VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tosin Abasi – Sweep & combinazioni di arpeggi
Tosin Abasi – Sweep & combinazioni di arpeggi
di [user #17404] - pubblicato il

Sommare tra di loro due arpeggi è una maniera brillante e moderna per sintetizzarne di più complessi. Tosin Abasi ci spiega questo approccio tecnico e armonico servendosi della sua micidiale tecnica di sweep.
Sommare tra di loro due arpeggi è una maniera brillante e moderna per sintetizzarne di più complessi. Tosin Abasi ci spiega questo approccio tecnico e armonico servendosi della sua micidiale tecnica di sweep.

Una volta che si conoscono varie diteggiature di arpeggio e si è assimilata la meccanica corretta per suonarle diventa interessante combinare tra loro arpeggi differenti.
Per esempio, una cosa che faccio spesso è suonare nella stessa tonalità un arpeggio di minore settima in senso ascendente e uno di maggiore settima in senso discendente. Generalmente prendo un sesto e un primo grado. Perciò, nel caso della tonalità di G maggiore un Em7 seguito da un Gmaj7.
Per evidenziare questo passaggio armonico e melodico Abasi esegue i due arpeggi come accordi.
Per passare dal Em7 al Gmaj7 Abasi passa per la nota di F# che usa come ponte. Abbiamo trascritto questo passaggio ricavandone una ritmica accattivante dal sapore funk.


Quindi, ecco l’esecuzione dei due arpeggi. Il Em7 e il Gmaj7 congiunti in un unico lick.


Merita sempre osservare e ricordare che sommare tra loro due arpeggi è una maniera brillante per sintetizzarne alcuni più complessi.


Proviamo a fare una rilettura più approfondita del Em7 e Gmaj7 suonati da Abasi.
Il Em7 è formato da E, G, B, D. Mentre il G7 da G, B, D, F#.
Sommandoli avremo E, G, B, D, F# che a ben guardare sono le note di un accordo o arpeggio Em9.
Per questo, suonando questa sequenza di due arpeggi anche sopra una semplice tonica di E scandita dal basso, l’effetto sarà di un ricercato arpeggio di Em9.
Allo stesso tempo, considerandoli con il G come fondamentale avremo: G, B, D, F#, E ovvero un Gmaj7add13.
Oppure, per i più intraprendenti, un’interessante applicazione modale potrebbe essere utilizzare questi arpeggi sopra un C maggiore per ottenere un’onirica atmosfera lidia.
Se prendiamo, infatti, un arpeggio lidio C, E, G, B, D F#, A vediamo che i due arpeggi ne contengono tutte le note salienti, che appunto abbiamo evidenziato in neretto.
Qui sotto forniamo tre diteggiature di accordi sopra alle quali provare le tre possibilità armoniche suggerite: il Em9 e il Gmaj7add13 per i due relativi arpeggi e un Cmaj7add#11 per la sonorità lidia.


Abasi sottolinea come in gran parte dei suoi assolo piuttosto che le scale tenda a utilizzare gli arpeggi. Gli arpeggi mettono in risalto le note caratteristiche degli accordi sopra ai quali si sta suonando e permettono di centrare meglio la creazione di melodie.

lezioni tosin abasi
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

Grande lezione! Bello lo sviluppo ...
di Carrera [user #31493]
commento del 03/06/2013 ore 11:15:24
Grande lezione!
Bello lo sviluppo progressivo di questo argomento. E interessante il fatto di costruire arpeggi complessi sommandone di più semplici.
Rispondi
Scusate l'ignoranza di un vecchio Woodstocckiano
di geomiezzi [user #6766]
commento del 07/06/2013 ore 13:09:47
Ma non era già abbastanza complesso suonare una chitarra normale che questo ne ha addirittura una ad 8 dico OTTO Corde?
God Bless Leo Fender and Telecaster too
Rispondi
Re: Scusate l'ignoranza di un vecchio Woodstocckiano
di yasodanandana [user #699]
commento del 07/06/2013 ore 14:09:04
io non suono la 8 corde, ma, a volte la 7 corde e il basso a 5 corde...

in molte cose le corde in piu' ti facilitano
Rispondi
Re: Scusate l'ignoranza di un vecchio Woodstocckiano
di geomiezzi [user #6766]
commento del 07/06/2013 ore 14:22:41
Non lo metto in dubbio però dato che per miei motivi fisici (la panza) suono stravaccato sul divano la 7 o 8 corde è un pò ingombrante.
Ciao e grazie per aver risposto.
Rispondi
Gran lezione! Mi si stanno ...
di daniele bat [user #35103]
commento del 13/06/2013 ore 14:35:31
Gran lezione! Mi si stanno consumando le dita!!! Grazie!
Rispondi
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
La Music Man Kaizen di Tosin Abasi in video
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964