VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Frassino e alluminio: Fender American Rustic Ash
Frassino e alluminio: Fender American Rustic Ash
di [user #116] - pubblicato il

Fender spoglia le sue Telecaster e Stratocaster dalle vernici pesanti, i colori vivaci e le finiture moderne, barattandole con corpi in frassino seminudi e pickup dedicati. Per il loro afoso viaggio nelle Everglade, le ammiraglie si vestono di alluminio brunito e plastiche invecchiate.
Fender spoglia le sue Telecaster e Stratocaster dalle vernici pesanti, i colori vivaci e le finiture moderne, barattandole con corpi in frassino seminudi e pickup dedicati. Per il loro afoso viaggio nelle Everglade, le ammiraglie si vestono di alluminio brunito e plastiche invecchiate.

Basta lanciare una prima occhiata all'edizione speciale Rustic Ash per avere la sensazione di udire in lontananza i rumori e gli odori delle paludi della Florida, il caldo appiccicoso reso appena sopportabile dalle note di un banjo nell'aria. Forse è proprio da un posto così che arriva il frassino con cui Fender ha realizzato i body delle due Stratocaster e delle due Telecaster American Rustic Ash.
Pensate per rispecchiare l'ideale di semplicità che da sempre caratterizza Fender, con il mojo e lo spirito che accompagna una vecchia chitarra californiana suonata a lungo senza troppi riguardi, le Rustic Ash riscrivono tutte le regole estetiche dei due modelli più famosi della casa.

Le finiture lucide, patinate e curate della produzione standard cedono il posto a colori pallidi, quasi consunti, lasciati in trasparenza per evidenziare le venature scure dei body. I battipenna in plastica a più strati, marchio di fabbrica delle moderne Fender, sono messi da parte in favore di un inedito battipenna in alluminio anodizzato. Bruno a vedersi, semplice nelle linee e quanto appariscente se colpito dalla giusta luce, il battipenna delle Rustic Ash contribuisce senz'altro a creare un look, per l'appunto, decisamente rustico. Anche solo dai cataloghi, la mancanza di toni neri profondi insieme ai colori poco saturi del body danno l'illusione di guardare delle vecchie foto consumate.

Frassino e alluminio: Fender American Rustic Ash

Non mancano, naturalmente, i punti fermi della liuteria Fender. I manici, avvitati, sono sempre in acero satinato, scorrevoli e comodi nella loro sagoma modern C. Le tastiere, tutte con 22 tasti medum jumbo su un raggio di curvatura da 9,5 pollici, possono essere in palissandro o in acero a seconda delle finiture abbinate.
La Stratocaster è disponibile in Surf Green con tastiera in acero e in Olympic White con tastiera in palissandro.
La Telecaster, invece, unisce la tastiera in acero alla classica finitura Butterscotch Blonde e quella in palissandro al Sonic Blue.
I dot segnatasti, sempre in contrasto sul legno sottostante, sono bianchi per il palissandro e neri per l'acero.

L'intero stile delle Rustic Ash è un continuo richiamo alla tradizione unita a scelte mai affrontate prima che avvolgono gli strumento in un alone di "vecchio" e "cheap". Prime fra tutte, le plastiche dei pickup e dei potenziometri sulla Stratocaster sono ingiallite per adeguarsi al look dell'insieme. Da segnalare è anche la scelta di montare ponti a sei sellette su ambo i modelli. Queste, in un incrocio tra antico e moderno, sono ricurve in stile vintage, poggiate su una piastra in ottone per la Telecaster e abbinate a un ponte a due viti per la Stratocaster.

Frassino e alluminio: Fender American Rustic Ash

Pur rispettose delle proprie origini fenderiane, le Rustic Ash intendono dimostrare un forte carattere personale grazie all'unione tra dei pickup corposi e aggressivi e la brillantezza caratteristica del frassino.
I Texas Special usati sulla Stratocaster e i Texas Tele adottati dalla Telecaster sono la prima scelta dei chitarristi appassionati di suono Fender che richiedono una buona dose di presenza e spinta sulle frequenze medie che pickup più vintage non sempre garantiscono. L'influenza del frassino, in questo, può offrire risvolti inattesi rendendo ancora più incisivo il suono e predisponendolo per natura all'uso solistico.

