VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Corde in bronzo e pickup magnetici
Corde in bronzo e pickup magnetici
di [user #17961] - pubblicato il

Alcune archtop e chitarre progettate per replicare sound e feeling da chitarra acustica danno il meglio di sé con l'uso di corde in bronzo. I pickup magnetici, però, non vanno sempre d'accordo con questo tipo di corda. Esiste un compromesso soddisfacente?
Alcune archtop e chitarre progettate per replicare sound e feeling da chitarra acustica danno il meglio di sé con l'uso di corde in bronzo. I pickup magnetici, però, non vanno sempre d'accordo con questo tipo di corda. Esiste un compromesso soddisfacente?

Ho di recente montato un pickup (Kent Armstrong Jazz) sulla mia amata Godin 5th Avenue, che nasce originariamente come chitarra acustica.
Purtroppo mi sono accorto con dispiacere che le corde in bronzo sono estremamente sbilanciate sul pickup, e non potrebbe essere altrimenti visto che quelle avvolte sono molto meno ferromagnetiche di quelle lisce. Il risultato è che, con le corde in bronzo, il suono dei due cantini è estremamente più elevato rispetto alle altre corde. Inutilizzabile.
Ho provato con la semplice regolazione dell'altezza dei poli ma non è sufficiente. Per il momento ho montato delle corde GHS White Bronze che sono studiate a posta, ho provato anche le DR Zebra. Anche se con entrambe il bilanciamento migliora parecchio, nessuna delle due mi restituisce la sonorità acustica originale delle corde in bronzo.
Che fare?
Devo rassegnarmi alle corde da elettrica?
Esiste un qualche pickup per le corde in bronzo?
Oppure esite un qualche modo per ridurre la sensibilità dei due poli dei cantini oltre a quanto è possibile abbassandoli?

Corde in bronzo e pickup magnetici

Risponde Luca Villani di I-SPIRA pickup: Il bilanciamento delle corde in bronzo per acustica con sol ricoperto è effettivamente diverso da quello delle normali corde per chitarra, per le quali il pickup impiegato è concepito: più che una perfetta compensazione è probabilmente possibile raggiungere un compromesso accettabile.
La soluzione che mi viene in mente, da associare all'impiego delle corde dedicate e all'abbassamento dei poli sotto ai cantini già operato, è quella dell'allontanamento dalle corde dell'intero pickup, contemporaneamente al rialzo di tutti i poli situati sotto le corde scoperte. Così facendo si dovrebbe estremizzare la condizione attuale e trovare un equilibrio migliore, ma occorre andare gradualmente per tentativi per capire fin dove si possa arrivare.
Detto questo, va chiarito senza mezzi termini che sonorità simli a quella originale della chitarra acustica non sono ottenibili utilizzando qualsivoglia pickup progettato per la chitarra elettrica: occorre un prodotto dedicato alla chitarra acustica, la cui risposta è molto più estesa e lineare.
Così come accade per il pickup magnetico di questo tipo che ho io stesso in produzione, le caratteristiche peculiari adatte a ottenere buoni risultati in campo acustico sono completamente differenti da quelle dei normali pickup da chitarra elettrica, compresi i modelli dedicati al jazz.

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: direi che le prove da poter fare con un pickup magnetico le hai già fatte tutte, ma se il tuo obiettivo è quello di continuare ad avere il tuo suono acustico delle corde di bronzo è meglio che opti per un sistema di amplificazione alternativo.
Ti suggerisco un K&K Sound Pure Archtop, che tra i tanti è indubbiamente il meno invasivo e più efficace.
Se volessi invece continuare a usare il tuo pickup magnetico, faresti bene a usare delle corde in nickel.
D'altra parte, non si può avere tutto!

Corde in bronzo e pickup magnetici
chitarre semiacustiche corde pickup
Link utili
I-SPIRA pickup
MOV Guitars
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964