VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Boss Micro BR80
Boss Micro BR80
di [user #30628] - pubblicato il

Sono finiti i tempi in cui, per registrare un piccolo demo o incidere un'idea musicale da sviluppare poi in seguito, bisognava armarsi di complessi e costosi apparecchi. Grazie a Boss e al suo Micro BR, uno studio di registrazione completo di accessori ed effettistica entra in un taschino.
Sono finiti i tempi in cui, per registrare un piccolo demo o incidere un'idea musicale da sviluppare poi in seguito, bisognava armarsi di complessi e costosi apparecchi. Grazie a Boss e al suo Micro BR, uno studio di registrazione completo di accessori ed effettistica entra in un taschino.

Quanti di voi molte volte, per pigrizia di dover collegare cavi effetti, per vicini non proprio gentili e per continui spostamenti non possono suonare, registrarsi e sopratutto esercitarsi? Tanti, anzi troppi! Qui ci viene in aiuto il Boss Micro BR80.

La prima cosa che salta all'occhio è il display, piuttosto grande con retroilluminazione blu. La livrea richiama la serie precedente, con questo color argento misto a nero lucido. Insomma è piuttosto bello a vedersi.
Prima di inoltrarci nelle sue molteplici funzioni diamo uno sguardo alle sue connessioni.

Boss Micro BR80

Abbiamo un Ingresso Guitar/Mic, Line in, Phones/speaker out, USB, volume in e out, slot per memory card (nella confezione ne viene fornita una da 512Mb, ma accetta card fino a 32Gb), nella parte posteriore troviamo un selettore per l'ingresso (chitarra/microfono).
Funziona con due batterie stilo, con un alimentatore 9V a polarità Boss, oppure può essere alimentato con la presa USB. Insomma non resterete mai a corto di energia. Ma passiamo alle modalità presenti.

MTR
In questa modalità avrete un registratore a otto tracce più una traccia per la batteria, quindi vi potrete inoltrare nella creazione di un brano da zero, potrete mixare, potrete inserirci gli effetti che desiderate e, quando avrete finito, masterizzarla. Dispone anche di una utility per la gestione dei file/tracce con cui potrete incollare, tagliare, eliminare quello che vi pare. La gestione è piuttosto semplice, migliorata di un milione di volte rispetto al predecessore (anche grazie al selettore rotativo e all'ampio schermo), un discorso a parte per la traccia di batteria che può essere crearta da zero (cosa non molto semplice) oppure importata esternamente.

eBand
Per le sessioni di studio e di play. Cuore pulsante dell'unità, vi permette di suonare sui vostri pezzi preferiti, sulle vostre registrazioni o sui ritmi interni, vi permette di cambiare il pitch, la velocità, sopprimere il frequenze centrali, registrarvi in alone o su un brano, esercitarvi con le molteplici tracce messe a disposizione, insomma chi più ne ha più ne metta.

Live rec
Permette di registrare le vostre performance o quelle della band grazie al microfono a condensatore stereo incorporato. Ogni registrazione può essere importata nella modalità MTR o eBand, il dispositivo permette di registrare in formato WAV o direttamente in MP3. Il microfono incorporato non mi è sembrato affatto male, anzi, ma se non dovesse completamente soddisfarvi potrete collegare un qualsiasi microfono (non alimentato) oppure comprare il microfono accessorio specifico.

Il Micro BR80 dispone anche di accordatore, metronomo e di effetti interni frutto della tecnologia COSM totalmente personalizzabili, potrete creare il vostro suono da zero oppure scegliere tra i molteplici preset pre-programmati.
In questa categoria abbiamo numerosi effetti disposti tra generi e utilizzi. Ci sono effetti per la chitarra, per il basso, per la chitarra acustica e per la voce. Alcuni preset sono nominati in maniera tale da richiamare brani, album, effetti o artisti (tipo Clean Theater, Gently Weeps, Rat Dist).