Frassino e alluminio: Fender American Rustic Ash
chitarre elettriche fender rustic ash stratocaster telecaster
Link utili
Fender American Rustic Ash
Nascondi commenti     38
Loggati per commentare

Interessante, finiture ignoranti e poco ...
di Piazza [user #31749]
commento del 06/07/2013 ore 11:33:33
Interessante, finiture ignoranti e poco costose per chitarre che costano 1800 dollari...
Magari lo street price calerà un po', ma una chitarra del genere non può costare più di 500-600 euro...

La Gibson per lo meno è onesta e le satin vanno dai 500 ai 1000 dollari su chitarre di fascia bassa, mah...
Rispondi
Re: Interessante, finiture ignoranti e poco ...
di Orange70 [user #37435]
commento del 06/07/2013 ore 12:58:56
secondo alcuni negozi esteri, sono sulla stessa fascia di prezzo delle american standard.
tra l'altro sul sito della fender appare la nuova finitura "shell pink" della stratocaster american vintage
Rispondi
Re: Interessante, finiture ignoranti e poco ...
di monco80 [user #36732]
commento del 06/07/2013 ore 16:06:49
Sono pienamente d'accordo con te, con una precisazione sulle Gibson: possiedo un LP Studio Satin Cherry che come sound non ha nulla da invidiare alle sorelle di alto livello se non sei un professionista, a dispetto di altri marchi che con 600-700 € ti porti a casa il cartone... L'estetica non è essenziale per chi ha budget limitati, ma il sound sì...
Rispondi
Re: Interessante, finiture ignoranti e poco ...
di Piazza [user #31749]
commento del 06/07/2013 ore 18:43:5
Infatti, il ragionamento di casa Gibson è più che giusto, risparmiare sulla verniciatura che fa la maggior parte del prezzo finale e dare chitarre equivalenti a livello sonoro a quelle di fascia alta.

Se la Fender avesse fatto una cosa simile con queste chitarre, facendo una serie satin american standard abbassandola di prezzo non ci sarebbe stato nulla da obiettare, ma economizzare sulle finiture alzando i prezzi non è il massimo...
Rispondi
Il catalogo Fender sarà grande ...
di Aleee [user #37381]
commento del 06/07/2013 ore 11:42:21
Il catalogo Fender sarà grande ormai come il libretto di istruzioni di un vecchio Space Shuttle...Ogni mese sembra ci sia un nuovo modello!
Rispondi
Re: Il catalogo Fender sarà grande ...
di Headd_ [user #25164]
commento del 06/07/2013 ore 14:31:00
verissimo! perchè oltre alle millemila serie e produzioni (mexico,usa,china,japan) hanno giustamente pensato di vederle a pezzi...ed ora anche in questa nuova finitura... perchè se uno è un minimo indeciso di certo ORA saprà cosa prendere...
ma andassero a raccogliere gelsi ...
Rispondi
Re: Il catalogo Fender sarà grande ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 06/07/2013 ore 14:40:05
boh....tanto alla fine suonano tutte allo stesso modo o bene o male ma in maniera del tutto casuale rispetto alla fascia di prezzo in cui sono collocate :-)
Rispondi
Re: Il catalogo Fender sarà grande ...
di Headd_ [user #25164]
commento del 06/07/2013 ore 15:30:36
hai colto nel segno... comprare una fender è oramai una lotteria...già lo era prima... ma ora ancora di più :)
Rispondi
Re: Il catalogo Fender sarà grande ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 06/07/2013 ore 20:29:45
già...alla fine se uno deve comprare fender la cosa migliore da fare e provarle tutte e prendere quella che suona meglio costando meno...si potrebbe trovare il mix micidiale che si cerca spendendo 500 euro piuttosto che 3000...
Il che è un po un problema perchè è come paragonare signore chitarre a chitarre di fascia economico-scadente dove la bontà dello strumento è legata alla casualità e non garantita da un marchio serio...
Per cui tutte le menate dei controlli di qualità che fanno impennare i prezzi i legni stagionati i pickup super il setup impeccabile etc etc etc....Il problema di fondo secondo me è che ci marciano e ci stramarciano fornendo prezzi elevati sugli strumenti di oggi ma che in realtà si rifanno alle glorie passate...
Non credo esistano altri strumenti mondo che pur essendo quantitativamente pochi come i modelli proposti da fender siano in contro partita quantitativamente incalcolabili data la varietà dei componenti che li assemblano...E' proprio qui che credo che poi a un certo punto entri la statistica :-)
Rispondi
Re: Il catalogo Fender sarà grande ...
di Fabione72 [user #28527]
commento del 09/07/2013 ore 15:07:2
Quoto...

