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Chitarra Rimica: destinazione funk!
Chitarra Rimica: destinazione funk!
di [user #37413] - pubblicato il

Iniziamo a parlare di chitarra ritmica funk. Per farlo, mettiamo una volta per tutte ordine sui concetti di durata delle delle note, divisione ritmica e lavoro di pennata della mano destra. Tra teoria, esercizi ed esempi pratici.
Iniziamo a parlare di chitarra ritmica funk. Per farlo, mettiamo una volta per tutte ordine sui concetti di durata delle delle note, divisione ritmica e lavoro di pennata della mano destra. Tra teoria, esercizi ed esempi pratici.

Affrontiamo la chitarra ritmica e la pennata alternata in sedicesimi e scopriamo il percorso più semplice, sicuro e ordinato per dare forma al nostro accompagnamento.
La scansione ritmica di un brano musicale avviene per mezzo di simboli detti valori o figure musicali. In parole povere la forma con cui una nota è disegnata ne determina la durata; così come la posizione che occupa sul pentagramma ne rivela l’altezza.
Disponiamo di sette figure per indicare sette diverse durate del suono e di altre sette per indicare sette diversi silenzi 

Chitarra Rimica: destinazione funk!


Il tempo musicale è un tempo relativo. Vale a dire che ciascuna figura non rappresenta una quantità fissa e determinata, ma va interpretata in relazione alle altre. Se, per esempio, associamo alla semiminima il valore 1, la minima varrà 2, la semibreve 4, la croma 1/2 e così via. Ugualmente se la semiminima valesse 12, la minima varrebbe 24, la croma 6, la semicroma 3 e così via.
A partire dalla semibreve, ogni figura vale metà di quella che la precede. Dal nostro punto di vista, al dimezzarsi del valore raddoppierà la velocità di esecuzione o, in altre parole, la quantità di note nella stessa unità di tempo


Chitarra Rimica: destinazione funk!

L’esecuzione di una ritmica in sedicesimi consiste nel conferire diversa rilevanza, suono e intensità a sedici pennate corrispondenti alle sedici note che compongono una battuta divisa in semicrome.
Ecco come dalla classica scansione dei quattro movimenti “one two three four” si arriva a ottenere quella sequenza uniforme di sedici pennate alternate che ci consentirà di modellare forme ritmiche diverse, semplicemente spostando i tasselli che le compongono.

Chitarra Rimica: destinazione funk!

In sintesi: prendiamo una battuta, in genere 4/4 e vi ritroveremo quattro movimenti in battere. 
Eseguiamo ogni movimento con una pennata verso il basso.
Chitarra Rimica: destinazione funk!
Se nel tempo di un movimento faremo seguire alla pennata in giù una pennata in sù che lo divida esattamente in due, i quattro movimenti iniziali risulteranno divisi in otto sotto-movimenti di un ottavo ciascuno secondo l’alternanza “battere/pennata in giù – levare/pennata in su”.
Chitarra Rimica: destinazione funk!
Per motivi che si chiariranno immediatamente, eseguiamo gli 8/8 alternati di ciascuna battuta anche utilizzando la sola pennata in giù.
Chitarra Rimica: destinazione funk!
Eccoci ad un passo dai sedicesimi: a ogni pennata in giù facciamone seguire una in sù che divida l’ottavo esattamente a metà 
Chitarra Rimica: destinazione funk!
Il risultato: quattro movimenti, ciascuno dei quali diviso in quattro per un totale di 16 pennate a battuta.
Stabiliamo una regola provvisoria destinata in futuro a essere smentita ma che in questa fase andrà bene così: l’alternanza della pennata è determinata dalla figura più piccola presente all’interno della cellula ritmica.
Per esempio: se una cellula ritmica è composta da quarti, ottavi e sedicesimi, i sedicesimi, in quanto più piccoli, andranno alternati, gli ottavi e i quarti verranno eseguiti con la sola pennata in giù.
In generale: le piccole si alternano, le grandi tutte in giù. Suggerisco una prova del nove. Si faccia il percorso al contrario ovvero sedicesimi alternati, ottavi e infine quarti.
Quindi: Funky!

Chitarra Rimica: destinazione funk!

Ripercorriamo quanto descritto finora mettendolo in pratica con un accordo di E.
Partiamo con quattro movimenti in battere eseguiti con quattro pennate in giù.
Chitarra Rimica: destinazione funk!


Ora passiamo a quattro movimenti battere/levare per un totale di otto pennate alternate 
Chitarra Rimica: destinazione funk!



Convertiamo i quattro movimenti di e battere/levare tutti con la pennata in giù
Chitarra Rimica: destinazione funk!




Infine trasformiamo i movimenti in 4 quartine di semicrome per un totale di sedici pennate alternate
Chitarra Rimica: destinazione funk!




