VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ponte Glendale per Telecaster
Ponte Glendale per Telecaster
di [user #21395] - pubblicato il

L'estetica è importante e una Telecaster, senza il suo bel ponte a tre sellette stile vintage, perde parte del suo fascino. Se, affidandosi all'esperienza Glendale nella componentistica per Telecaster, si guadagna anche in sound, è tutto guadagno.
L'estetica è importante e una Telecaster, senza il suo bel ponte a tre sellette stile vintage, perde parte del suo fascino. Se, affidandosi all'esperienza Glendale nella componentistica per Telecaster, si guadagna anche in sound, è tutto guadagno.

Dopo tanto pensarci sopra alla fine il responso è questo: la Telecaster è più bella col ponte a tre sellette in ottone. Il suono migliorerà? Boh. Ma in finale che mi frega? La verità è che sono stregato dal ponte classico, inutile negarlo. Dopo varie riflessioni, varie consultazioni (tra cui il nostro direttore Alberto che ringrazio) arriva il momento della decisione: quale ponte ci installo? Il Glendale, che domande!

Dopo un'attesa che sembra infinita (alla fine quasi un mesetto) arriva il ponte e finalmente posso operare, però facciamo un passo indietro.
Oltre il ponte c'era anche un'altra cosa che mi lasciava un po' con l'amaro in bocca: i pickup. I Lollar Vintage T, dei signori pickup, sono fantastici però non ti permettono di avere una distorsione degna di una Telecaster, da qui la mia decisione di cambiarli. La Telecaster deve poter fare anche "sbram", quindi: Peter Florance Voodoo TE 50.
La scelta dei pickup è stata molto sofferta, nessuno usa questi pickup e non si trovano video o informazioni in giro. Però in testa avevo un vecchio tarlo: sapevo che Roberto Pistolesi (non ho avuto la fortuna di conoscerlo ma mi sarebbe piaciuto tanto) usava montare i Voodoo ST 60 sulle Stratocaster, quindi la bontà di questa marca di pickup era garantita. Un breve scambio epistolare con Peter Florance (gentilissimo) ha fugato ogni dubbio e mi ha convinto su cosa mi sarebbe servito: un set Voodoo TE 50 da 8.25K. La chitarra farà "sbram!"

Ponte Glendale per Telecaster

Ieri, appena tornato da lavoro, mi metto all'opera e cambio pickup e ponte. Mi scuso se non posso fornire fotografie che documentano le varie fasi, ma il tempo era poco e l'impazienza tanta.

Prima fase: tolgo le corde, la mascherina e smonto le sellette del vecchio ponte. Via anche il vecchio ponte, apro il vano che alloggia volume, tono e selettore a quattro posizioni. Armato di saldatore e tanta pazienza dissaldo i quattro fili che collegano i pickup all'elettronica. Si passa al montaggio dei pickup, saldatore in mano,  e alloggiamento degli stessi nel battipenna (pickup manico) e nel ponte Glendale (pickup ponte).
A quel punto rimonto il tutto e restano da montare sellette e corde. E qui il primo inconveniente.
Le sellette Glendale vengono vendute con le relative tre viti e tre molle. Il ponte, oltre alle tre viti che servono al montaggio, viene fornito insieme a tre altre viti lunghissime e tre molle.
Appena aperto il pacchetto mi chiedo: ma a che servono queste viti e queste molle? L'avrei scoperto dopo aver montato tutto e dopo essermi accorto che le viti vendute con le sellette sono troppo corte e impediscono il montaggio delle corde, figuriamoci della regolazione dell'intonazione.
Con un po' di pazienza in più sostituisco le viti e le molle e finalmente, dopo aver montato le corde, procedo con il setup. Action, accordatura e intonazione.

Ponte Glendale per Telecaster

In conclusione, vale la pena sostituire il ponte standard moderno con un ponte Glendale a tre sellette?
Secondo me sì. Sarà l'effetto placebo, sarà l'auto-convinzione, ma mi sembra che la chitarra suoni più da Telecaster, con un pizzico di twang in più.
I pickup sono veramente molto belli, consentono di avere i classici suoni Telecaster sia sul clean sia sul distorto. Grande soddisfazione.
Morale: la Telecaster ora è molto più bella e suona meglio di prima, non so descrivervi la grande soddisfazione che si prova nell'essere stato in grado di sostituire pickup e ponte senza essere passato dal liutaio. Secondo me, almeno esteticamente, la chitarra ci ha guadagnato. Per quanto riguarda l'intonazione, sicuramente non sarà millimetrica come col ponte a sei sellette, ma il risultato è soddisfacente, basta avere molta pazienza. E ora si suona!