Ormai se vuoi essere sicuro di avere una chitarra che abbia quel BEL suono Fender, o provi un bel po di Fender, o ti devi affidare ad altre marche o al tuo liutaio di fiducia.

Ultimamente sto ascoltando un po di country, ti accorgi che la maggior parte delle Tele utilizzate dai professionisti (vedi Brad Paisley ecc.) o sono veramente vintage, o sono di altre marche...

Inoltre quando la compri devi mettere già in lista tutta una serie di interventi per ovviare a problemi noti (passacorde in grafite e via dicendo).

che tristezza :(
Rispondi
Re: Il catalogo Fender sarà grande ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 09/07/2013 ore 16:08:0
Gia...pensa che quando avevo deciso io di comprarmi una strato (volevo a tutti i costi un'american deluxe), dopo essermi recato dal mio spacciatore di fiducia che mi fece provare una decina di fender....poi vedendomi deluso mi fece brovare una blade Texas .... e mi piacque molto di più delle fender che c'erano in negozio....per cui chiesi il prezzo deciso a prenderla tanto sapevo che non poteva costare più di una fender rimasi scioccato al sapere che data la provenienza coreana dello strumento il prezzo era 530 euro...

Inutile dire che l'ho comprata e che poi con gli anni si è rivelata davvero una chitarra ottima.

Cmq è da un po che sto sondando per trovare una tele come si deve.....prima o poi la becco....
Rispondi
Re: Il catalogo Fender sarà grande ...
di Fabione72 [user #28527]
commento del 09/07/2013 ore 16:35:42
...e quando la becchi ci darai una dritta. :D

Ho avuto una Strat USA standard, poi svenduta.

nonostante ora sia un amante degli humbucker belli "mediosi" (e nonostante gli abbia fatti splittare sulla mia JEM per espanderne le sonorità), mi attizza l'idea di avere anche una Tele-like decente, ma non saprei da che parte cominciare ;)
Rispondi
per me sono una più ...
di ilcecca [user #12674]
commento del 06/07/2013 ore 12:48:54
per me sono una più brutta dell'altra...
hanno le stesse tonalità dei confetti colorati.
l'unica che si salva è la tele gialla..
Rispondi
Re: per me sono una più ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 06/07/2013 ore 20:30:39
colpa di facebook....ma sto cercando il tasto mi piace per il tuo commento ma non lo trovo...quelli di accordo dovrebbero istituitlo!!! :-)
Rispondi
si è vero la tele ...
di Sykk [user #21196]
commento del 06/07/2013 ore 12:56:37
si è vero la tele gialla è l'unica che mi attizza.. ma le fender le ho sempre preferite verniciate come una bella macchina
Rispondi
Da Thomann stanno a 1300€ ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 06/07/2013 ore 13:35:40
Da Thomann stanno a 1300€ con custodia....non è poco.
C'è anche da dire che per questo modello ci dovrebbe essere una selezione di legni più accurata, pickguard in alluminio anodizzato però il prezzo mi sembra comunque altino...certo che se mi danno un esemplare con il body in un pezzo unico come questo posso anche capire ed accettarlo:

