VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il Setup di Steve Gadd
Il Setup di Steve Gadd
di [user #16140] - pubblicato il

E' con buona probabilità quello che molti batteristi di successo definiscono come il proprio (o uno dei propri) batteristi di riferimento. Alla stregua dei grandissimi Buddy Rich e Gene Krupa, ha segnato in modo significativo un'epoca nel mondo del batterismo grazie al suo stile e alla sua energia. Il suo nome è Steve Gadd.
E' con buona probabilità quello che molti batteristi di successo definiscono come il proprio (o uno dei propri) batteristi di riferimento. Alla stregua dei grandissimi Buddy Rich e Gene Krupa, ha segnato in modo significativo un'epoca nel mondo del batterismo grazie al suo stile e alla sua energia. Il suo nome è Steve Gadd.

Stilare una lista delle sue collaborazioni, risulta complesso e laborioso come calcolare il valore esatto del Pi grego. Per anni, oltre alle tante clinics, ha portato la sua genialità nelle produzioni di grandissimi artisti del panorama musicale mondiale. Tanto per citarne alcuni: Aretha Franklin, George Benson, Chick Corea, Eric Clapton, Al Jarreau, Frank Sinatra, Diana Ross, Zucchero, Pavarotti, Russ Miller e tantissimi altri.

Oltre a segnare la storia della musica, ha segnato la storia di diversi marchi ai quali da anni associa il suo nome. Prima di diventare endorser Yamaha, ha utilizzato una sorta di batteria ibrida con cassa Gretsch da 20" e Pearl concert tom customizzati. Steve è legato al marchio Yamaha sin dal 1976.
Ha contribuito in modo attivo al successo della serie Recording Custom, in particolar modo del modello RC9000 da lui utilizzato negli anni '80. La sua batteria nera lo accompagna ormai da allora. Stesso discorso per quanto riguarda i piatti. Dal 1980 Steve è endorser Zildjian. Si deve anche a lui la nascita della serie K Cusom. Anni di collaborazione tra lui e il Sound Lab dell'azienda, hanno portato alla nascita di una delle seri più fortunate Zildjian.

Il Setup di Steve Gadd

Attualmente Steve utilizza un set composito e configurato a seconda del caso. Tendenzialmente il suo set è configurato come segue.
  • Cassa - 22"x14" - Maple Custom Absolute
  • Tom - 12"x8" e 13"x9" - Birch Custom Absolute
  • Floor Tom - 14"x12" e 16"x14" - Birch Custom Absolute
  • Rullante - 14"x5.5" - Steve Gadd signature (in acciaio) con cerchi in legno o die-cast a seconda del caso

Piatti (Zildjian)

  • Hi-hat - K Custom session 14"
  • Crash - Medium Crash 20"
  • Crash - K Dark Thin Crash 20"
  • Ride - K Costantinople Medium Thin 20"
Steve è inoltre endorser Vic Firth, con la quale ha realizzato tre bacchette signature (rigorosamente nere). I modelli in questione sono SSG, SSGN e Wire Brush. I modelli SSG e SSGN differiscono per il materiale della punta. Legno nel primo caso e nylon nel secondo. Entrambe le bacchette hanno un a lungezza di 15 3/4" e un diamoetro di 0,550". Le spazzole prevedono una leggera angolazione nella parte finale dei filamenti, per un suono e un innesco ottimali.

Il suo drumset prevede pelli Remo, nello specifico Coated Power Stroke 3 come battente sul rullante, Pinstripes sui tom come battenti e Ambassadors come risonanti e Pinstripe come battente sulla cassa.


steve gadd top set vic firth yamaha zildjian
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Il legno trasforma davvero una chitarra acustica? Mogano e palissandro sotto processo
Yamaha FG9R in video: testiamo la classe del palissandro con le tecnologie della liuteria giapponese
Chitarre acustiche dreadnought da tenere d’occhio nel 2024
Cos’è Seqtrak e perché da chitarrista dovresti averlo
Yamaha: nuova tastiera e synth per il 2024
Yamaha Drums: le novità dal NAMM per il 2024
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964