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

Ponte Glendale per Telecaster
chitarre elettriche fender glendale hardware telecaster
Nascondi commenti     23
Loggati per commentare

Il ponte è davvero bello, ...
di dale [user #2255]
commento del 02/07/2013 ore 18:16:14
Il ponte è davvero bello, ma è la prima volta che sento di una sostituzione dei Lollar, seppur con degli ottimi sostituti come i tuoi.
Comunque l'importante è che tu sia soddisfatto!
Rispondi
Re: Il ponte è davvero bello, ...
di angeletto [user #21395]
commento del 03/07/2013 ore 09:26:55
I lollar sono bellissimi, lo ripeto, tuttavia in distorsione (parlo dei Vintage T) non fanno saturare l'amplificatore come voglio. Con i Voodoo ora ho una tele molto molto versatile.
Rispondi
Mizzega, approvo la scelta dei ...
di Piazza [user #31749]
commento del 02/07/2013 ore 19:56:06
Mizzega, approvo la scelta dei pickup, che danno veramente quella marcia in più alla chitarra e il tono che evidentemente ti serve :)

Non comprendo la scelta del ponte sinceramente, ho guardato sul sito Glendale e ponte+sellette vengono a costare 160 dollari + spedizioni e dogana, con 35 euro già si prende un buon ponte telecaster vintage a 3 sellette in ottone, alla fine l'unica particolarità di questo sono i lati meno alti, che sinceramente a me non hanno mai dato fastidio suonando.
Rispondi
Re: Mizzega, approvo la scelta dei ...
di Loz [user #10863]
commento del 03/07/2013 ore 09:13:16
Se ho capito bene, la scelta di questo ponte è dovuta al voler mettere un ponte a tre sellette sull'american standard (o analoghe) in modo non irreversibile, ovvero senza usare il trapano.
Infatti il ponte vintage (tre sellette) ha 4 viti e i buchi delle corde verso il fondo del ponte rispetto ai buchi delle viti, mentre il ponte moderno ha 3 viti e i sei buchi delle corde più vicini al pick-up rispetto ai buchi delle viti.

La Glendale è una delle poche marche che produce questi ponti "ibridi" e se li fa pagare di conseguenza.
Rispondi
Re: Mizzega, approvo la scelta dei ...
di angeletto [user #21395]
commento del 03/07/2013 ore 09:24:3
Bravissimo, avrei scritto proprio questo :) Oltre alla Glendale c'è la Callaham che fornisce un ponte che si adatta all'american standard senza dover praticare fori.
Rispondi
Re: Mizzega, approvo la scelta dei ...
di Piazza [user #31749]
commento del 03/07/2013 ore 09:52:11
Ecco svelato l'arcano, grazie mille dell'info :)
Rispondi
Woah......
di Salvog [user #26748]
commento del 02/07/2013 ore 22:04:19
ARIRIPETO,

Ben fatto man!

PS - Me raccomando aine little contributo musicale.
Rispondi
Re: Woah......
di angeletto [user #21395]
commento del 03/07/2013 ore 09:18:45
Spero di registrare qualcosa nel we :)
Rispondi
ma che telecaster era? ...
di fabiojay [user #20826]
commento del 03/07/2013 ore 09:05:42
ma che telecaster era?

