VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Guild GAD40C: la bella cinese in abito da sera
Guild GAD40C: la bella cinese in abito da sera
di [user #29799] - pubblicato il

La tradizione Guild è rinomata per la qualità degli strumenti acustici, che non accenna a calare con l'introduzione della serie orientale GAD. La 40C è una elegante dreadnought che niente ha da invidiare alle stimate colleghe occidentali.
La tradizione Guild è rinomata per la qualità degli strumenti acustici, che non accenna a calare con l'introduzione della serie orientale GAD. La 40C è una elegante dreadnought che niente ha da invidiare alle stimate colleghe occidentali.

Guild guitar company è un'azienda statunitense fondata nel 1952 da Alfred Dronge con la missione di creare strumenti di altissimo livello sonoro. Da molti considerate tra le migliori acustiche di sempre, dal 1995 le Guild hanno subito un repentino calo di qualità coincidente con l'acquisizione del marchio sotto l'egida di Fender.
GAD è il nome della serie orientale di Guild nata per offrire, a prezzo ridotto ma non modico, una acustica di "qualità Guild".
Il modello in mio possesso è una dreadnought cutaway misura standard con fasce e fondo in mogano massello e top in abete massello. Esteticamente bellissima, la GAD40C ha il manico in un pezzo unico di mogano corredato da una tastiera in palissandro indiano. La finitura è in high gloss natural, trasparente, capace di far risaltare il legno di qualità con cui è costruita. Il ponticello è in palissandro indiano. La chitarra è correlata da meccaniche Grover cromate in argento.
Agli occhi è la fine del mondo, una bella cinese in abito da sera, giusto per richiamare il titolo. La qualità a questa chitarra non manca, così come non manca la cura nei dettagli. A unire i due pezzi del back ci pensa un binding ben definito. Ben definiti sono pure i venti tasti del manico (radius 12) con intarsi di abalone ben realizzati.

Guild GAD40C: la bella cinese in abito da sera

Il suono è medioso e caldo, molto bilanciato, mai soggetto a spiacevoli suoni zanzarosi e poco credibili. Usando una scalatura di corde .012-.054 si ottiene un suono corposo e con ottimo sustain e un livello di volume complessivo molto elevato. Usando le fosforo bronzo D'Addario, si ottiene una macchina da strumming letale e precisa, capace di valorizzare il virtuosismo così come di accentuare ogni errore.
Dal dodicesimo tasto in poi la chitarra è un po' duretta da suonare, anche se la spalla mancante ne facilita il playing. Consigliatissimo l'uso di un pletto morbido (su tutti Jim Dunlop USA nylon 73mm) negli arpeggi e nei fraseggi veloci. Per ottenere un suono più deciso nell'uso delle tecniche fingerstyle consiglio l'uso delle DR esagonali (sempre in scalatura .012 o .013).

Guild GAD40C: la bella cinese in abito da sera

La chitarra è molto versatile e credo che, a parità di prezzo, suoni come nessun'altra. Dopo essersi mangiata due o tre Martin (tra le più economiche, ovviamente) è stata lodata da un noto rivenditore che, soddisfatto, ha affermato essere di qualità superiore pure alle sorellone costose made in USA. D'altronde, se vi si presentasse una bella cinese in abito da sera, quanti di voi le direbbero di no?

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
Seguici su Twitter
chitarre acustiche gad40c guild
Mostra commenti     5
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964