VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Liuteria Fender: solo parti originali
Liuteria Fender: solo parti originali
di [user #17844] - pubblicato il

Plasmare in casa il proprio assemblato fai-da-te autorizzato Fender non è più un sogno. Il colosso californiano apre le porte dei suoi depositi per vendere al pubblico body e manici originali, dal produttore al consumatore.
Plasmare in casa il proprio assemblato fai-da-te autorizzato Fender non è più un sogno. Il colosso californiano apre le porte dei suoi depositi per vendere al pubblico body e manici originali, dal produttore al consumatore.

Ok, le chitarre Fender non saranno famose perché ci si va "Fast & Furious" ma, come per il film, sono costantemente seguite da un vasto pubblico di fanatici della customizzazione e dell'hot-rodding a cui brillano gli occhi quando si parla di componenti originali. Almeno credo, il film non l'ho visto.
Concentrandosi sulla musica, invece, è inutile negare che siano proprio gli strumenti in stile Fender quelli più personalizzati, modificati e talvolta anche costruiti da zero, grazie alla semplicità strutturale che caratterizza molti progetti nati sotto la grande F.
I body dalle linee spartane quanto geniali, l'elettronica sempre di facile accesso e ben predisposta a cablaggi alternativi, l'assemblaggio del manico al corpo con viti anziché collanti vari rendono gli strumenti di derivazione Fender tra i più desiderati nel fai-da-te.
I Dr. Frankenstein delle quattro e sei corde hanno trovato nella Rete un grande alleato per mettere le mani su componenti "stile Fender" vecchi e nuovi, fatti dei materiali più disparati e spesso capaci di ottima resa musicale. Il mercato dei componenti per chitarra e basso è florido e vede al centro sempre questo tipo di strumenti. Da oggi (finalmente) anche Fender in persona ha deciso di lanciarsi nella mischia offrendo un canale ufficiale e sicuro per acquistare corpi e manici originali Fender.

Liuteria Fender: solo parti originali

In un recente articolo, evidenziavo come lo store online di Fender fosse tristemente al di sotto delle aspettative. Gli stock semivuoti e un catalogo fatto principalmente di complementi d'arredo venduti a prezzi stratosferici avrebbero dissuaso anche il più affezionato cliente. La riflessione più ovvia, alla vista di quella desolazione consumistica, sarebbe stata: "ma perché non posso comprare un body vero anziché un tagliere da cucina a forma di Stratocaster?"

A qualcuno in California avranno fischiato le orecchie, perché ecco che compare una nuova categoria nel negozio virtuale: Necks & Bodies.
Il nome non tradisce le aspettative, ed effettivamente la vetrina comprende svariati corpi e manici dei best seller Fender. È possibile acquistare online, direttamente alla fonte, componenti originali fatti e finiti per Stratocaster, Telecaster, Precision e Jazz Bass.

I corpi e i manici sono di provenienza messicana e americana, rispecchiano gli standard della produzione di serie e sono riconoscibili da tutti i loghi e timbri del caso.
Tutti i componenti sono già forati, verniciati, rifiniti e pronti per l'assemblaggio. Sul tacco dei manici e nella rispettiva tasca dei body è persino presente il contatto del Micro-Tilt.
I body sono verniciati all'uretano e disponibili nelle comuni finiture più qualcuna meno scontata (es. Mystic Blue e Jade Pearl Metallic). La scelta dei legni è limitata all'universo Fender, con corpi in ontano o frassino a seconda dei modelli e delle singole varianti, così come possono cambiare i fori praticati per i ponti nei body Stratocaster, per esempio, tra due e sei viti.
I manici arrivano nelle più che rodate configurazioni di acero su acero e palissandro su acero.
In entrambi i casi il manico è reso satinato per una scorrevolezza superiore, e nella versione in solo acero la tastiera è gloss. I manici sono completi di capotasti e fret, e in tutti i casi i pezzi sono completi di logo, numero di serie e provenienza. La pagina ufficiale, inoltre, è completa di FAQ e video su assemblaggio e questioni tecniche varie.

