VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Un ostinato da
Un ostinato da "Africa" dei Toto
di [user #33079] - pubblicato il

Ispiriamoci a un ostinato suonato da Simon Phillips in una versione live di "Africa" dei Toto. Ci permetterà di approfondire lo studio della coordinazione dell’ostinato a un ottavo e due sedicesimi con l’apertura del charleston sul primo ottavo.
Ispiriamoci a un ostinato suonato da Simon Phillips in una versione live di "Africa" dei Toto. Ci permetterà di approfondire i nostri studi sulla coordinazione e continuare a parlare di ambidestrismo.

Nello specifico approfondiamo lo studio della coordinazione dell’ostinato a un ottavo e due sedicesimi con l’apertura del charleston sul primo ottavo: oggi affrontiamo gli studi iniziali per suonare due colpi di cassa contigui. L'ostinato che riusciremo a suonare grazie a questa lezione - con la cassa che suona primo e quarto sedicesimo del primo quarto e il secondo quarto (ripetuto due volte) - è lo stesso utilizzato da Simon Phillips in "Africa" dei Toto.


Grazie alle permutazioni avremo ancora otto possibili combinazioni di due colpi nello spazio di due quarti. Ricordo che si preferisce scrivere questo tipo di esercizi in due quarti per esigenze pratiche: si risparmia spazio sulla parte e per suonare in quattro quarti basta raddoppiare ogni singola misura.
Come sempre è molto importante la coordinazione con i piedi. Tant'è, che se si trovano difficoltà esecutive è spesso dovuto proprio a movimenti non fluidi dei piedi.
Nella fase iniziale di studio è importante non suonare il rullante per concentrarsi meglio sugli unisoni dei due arti: mano debole e cassa.
Ecco come risulta il warm-up con due note di cassa:


Anche in questo caso è importante dare la giusta durata di apertura del charleston per avere un buon effetto.
Se montate un ride sulla parte sinistra del set (per i destrosi) potete incominciare a suonare il charleston a quarti o a ottavi e suonare l’ostinato da studiare sul piatto. La fase successiva è come sempre una lettura a due note di cassa:

Una volta presa confidenza potete per esempio scegliere una misura a piacimento, suonarla per tre battute e alla quarta fare un fill. In questo modo ci si abituerà a lanciare strofe e ritornelli! Come sempre buono studio!

 
lezioni
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Endless Sweeping Technique
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964