vai al link
La prima cosa che farei sarebbe quella di farmi fare un barripenna da barbanera Mehari.
Rispondi
Re: Da Thomann stanno a 1300€ ...
di Headd_ [user #25164]
commento del 06/07/2013 ore 16:09:18
1300 cosa???!!!!!!!!????
oddio....se erano conchiglie..quasi quasi....
ma vista la facilità di customizzazione della fender ed all'ampiezza delle modifiche credo che con meno di 1300 ,qualche ora su MM, ed un saldatore ti fai l'equivalente di una strato CS...
Rispondi
Re: Da Thomann stanno a 1300€ ...
di Orange70 [user #37435]
commento del 06/07/2013 ore 17:49:1
non mi sembra proprio che siano body in un pezzo unico,
Rispondi
Re: Da Thomann stanno a 1300€ ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 06/07/2013 ore 18:09:53
quella del link che ho postato lo sembra....
per il resto ho visto su vari siti che vendono che sono i soliti 3 pezzi...
Rispondi
Re: Da Thomann stanno a 1300€ ...
di selvatico [user #22788]
commento del 07/07/2013 ore 11:16:41
è un due pezzi...guarda esattamente a metà del body sotto il ponte...unire le vene in quel modo quasi perfetto è rarità per una Fender ma è normale amministrazione per un falegname.
Rispondi
Re: Da Thomann stanno a 1300€ ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 07/07/2013 ore 11:33:54
In effetti sembra che tu abbia visto giusto...dev'esserci sicuramente una selezione più accurata dei legnami, anche i body in 3 pezzi che ho visto su vari siti che vendono erano comunque giuntati con notevole attenzione per le venature.
Rispondi
Re: Da Thomann stanno a 1300€ ...
di Dody57 [user #31219]
commento del 07/07/2013 ore 14:40:14
Azzzzz......1300 eurini?.
Senza nulla togliere a mamma Fender, (che sicuramente prenderà la metà di questi soldini solo per il nome), sono strumenti belli ma troooooppo cari.
Di modelli strato e tele, ne faccio a dozzine, tutte in unico pezzo, e chi viene a provarle, si congratula per la bontà qualitativa, e non arriviamo nemmeno alla metà del prezzo Fender.
Che sia il caso di cambiare cognome? potrei chiedere di più.
Rispondi
E come al solito solo ...
di Farloppo [user #27319]
commento del 07/07/2013 ore 10:20:17
E come al solito solo tele e strato tele e strato tele e strato tele e strato tele e strato tele e strato tele e strato tele e strato tele tele tele strato strato strato... Ci fosse stata una jazzmaster con la finitura così ci avrei fatto un pensierino... L'unica che ci si avvicina é la signature di Thurstone Moore.. ma le signature sono il Male!
Rispondi
1300€ per quella roba ?! ...
di Starburst [user #25261]
commento del 07/07/2013 ore 14:48:13
1300€ per quella roba ?! Ragazzi più la guardo e più mi convinco che la tele baja made in mexico sia un affare.
Rispondi
La Tele con manico in ...
di davo [user #31664]
commento del 07/07/2013 ore 17:18:42
La Tele con manico in palissandro secondo me è bellissima...
Rispondi
Aggiungo un pensiero successivo dopo ...
di davo [user #31664]
commento del 07/07/2013 ore 17:26:3
Aggiungo un pensiero successivo dopo aver dato un'occhiata ai commenti.
Sarebbe bello raccogliere le tipologie di reazioni a queste notizie, ormai dettate evidentemente da software appositi che grazie ad algoritmi speciali le creano e postano.
In ordine sparso:

- Gibson (ovviamente) ha fatto scelte commerciali migliori.
- Il mio liutaio me la fa a metà del prezzo.
- Costano troppo.
- Sono le solite Fender.
- E' una mossa commerciale!
- Facessero delle chitarre decenti invece di gingillarsi.
- Non fanno più chitarre decenti da anni.

E così via.
La metto sull'ironico e penso che tutti esprimano giustamente la loro opinione, però molto spesso sembra che il commento parta prima di averci effettivamente ragionato sopra...
IMHO
Rispondi
Re: Aggiungo un pensiero successivo dopo ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 07/07/2013 ore 19:59:37
ma se uno la pensa in questo modo e' giusto che lo esprima no?
Rispondi
Re: Aggiungo un pensiero successivo dopo ...
di davo [user #31664]
commento del 07/07/2013 ore 20:25:4
Come ho scritto: "penso che tutti esprimano giustamente la loro opinione".

