CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
T-Rex MAB Overdrive contro tutti
T-Rex MAB Overdrive contro tutti
di [user #35448] - pubblicato il

Da un pedale signature del guitar hero Michael Angelo Batio ci si aspetterebbe un'aggressività estrema e una gran riserva di gain. Il suo T-Rex MAB è invece un overdrive capace di offrire versatilità e calore, con diversi assi nella manica che possono surclassare ben noti concorrenti.
Da un pedale signature del guitar hero Michael Angelo Batio ci si aspetterebbe un'aggressività estrema e una gran riserva di gain. Il suo T-Rex MAB è invece un overdrive capace di offrire versatilità e calore, con diversi assi nella manica che possono surclassare ben noti concorrenti.

Da tempo avevo intenzione di aggiungere, insieme al TS9, un altro overdrive con più gain per sommarlo al crunch dell'amplificatore.
Ho optato per un altro overdrive in quanto il distorsore di per sé, anche se non troppo cattivo, credo tenda ad ammazzare un po' la dinamica, cosa che un buon overdrive non fa. E poi... un overdrive è per sempre!

Arrivato in negozio, avevo già idea del suono che cercavo. Oggi le distorsioni sono fin troopo cattive anche per la moda delle signature metal e gli overdrive sono sempre più simili a distorsori come livello di gain. Ecco, io cercavo una via di mezzo.

Il primo pedale in prova è stato l'MXR Custom Badass Modified Overdrive, ma aggiunto a un suono pulito l'ho trovato poco spinto, molto simile al TS9. Stesso discorso per il Mesa Grid Slammer.
Aggiunti al canale distorto dell'amplificatore, la situazione è cambiata di molto, ma ancora non ci siamo: entrambi fanno quello che farei col Tubescreamer e non cercavo certo una copia. Il discorso è valso anche per il Way Huge Pork Lion e per il T-Rex Moller. Certo, in più con il Moller c'è il clean boost, ma per quello uso il Tubescreamer o lo stesso canale drive, davvero simile al TS9: col mix a zero sembrava di avere un altro boost. Stesse impressioni per il T-Rex Alberta e il TS808: suono similare, poco gain.
Ho scartato l'Ibanez Jet Drive perché troppo aggressivo e tondo e il TS9 DX in quanto mi è piaciuto solo in modalità TS9 classica.
Dopo un lungo test, sono rimasti in gioco il T-Rex Dr. Swamp, l'MXR GT-OD, il T-Rex MAB e il Visual Sound Open Road.

T-Rex MAB Overdrive contro tutti

Il Dr. Swamp somiglia più a un distorsore con due canali uguali. È possibile impostarne uno come overdrive e l'altro come vero distorsore, ma poi di distorsioni ne avrei avute troppe, calcolando il Badass, il TS e quella dell'amplificatore.
Il Visual Sound, sul canale pulito con gain a zero, è un ottimo clean boost. La cosa cambia man mano che alziamo il gain arrivando quasi a distorcere, ma a mio parere uditivo è troppo freddo e gracchiante, e specie se abbinato a un canale cruch si perdeva un po' la dinamica. Molto meglio con un gain basso.
L'MXR ha un bel timbro. Anche a gain a zero sporca il suono e alzando il gain si arriva a territori crunch senza mai esagerare. Suona bene sia sul clean sia sul crunch: spazia dal calssico overdrive di stampo Tubescreamer al boost Zakk Wylde. In fondo è quasi uguale al suo pedale signature
Il T-Rex MAB, signature di Michael Angelo Batio, si avvicina molto al GT-OD. È un po' più caldo e con un filino di gain in meno, suona bene anche lui sul clean che sul crunch. Se abbinato al clean, per avere un crunch caldo conviene partire da ore undici col gain, se invece lo si vuole abbinare all'overdrive dell'ampli, il gain va impostato al massimo a ore nove, altrimenti il suono può diventare troppo gonfio.