Liuteria Fender: solo parti originali

Meccaniche, pickup e hardware vario marchiati Fender sono disponibili da tempo after-market, e l'aggiunta di una selezione di legni completa il quadro.
Da questo momento è ufficialmente possibile assemblare a casa propria una Fender originale al 100% senza ricorrere a rischiose ricerche nell'usato. Naturalmente i costi dei singoli componenti non giustificherebbero la scelta di un'intera "Fender artigianale", in quanto a conti fatti una chitarra completa potrebbe anche superare di molto il prezzo di una American Standard, ma che si debba sostituire un body malandato o si voglia provare l'ebbrezza di montare un vero manico Fender sul proprio muletto senza marca, l'idea di portarsi a casa un pezzo di California giustifica questi e altri sacrifici.

Liuteria Fender: solo parti originali
bassi elettrici chitarre elettriche fai da te fender
Link utili
Ricambi originali Fender
Il merchandising del vero chitarrista
Nascondi commenti     44
Loggati per commentare

tutto molto bello,ma temo andrei ...
di Zado utente non più registrato
commento del 03/07/2013 ore 11:37:42
tutto molto bello,ma temo andrei comunque piu volentieri su warmoth

poi è chiaro,di gente che di fender si comprerebbe anche le sigarette e i testa di gravidanza è pieno,quindi sarà probabilmente un successo
Rispondi
Cavolo hanno applicato proprio la ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 03/07/2013 ore 11:55:58
Cavolo hanno applicato proprio la politica dei ricambi per un auto: hanno scelto body e manici mi pare delle serie standard, americana e messicana immagino dalle spec, e li vendono ad un prezzo talmente tanto alto che se vai da un liutaio ti fa mezza chitarra con le tecniche più costose e magari legni qualitativamente superiori...Meglio Monster Relic & Co. o un'American Standard già pronta, almeno quando la compri sai già come suona in mezzo a tutte le altre.
Rispondi
Re: Cavolo hanno applicato proprio la ...
di herrdoctor [user #18849]
commento del 03/07/2013 ore 13:44:14
Ma costano un boato!!!
Rispondi
Re: Cavolo hanno applicato proprio la ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 03/07/2013 ore 15:04:45
Facendo due conti prendendo un corpo ed un manico USA (vernice uretanica e non nitro) lo street price è di 900 dollari, metteteci poi le spese doganali...Con la stessa cifra ti assembli una Strat completa e se sei bravo e hai pazienza nella ricerca riesci a montarci anche un bel set di pu ed un hardware di qualità! I body monster relic non sono americani e magari non a tutti piace l'aspetto usurato, ma sono verniciati alla nitro e sui forum se ne dice un gran bene!?
Rispondi
Re: Cavolo hanno applicato proprio la ...
di herrdoctor [user #18849]
commento del 03/07/2013 ore 16:10:00
Forse alla Fender non sanno che ci sono sellers di ebay
che vendono parti di chitarre a prezzi molto + concorrenziali, permettendo di assemblare una
Fender "Custom"!

Booo.
Pazzi.

PS.
Per non parlare del fatto che 100 dollari diventano 100 euro, senza conversione...

