VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Marco Minnemann & i Tempi Dispari - Il 5/16
Marco Minnemann & i Tempi Dispari - Il 5/16
di [user #28153] - pubblicato il

Grazie al suo estro folle e la tecnica futuristica Minnemann riesce a far suonare funky anche un tempo ostico come il 5/16.
Dopo aver affrontato il 7/8 e il 13/16 Marco Minnemann ci spiega l’ultimo dei tempi dispari da lui selezionati per affrontare questo argomento: il 5/16.
Un’ottima maniera di iniziare lo studio è analizzare il modo in cui suddividere gli accenti in un intervallo di tempo così ristretto. Marco suggerisce il seguente:
 
Marco Minnemann & i Tempi Dispari - Il 5/16

Il modo più immediato di contarla è dunque UN-due/UN-due-tre (ONE-two/ONE-two-three). Prendendo confidenza con questa suddivisione ritmica riusciremo a gestire nel modo migliore l’andamento inusuale di questo tempo.
Essendo come precisato pocanzi un intervallo di tempo molto ristretto, il rischio è che se ci limitiamo a marcare questi accenti con cassa e rullante il risultato ritmico ottenuto suonerà troppo robotico e forzato all’ascolto.
Minnemann quindi, costruisce un groove di quattro misure dove gli accenti di cassa e rullo vengono alternati e spostati in modo da creare l’illusione che il tempo per un istante si raddrizzi. Vediamo come:
 
Marco Minnemann & i Tempi Dispari - Il 5/16

Per la durata delle prime due battute mantiene fissi gli accenti della suddivisione ritmica con la cassa, mentre nella terza battuta il primo accento viene suonato con il rullante e negli otto sedicesimi che rimangono fino al termine della quarta battuta costrisce un pattern di due quarti dove il secondo movimento coincide col secondo sedicesimo della quarta misura di 5/16.
 
Marco Minnemann & i Tempi Dispari - Il 5/16
 
Per rendere quindi più fluido e scorrevole il groove trascritto sopra aggiunge delle ghost notes e sposta il charleston sulle note di cassa nel pattern di due quarti che ha ricavato sugli ultimi otto sedicesimi. Il risultato ottenuto è il seguente:
 
Marco Minnemann & i Tempi Dispari - Il 5/16

Così facendo vi accorgerete di quanto funky possa suonare anche un tempo ostico come il 5/16.
Qui sotto vi propongo una piccola variazione al groove precedente: anziché sospendere il pattern con cassa e charleston aperto sull’ ultimo accento dell’ultima battuta, prolungo l’ultimo movimento riempiendolo con due ghost notes di rullante prima di rientrare sulla prima battuta del pattern.
 
Marco Minnemann & i Tempi Dispari - Il 5/16

Buon divertimento e alla prossima lezione!
 
lezioni marco minnemann
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Minnemann visto da Guthrie Govan
Tempi dispari con Marco Minnemann
Le origini di Marco Minnemann
Marco Minnemann fa 13!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964