VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson Les Paul Classic 1960
Gibson Les Paul Classic 1960
di [user #26406] - pubblicato il

A dispetto del nome, la Les Paul Classic 1960 si rifà al sound aggressivo di un certo hard rock e tende la mano a territori anche hi gain. Tradizionale nell'aspetto ma di progettazione al passo coi tempi, la sei-corde di Nashville mostra di avere un'anima moderna.
A dispetto del nome, la Les Paul Classic 1960 si rifà al sound aggressivo di un certo hard rock e tende la mano a territori anche hi gain. Tradizionale nell'aspetto ma di progettazione al passo coi tempi, la sei-corde di Nashville mostra di avere un'anima moderna.

La Les Paul Classic 1960 che vi presento è una graziosa signorina piacevole al tatto e alla vista. La rifinitura Tobacco Burst la rende molto elegante, tuttavia, nonostante l’aspetto da gran salone da ballo, la chitarra in questione nasconde un animo aggressivo che si avvicina molto di più al pogo che al valzer.
Non è un caso che le prime Classic si ispirarono alle Les Paul di due mostri come Slash e Page.
Le caratteristiche principali di questa chitarra si possono riassumere nel manico slim taper molto veloce per quelli a cui piace correre, la coppia di pickup con un livello di uscita adatto per scorribande in territori hard rock e le camere tonali che hanno la funzione di alleggerire il mattoncino e contribuiscono a scurirne il suono. Prendete questa informazione con il beneficio del dubbio, perché la questione rimane oggetto di dibattito internazionale.

Gibson Les Paul Classic 1960

La prima impressione che si ha alla vista, quando la si estrae dalla custodia rigida fornita da mamma, Gibson è di aver di fronte un pezzo importante. La qualità liuteristica si respira e il top in acero che si intravede sotto la vernice appaga l’occhio. Chi, come me, non si vuol far intortare da un bel paio di fianchi ma vuole tastare la sostanza a piene mani, potrà confermare l’impressione avuta di primo acchito.
È in mogano con top in acero, al tatto dà la sensazione di essere morbida e comoda, si può godere della precisione nella lavorazione del legno e del binding sul corpo che risale il manico e notare la bellezza della verniciatura del manico. Insomma è proprio bella sia da vedere sia da toccare.
Ma veniamo alla voce di questa signorina. Spiegare un suono a parole non è difficile, è impossibile, quindi i suoni li ascolterete nel video allegato all’articolo. Però ritengo che alcune impressioni sia giusto scriverle.



Con questa chitarra ho registrato due dischi pop rock, un disco punk rock ed è stata utilizzata dal vivo con una cover band rock blues. È una chitarra versatile nonostante i due pickup caratterizzati da un alto livello di uscita, anzi vi dirò di più: in studio di registrazione, per ottenere il suono desiderato in alcune parti di accompagnamento clean utilizzando il pickup al manico (il 496R), ho dovuto pestare come un dannato con il plettro. Quindi tutto dipende dalle situazioni che si affrontano e da come ci si organizza in studio.
Che tutto fosse relativo già lo si sapeva, ma assicuro che non ho avuto problemi a trovare i suoni adeguati in diverse situazioni che comprendono svariati generi musicali. Se si conosce bene questo strumento ci si rende conto che mancano solo il Floyd Rose e lo split da humbucker a single per essere versatile al 100%. Quando poi si passa al crunch/lead con il pickup al ponte (500T ) si sentono gli artigli della signorina che sa fare il mestiere per cui è stata progettata. Giocando con l’equalizzatore si può saltare da un mondo musicale all’altro nel giro di un potenziometro pur mantenendo il carattere Gibson Les Paul.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
Seguici su Twitter
chitarre elettriche classic gibson les paul premio accordo-gibson 2013
Nascondi commenti     21
Loggati per commentare

Mi sa che sarebbe il ...
di Starburst [user #25261]
commento del 11/05/2013 ore 12:59:08
Mi sa che sarebbe il caso di dire che il suono è scuro nonostante le camere tonali, più che lo sia per merito loro :) Le camere tonali infatti (le cosiddette chambered body) allegeriscono il corpo della chitarra e anche il suono, l'ho notato di persona provando una classic custom e una traditional (che è weight-relieved).
Comunque apparte queste considerazioni che valgono il giusto alla fine, l'importante è che tu ti trovi bene con la tua chitarra. Saluti
Rispondi
Re: Mi sa che sarebbe il ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 11/05/2013 ore 15:27:51
Si infatti le camere tonali dovrebbero schiarire il suono, sicuramente non scurirlo...
Rispondi
Re: Mi sa che sarebbe il ...
di Andrea_M [user #26406]
commento del 12/05/2013 ore 02:36:48
Avete ragione entrambi perchè è errato il termine, è proprio il contrario.