Rispondi
E' incredibile come si facciano ...
di Skadex [user #27312]
commento del 03/07/2013 ore 12:43:00
E' incredibile come si facciano scelte commerciali suicide: questo dei pezzi sfusi sarebbe un mercato enorme da prendere ma a prezzi alti si lascia strada libera ai vari store on-line. Persino Gibson ha capito la necessità di non lasciare vuoto lo spazio delle Les Paul (ma che siano vere Gibson) anche per chi non ha disposizione molti soldi (e si parte ora da 500 euro circa che è molto concorrenziale con Epiphone, Vintage,ecc..).
A meno che non ci siano accordi precisi dietro con qualcun altro....
Rispondi
Re: E' incredibile come si facciano ...
di davo [user #31664]
commento del 03/07/2013 ore 23:11:51
Fender vende chitarre in ogni fascia di prezzo, in realtà da molto prima di Gibson.
Rispondi
Re: E' incredibile come si facciano ...
di Skadex [user #27312]
commento del 03/07/2013 ore 23:29:49
sicuramente ma il mercato dei pezzi singoli è sicuramente forte ed appetibile, per Gibson è ovviamente non fruibile vista la tipologia di chitarra ma ha provveduto sul blocco, Fender invece ha grandi possibilità dato che è evidente che anche a parità di prezzo prenderei pezzi made in Fender piuttosto che da Warmoth o chi altri. Poi si faranno il loro conti ed avranno le loro motivazioni ma apparentemente è uno spreco commerciale.
Rispondi
Re: E' incredibile come si facciano ...
di davo [user #31664]
commento del 04/07/2013 ore 09:25:27
Sono d'accordo con te che il mercato è molto appetibile per Fender e che ci sono enormi possibilità.
Il problema dei prezzi però lo vedo in maniera diversa: i manici che Fender vende "devono" costare di più, proprio perchè sono ricambio originali.
Il discorso può sembrare assurdo ma in realtà mi pare abbastanza ovvio: paghi anche il fatto che siano marchiati con il logo.
Questo al netto delle considerazioni sulla qualità, che credo non siano attinenti e forse ci porterebbero fuori tema.
Rispondi
Bah.....ma se quando compro na ...
di Salvog [user #26748]
commento del 03/07/2013 ore 12:55:54
Bah.....ma se quando compro na Fender la prima cosa che sostituisco so i pick up!
Rispondi
ennesima ca..ta!
di Maffedrums [user #17755]
commento del 03/07/2013 ore 15:12:07
concordo con tutti quelli che hanno scritto che sti pezzi costano un fottio!
secondo me l'ennesima applicazione fatta con l'ass di una buona idea!
Rispondi
Secondo me invece potrebbe essere ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 03/07/2013 ore 15:43:59
Secondo me invece potrebbe essere una scelta vincente...io però avrei venduto anche parti Custom Shop verniciare a nitro...avrebbero ammazzato il mercato anche se con costi ancora più elevati...inoltre risolve il problema di chi deve cambiare per qualche motivo il manico o il body che così si ritrova con una chitarra uguale (senza il problema di dover adattare i vari pezzi) a prima anche a livello di originalità o magari può modificarla senza troppi patemi con pezzi certificati originali...
Rispondi
ahahhahahahahahahhahahahahah
di valerio62 [user #30656]
commento del 03/07/2013 ore 17:04:04
Sotto ragazzi che si prospetta un momento estremamente positivo....
Rispondi
e io che il body lo volevo prendere usato
di Andre792 [user #24401]
commento del 03/07/2013 ore 17:20:16
e io che il body lo volevo prendere usato per 30 euro lo prendo nuovo ......
rischio di attacco compulsivo di gas molto alto
Rispondi
non credo che siano esagerati ...
di fabiojay [user #20826]
commento del 03/07/2013 ore 17:48:0
non credo che siano esagerati come prezzi... alla fine sono parti originali fender, e se poi costassero molto meno del prodotto intero tutti comprerebbero solo i pezzi sfusi o sbaglio?

e poi è un settore nuovo per fender, ora ci sono pochi pezzi, magari in futuro crescerà... Pare che gli accordiani quando iniziano qualcosa sono già perfetti!! date tempo di maturare anche alla fender!!