cmq io preferisco i ponti a 6 sellette anche sulla tele(come la mia american standard), quelli nuovi sono elegantissimi e perfettamente intonati. Io li preferisco anche esteticamente.
Rispondi
Re: ma che telecaster era? ...
di angeletto [user #21395]
commento del 03/07/2013 ore 09:18:17
Avevo provato a scriverlo nel titolo ma superava i 50 caratteri... :) Telecaster American Standard.
Rispondi
Re: ma che telecaster era? ...
di fabiojay [user #20826]
commento del 03/07/2013 ore 17:52:38
ma l'ultima serie?
Rispondi
Re: ma che telecaster era? ...
di angeletto [user #21395]
commento del 03/07/2013 ore 19:32:40
No, mi pare sia del 2011. L'ultima serie mi sembra fatta un po' meglio...
Rispondi
Re: ma che telecaster era? ...
di Salvog [user #26748]
commento del 03/07/2013 ore 09:46:02
Beh si in effetti non mi ha mai fatto impazzire la vaschetta a tre selle, infatti io nella mia A.S. ho lasciato l'originale, mentre ho sostituito i picks, ma occhio....i gusti so gusti!
Rispondi
Re: ma che telecaster era? ...
di fabiojay [user #20826]
commento del 03/07/2013 ore 17:52:14
io ho una a.s. presa a dicembre, la trovo perfetta così com'è! ho solo dato una regolatina al manico appena presa e poi perfetta! Adoro i pickup originali che credo siano i custom shop... per il momento credo che non li cambierò... ovviamente gas permettendo!! ehehe
Rispondi
Voodoo x Tele
di Cliath [user #196]
commento del 03/07/2013 ore 09:06:06
Mai provato un pickup migliore x la Tele....
Rispondi
La Tele è la Tele! ...
di AlexEP [user #35862]
commento del 03/07/2013 ore 09:15:44
La Tele è la Tele! Bel lavoro!!!
Rispondi
Confermo i VooDoo
di alberto biraghi [user #3]
commento del 03/07/2013 ore 09:35:26
Roberto Pistolesi aveva un rapporto molto stretto con Peter Florance e da quanto mi raccontava gli aveva dato anche parecchi suggerimenti su come migliorare ulteriormente i suoi pickup. A un certo punto sulla mia Spacecaster Roberto volle sostituire i Fralin che avevamo selezionato in origine con dei VooDoo che aveva fatto fare secondo le sue specifiche. In effetti la differenza con la mia '56 di cui è il clone si ridusse ulteriormente, anzi la Spacecaster acquistò un po' di personalità sua.
Pistolesi considerava il VooDoo per Telecaster il miglior pickup in commercio e lo montò spesso, almeno fino a quando non cominciò a ragionare su una sua piccola produzione di pickup (giù lui riavvolgeva i pickup vecchi). Purtroppo questo accadeva poco prima della sua prematura scomparsa, di cui ancora si sente il vuoto incolmabile.

Sul ponte, posto che non ho mai capito la modifica del ponte sulla Telecaster American, sicuramente questo Glendale è quanto di meglio si possa scegliere per sostituire l'accrocchio di serie e dare alla chitarra un ponte più rispettoso della Telegloria. Non a caso lo usa anche il Reverendo William Gibbons su alcuni dei suoi mostri.
Rispondi
Solo io pendo che l'Hipshot ...
di Foglio [user #19480]
commento del 03/07/2013 ore 14:53:19
Solo io penso che l'Hipshot sia meglio???
Rispondi
Ponti e "ponti" per Tele
di CupidoNet [user #1625]
commento del 09/07/2013 ore 12:24:16
Bravo Angeletto, mi è piaciuto molto quando hai scritto "non so descrivervi la grande soddisfazione che si prova nell'essere stato in grado di sostituire pickup e ponte senza essere passato dal liutaio". In effetti io per certe cose mi affido completamente ad un paio di liutai serissimi, ma per altre si può benissimo far da soli, trovando così il modo di sperimentare in santa pace.
Per quanto riguarda i ponti per tele, in effetti anche al di là del discorso delle sellette dritte o compensate, non sono tutti uguali. Il materiale della base varia da ponte a ponte, quello usato dalla Fender anche per la Tele American Vintage 52 non è il massimo, mentre i metalli migliori probabilmente sono usati dalla Glendale, dalla Callaham e anche dalla G&L Dico anche G&L perché possiedo una Asat Classic americana e devo dire che anche se ha 6 sellette (orrore dei tradizionalisti!) suona veramente benissimo. Sul sito Callaham ci sono dei confronti sul metallo usato nei vari ponti. Consiglio anche di leggersi l'articolo di Alberto sulle sellette Strato. Il metallo conta sempre ;-)

Salutoni, C.Net
Rispondi
Mannaggia!
di Antoniopanontin [user #36255]
commento del 26/07/2013 ore 23:49:40
Mannaggia al ponte a 6 sellette! Se voglio una chitarra brutta mi compro una B.C.Rich
Rispondi
info
di telecrok [user #37231]
commento del 08/01/2014 ore 10:18:41
scusate se ripesco questa discussione, ma avrei bisogno di sapere se in Italia c'é qualcuno che distribuisce e commercia questi prodotti: Glendale, Callahm, ecc. ecc. , mi riferisco se possibile non solo ai ponti ma anche alle varie parti di ricambio come i bicchierini incordatura, pikguard, cavi telati, capacitors ecc. ecc. e anche altri set di pick's specifici per Telecaster tipo Fralin e altri.
grazie a tutti
Rispondi
Re: info
di angeletto [user #21395]
commento del 08/01/2014 ore 10:32:44
Callaham li distribuisce 440hz, glendale ho paura non abbia distributori in Italia... Per lo meno mi sembra di ricordare che sul sito non venga detto nulla...
Ciao
Angelo
Rispondi
Re: info
di telecrok [user #37231]
commento del 08/01/2014 ore 15:01:42
grazie, gentilissimo.
sono andato subito a dare un'occhiata, hanno un sacco di roba, troverò lì quello che mi serve probabilmente.
ciao
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964