Mea culpa in revisionem :)

Rispondi
La qualità video e audio ...
di sound floyd [user #5767]
commento del 11/05/2013 ore 14:41:14
La qualità video e audio non rendono giustizia ad una recensione del genere... e l' accordatura ballerina la fa sembrare di qualità bassina. comunque quello che hai scritto mi piace e anche la chitarra. ciao
Rispondi
Re: La qualità video e audio ...
di Andrea_M [user #26406]
commento del 12/05/2013 ore 02:39:20
Beh la qualità è low-fi :

Microfono fender (di dubbia provenienza e moralità) dritto filato in una scheda audio audirol :)
Rispondi
bullion gold del 99
di antales [user #4163]
commento del 11/05/2013 ore 19:53:27
Io ne ho avuta una del 1999, tenuta per quasi 10 anni e venduta, a malincuore, perché nonostante fosse la miglior chitarra che qbbia mai avuto in termini di suono non sono mai riuscito ad abituarmi al peso e al feeling.
Di chitarre ne ho avute tante (strato std e custom, les paul custom, Jackson soloist, Ibanez, esp) ma il suono non lo batte nessuna. Le manca solo il floyd in effetti però rischierebbe di perdere quella botta e quella graniticita' che la caratterizzano.
Rispondi
perche non accordarla prima di ...
di stratomane [user #19654]
commento del 11/05/2013 ore 22:43:32
perche non accordarla prima di fare la recensione video... non si puo ascoltare
Rispondi
Re: perche non accordarla prima di ...
di Andrea_M [user #26406]
commento del 12/05/2013 ore 02:48:55

Risolvo il tuo dubbio lecito semplicemente così: per pigrizia :)
Rispondi
vade retro ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 11/05/2013 ore 23:32:34
vade retro
Rispondi
Re: vade retro ...
di giambu [user #4070]
commento del 12/05/2013 ore 06:36:50
:)
Rispondi
Bellissima. Prima o poi una ...
di diaul [user #33456]
commento del 12/05/2013 ore 00:10:25
Bellissima.
Prima o poi una Classic entrerà anche in casa mia.
Rispondi
possiedo la Classic dal 2005, ...
di Puce [user #14037]
commento del 12/05/2013 ore 00:38:26
possiedo la Classic dal 2005, scelta dopo un confronto con varie Standard, rispetto alle Std per prima cosa ho notato un miglior feel con il manico, veloce e soprattutto comodo.
Il suono, potente e deciso, una vera macchina da riff, il suono come da articolo è adattissimo anche a contesti Hi Gain.
I contro ci sono, e sono nelle finiture, binding su tastiera non proprio il massimo della precisione, e soprattutto una sensazione "appiccicosa" al manico, molto fastidiosa che ho riscontrato anche in vari forum, risolta con tanto coraggio e incoscienza, ho semplicemente passato della carta vetrata molto fine, 800 credo giusto a toglire un sottile strato di lucido, ora si vola sul manico.
Rispondi
Re: possiedo la Classic dal 2005, ...
di Andrea_M [user #26406]
commento del 12/05/2013 ore 03:00:40
Ciao, cosa intendi per sensazione "appiccicosa" ?

Il manico slim taper della classic in confronto alla standard è per mia modestissima opinione personale più comodo senza nulla togliere alle std. Non per forza per fare cose velocissime (che non faccio..) ma soprattutto per fare i rivolti. Credo però che si tatti fondamentalmente di mie seghe mentali.