Per me questa iniziativa fender, a questi prezzi, è da pollice su!
Rispondi
Re: non credo che siano esagerati ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 03/07/2013 ore 18:41:35
Scusa ma come sarebbe "e poi è un settore nuovo per fender, ora ci sono pochi pezzi,".....sono 60 anni che fabbricano quegli stessi pezzi...l'unica differenza è che non li assemblano
Non credo proprio che ci sia una linea dedicata allo spare.
Rispondi
Re: non credo che siano esagerati ...
di fabiojay [user #20826]
commento del 03/07/2013 ore 19:22:07
Beh... La vendita di body e manici originali sul sito è nuova... Per iniziare è ovvio che non metteranno tutto il catalogo... Questo inizio serve anche a capire quanto possa essere redditizio questo settore...

ovviamente fanno chitarre da decenni, ma la vendita di queste parti, se non inizialmente, non è quasi mai stata prevista... Almeno credo eheh
Rispondi
Re: non credo che siano esagerati ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 04/07/2013 ore 01:58:2
Capisco ciò che vuoi dire ma organizzare un canale di vendita on line non credo che sia un grosso investimento e se tieni conto che non avranno sicuramente aperto una linea di produzione di body e di manici per questo canale capisci che i prezzi mi sembrano davvero alti.
In fondo vendono quello che già producono da una vita...come ho scritto più sotto un'American Standard costa 1100$ completa di custodia e loro vendono un body americano a 400$, un manico americano a 500$ e siamo già a 900$ e devi comprare ancora meccaniche, ponte, pick up, mascherina e custodia ed ammenicoli vari.....a quanto arrivi?
Se loro vendono a 1100$ un'AS con custodia quale credi che sia il costo di produzione di un body e di un manico?....tieni conto che nel prezzo dei 1100$ c'è anche la manodopera per assemblare e settare lo strumento, monodopera americana che non costa certo poco......a me sembrano davvero tanti i soldi che chiedono.
Rispondi
Re: non credo che siano esagerati ...
di fabiojay [user #20826]
commento del 04/07/2013 ore 12:22:20
Io lavoro nel settore automobilistico e se volessi costruirmi una vettura comprando solo i ricambi originali spenderei molto di più del prezzo di vendita di quel veicolo...
allo stesso modo questi pezzi della fender vanno considerati come ricambi e metti che per esempio rompi un manico, comprandone uno originale nuovo hai la possibilità di avere sempre il tuo strumento originale non variando di molto il suo valore...
Secondo me, paragonandolo al mio settore, è logico che costi di più così, poi come dici anche tu quei corpi e quei manici li produrrebbero comunque per altre cose quindi non andrebbero in perdita in caso di non vendita... Non credo proprio che puntino ad un enorme guadagno in quel settore, però iniziare considerandolo un di più non è per niente sbagliato, anzi è un buon inizio...

Cmq è sempre un mio parere assolutamente contestabile premettendo che non comprerei mai quei pezzi a quel prezzo per il gusto di costruirmi una fender da me. La fender preferisco comprarla già assemblata e le cose che costruisco per me le faccio con pezzi senza nome, al massimo ci metto il mio di nome.
Rispondi
Re: non credo che siano esagerati ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 04/07/2013 ore 15:24:2
Come ho detto un po' più su il prezzo diventa logico nel paragone con il mercato automobilistico. Il punto però è che un manico per una chitarra non è come un semiasse per un'auto: cambi un pezzo all'auto e, a meno che non ci siano difetti, ritorna tutto come prima; se cambi il manico rotto della tua chitarra e ce ne metti uno nuovo non hai più lo stesso strumento, non fosse altro che per il fatto che il legno è un materiale che vien su da solo ed i vari pezzi non si possono produrre con gli stampi. Ecco perchè se dovessi rompere il manico di una Strat credo che me ne farei costruire uno secondo tutte le specifiche ed esigenze a me più congeniali, mentre se dovessi assemblarne una, prenderei un manico magari Monster Relic che alla stessa cifra è quanto meno in acero quarter sawn e magari pure occhiolinato se non addirittura fiammato, rispetto a questi proposti da Fender.
Rispondi
Re: non credo che siano esagerati ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 04/07/2013 ore 16:57:59
C'è una sostanziale differenza nel paragone che tu fai: nessuno al mondo si sogna di costruirsi un'automobile mettendo insieme tutti i pezzi ed infatti le case automobilistiche ci marciano su mica male con i prezzi tanto è vero che il mercato dei pezzi non originali offre componenti della medesima qualità a prezzi molto inferiori rispetto agli originali.
Io credo che puntino su una fetta di mercato che vuole comunque il pezzo originale per ripristinare uno strumento danneggiato: se ho un' AS con il manico rotto lo sostituisco con un pezzo originale con tanto di numero di serie ripristinando così l'originalità dello strumento.
Tieni conto che All Parts già produce manici e corpi su licenza Fender, autorizzati e sottoposti a controlli di qualità dettati dalla licenza, più di una volta ho trovato delle Fender con manici e/o body marchiati All Parts solo che un manico All Parts costa 190$ e non 500$....la differenza è la mancanza della decal, del seriale e della verniciatura.
Se vogliono conquistarsi la fetta di mercato degli assemblati sono convinto che riguarderanno i prezzi.
Rispondi
Da anni c'è un rivenditore ...
di Metalingus [user #32780]
commento del 03/07/2013 ore 17:58:05
Da anni c'è un rivenditore ebay "stratosferico" (diciamo così) che vende i pezzi originali degli strumenti Fender, spesso anche ad ottimi prezzi.
Io comprai un manico Jazz American Standard compreso di meccaniche e spesi relativamente poco.
Non mi sembra un'iniziativa innovativa, hanno solo preso l'idea di qualcun altro e l'hanno fatta propria.
Rispondi
A me .....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 03/07/2013 ore 18:50:1
.....piace fare i conti della serva:

- body americano 400$
- neck americano 500$

- Fender Stratocaster American standard completa di case SBK 1.100$

vai al link er-electric-guitar-with-rosewood-fingerboard

mah.
Rispondi
Re: A me .....
di PierluigiMaisto [user #20005]
commento del 03/07/2013 ore 20:24:30
Beh risparmi 200 dollari e in più senza hardware, corde ed elettronica, non rompi nemmeno le balle ai vicini! :-DDD
Rispondi
Re: A me .....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 04/07/2013 ore 01:47:42

....e non dimenticare che non serve neppure l'ampli....(:-DDD)

Scherzi a parte mi sembrano un po' esosi soprattutto se tieni conto che nei 1100$ dell'AS c'è anche la custodia.
Rispondi
Re: A me .....
di Zado utente non più registrato
commento del 04/07/2013 ore 13:42:42
conta che da warmoth prendi un manico spendendo meno e pure occhiolinato da paura...no tanto per dire
Rispondi
La Fender è una grande azienda...
di arne_saknussemm [user #24345]
commento del 03/07/2013 ore 18:58:58
... e come tutte le grandi aziende fa le cose per soddisfare prima le proprie esigenze (il profitto) e poi quelle della clientela. E il successo di un'azienda dipende da una proporzione diretta tra il soddisfacimento delle proprie esigenze e quelle della clientela. Per cui chi si aspettava che vendessero i pezzi a prezzi "cinesi" probabilmente non ha tenuto conto di quanto premesso. Punto.
Detto questo, a me sembra un'eccellente idea che avrà il suo bel successo. Chiaro, però che non sarà per tutti...
Rispondi
Nemmeno si può scegliere la ...
di OldBoy utente non più registrato
commento del 03/07/2013 ore 19:41:02
Nemmeno si può scegliere la forma del manico..tristezza..
Rispondi
Inspiegabile (pensieri sparsi)
di Ozkar [user #777]
commento del 03/07/2013 ore 20:19:

- I pezzi Warmoth (è un esempio) non hanno nulla da invidiare per qualità a un pezzo originale Fender.

- I pezzi Warmoth costano, spesso, molto meno di un pezzo originale Fender.

- Se voglio una chitarra Fender, compro una chitarra Fender. Non dei pezzi Fender che poi mi monto a casa come il trenino.

- Se voglio costruirmi una chitarra kit, non sceglierò pezzi Fender. Warmoth (è un esempio) mi dà una gamma di opzioni che Fender non mi dà, al netto della qualità.