Le simulazioni dei suoni a me piacciono molto non solo perché sono piuttosto veritiere, ma perché avere a disposizione centinaia di timbri a portata di mano non è cosa da poco. La modalità di creazione è semplice e intuitiva, basata su una catena a sette elementi:
Com/Lm, compressore o limitatore
Dist, potete scegliere di simulare un gran numero di pedali distorsione-overdrive-boost
Amp, simulazioni degli amplificatori che hanno fatto la storia, potrete cambiare la tipologia di casse (2x12, 4x10 ecc.), la tipologia del microfono, la distanza del microfono alla cassa
Eq, equalizzatore a tre bande con guadagno e taglio
NS, Noise suppressor utile se decidete di sparare la simulazione di una Soldano tirata al massimo
Mod, varie simulazioni di modulazioni (tremolo, pan, phaser, delay, flanger, univibe, octave, chorus)
Reverb, varie tipologie di riverbero.

Ogni effetto è totalmente programmabile nella tipologia (per esempio phase a 2-4-6 stage) nel gain, il tono eccetera. Una cosa che mi ha molto colpito è il delay, con possibilità di taglio sugli acuti davvero utile per ricreare un po' il suono dei delay di stampo vintage.

Come esempio vi posto due sample fatti con una Epiphone G400 del 2002.

Utilizzo il preset sotto la voce Progressive Rock denominato Fuzz Echo (Gilmour docet)


Qui uso invece un preset sotto la voce Green Punk (Green Day)


Inoltre, se gli effetti integrati non dovessero bastarvi, potrete sempre collegarlo al PC e usarlo come scheda audio per i vari Guitar Rig o Amplitube. Nella confezione viene fornito anche Sonar LE, mentre per la gestione dei file potrete utilizzare il software eBand fornito da Boss.

Venduto per un prezzo che oscilla intorno ai 230 euro, il Boss Micro BR80 è un ottimo strumento per chi vuole iniziare ma anche per gli utenti più professionali. Le sue molteplici funzioni e l'immediatezza di utilizzo ne fanno uno dei prodotti più completi sul mercato. Stra-consigliato.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
Seguici su Twitter
boss effetti e processori micro br80
Link utili
Boss
Nascondi commenti     21
Loggati per commentare

Incredibile! Da profanissimo queste "diavolerie" ...
di fbf [user #36393]
commento del 27/04/2013 ore 13:53:14
Incredibile! Da profanissimo queste "diavolerie" elettroniche sono sempre più performanti!!! Piccolo off topic: c'è qualche altro "aggeggio" che permette di suonare sopra una traccia variando tempo ecc... a prezzo più abbordabile?
Rispondi
Re: Incredibile! Da profanissimo queste "diavolerie" ...
di nocommentnews [user #34810]
commento del 27/04/2013 ore 14:24:08
Se hai un iPad o un iPhone ti basta garageband, un simulatore tipo amplitube, ampkit, jam up e audiobus. La cifra non supera i 10€, per il collegamento dello strumento serve irig 29€ se non ricordo male.

