VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Un ostinato alla Simon Phillips
Un ostinato alla Simon Phillips
di [user #33079] - pubblicato il

Ispiriamoci allo stile di Simon Phillips e studiamo un ostinato caratteristico del suo playing:ottavo e due sedicesimi con l’apertura di charleston sul primo ottavo. Questo è un ostinato davvero molto utilizzato in diversi generi musicali e oggi lo affronteremo all’interno di uno studio di warmup abbinato a una lettura a una nota.
Ispiriamoci allo stile di Simon Phillips e studiamo un ostinato caratteristico del suo playing:ottavo e due sedicesimi con l’apertura di charleston sul primo ottavo.

Questo è  un ostinato davvero molto utilizzato in diversi generi musicali e oggi lo affronteremo all’interno di uno studio di warmup abbinato a una lettura a una nota. Lo studieremo nella forma ambidestra e quindi suoneremo l’ostinato con la mano debole sul charleston per avere un’esecuzione open.
Un ottimo esempio di questo ostinato ce lo offre Simon Phillips nella canzone “Streetwise”


Concentriamoci sui movimenti da effettuare che sono: Down stroke, Tap stroke e Up stroke. Raccomando molta cura nell’esecuzione dei movimenti. E’ importante non riscontrare difficoltà meccaniche nell’esecuzione e riuscire a mantenere l’ostinato per almeno cinque minuti. In caso di difficoltà e di esecuzione sporca e affannosa, bisogna armarsi di pazienza, ritornare sul pad allenatore e dedicare il tempo necessario a risolvere gli eventuali problemi esecutivi. Il consiglio è di provare a esercitarsi davanti allo specchio così da avere un feedback immediato.
Attenzione all’apertura che deve durare esattamente un ottavo; bisogna far suonare tutti e due i piatti del charleston per avere un suono corposo! Il movimento, da effettuare con il piede sinistro per i destrorsi, è veramente minimo e il controllo spetta alla caviglia.
Una volta presa confidenza con l’ostinato, proviamo il classico warmup di cassa ad una nota:


Bisogna ripetere la stessa misura fino a quando non si ha la totale sicurezza.
Il passo successivo è leggere una partitura con la cassa a una nota:
Essenziale è contare ad alta voce nei tre modi: una parte, due parti e quattro parti e quindi cantare la parte della cassa. Buono studio e, come sempre, consideratemi a disposizione per ogni chiarimento.



lezioni simon phillips
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Intervista a Simon Phillips - Clinic Tour 2009
Il Setup di Simon Phillips
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964