- Se devo sostituire un pezzo di una chitarra Fender, metterci un altro manico Fender non lascia intatto il valore dello strumento, che resta uno strumento "non originale".

- Se devo sostituire un pezzo di una chitarra non Fender, non vedo il motivo di metterci un manico "originale", se la chitarra non lo è, e soprattutto se la qualità o l'ampiezza della scelta non sono quello che mi offrono gli altri.


Per cui, francamente, non riesco a vedere un cliente tipo di questo prodotto
Rispondi
Re: Inspiegabile (pensieri sparsi)
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 04/07/2013 ore 02:00:26
sono d'accordo su ogni punto.
Rispondi
Re: Inspiegabile (pensieri sparsi)
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 04/07/2013 ore 09:40:07
Come qualità Warmoth non ha nulla da invidiare, ma i suoi pezzi sono spesso compatibili solo con altri dello stesso produttore(ovviamente, non in tutti i casi).

Basti pensare ai manici stile Telecaster bass che hanno il tacco arrotondato invece che quadrato come deve essere...
Rispondi
Re: Inspiegabile (pensieri sparsi)
di arne_saknussemm [user #24345]
commento del 04/07/2013 ore 10:34:32
Sono d'accordo su tutti i punti.
Ma una cosa ti sfugge: se io voglio (i motivi lasciamoli a chi ce li ha) un pezzo Fender originale da sostituire? O si va sul mercato dell'usato (comunque ricco di opzioni, più o meno costose) o si va da Mamma Fender, sapendo che che, comunque non è l'operazione più economica.
Warmoth non dovrà in alcun modo temere la concorrenza della Fender, perché è TOTALMENTE (e "filosoficamente") un'altra cosa.
Quindi - permettimi questa divagazione aforistica - l'acquisto Fender sarà più affettivo/compulsivo, mentre l'acquisto Warmoth sarà effettivo/riflessivo.
E, fìdati, che non saranno pochi quelli che dilapideranno le loro paghette a Corona...
Rispondi
MI pare un'ottima idea per ...
di davo [user #31664]
commento del 03/07/2013 ore 23:08:27
MI pare un'ottima idea per chi voglia sostituire una parte originale con qualcosa che rispetti il marchio.
Sarei dubbioso nel costruirmi una chitarra intera con i pezzi, probabilmente altri negozi già citati sono più convenienti e vendono comunque parti "licensed".
Non sono d'accordo su chi ritiene i prezzi così alti e ingiustificati: alla fine sono parti originali e questo inevitabilmente non può porle al livello di mercato degli altri.
E mi riferisco solo a coloro che vendono materiale con licenza perchè molti dei negozianti non lo sono; questo anche perchè Fender, se non erro, ha perso la causa per i copyright dei body (dei manici non saprei).
Rispondi
Re: MI pare un'ottima idea per ...
di fabiojay [user #20826]
commento del 04/07/2013 ore 12:25:10
sono completamente d'accordo con te
Rispondi
Re: MI pare un'ottima idea per ...
di Pinus [user #2413]
commento del 06/07/2013 ore 00:42:46
Dei manici no, la paletta in teoria non puoi farla uguale , ma è comunque una causa persa
Rispondi
Ragazzi sveglia su...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 04/07/2013 ore 08:23:5
Ragazzi su ma é ovvio che i manici e i body debbano costare meno della chitarra completa se no uno si assemblerebbe la chitarra da solo come vuole lui come hanno fatto giustamente notare.... Ma poi i prezzi warmoth li avete visti? Alla fine se considerate il body verniciato arrivare comunque a cifre simili e non é un pezzo originale fender (che sebbene per molti possa non essere considerato un plus comunque ha il suo peso nel determinare il prezzo)..
Rispondi
Re: Ragazzi sveglia su...
di Zado utente non più registrato
commento del 04/07/2013 ore 13:56:32
