VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Carl Martin PlexiTone: Do You Think I'm Plexi?
Carl Martin PlexiTone: Do You Think I'm Plexi?
di [user #26262] - pubblicato il

Nella selva di pedali progettati per soffiare il posto a una ingombrante testata plexi, spicca Carl Martin con il suo PlexiTone. L'overdrive, con due canali, alimentazione diretta nella 220V e una lista completa di feature, può rappresentare la soluzione ai problemi degli appassionati di british sound che non hanno, o non intendono acquistare, un ampli in stile.
Nella selva di pedali progettati per soffiare il posto a una ingombrante testata plexi, spicca Carl Martin con il suo PlexiTone. L'overdrive, con due canali, alimentazione diretta nella 220V e una lista completa di feature, può rappresentare la soluzione ai problemi degli appassionati di british sound che non hanno, o non intendono acquistare, un ampli in stile.

Plexi sound, plexi sound, plexi sound... Un mantra infinito recitato da tutti quelli che, come me, non possono permettersi di collegare il proprio jack a un vero plexi, men che meno vintage. Che fare?
Bisogna ricorrere a un pedale che simuli quel suono, quella saturazione, ma che suoni vero, fedele, non plasticoso-zanzaroso-falso.
Carl Martin PlexiTone. È la soluzione?
Magari non è "la" soluzione definitiva e/o assoluta (tantissimi sono i pedali in commercio che possono vantare la denominazione "plexi", dai più economici a quelli più onerosi) però sicuramente è una delle soluzioni che fornisce un risultato più che soddisfacente, almeno per chi scrive.
Il primo complimento che devo fare è diretto non al pedale che, comunque, apprezzo molto e vi dirò il perché, ma al mio fidato Hot Rod che lo accetta perfettamente. Non a caso dico questo perché, se dobbiamo proprio trovare un difetto al PlexiTone, il pedale non è di utilizzo immediato e non si adatta a tutti i tipi di amplificatore. Per esempio, ho avuto modo di provare a utilizzarlo continuativamente con un JCM900 e non riesco proprio a farmelo piacere.
Dal punto di vista costruttivo, il pedale si presenta molto bene, con uno chassis solidissimo e con la particolarità di avere un trasformatore interno (anzi, se non erro doppio: 12 + 12) con conseguente collegamento diretto alla presa di corrente. Particolare non secondario, poiché conferisce al pedale una headroom non indifferente soprattutto se paragonata a quella dei classici pedali a 9 V.
Anche il volume è impressionante, per quanto mi riguarda ancora in buona parte inutilizzato per non rischiare catastrofi sonore e sommovimenti tellurici.
La seconda particolarità costruttiva da rimarcare è la presenza di un buffer sia in ingresso, sia in uscita che preserva ottimamente l’integrità del segnale.

La dotazione di gain è data da due canali denominati Crunch e High Gain con, in aggiunta, un clean booster da +20db. Ogni canale ha il suo potenziometro del gain dedicato, mentre master level e tone sono in comune. Il booster ha il suo controllo separato.
Ogni controllo è pilotato da manopole chickenhead, facili da manovrare e vedere, ma che sono un po’ troppo sensibili e che un piede un po’ pesante e di taglia forte (44) come il mio rischia seriamente di spostare dalla loro posizione ad ogni colpo di switch.

Carl Martin PlexiTone: Do You Think I'm Plexi?

La prima impressione, dopo avere preso un po’ di dimestichezza con le regolazioni, è proprio quella del suono tipico di un ampli imballato. Il segnale in arrivo dalla chitarra non viene alterato. Il canale Crunch è ricco di armonici, la saturazione gestibilissima, proprio come ti aspetteresti tirando il collo, ma non troppo, alle valvole di ampli vintage-style. A mio parere personale questo canale dà il meglio di sé con un settaggio del drive non superiore alla metà corsa.
Una menzione particolare va fatta alla dinamica del pedale. Piccole regolazioni del volume della chitarra danno notevoli differenze di suono, così come l’intensità del tocco della mano destra viene immediatamente esaltata consentendo al chitarrista di pilotare a piacimento il suono. Nella clip che allego, registrata con Fender Stratocaster e Hot Rod, tenterò di fare risaltare questo aspetto e faccio presente che il pedale è sempre acceso con il medesimo settaggio di gain, anche quando sentirete chiaramente diminuire la distorsione in favore di un suono decisamente più clean.

Quando si fa entrare in azione il canale High Gain il suono si gonfia. Aumentano le frequenza medio-basse e si può facilmente entrare in territori più rumorosi oppure ottenere il giusto tiro per passaggi lead.
Questo secondo canale, forse, è meno definito e un po’ più compresso. Inoltre, non avendo un controllo di level dedicato, quando inserito tende a incrementare il volume di uscita poiché aumenta il gain a parità di volume generale. Questo aspetto può creare qualche problema se si vuole utilizzare il canale High Gain non esclusivamente per le parti soliste.
Non sono in grado, purtroppo, di testimoniare il comportamento del pedale con pickup humbucker poiché la mia dotazione strumentale è fatta esclusivamente di single coil, ma i pareri e le prove ampiamente disponibili in rete sono più che positivi.
Infine, resta da citare il boost. L’incremento di segnale è pari a 20db. È molto trasparente e può essere utilizzato separatamente oppure in post rispetto ai due canali drive.