Leggi qui. vai al link
Rispondi
Re: Incredibile! Da profanissimo queste "diavolerie" ...
di mregazzi [user #7442]
commento del 27/04/2013 ore 17:49:
Stabilità permettendo, sono sempre 29 euro più il costo di un dispositivo apple (se non ne hai uno). Personalmente trovo i dispositivi dedicati più affidabili, infatti ho da diversi anni la versione precedente: simulazioni veritiere si fa per dire, sono accetabili vista la destinazione dell'apparecchio, ma vi assiciro che quando viaggio con una piccola Hohner G3T ed il micro Br ho tutto quello che mi serve per esercitarmi, provare, salvare idee... e i suoni servono. Al limite salvi il segnale dry. Magari fare operazioni di editing non è facile, meglio un pc ma non credo sia quella la destinazione finale. Se non avessi già il mio, ne prenderei uno e se perdessi il mio lo riprenderei al volo! Sicuramente consigliato.
Rispondi
Re: Incredibile! Da profanissimo queste "diavolerie" ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 28/04/2013 ore 04:06:45
==Personalmente trovo i dispositivi dedicati più affidabili==
eppure i professionisti, in studio e dal vivo, vanno coi computer e gli ipad
Rispondi
Re: Incredibile! Da profanissimo queste "diavolerie" ...
di mregazzi [user #7442]
commento del 28/04/2013 ore 10:11:02
È innegabile che un dispositivo generico tipo un pc offra una versatilità sconosciuto ad un dispositivo dedicato. Se poi il pc o l'ipad ce l'hai già per altri motivi...
Il mi punto di vista, ad esser sincero, è quello di un dilettante indispettito perché possiede un dispositivo Android, piattaforma che ancora non vede sbocchi seri nel mondo della produzione musicale: non si va al di là di app per metronomo, accordatore o tab, a quanto pare perché dietro la piattaforma hardware è troppo eterogenea.
Rispondi
Re: Incredibile! Da profanissimo queste "diavolerie" ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 28/04/2013 ore 13:23:02
non ho la competenza per specificare, ma android, ha una problematica particolare per quanto riguarda la gestione dell'audio, qualcosa che riguarda la latenza, mi sembra... se in una prossima versione risolvessero questa cosa, che, informaticamente e' una quisquilia, android reggerebbe benissimo il confronto e potrebbe ospitare software di pari qualita' rispetto alla concorrenza apple
Rispondi
Re: Incredibile! Da profanissimo queste "diavolerie" ...
di Adimant [user #12733]
commento del 30/04/2013 ore 12:32:59
Il problema di Android è la latenza legata all'assenza di driver adatti al processing di audio real-time, ma Android sta per arrivare!! Dai un'occhiata:

vai al link ideo-151835/

Non so i tempi e non so se sarà applicabile alle 'vecchie' versioni di Android (ho la sensazione che il requisito software minimo sarà Jelly Bean, ma potrei sbagliarmi), però la notizia è fondamentale e potrebbe cominciare l'inizio di una nuova stagione, con dispositivi da 100-150 euro in grado di fare quello che oggi fa iPad.

E, a proposito di quello che già si può fare oggi:

vai al link

vai al link om/store/apps/details?id=com.extreamsd.usbaudiorecorderpro&feature=more_from_developer#?t=W251bGwsMSwxLDEwMiwiY29tLmV4dHJlYW1zZC51c2JhdWRpb3JlY29yZGVycHJvIl0.

Ovvero registrazione multitraccia anche attraverso periferiche usb NON dedicate (ovvero schede audio usb per pc!!).