francamente ho trovato spesso su warmoth manici in acero occhiolinato spettacolari da vedere a prezzi molto molto inferiori a quanto sto leggendo ora sul sito fender.Quindi si,i prezzi warmoth li ho visti,mi piacciono di piu
Rispondi
Re: Ragazzi sveglia su...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 05/07/2013 ore 11:44:13
Si ma era verniciato il manico? Perché bisogna contare anche il prezzo comprensivo della verniciatura...
Rispondi
Re: Ragazzi sveglia su...
di Zado utente non più registrato
commento del 05/07/2013 ore 13:41:33
yes,credo fosse negli screamin deals apposta ;)
Rispondi
e per l'usato?
di matthewRevenge [user #37522]
commento del 04/07/2013 ore 12:20:49
chi saprebbe consigliarmi un sito, un venditore di ebay o simili, dove trovare manici originali Fender USATI?
ovvero con qualche anno di "attività" già sulle "spalle"? Un sito dove trovare una buona scelta di manici per Strato e Tele Fender originali vintage, che hanno già suonato ma che adesso siano "in cerca" di una nuovo body per ricominciare a suonare! Esiste?
Rispondi
Re: e per l'usato?
di matthewRevenge [user #37522]
commento del 04/07/2013 ore 12:23:34
p.s. il giro per il classico mercatino virtuale italiano ed una ricerca su ebay non ha dato i risultati che speravo!magari qualche venditore ebay in europa?
Rispondi
esperienza personale
di Floyd [user #143]
commento del 04/07/2013 ore 13:56:33
io ho assemblato una strato con pezzi Allparts, presi da Boxguitar.
sono realizzati molto bene, verniciatura sottile, legni risuonanti.
ovviamente non sono Fender, e la chitarra alla fine non ha rivendibilità, ma i prezzi, tra manico e body siamo sotto i 600 euro.
La chitarra è venuta bene e suona a livelli di una Custom Shop Fender che possiedo.
non ho risparmiato sulle parti, che prevedono un ponte vintage Callaham, pickups EMG DG-20 e meccaniche gotoh vintage autobloccanti.
le uniche parti Fender sono la mascherina, viti e la placca del manico.
Insomma, ho realizzato la Red Strat di Gilmour, e siccome non ho paura che perda valore, ho fatto anche lo scasso per il portabatteria, in modo da non dover smontare tutta la mascherina per cambiarla quando scarica.
La nuova idea commerciale Fender non ha nessun senso se non quello di sostituire parti ad una Fender originale in seguito ad un danneggiamento (chessò...mi cade e rompo la paletta...etc. - gesto scaramantico immediato :)
per avere una simil-Fender senza marca ma di qualità molto elevata, meglio farsela fare da un liutaio bravo, costerà meno di una custom shop e suonerà probabilmente meglio.
se vi fate bene i conti, i pezzi Warmoth + hardware, pickups, e lavoro del liutaio (che comunque quanto meno serve per spianare la tastiera) viene a costare quanto una chitarra di liuteria.
Il morale di questa favola è che assemblare da sé una chitarra tipo Fender vale la pena solo se i pezzi sono economici ;)
ciao
Rispondi
Re: esperienza personale
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 04/07/2013 ore 15:28:08
Aggiungerei solo che l'autoassemblaggio può essere però un primo passo verso l'autocostruzione e comunque può dare in taluni casi più gusto che non il rivolgersi ad un liutaio. Inoltre vorrei solo aggiungere alle tue ottime valutazioni che una chitarra assemblata con pezzi Fender rimarrà sempre e comunque una chitarra con un valore basso, quindi a quel punto perchè non sbizzarrirsi nell'assemblaggio con roba più sfiziosa!?
Rispondi
Facevano prima a vendere le ...
di Pinus [user #2413]
commento del 06/07/2013 ore 00:41:23
Facevano prima a vendere le decal, un pezzo di legno sotto uuna cnc fender non risulta essere diverso da un pezzo di legno uscito da un ' latra cnc....
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964