Per quanto riguarda le finiture la mia è fatta bene, nessuna sbavatura.
Rispondi
Re: possiedo la Classic dal 2005, ...
di Puce [user #14037]
commento del 12/05/2013 ore 14:32:57
Ciao Andrea, giusto per precisare neanche io sono un funambolo della velocità, ma per intenderci sul'appiccicoso, passare scorrendo sul manico da un Fa ad un Do 8tasto, avvertivo sul retro del manico una difficoltà nello scorrimento della mano, le avevo provate di tutte pulire manico con prodotti specifici, lavarmi costantemente le mani ecc...
Ma nulla di definitivo così leggendo qua e là mi suggerivano che sarebbe diminuito per poi sparire suonando, cosa che per me significava anni di appiccicume vista la frequenza con cui suono. Carteggiandola ho semplicemente accelerato il processo di consumo dela patina lucida che crea questa fastidiosa sensazione.
P.S. ma hai cambiato i pu? i miei sono senza cover come da foto articolo
Rispondi
Re: possiedo la Classic dal 2005, ...
di Andrea_M [user #26406]
commento del 12/05/2013 ore 23:10:48
Ciao, i pick up sono i suoi originali, non li ho sostituiti. So che sulle classic eran previsti uncovered però la mia li ha covered; ho trovato in giro per la fotografie di classic con i PU come la mia ma nessun articolo a riguardo.
Rispondi
Re: possiedo la Classic dal 2005, ...
di diaul [user #33456]
commento del 12/05/2013 ore 12:06:42
Stesso difetto anche sulla mia STD del 2007, ma si è risolto da solo nel tempo, a furia di usarla....
Rispondi
Ho anche io una Classic ...
di jimi88 [user #12905]
commento del 12/05/2013 ore 11:58:4
Ho anche io una Classic del 2005, un'ottima chitarra, solo che io ho cambiato i suoi pickup ceramici con dei '57 Classic poichè i suoi originali erano davvero troppo potenti e a mio avviso poco dinamici. Con i '57 la chitarra è rinata. Una sola precisazione, le camere tonali sono state introdotte da Gibson tra il 2006 e 2007 quindi tutte le chitarre precedenti a questa annata hanno solo i fori di alleggerimento.
Rispondi
Grande chitarra. Io poi francamente ...
di poseidon [user #30697]
commento del 12/05/2013 ore 18:45:03
Grande chitarra. Io poi francamente ho sempre pensato che le les paul siano molto più versatili di quanto in genere si dice. Anche senza floyd rose e pick up splittabili :D
Rispondi
Mah, il 500T è un ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 12/05/2013 ore 20:39:58
Mah, il 500T è un pickup ceramico ad alto output che non va per nulla per il sottile, in confronto il 498T montato sulle standard per un certo periodo, un alnico V con uscita medio-alta, è un pickup calmo.. in pratica dovrebbe, e dico dovrebbe senza certezze assolute, passare a rullo compressore sulle caratteristiche sonore del resto dello strumento. Il tutto in una chitarra che richiama gli anni '60 nel nome? boh..
Rispondi
Ho anche io una classic..
di japoncian [user #35819]
commento del 13/05/2013 ore 16:13:05
Ho anche io una classic del 2000 le uniche cose che ho cambiato sono i potenziometri (volume 500k e tono 500k) ed i condensa, ho preferito i bumble bee, riguardo al peso è di 4,300, qundi non penso abbia le camere tonali o fori di alleggerimento.
Il manico è diventato, col tempo, molto scorrevole senza il bisogno di effettuare
modifiche.
Rispondi
Ho una Les Paul Classic ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 22/09/2013 ore 21:18:06
Ho una Les Paul Classic 1960 del 2004. Era uscita di produzione. Poi mi è capitato di ritrovarla nei negozi con alcune diffenze. I segnatasti che erano precedentemente ingialliti erano diventati bianchi come sulle Stamdard e non era montato il battipenna con la scritta 1960... Ora però sul catalogo Gibson non la vedo... Per cui non so se i modelli che ho visto successivamente erano usciti prima della dismissione e le modifiche quindi erano già avvenute sulle ultime produzioni o se davvero la Classic era tornata ma solo per un breve periodo... Quella che ho io fa parte di un periodo che ritengo "buono" della produzione Gibson USA... Quello che in tanti rimpiangono e che produceva chitarre di buona qualità... Tanto da togliere mercato al Custom Shop... Non dico che le chitarre erano dello stesso valore del Custom Shop ma erano fatte così bene che in pochi sentivano il bisogno di prendere una Custom Shop perchè ci si poteva anche accontentare... Ricordo che all'epoca la Standard potevi prenderla scegliendo tra due manici differenti in stile '50 o '60... Quindi diciamo che era una produzione che si rifaceva di più rispetto ad adesso ai modelli base di fine anni '50... La rivoluzione della standard nel 2008 ha di fatto eliminato la vera standard dalla produzione Gibson USA... Oggi chi vuole una Standard che non sia del Custom Shop deve accontentarsi di vedere scritto Traditional sulla paletta ed avere dei pickup un pò meno potenti dei burstbucker che venivano montati prima... Insomma... A chi volesse ora una standard consiglierei di aggiungere qualche euro e portarsi a casa una reissue del '58 del custom shop... Chi poi è stato così fortunato come me da riconoscere nella Classic dell'epoca una grande chitarra ha potuto affiancare alla standard un modello che a mio parere Gibson avrebbe dovuto continuare a produrre... Una chitarra da rock senza compromessi e con un gran bel manico scorrevole... Ma il motivo per cui la "vecchia" standard e la classic sono state eliminate è chiaro... Purtroppo...
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964