VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pedaliere rumorose
Pedaliere rumorose
di [user #37298] - pubblicato il

Anche con pochi pedali e con accorgimenti per evitare problemi di ground loop è possibile avvertire del rumore di fondo. Quali sono le prime cose da fare quando si cabla una pedaliera?
Anche con pochi pedali e con accorgimenti per evitare problemi di ground loop è possibile avvertire del rumore di fondo. Quali sono le prime cose da fare quando si cabla una pedaliera?

Ho un problema che riguarda la mia pedaliera, ovvero del rumore di fondo abbastanza importante. So che ci sono vari articoli in merito, ma volevo proporvi il mio caso specifico.
Vi elenco i miei pedali, nell'ordine: Dunlop Cry Baby - Xotic BB preamp - VDL Il Distorsore - Vox Time Machine.
Sono passato da qualche mese da una pedaliera multieffetto che però non mi soddisfaceva e quindi ora sono in allestimento di quella nuova con pedali singoli.
Ho aggiunto da poco il delay Vox. Finché usavo wah, overdrive e distorsore non c'era nessun rumore di fondo. L'altro giorno mi è arrivato il Time Machine e, anche tenendolo spento, ho del rumore che si accentua accendendo il distorsore.
Alimento tutto con un alimentatore stabilizzato e una daisy chain (con negativo staccato dagli spinotti, tranne il primo ovviamente).
Secondo voi dipende dal delay? Non credo, è un pedale di ottima qualità, Satriani dal vivo ne usa due insieme. Passando a un alimentatore a uscite separate secondo voi risolverei? Altri suggerimenti? Grazie in anticipo!

Pedaliere rumorose

Risponde Guido Michetti di Vinteck: il tuo problema è generato al 99% dalla alimentazione dei pedali.
Come ho già detto svariate volte, l'alimentazione è il cuore pulsante di una pedaliera.
Innanzitutto, per caso il delay è inserito in cascata in fronte o in send/return? In questo caso una alimentazione separata è d'obbligo.
Poi.
Scollegare "tutti" i negativi tranne uno non è la soluzione ottimale. Questa operazione va fatta singolarmente pedale per pedale. Ovvero, si parte con tutti i negativi collegati e singolarmente si scollega il negativo vedendo, con ampli a palla (con poco gain perché diversamente il fruscio potrebbe coprire l'uhm) e chitarra con volume chiuso, se l'eventuale uhm da ground loop migliora o peggiora. Questo perché con alcuni pedali la situazione migliora e con altri peggiora.
Ultima cosa, se l'alimentatore che utilizzi è uno switching tieni presente che molti pedali sono sensibili alle armoniche che butta dentro lo switching, le amplifica ed ecco il rumore. Tieni presente inoltre che anche gli switching emettono rumore magnetico, diversamente da un alimentatore con trasformatore, quindi non il classico 50Hz, ma una frequenza sui 5KHz, che puo' venire captata dai pedali e dai cablaggi, generando rumore. Quindi in ogni caso vanno tenuti lontani dai pedali (20 cm bastano) e, possibilmente, mai sotto i pedali.
Da qui in poi naturalmente un alimentatore serio con uscite o gruppi di uscite separate ti risolve completamente il problema.

Pedaliere rumorose
effetti e processori elettronica
Link utili
Vinteck
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