Quello che mi lascia perplesso è che sono sempre gli stessi commenti, che si parli della custom shop e di queste nuove uscite, oppure dell'articolo riguardante i ricambi originali.
Alla fine credo che ogni notizia andrebbe valutata a sè, magari anche andando ad approfondirne gli aspetti (la sezione commenti a mio parere sarebbe più interessante) per discuterne con gli altri.
Faccio un esempio di quelli citati: "io/il mio liutaio Gino/la ditta tal dei tali, le fanno a metà del prezzo".
Per me questo è un commento che non vuol dir nulla perchè lo si vede su ogni articolo che riguarda Fender (a volta anche altri produttori) e soprattutto non ha una base molto logica: io/il mio liutaio Gino/la ditta tal dei tali, farebbero sempre e comunque una copia; ciò non vuol dire che non sia meglio dell'originale ma rimane una copia e di solito vale e costa meno dal punto di vista commerciale.
Non vorrei dovermi mettere a fare la casistica, snocciolando tutti i punti, semplicemente volevo far notare come a volte sia più interessate resistere alla tentazione di scrivere la stessa identica cosa e cercare di capire esattamente di cosa si parla.
In questo caso particolare mi ci metto anche io: il mio primo commento è stato "mi piace la Tele" e stavo per aggiungere "ma costa troppo".
Poi ci ho pensato e ho guardato le specifiche (che non sono solo la vernice meno costosa e meno strati), il fatto che sia una edizione particolare e così via, e alla fine l'ho trovato in linea con gli altri prodotti Fender. Rimane caro per le mie tasche ma non è oggettivamente un prezzo alto.
Alla fine mi sono risparmiato un'ovvietà, almeno dal mio punto di vista.
;-)
Rispondi
Re: Aggiungo un pensiero successivo dopo ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 07/07/2013 ore 21:14:47
==Per me questo è un commento che non vuol dir nulla perchè lo si vede su ogni articolo che riguarda Fender (a volta anche altri produttori) e soprattutto non ha una base molto logica: io/il mio liutaio Gino/la ditta tal dei tali, farebbero sempre e comunque una copia; ciò non vuol dire che non sia meglio dell'originale ma rimane una copia e di solito vale e costa meno dal punto di vista commerciale. ==

dal punto di vista di chi, con la chitarra ci suona, la tua obiezione rischia di essere irrilevante ed e', invece, a mio parere, molto pertinente la sua... le chitarre servono per suonare e il loro prezzo dovrebbe essere proporzionato alla loro sonorita', affidabilita', suonabilita' e altro di "concretamente" utile nella performance , altre considerazioni sono del tutto secondarie...

Rispondi
Re: Aggiungo un pensiero successivo dopo ...
di davo [user #31664]
commento del 07/07/2013 ore 23:39:16
Il prezzo e il valore puramente economico di una chitarra non sono dettati solo da come suona.
Questo è un dato che purtroppo va messo in conto e che vale, per aspetti diversi, per la maggior parte dei beni commerciabili.

Aggiungo che non stiamo discutendo in astratto se sia giusto o meno valutare una chitarra usando canoni diversi da quelli da te citati (che condivido) e che interessano i musicisti ma, per quanto mi riguarda, mi sto riferendo ai commenti ad articoli come questo che trattano di un bene commerciale venduto come tale. Ho fatto notare che è poco logico visto che, nella regola generale, una copia non costa come l'originale.

Partire poi in tromba dicendo che è uno scandalo e che costa troppo senza neanche sapere come suona non mi sembra aver senso. In questo contesto mi pare abbastanza poco produttivo tirare fuori la storia ritrita che puoi ottenere di meglio ad un prezzo più basso perchè non si considerano tutte le componenti in gioco (alcune non musicali ma che di fatto esistono).
Per esempio una delle componenti è il fatto che non siano modelli "di serie classica" e quindi, dal punto di vista puramente commerciale, autorizzano un cartellino più esoso. Leggendo si notano anche diverse caratteristiche variate rispetto ad una standard e lì, dal mio punto di vista finisce la storia.
Naturalmente spetterà ad ognuno decidere se le caratteristiche (tutte, sia quelle sonore che non) giustificano la spesa.

Per quanto riguarda chi con le chitarre ci suona, sinceramente ho visto sia professionisti che amatori (io mi metto nella seconda categoria) riconoscere il valore di uno strumento e al contempo accettare il prezzo di un altro proprio perchè c'erano in gioco moltissime variabili non strettamente "di lavoro". Chi suona sa anche che la chitarra deve comprarsela e quindi fare i conti con le componenti non direttamente legate alle caratteristiche di "sonorita', affidabilita', suonabilita' e altro"; variabili come l'estetica, per esempio, oppure la reperibilità, la diffusione del modello, le caratteristiche speciali e così via.