Adesso abbiamo la nostra tela. Cominciamo ad abbozzare qualche figura.
Un metodo immediato per creare delle forme ritmiche senza interrompere la scansione delle pennate è quello di ottenere note piene o stoppate, semplicemente aumentando la pressione delle dita della mano sinistra sulle corde o diminuendo fino a eseguire delle ghost notes!
Chitarra Rimica: destinazione funk!



Nell’esempio che segue la prima pennata in battere di ogni quartina corrisponderà ad un suono pieno, mentre per le tre pennate successive la mano sinistra diminuirà la pressione sulle corde, producendo tre suoni stoppati

Chitarra Rimica: destinazione funk!


Nella prossima lezione vedremo come distribuire in modi diversi note piene e note stoppate, così da ottenere differenti figure ritmiche. Buon lavoro!

Chitarra Rimica: destinazione funk!
lezioni
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Che spasso!...davvero utile e divertente. ...
di roccog [user #30468]
commento del 05/06/2013 ore 08:31:53
Che spasso!...davvero utile e divertente. :-)
Rispondi
divertente ed interessante, ma gli ...
di asaa1976 [user #30504]
commento del 05/06/2013 ore 11:11:20
divertente ed interessante, ma gli esempi a quanti bpm sono ?
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Re: divertente ed interessante, ma gli ...
di lucafriso [user #1405]
commento del 05/06/2013 ore 20:09:22
Ciao asaa, tutti gli esempi sono a 110 bpm
Rispondi
Re: divertente ed interessante, ma gli ...
di asaa1976 [user #30504]
commento del 05/06/2013 ore 21:01:12
Okkkkkkk gentilissimo
Rispondi
Ma la trascrizione dell'esempio 4 ...
di guitardario [user #36869]
commento del 05/06/2013 ore 13:15:53
Ma la trascrizione dell'esempio 4 è errata o sono io che non ho capito????
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Re: Ma la trascrizione dell'esempio 4 ...
di lucafriso [user #1405]
commento del 05/06/2013 ore 20:11:
Yes, hai ragione! Per errore era stata inserita una trascrizione sbagliata, ora è corretta.
;-)
Rispondi
Re: Ma la trascrizione dell'esempio 4 ...
di guitardario [user #36869]
commento del 05/06/2013 ore 21:18:09
Beh,meno male....non sono molto pratico delle partiture.Forse alla fin dei conti ho capito più di quello che pensavo in questi anni!!!! :P
Ne approfitto cmq anche io per fare i complimenti per l'articolo!! :D
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Viste le foto, mi sa ...
di BillyU [user #14094]
commento del 05/06/2013 ore 13:48:03
Viste le foto, mi sa che un pò ne capisci.... :-)
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Ciao!
di invioinvio [user #30752]
commento del 05/06/2013 ore 22:22:50
Finalmente una bella lezione....così potrò capirci qualcosa e sfruttare anche il wha in altro modo...o no? Potresti (magari in seguito) illustrare anche l'uso del wha nel funk? grazie PS una curiosità nella PRIMA FOTO chi è il riccioluto con la stratocaster? Lui è quello che suona il pezzo dei Daft Punk "GetLucky" che è un funk da paura...sicuramente commerciale, ma da paura (almeno per come piace a me!) Grazie!
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Re: Ciao!
di davidemangano [user #37413]
commento del 06/06/2013 ore 09:16:11
Ciao invioinvio. La questione wha sarà, con tutta probabilità, trattata lungo il percorso iniziato con questa prima lezione. Il riccioluto della prima foto è il grande Nile Rodgers. Oltre ad essere un riferimento fondamentale del funk/pop, è considerato uno dei più grandi produttori discografici di sempre. Se hai tempo e modo, dai un'occhiata alla sua storia e al suo lavoro. Ciao :)

Davide Mangano
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Re: Ciao!
di invioinvio [user #30752]
commento del 06/06/2013 ore 15:19:05
...elapeppa! ho letto che praticamente tutti i brani anni 70 dove mi fa impazzire la chitarra c'è lui dietro! mitico!...per non parlare degli anni 80!
Rispondi
Lui è veramente un gigante, ...
di MM [user #34535]
commento del 06/06/2013 ore 10:04:21
Lui è veramente un gigante, e Get Lucky è un gran pezzo.

Complimenti per l'articolo, questa è vera e ben fatta didattica, grazie.
Rispondi
qualcuno riesce a linkarmi qualcosina ...
di deathcore [user #37338]
commento del 08/06/2013 ore 14:00:54
qualcuno riesce a linkarmi qualcosina in più sul funky? magari qualche lezione più approfondita sui ritmi?
Rispondi
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