alimentazione
di Headd_ [user #25164]
commento del 23/06/2013 ore 08:33:42
però su 4 pedali avere tanto casotto mi sembra strano.... se hai possibilità fai la prova con un alimentatore più "serio" e vedi se hai lo stesso problema :D
Rispondi
Grazie delle risposte!
di Globusp [user #37298]
commento del 23/06/2013 ore 10:17:47
Ciao ragazzi, grazie per l'articolo e tutte le spiegazioni. Dunque: il delay non è messo in send/return ma è in fronte all'ampli nella catena effetti. L'alimentatore credo non sia uno switching, dovrebbe avere il trasformatore, dato che è abbastanza grossotto, comunque ripeto, delay a parte è molto silenzioso (molto più silenzioso dello one spot che infatti ho tolto qualche mese fa per questo motivo). Ho fatto una prova poi: dando al delay l'unico spinotto con positivo e negativo il rumore si attenua di un bel po', mentre se al delay do uno spinotto solo con positivo si crea quel grosso hum di cui parlavo. Spero comunque di tagliare la testa al toro prendendo una volta per tutte un'alimentatore con uscite isolate una per una, sperando di tagliarla davvero questa testa!!!
Rispondi
Re: Grazie delle risposte!
di xstrings utente non più registrato
commento del 23/06/2013 ore 11:15:03
Magari dico una cavolata, ma solo per curiosità prova ad alimentare tutti i pedali come fai ora tranne il delay, a lui mettici una pila da 9V e poi verifica se il rumore permane.
Di solito nella daisy chain hai un tot di milliampere a disposizione, ogni pedale ha il proprio assorbimento e normalmente il delay richiede molti più mA degli altri stomp box quindi potresti verificare sulle schede tecniche dei pedali il loro consumo, vedere quanti mA eroga il tuo alimentatore e vedere se il totale sfora rispetto a quello che hai a disposizione.
Io ho preso tempo fa un Bespeco ps-50 ( ha 5 uscite da 9V), non costa eccessivamente e mi trovo molto bene.

ciao ;)
Rispondi
Pile o alimentatore?
di Claes [user #29011]
commento del 24/06/2013 ore 10:11:19
Alla lunga, le pile costano molto raffrontando a alimentatori... Vi è anche il fattore chitarra - single / humbucker. Scommetto che avete info su queste cose!!!
Rispondi
Pile e mA
di Globusp [user #37298]
commento del 24/06/2013 ore 12:45:04
Per quanto riguarda l'amperaggio dell'alimentatore ci sto alla grande, mi avanzano molti mA. Per le pile invece mi scoccerebbe usarle, preferisco alimentare tutto con un solo alimentatore. Ormai voglio prendere un alimentatore serio con uscite isolate e spero di concludere questa faccenda per sempre. Alla fine tanto è una cosa che ti rimane l'alimentatore, quindi per una volta si spende una cifra importante ma almeno si è a posto (spero!).
Rispondi
Re: Pile e mA
di xstrings utente non più registrato
commento del 25/06/2013 ore 09:10:17
Aspetta, non ti consigliavo di usare le pile in via definitiva ma solo provare ad alimentare il delay con un 9V e tutto il resto con il tuo alimentatore per vedere se il rumore persisteva o meno.
Almeno così sai se la colpa è del tuo alimentatore o no...
Rispondi
Re: Pile e mA
di Globusp [user #37298]
commento del 25/06/2013 ore 12:05:09
Ah scusami non avevo colto il significato del tuo messaggio allora! Ok questa potrebbe essere una prova da fare in effetti, grazie del consiglio!
Rispondi
alimentazione separata per input e mandata effetti e collegamento a 4 cavi
di gabriele77 [user #10960]
commento del 25/06/2013 ore 11:46:12
Ciao a tutti, ho una domanda da porre agli esperti in materia:
tutti noi sappiamo che è prassi alimentare separatamente i dispositivi posti nell'input di un ampli e quelli posti nella mandata onde evitare l'insorgenza di rumori derivanti da loop di massa; e quando colleghiamo delle pedaliere (dotate a loro volta di mandata, come il carl martin quattro o certe boss della serie gt) con il metodo dei quattro cavi che succede? In questi casi l'alimentazione è apparentemente unica.
Io personalmente posseggo proprio una carl martin quattro e la collego con il suddetto metodo senza rilevare problemi. Dove sta il trucco? Nei buffer di entrata e uscita? In qualche componente avente funzione precipua di eliminare i ground loop? Due linee interne di alimentazione?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte (sperando che arrivino!)
Rispondi
Chiedo a Michetti
di siggy [user #287]
commento del 26/06/2013 ore 13:08:2
....sapevo che bastava collegare il negativo dell'alimentazione ad un solo pedale se il trasformatore non ha le uscite separate e così faccio da tempo: mi riconsigli di riattaccare e di fare la suddetta prova? Quali potrebbero essere i difetti di collegare un negativo solo se tutto comune funziona?
Rispondi
Altro da leggere
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
L’overdrive trasparente è un malinteso: la teoria di Brian Wampler
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964