Rispondi
Re: Aggiungo un pensiero successivo dopo ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 08/07/2013 ore 01:13:52
grazie.. ma la penso come prima.. sebbene tu le trovi ridondanti, le critiche che sono state fatte hanno un senso ...
Rispondi
Boh a me piacciono...
di EvilLupo [user #33132]
commento del 07/07/2013 ore 19:40:42
Non sono mai stato un cultore Fender (visto che non ho le tasche per permettermele), ma queste finiture mi garbano non poco.
Alle volte ridurre l'estetica all'essenziale non è la mossa sbagliata e sinceramente non credo che sia una tattica commerciale così errata, di sicuro non piacerà ai vecchi appassionati, ma queste finiture sono riuscite ad attirare il mio occhio poco allenato...
Dopo è ovvio, sta tutto nel suono, ma per questo bisogna aspettare di poterle provare, cosa che credo nessuno di noi abbia ancora fatto.
Per quel che concerne il prezzo invece preferisco non aprire bocca, non so quanto costino alla Fender queste finiture.
Rispondi
Re: Boh a me piacciono...
di Dody57 [user #31219]
commento del 07/07/2013 ore 20:18:07
Ciao Evil, le finiture di cui sopra, garbano a parecchie persone, quello che è incomprensibile, è il prezzo dello strumento.
Tutti sanno che, se il legno non viene "affogato" da uno spesso strato di vernice, propaga meglio le vibrazioni delle corde.
La tattica commerciale, non è sbagliata, anzi, tutt'altro, ci sono sempre più persone che, venendo a visionare i miei body fatti a mano, li preferisce al naturale, al massimo, turapori e mano leggera di trasparente.
A questo punto, viene spontaneo chiedersi: Se non è verniciata (= costi minori), perchè la vendi allo stesso prezzo, e forse più, di quelle verniciate?.
Il suono sarà sicuramente quello che tutti conosciamo, ma la domanda rimane.
Rispondi
premesso che non mi piacciono ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 08/07/2013 ore 01:13:48
premesso che non mi piacciono esteticamente, a chi dice che a 600 euro "te la fa lui".. siamo seri, neanche coi pezzi warmoth meno cari. Perchè costa come una standard o addirittura di più? beh ma è praticamente pari "valore" in termini di componenti, e per avere frassino con venature devi scegliere pezzi di legno belli e accostati bene. Selezione legni = costo. Poi la verniciatura essendo "non standard" a loro costerà qualche dollaro in più, è fuori dalla linea principale di produzione. Ma insomma monta pickup che a volte trovate sulle CS, corpo swamp ash figurato, serie limitata.. me la fate a 500 euro? bene.
Per chi è sempre anti fender, boh, magari se siamo già a 1300 risparmiate ancora un pochetto e a 1600-1800 si trovano le CS usate, e li altro che squier eh.. sono strumenti che porca miseria.. io quando suono la mia mi commuovo. Certo a 500 qualcuno me ne fa una meglio :) .. forse..
Rispondi
Re: premesso che non mi piacciono ...
di davo [user #31664]
commento del 08/07/2013 ore 11:03:56
Sono d'accordo; tra l'altro se compri l'hardware e pickup già solo con quelli fai metà dei famigerati 600 euro...
Anche dire che è verniciata di meno e quindi dovrebbe costare meno mi pare abbia poco senso: non è l'unica cosa che fa il prezzo.
Rispondi
Re: premesso che non mi piacciono ...
di poseidon [user #30697]
commento del 08/07/2013 ore 23:55:16
In genere quelli che dicono "con seicento euro te la fai tu", poi vai a vedere e hanno otto chitarre, quattro ampli e seimila pedalini...
Rispondi
Beh ma i prezzi non ...
di poseidon [user #30697]
commento del 08/07/2013 ore 23:48:29
Beh ma i prezzi non dipendono solo dal costo di produzione. Sarebbe troppo facile e forse anche troppo bello se ogni cosa fosse venduta a un prezzo proporzionale al suo costo di produzione. C'è invece tutto il discorso relativo al mercato, domanda e offerta ecc. Evidentemente alla fender hanno dei buoni motivi per pensare che riusciranno a piazzare queste chitarre a quel prezzo.
E poi ci sarebbe anche da fare il discorso relativo ai gusti, perchè se a Tizio piace il suono fender e gli fa schifo quello gibson, allora che deve fare, si prende una Gibson solo perchè ha un rapporto qualità prezzo migliore? Non parliamo mica di lavatrici.
Rispondi
Esteticamente mi piacciono...
di Lespaulmatt [user #37608]
commento del 05/08/2013 ore 11:01:56
Belle, dopo tanti relic finalmente una chitarra essenziale dall'aspetto vissuto senza grattate ...
Personalmente mi piacerebbe la stratocaster bianca con tastiera in palissandro... la proverò sicuramente quando arriverà dal mio spacciatore di fiducia....
Se suona come credo, twangherà di brutto, che infondo... è quello che conta!!!
Il prezzo di solito, a prescindere lo fa la provenienza, sotto i 1000 se made in Mexico e over se USA... vedremo a quanto le spacceranno!!!
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964