VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fraseggio Blues - pentatoniche allo specchio
Fraseggio Blues - pentatoniche allo specchio
di [user #116] - pubblicato il

Lavoriamo ancora sul fraseggio blues e concentriamoci su uno degli elementi che rendono irresistibile il fraseggio di giganti come Stevie Ray Vaughan, Eric Clapton, B.B. King ma anche Robben Ford, Gary Moore e Joe Bonamassa: la continua alternanza, tensione e risoluzione, tra maggiore e minore.
Carl Verheyen nella sua lezione ci aveva offerto ottimi spunti a riguardo. Approfondiamo ulteriormente l’argomento sempre servendoci delle pentatoniche.
Prendiamo come riferimento la scala pentatonica minore, nel nostro caso, Am (A, C, D, E, G). Per ogni diteggiatura della scala pentatonica minore consideriamo la sua relativa pentatonica maggiore, formata dalle note di A, B, C#, E, F#. Troveremo due scale che avranno la stessa identica diteggiatura, due pentatoniche che si guardano allo specchio.
 
Visualizziamo questo concetto con due piccoli esempi.
Il box esteso di A minore affiancato da quello con la stessa forma di A maggiore.
 
Fraseggio Blues - pentatoniche allo specchio

Quindi isoliamo una porzione più piccola di scala e in questa maniera troviamo due scale, perfettamente identiche, posizionate una di fronte all’altra.
 
Fraseggio Blues - pentatoniche allo specchio

Ora proviamo a creare dei lick creando prima un piccolo fraseggio sulla pentatonica minore e quindi risuonandolo identico sulla diteggiatura maggiore. Per ottimizzare l’effetto e dare un senso di compiutezza al fraseggio,ci preoccuperemo però di chiudere sempre i due identici fraseggi sulla tonica, che ovviamente sarà posizionata su tasti differenti!
Ecco due semplici frasi costruite con questo stratagemma:
 
Fraseggio Blues - pentatoniche allo specchio
 
Es. 1
 
Un fraseggio molto simile ma ulteriormente semplificato per accentuare ancora di più il passaggio e la risoluzione sul maggiore.
 
Fraseggio Blues - pentatoniche allo specchio
Es. 2
 
Ora il suggerimento per interiorizzare veramente questo tipo di fraseggio è lavorare in maniera sistematica in un continuo botta e risposta tra pentatoniche maggiori e minori.
Partiamo proprio dalle due principali e più conosciute posizioni pentatoniche. Proponiamo tre spunti costruiti su tre differenti box pentatonici. Stessi pattern, stesse diteggiature e risoluzione sulla stessa nota, la tonica, che però impareremo a visualizzare su diteggiature differenti.
Il primo lick si struttura su due fraseggi totalmente speculari se non per la chiusura leggermente diversa, sempre sulla tonica A.
 
Fraseggio Blues - pentatoniche allo specchio
 
Frase 1


Frase 2

Frase 3
 
 
Buon lavoro e buon divertimento!
 
Fraseggio Blues - pentatoniche allo specchio
lezioni
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

Ottimo articolo, e chiaro come ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 30/06/2013 ore 08:46:23
Ottimo articolo, e chiaro come sempre!!
Secondo me tutti questi articoli sulle pentatoniche andrebbero organizzati in un sezione a se stante in modo da favorirne lo studio in modo più sistematico.
Andrebbero compresi anche quelli sul l'utilizzo combinato con la quarta e la nona.
Rispondi
Loggati per commentare

Articolo eccellente, chiarissimo e utilissimo! ...
di marcoEC [user #16000]
commento del 05/07/2013 ore 12:45:05
Articolo eccellente, chiarissimo e utilissimo! La visualizzazione geometrica sulla tastiera rende tutto più semplice e immediato (soprattutto all'inizio)
Concordo in pieno con George, una bella sezione sulla pentatonica farebbe la gioia di tanti accordiani.
Rispondi
Base
di stevierayfra [user #31114]
commento del 05/07/2013 ore 18:12:30
Ottimo articolo.. utilissimo ! mi sarebbe piaciuto avere la base per improvvisarci su..
Rispondi
Altro da leggere
Stef Burns - Pentatoniche maggiori e frasi da Cowboy!
Doug Aldrich: come arricchire la scala pentatonica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964