È stata una lotta scegliere fra il T-Rex e l'MXR, ma alla fine ho optato per il MAB per quel leggero calore in più e per quella cattiveria in meno che torna utile quando lo si abbina al crunch dell'amplificatore.
Il T-Rex MAB sembra più curato anche dal punto di vista costruttivo: lo switch sembra solido ma non duro, a differenza di quello dell'MXR, tosto a premersi e con un forte rumore di molla.

T-Rex MAB Overdrive contro tutti

Non sono ne un amante delle signature né tantomeno di Batio, infatti ero restio nel provarlo però, confrontato con tutti quegli overdrive, ha vinto alla grande.
Il costo è stato di 145 euro contro i 120 del Visual Sound e i 105 dell'MXR. La prova è stata fatta con un Marshall DSL401 e una Gibson SG Special. A casa, con la mia SG Standard dotata di '57 Classic, ruggisce ancora di più restando comunque differente da un tipico pedale da metal, avvicinandosi di più a un classico overdrive di stampo più moderno rispetto ai modelli di riferimento Ibanez.
Se vi capita una prova, fatela: non rimarrete delusi.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
Seguici su Twitter
effetti e processori mab michael angelo batio t-rex
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
In vendita su Shop
 
IBANEZ GRGM21 BKN CHITARRA ELETTRICA BLACK NIGHT GRG-M-21
di Borsari Strumenti Musicali
 € 186,00 
Visualizza il prodotto
Dap-audio Fl12 - 6 Coloured Bal. Patch 60 Cm
di Music Delivery
 € 9,65 
 
Savarez 520R Busta Rossa
di Music Island
 € 12,00 
 
GALLIEN KRUEGER MB200 TESTATA DIGITALE PER BASSO ULTRA LEGGERA 200W 0,9KG
di Borsari Strumenti Musicali
 € 359,00 
 
Sourceaudio LUNAR PHASER SA241 PEDALE EFFETTO ONE SERIES USB PROGRAMMABLE PEDAL
di Dream Music Studio
 € 165,00 
 
Takamine GSF3CE-NG
di Gas Music Store
 € 499,00 
 
Darkglass Microtubes B7K v2
di Gas Music Store
 € 299,00 
 
Hosco ALP-250B Potenziometro Standard per chitarra e basso 250K B Lineare
di Music Island
 € 5,00 
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Nuovo firmware per Line6, oversampling per tutta la famiglia di effetti e pedaliere
Più volume negli assolo con l'acustica
​Z Drive 5532 l’overdrive one knob
Fuzz Talk: perché preferire il fuzz all’overdrive
Posizione effetti con l'overdrive dell'ampli
Fuzz Talk: si fa presto a dire fuzz
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
CHARVEL PRO-MOD DK24
Visualizza l'annuncio
Blackstar HT-5R 5-Watt 1x12 Amplificatore chitarra elettrica
Visualizza l'annuncio
rastrelliera porta chitarre e basso
Seguici anche su:
Altro da leggere
Vuoi fare l’influencer? Spiacente: YouTube non paga
Lo streaming funziona, se sai cosa vendi
Non farti fregare: impara a leggere i numeri dei social
Le telecamere di The Scene al Grand Ole Opry
Il rock è reazionario
A Sanremo ha vinto il rock: e giù tutti a indignarsi
Una foto svela per errore la prima Silver Sky SE?
Steve Vai infortunato per “un accordo bizzarro"
Shure stravince al Music & Sound
La collezione di Tommy Emmanuel in vendita per beneficenza
Spotify: il brevetto “ascolta” il tuo stato d'animo
Bruce Springsteen: Jeep ritira lo spot pubblicitario dopo la notizia d...
Chick Corea è morto
USA: fermate chitarre false per quasi 160mila dollari
Gli sviluppi delle accuse di molestie sessuali a Marilyn Manson




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964