CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS BIBLIOTECA
Corde in bronzo e pickup magnetici
Corde in bronzo e pickup magnetici
di [user #17961] - pubblicato il

Alcune archtop e chitarre progettate per replicare sound e feeling da chitarra acustica danno il meglio di sé con l'uso di corde in bronzo. I pickup magnetici, però, non vanno sempre d'accordo con questo tipo di corda. Esiste un compromesso soddisfacente?
Alcune archtop e chitarre progettate per replicare sound e feeling da chitarra acustica danno il meglio di sé con l'uso di corde in bronzo. I pickup magnetici, però, non vanno sempre d'accordo con questo tipo di corda. Esiste un compromesso soddisfacente?

Ho di recente montato un pickup (Kent Armstrong Jazz) sulla mia amata Godin 5th Avenue, che nasce originariamente come chitarra acustica.
Purtroppo mi sono accorto con dispiacere che le corde in bronzo sono estremamente sbilanciate sul pickup, e non potrebbe essere altrimenti visto che quelle avvolte sono molto meno ferromagnetiche di quelle lisce. Il risultato è che, con le corde in bronzo, il suono dei due cantini è estremamente più elevato rispetto alle altre corde. Inutilizzabile.
Ho provato con la semplice regolazione dell'altezza dei poli ma non è sufficiente. Per il momento ho montato delle corde GHS White Bronze che sono studiate a posta, ho provato anche le DR Zebra. Anche se con entrambe il bilanciamento migliora parecchio, nessuna delle due mi restituisce la sonorità acustica originale delle corde in bronzo.
Che fare?
Devo rassegnarmi alle corde da elettrica?
Esiste un qualche pickup per le corde in bronzo?
Oppure esite un qualche modo per ridurre la sensibilità dei due poli dei cantini oltre a quanto è possibile abbassandoli?

Corde in bronzo e pickup magnetici

Risponde Luca Villani di I-SPIRA pickup: Il bilanciamento delle corde in bronzo per acustica con sol ricoperto è effettivamente diverso da quello delle normali corde per chitarra, per le quali il pickup impiegato è concepito: più che una perfetta compensazione è probabilmente possibile raggiungere un compromesso accettabile.
La soluzione che mi viene in mente, da associare all'impiego delle corde dedicate e all'abbassamento dei poli sotto ai cantini già operato, è quella dell'allontanamento dalle corde dell'intero pickup, contemporaneamente al rialzo di tutti i poli situati sotto le corde scoperte. Così facendo si dovrebbe estremizzare la condizione attuale e trovare un equilibrio migliore, ma occorre andare gradualmente per tentativi per capire fin dove si possa arrivare.
Detto questo, va chiarito senza mezzi termini che sonorità simli a quella originale della chitarra acustica non sono ottenibili utilizzando qualsivoglia pickup progettato per la chitarra elettrica: occorre un prodotto dedicato alla chitarra acustica, la cui risposta è molto più estesa e lineare.
Così come accade per il pickup magnetico di questo tipo che ho io stesso in produzione, le caratteristiche peculiari adatte a ottenere buoni risultati in campo acustico sono completamente differenti da quelle dei normali pickup da chitarra elettrica, compresi i modelli dedicati al jazz.

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: direi che le prove da poter fare con un pickup magnetico le hai già fatte tutte, ma se il tuo obiettivo è quello di continuare ad avere il tuo suono acustico delle corde di bronzo è meglio che opti per un sistema di amplificazione alternativo.
Ti suggerisco un K&K Sound Pure Archtop, che tra i tanti è indubbiamente il meno invasivo e più efficace.
Se volessi invece continuare a usare il tuo pickup magnetico, faresti bene a usare delle corde in nickel.
D'altra parte, non si può avere tutto!

Corde in bronzo e pickup magnetici
chitarre semiacustiche corde pickup
ABBIAMO BISOGNO DI TE!
Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Per produrli occorrono competenze e lavoro, con costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo di difficoltà per l'economia.
Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere gli standard di qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
I-SPIRA pickup
MOV Guitars
Mostra commenti     2
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Schecter Sun Valley Super Shredder FR S
Altro da leggere
Da chitarra standard a baritona
Gibson ES-335 1958-1962: evoluzione, caratteristiche e suono
Tutorial: Cambio corde sulla chitarra classica
Comet: la semihollow Harmony sbucata dagli anni ’60
Perché la buca a effe ha questa forma?
Tone Tuesday: appuntamento settimanale col sound Gretsch
Seguici anche su:
Altro da leggere
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19
La Gold-Leaf Strat di Prince all’asta
Il Boss DS1 di Kurt Cobain venduto all'asta
Venduta la Martin di Kurt Cobain: è la chitarra più costosa al mondo...
Il mercato boicotta Fulltone
Accordo Box in partenza!
Fender licenzia John Cruz per un post violento [aggiornato]




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964