I tempi sono maturi, Apple trema, il robottino verde guadagna terreno!!
Rispondi
Re: Incredibile! Da profanissimo queste "diavolerie" ...
di BillyU [user #14094]
commento del 01/05/2013 ore 19:41:22
Il problema è che manca in Android il giusto profilo (magari non si chiama così, ma il concetto è quello) per USB audio. Se cerchi su Android market esiste qualcosa, ma siamo ancora allo stato embrionale.
iOS l'ha dalla prima versione, almeno credo, del resto su suoni e grafica Apple è sempre stata avanti.... detto da uno che di Apple non ha nulla.
Rispondi
Re: Incredibile! Da profanissimo queste "diavolerie" ...
di Adimant [user #12733]
commento del 02/05/2013 ore 09:35:56
Rispondi
Re: Incredibile! Da profanissimo queste "diavolerie" ...
di Adimant [user #12733]
commento del 02/05/2013 ore 09:45:36
Il problema, fino a questo momento, è stato esclusivamente commerciale: la questione USB-Audio è risolvibile già da tempo (ed abbondantemente risolta per molti top di gamma) via Kernel, quindi senza interventi diretti sul s.o.. Dunque la questione è solo se qualcuno intende investire su un settore che finora non ha attratto particolarmente le software house. So per certo, per aver seguito un po' di discussioni su vari forum, che IK Multimedia (Amplitube, per intenderci) si è interessata al mondo Android (ha anche rilasciato app per la registrazione su Android) scontrandosi con la frammentazione tipica di Android (quasi totalmente risolta da JellyBean in poi) e soprattutto con l'assenza di driver a bassa latenza. Nel momento in cui qualcuno metta a disposizione dei produttori software un driver a bassa latenza (quello di Sonoma, ad esempio), sarà solo questione di tempo: il software è di fatto già pronto (la conversione da app per IOS ad app per Android non è poi così complessa...), i supporti hardware non mancano (iPhone ha dimostrato ampiamente che per iRig e simili basta un processore che oggi è di fascia media - diciamo che un tablet da 200 euro sarà sufficiente per fare quello che oggi si fa con iPad).
Per cui, stiamo ad aspettare, ma ritengo che nell'arco dei prossimi 10-15 mesi il panorama musicale mobile possa subire una bella scossa...
Rispondi
Re: Incredibile! Da profanissimo queste "diavolerie" ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 28/04/2013 ore 10:59:25
il problema è che usi il micro BR solo per quello...alla fine della fiera con dispositivi tipo ipad garage band etc hai molta + flessibilità e li usi anche per tante altre cose...foto, nasvigatori satellitari video prendere appunti leggere libri navigare in rete, telefonare etc...

Credo che ormai questi mini registratori siano un po obsoleti..potevano aver senso tre quattro anni fa...ma in futuro ne avranno sempre meno pur essendo buoni.
Rispondi
Re: Incredibile! Da profanissimo queste "diavolerie" ...
di Pestolesto [user #12533]
commento del 28/04/2013 ore 20:48:20
Sono completamente d'accordo. Ho avuto la prima versione del micro BR e la trovavo utilissima e geniale...fino a quando non ho avuto un Ipod touch ed ho scaricato amplitube.
Ora con Ipad e Garageband, litigare con uno schermo piccolo ed una interfaccia assolutamente non "friendly" non ha proprio senso per me. Penso sia quindi meglio risparmiare i soldi, comprarsi un Ipod touch e metterci amplitube.
Il sistema era comunque poco pratico per registrare pezzi complessi (con la menata delle tracce virtuali) che usavo il micro BR solo per registrare al volo delle idee e studiare.
Rispondi
Re: Incredibile! Da profanissimo queste "diavolerie" ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 28/04/2013 ore 21:18:15
ho avuto il micro BR per due anni....l'ho utilizzato prevalentemente con un mic a condensatore esterno per registrare il suono dell'ampli...non era malissimo...ma insomma...
Cmq i preset del micro BR non mi sono mai piaciuti..per i miei gusti erano decisamente troppo finti...
Inoltre era comunque difficile da gestire e lentissimo nell'esportazione degli mp3 e cmq ci passavi tempo anche per settare i suoni in grazia....

Con un ipod e amplitube è tutto molto + facile veloce e visivo...e secondo me di qualità superiore...proprio l'altro giorno un accordiano ha postato un video e una prova di registrazione fatta con ipod + amplitube e i risultati erano very good!