In definitiva ritengo il Carl Martin PlexiTone un acquisto azzeccato (e ti credo, con quello che costa), anche se non può essere considerato un pedale adatto a tutti gli utilizzi e particolarmente versatile. Ma, quando c’è bisogno di quel suono, quando inizia il processo cellulare che da calvo bianco-latte mi trasforma in afro-americano con fluente chioma ispida (magari!), il risultato è più che garantito.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
Seguici su Twitter
carl martin effetti e processori plexi tone premio accordo-gibson 2013
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

Complimenti. Io ho l'AC Tone, ...
di diaul [user #33456]
commento del 18/05/2013 ore 08:23:51
Complimenti.
Io ho l'AC Tone, gran bel pedale. Lo scorso Natale ero indeciso tra il Weehbo ed il Plexi tone.....Il prox Natale sarà Plexi tone 100%.
Rispondi
un classico
di Kibb [user #19804]
commento del 18/05/2013 ore 09:00:06
bel pedale per me un po scomodo per i live dato che ha il cavo corrente e non un ingresso alimentato, tra l'altro ora c'è anche la versione single channel pedalino che ho avuto qualche settimana, ma questo lo preferisco per completezza.
Rispondi
Re: un classico
di esseneto [user #12492]
commento del 20/05/2013 ore 09:52:22
Ho avuto il single channnel e l'ho trovato parecchio.......brutto......suono sottile,troppo carico di alti,super compresso e per niente dinamico abbassando il pot del volume
Rispondi
?
di tittis [user #28285]
commento del 18/05/2013 ore 12:06:1
clicco sul bollino rosso con la freccia bianca,ma l'audio non parte......
Rispondi
tonebone.......
di enricofra [user #29774]
commento del 19/05/2013 ore 07:29:03
..........rimanendo in tema di pedali ottimi ma costosi cito i tonebone, ho sia il classic che il brit., con il vox ac30 il suono sembra quello di un valvolare puro!
Rispondi
Re: tonebone.......
di blackmorgan [user #33241]
commento del 19/05/2013 ore 09:34:40
Ciao Enrico!
Anche se è molto off topic, volevo chiederti un parere riguardo ai tonebone.
La differenza tra il classic e l'hot british è così marcata (come timbrica, più che come gain)?
Io ho già il classic e volevo affiancargli il british per le distorsioni con un pò più di gain, ma non vorrei due pedali troppo "simili".
Poichè sono anche spese abbastanza importanti e non ho modo di provare prima, dici che conviene prendere il british o puntare su altro a questo punto?
Rispondi
Re: tonebone.......
di enricofra [user #29774]
commento del 20/05/2013 ore 20:10:27
Che dirti, l'hot british ha un suono diverso, più squillante ed acuto, più adatto per i soli, io ho il tiny terror e questo pedale ha una distorsione simile, è il mio distorsore preferito. ..............su su YouTube ci sono molti video.....ma dal vivo è meglio, sia con humb. che con i single coil.....
Rispondi
Da quando ho provato i ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 19/05/2013 ore 09:54:11
Da quando ho provato i pedali Carl Martin ho avuto una conversione al marchio quasi religiosa... Tutto ciò che prima mi sembrava suonare bene ora in confronto sembra una zanzara fastidiosa... Ho sia il Plexitone che l'ac-tone e sono magnifici... Poi se si parla di prezzo non credo che sia eccessivo visto che in un solo pedale hai due distorsori e un booster postgain... L'unico neo, se neo è, è la riserva di gain non estrema... Ma ciò mi sembra un pregio... Si comporta proprio come un ampli e sui soli va spinto con un compressore, un midboost pregain o un overdrive tipo tubescreamer... Quando viaggio leggero (spesso) mi porto dietro la Carl Martin Quattro che ha la sezione overdrive ispirata al Plexitone ed i suoni sono pressocchè gli stessi... La chitarra suona "grossa" con una ottima dinamica e confrontati i suoni con almeno il 99% dei pedali che ci sono in giro, questi ultimi appaiono come dei giocattolini con un suono sottile e spompato... Forse un secondo neo c'è: ho potuto riscontrare una certa delicatezza costruttiva specie per i jack di entrata ed uscita... Se trattati non benissimo, si rompono molto facilmente perchè sono di plastica... E poi attenzione agli sbalzi di tensione! Non avendo il filtro dell'alimentatore esterno sono sensibilissimi ai danni elettrici...
P.S: anch'io lo uso nei fender hot rod... Ma una sera l'ho usato con un Marshall JCM 600 ed è stato fantastico...
Rispondi
mr t 200 watt
di oasisfrommanchester [user #12187]
commento del 20/05/2013 ore 13:54:22
qualcuno ha provato la mod 200w di mr t? migliora il pedale??
Rispondi
Io lo possiedo da un ...
di Bustio [user #24438]
commento del 01/06/2014 ore 18:17:56
Io lo possiedo da un po' e lo trovo un gran bel pedale!
Come può comportarsi associato a un fuzz?
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964