VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson 50th Anniversary Firebird e Thunderbird
Gibson 50th Anniversary Firebird e Thunderbird
di [user #116] - pubblicato il

Nel 1963, Gibson introduceva un avveniristico body shape asimmetrico caratterizzato da una moderna costruzione neck-thru. Il Thunderbird Bass e la Firebird hanno adottato quelle forme da "chitarra rovesciata", portandole nel nuovo millennio attraverso mezzo secolo di storia e oggi vestendole d'oro per diventare due nuovi modelli celebrativi.
Nel 1963, Gibson introduceva un avveniristico body shape asimmetrico caratterizzato da una moderna costruzione neck-thru. Il Thunderbird Bass e la Firebird hanno adottato quelle forme da "chitarra rovesciata", portandole nel nuovo millennio attraverso mezzo secolo di storia e oggi vestendole d'oro per diventare due nuovi modelli celebrativi.

Nel 2013 cade l'anniversario "d'oro" dei visionari Thunderbird e Firebird, il basso e la chitarra asimmetrici e con costruzione neck thru che hanno intimorito i musicisti dell'epoca ma affascinato le generazioni a seguire.
Precorrendo i tempi, i due modelli sono apparsi per la prima volta sul mercato nel 1963, esattamente cinquant'anni fa, ma hanno avuto vita breve. Reinventandosi più volte per andare incontro ai gusti dei musicisti dell'epoca e venendo poi riscoperti negli anni da alcuni dei più grandi rocker e bluesmen in circolazione, il Thunderbird e la Firebird sono entrati nel nuovo millennio tra i modelli di maggior pregio del catalogo Gibson e, per il 2013, hanno intenzione di far incontrare i gusti moderni con le proprie origini, vestendosi d'oro e offrendosi in un'edizione commemorativa a cavallo tra classico e moderno.

Le caratteristiche costruttive che hanno reso famosi il Thunderbird e il Firebird tornano invariate nei modelli 50th Anniversary: irrinunciabile, il mogano costituisce i manici e i corpi, così come imprescindibile è la scelta di un assemblaggio di tipo neck-thru, tra i principali fautori del sound signature dei due strumenti.

La Firebird punta sulle linee affusolate e la suonabilità moderna di un manico sottile, coperto da una tastiera in palissandro e cinto da un binding color crema. Ad arricchire la tastiera per renderla all'altezza di un evento quale il cinquantesimo anniversario, ci pensano i segnatasti trapezoidali in madreperla sintetica. Di certo fanno la loro parte anche le placcature in vero oro posate su tutto l'hardware e la vistosa finitura lucida Bullion Gold alla nitrocellulosa.
Il ponte è un classico Tune-o-matic, mentre le meccaniche stile banjo usate sulle vecchie Firebird lasciano il posto a sei Steinberger gearless in linea che, grazie all'assenza di chiavette sporgenti, accentuano l'aspetto da "becco di rapace" della paletta bicolore, affusolata e ricurva in punta.

Come la tradizione impone, il comparto elettronico è composto da una coppia di mini-humbucker coperti modello Firebird. Per l'occasione, i pickup sono stati riprogettati con l'uso di magneti ceramici e di filo 44 AWG per l'avvolgimento del manico. Del 45 AWG è stato invece usato per il pickup al ponte, allo scopo di offrire una maggiore aggressività.
Il disegno è mirato a fornire i timbri tipici della Firebird con una spinta più forte sull'output e una definizione maggiore delle note in distorsione.
Per controllare volumi e toni dei due pickup, fissati direttamente nel legno ci sono quattro manopole dorate.

Il voluminoso battipenna nero riporta, inciso a caldo in caratteri dodrati, la dicitura "50th Anniversary 1963-2013", accanto alla felice stilizzata, simbolo della Firebird

Gibson 50th Anniversary Firebird e Thunderbird

Il Thunderbird Bass condivide le principali scelte di liuteria e di elettronica con la Firebird, preferendo però un approccio più classico, con un manico più spesso e confortevole, a discapito della scorrevolezza. Il manico, e quindi anche la sezione centrale del body data la costruzione neck-thru, è costituito da più strati di mogano per una maggior stabilità. Le due ali in mogano che costituiscono il corpo, invece, sono in mogano massello.

L'estetica qui è più essenziale, almeno per il manico, che abbandona il binding e i trapezi in favore di segnatasti dot.

I pickup in posizione manico e ponte sono due T-Bass con coperture plastiche nere. Ancora una volta i modelli sono moderni e potenti, con magneti ceramici. Per il Thunderbird, i controlli previsti si dividono in due volumi indipendenti e un tono master.

Sebbene sia meno appariscente della Firebird, il basso non rinuncia a vezzi estetici come la finitura Bullion Gold e una dotazione completa di hardware placcato in oro, dal ponte a tre perni fino alle meccaniche Grover, stavolta di tipo tradizionale e su una paletta non reverse.

Il battipenna anniversary è applicato anche sul basso, con logo T-Bird a completarne l'incisione.

Gibson 50th Anniversary Firebird e Thunderbird

Sia il Thunderbird sia la Firebird sono già nel catalogo Gibson con un prezzo di listino, per il mercato statunitense, di 3332 dollari.
Seguici su Twitter
bassi elettrici chitarre elettriche firebird gibson thunderbird
Link utili
Firebird 50th Anniversary sul sito Gibson
Thunderbird Bass 50th sul sito Gibson
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964