente e si può facilmente passare da ritmiche crunciose a riffoni lead in stile rock anni '70 fino a generosi lead per gli assolo. La possibilità di invertire la cascata del segnale permette di usare i canali come booster di volume o di gain a nostro piacimento, rendendo questo pedale veramente versatile sia in sede di registrazione sia in situazioni live.

Xotic BB Plus

Con gli altri pedali che possiedo interagisce bene bene, e testato su diversi modelli di ampli (valvolari e non) pare che si adatti a tutti senza essere troppo schizzinoso e conservando la sua pasta sonora molto particolare.

Il prezzo si aggira intorno ai 250€, quindi non si può dire che sia un pedale di fascia economica, ma considerando che stiamo parlando di due distorsori separati a conti fatti non costa molto di più di altri pedali singoli.

In conclusione, se cercate un pedale versatile e con un ottimo timbro, capace di essere usato anche stand alone in situazioni live in cui non volete spaccarvi la schiena trascinandovi dietro una pedaliera da trenta chili, questo è quello che fa per voi.

Vi lascio con una review del pedale che ho registrato nei giorni scorsi nel mio studio utilizzando come ampli un Marshall JCM 900 combo passando per un Sennheiser MD421 e un AKG414 in asse. Il suono che sentite è quello puro dei due microfoni senza nessun aggiunta di effetti e plugin. Come chitarre ho utilizzato una Gibson Les Paul Traditional e una Suhr C2, e in fondo al video potete anche trovare una piccola demo song creata utilizzando un drum loop di ProTools, un paio di settaggi che ho trovato utilizzando il BB+ e un po' di fantasia.


Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
bb plus effetti e processori premio accordo-gibson 2013 xotic
Link utili
Xotic
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964