prima o poi lo prenderò anche io un ipod...per ora sto puntando una scheda audio per registrare con la zoom :-p
Rispondi
ok grazie per le dritte ...
di fbf [user #36393]
commento del 27/04/2013 ore 18:26:14
ok grazie per le dritte ma pensavo ad un dispositivo dedicato senza tanti smanettamenti! Cosa c'è sul mercato di affidabile?
Rispondi
il micro br-80 la versione ...
di DonnieDarkoz [user #30628]
commento del 27/04/2013 ore 19:41:39
il micro br-80 la versione precedente è una versione moderna del gioco memory... cmq vai a capire perchè non mi hanno messo nel concorso gibson... mha...
Rispondi
Re: il micro br-80 la versione ...
di Aynrand [user #35588]
commento del 28/04/2013 ore 11:10:45
In effetti ci stava alla grande nel concorso... Bella recensione, questo aggeggio mi ha incuriosito subito, la mente torna a quando, da ragazzetto, invidiavo i miei amici più grandi che armeggiavano con i multitraccia a cassetta, praticamente dei mixer... Oggi, nelle dimensioni di un accordatore, hai tutto quello che ti serve, una manna per chi come me soffre di "ispirazione fragile": Acccendi il pc - collega i cavi - setta i driver - apri le tracce - carica i vst... A quel punto il pezzo che avevo in mente già non mi piace più...
Rispondi
a mio parere ha un ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 28/04/2013 ore 13:25:45
a mio parere ha un suo perche' ... perche' costa relativamente poco.. ma non so i prezzi delle card di memoria...
Rispondi
Ne ho provati vari
di mregazzi [user #7442]
commento del 28/04/2013 ore 16:45:4
Ma non ultimo tipo:
Ora ho il boss micro Br versione precedente e lo trovo adeguato per registrare, le schede fino a due giga, che trovi solo usate, costano pochi euro (meno di 5 per capirci).
In passato ho avuto un Tascam pocketstudio 5 ma era ingombrante, pochi suoni, riproduceva midi, comodo sulla scrivania ma da portare no.
Poi uno zoom ps02, portabilissimo, suoni zoom, complicato, avevo preso anche dei sw per editare da pc. Schede memoria xd poco affidabili.
In casa registro con una digitech gnx4 con supermodel.
Alla fine il micro br è quello più comodo che uso di più, che mi porto dietro e che non crasha mai...
Rispondi
guarda ho avuto il modello ...
di DonnieDarkoz [user #30628]
commento del 28/04/2013 ore 18:45:06
guarda ho avuto il modello precedente per un giorno (regalo della mia raga) lo sono andato a cambiare con questo proprio perchè è poco pratico la differenza di prezzo ci sta tutta, ma il br80 è un'altra categoria rispetto alla precedente serie... cmq mo mi incazzo con la redazione di accordo
Rispondi
Come penserei usarlo
di Claes [user #29011]
commento del 02/05/2013 ore 15:58:03
Mi tenta... per idee lampo ho a lungo usato un 4 piste su cassetta (Fostex). Press record e via! È da tempo morto & sepolto - mi servirebbe qualcosa per documentare idee al volo. Sono dunque MOLTO tentato!

Non ho ancora sostituito il Fostex... Era cmq utile per cose strane - cassette per pilotare proiettori di diapositive con sistema S-AV 2000 Kodak - un nastro e musica stereo + comandi di tipo MIDI per 8 proiettori.
Rispondi
A quando un modello simile con MIDI?
di Claes [user #29011]
commento del 03/05/2013 ore 10:23:53
Dovrebbe avere un sequencer interno + spine MIDI in-out. E click track / metronomo per sincronizzare e quantizzare. Basterà una semplice tastierina di comando per pilotare il sequencer usando i suoni General MIDI che ovviamente deve possedere.

A posteriori, si manda il segnale MIDI a tastiere esterne per parcheggiare un mix audio in stereo - ci vuole un mixer per questa manovra. Vi sarebbero dunque 6 piste per chitarre / voci / eccetera... e magari per una pista stereo di batteria acustica registrata. Un batterista può pure usare una tastiera per registrare le sue idee - un rhythm-box pre-programmato serve soltanto come metronomo aggiunto.

Avreste qualche dritta per qualcosa di già esistente che abbia questo tipo di funzionalità?

Articolo concorso Gibson: l'ho mandato alla redazione ma è già stato da loro pubblicato!!! Boh...
Rispondi
Altro da leggere
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
VE-22 è il multieffetto BOSS per il canto più creativo
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
IR-2: BOSS sfida gli amp-sim compatti con audio via USB
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964