VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarra Shred per una domenica da Nerd!
Chitarra Shred per una domenica da Nerd!
di [user #17404] - pubblicato il

E' una delle prime domeniche d'estate. Ed è pure finita la scuola. Eppure, se siete qui con il naso tra le pagine di Didattica non può che voler dire una cosa: siete dei veri Nerd assetati di esercizi, lezioni, licks! E allora, eccovi pane per i vostri denti: un acrobatico studio shred tra pentatoniche e arpeggi suonato con tutte le tecniche immaginabili!
Questo lick rappresenta un ottimo studio per coniugare tecniche differenti nell’esecuzione mista di pentatoniche e arpeggi. Metteremo in gioco tapping, string skipping e l’utilizzo combinato di plettro e dita, l’hybrid picking
Siamo in Am e in questo fraseggio soprapporremo al Am pentatonico (A, C, D, E, G) un arpeggio di Em7 (E, G, B, D). Se prendiamo un accordo di Am7 e lo estendiamo con tutte le sue estensioni oltre la semplice triade (b7, 9, 11. 13) avremmo questa sequenza di note: A, C, E, G, B, D, F#.
In neretto abbiamo evidenziato come questa sequenza di note contenga perfettamente il Em7.
Pertanto, se a livello pratico e di visualizzazione dei pattern è più facile considerare la pentatonica di Am e l’arpeggio di Em7 come due elementi distinti, armonicamente suggerirei di considerare questo lick come un unico flusso melodico in tonalità di Am. Ne enfatizzeremo tutti i colori impreziosendoli con un’esecuzione non lineare, a intervalli molto ampi.
 
Chitarra Shred per una domenica da Nerd!

Affrontiamo separatamente le diteggiature che combinate assieme generano il link. Partiamo dal Em7 che prenderemo con questo pattern.


Ho evidenziato nella partitura le note da strappare con il dito medio della mano destra. Importantissimo il barrè che prenderemo con l'anulare al dodicesimo tasto tra la corda di G e quella di B.
Quindi, passiamo alla pentatonica di Am diteggiata con una certa fantasia tra tapping e salti di corda.


Memorizzate le due diteggiature, allacciamo le cinture e lanciamoci in questa acrobazia tecnica. Raccomando di partire a velocità contenute così da concentrarsi al meglio su una scansione ritmica fluida e omogenea.



Tapping, legato e hybrid picking portano tre colori di tocco differenti che faranno suonare molto variegato questo lick. Attenzione comunque a evitare eccessivi sbalzi di volume e dinamica tra le differenti tecniche; porterebbe a una pronuncia balbuziente e affannata. Suggerisco l’utilizzo dell’humbucker al manico, un livello di gain molto pronunciato ma non eccessivo e le frequenze medie in massimo risalto nell’Eq.
Buon divertimento e...buona fortuna!



lezioni shred abbestia
Nascondi commenti     11
Loggati per commentare

.......
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 09/06/2013 ore 10:03:33
......ogni chitarrista ha un piccolo nerd dentro di se..... ;-)
Rispondi
Re: .......
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 09/06/2013 ore 11:13:16
Ehmmm....imparato..... Mi riprendo la botta di nerd del post su Tosin Abasi....
Rispondi
Re: .......
di Carrera [user #31493]
commento del 09/06/2013 ore 14:41:23
E lick come questi ti aiutano a tirarlo fuori! ;-)
Rispondi
Shred!
di GiuseppeMinardi [user #31686]
commento del 09/06/2013 ore 10:47:25
Gianni quando ci farai vedere un bel lick cazzuto con lo sweep? Lo sai che le ragazze non vogliono i chitarristi che non sanno sweeppare bene! ahahahahahah
Rispondi
Re: Shred!
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 09/06/2013 ore 14:39:14
Certo Giuseppe! ;-)
Nel frattempo se vuoi sgranocchiare un po' di sweep butta un occhio a questo Lick di Luca Colombo!

vai al link

Rispondi
Re: Shred!
di KoRn [user #3749]
commento del 09/06/2013 ore 19:09:51
Secondo me alle ragazze piace il tapping spinto! (Scusate la pessima battuta!)
Rispondi
Personalmente
di xxx_RINO_xxx [user #7388]
commento del 09/06/2013 ore 12:23:54
piuttosto che intendere la sequenza di note derivante come somma di parti (Arpeggio Mim7 + Pentatonica LA + estensioni del Lam7) mi trovo molto meglio pensando il tutto in LA dorico, così le partizioni e/o arpeggi mi vengono più spontanei (Mim7 / Fa# semidim. / Lam7 / Sim7 Do7+4aug le mie preferite)..
Rispondi
Re: Personalmente
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 09/06/2013 ore 12:52:28
Esattamente quello che spiego nella lezione. Solo che non suonando il F# quseto arpeggio è spendibile tanto ambito dorico che eolio...
Rispondi
Re: Personalmente
di xxx_RINO_xxx [user #7388]
commento del 09/06/2013 ore 14:05:4
Maestro!
Ovviamente hai perfettamente ragione, il succo della lezione è proprio questo, forse sono stato un po' fuorviato dall'esposizione che parte dalla somma delle parti per arrivare al tutto.
Quello che volevo dire è che se avessi scritto io la lezione sarei partito dalla Dorica e poi l'avrei vivisezionata, ma non sono un insegnante e ci sarà un perché! :)
Cmq, grazie per tutte le perle che ci lasci! Tutte estremamente interessanti!!

PS: Ho provato il lick su un DO7+add9, bellissimo per le mie orecchie!
Rispondi
Re: Personalmente
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 09/06/2013 ore 14:37:5
Grazie mille Rino!...ho capito perfettamente la tua osservazione. Non sono partito dalla dorica perchè escludendone il lick la nota caratteristica mi sembrava fuorviante.
In ogni caso vale sempre la pena affrontare uno stesso studio da angolazioni diverse! ;-)
Rispondi
Bello, articolato e fantasioso
di Carrera [user #31493]
commento del 09/06/2013 ore 14:42:45
Complimenti. La somma di arpeggio e pentatonica porta una bella varietà di colori! Invoglia a sperimentare in questa direzione...
Rispondi
Altro da leggere
Speciale Shred: Friedman, Petrucci, Broderick - Chitarre ottobre 2011
Super Shred per Super Strat!
Steve Vai, Guitar Extravaganza!
Shredding The Blues - Paul Gilbert
Lo stile di Jason Becker
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964