VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Luca Colombo e le pentatoniche alla Eric Johnson
Luca Colombo e le pentatoniche alla Eric Johnson
di [user #116] - pubblicato il

Luca Colombo ci suggerisce spunti per ravvivare il fraseggio pentatonico. Oggi ci insegna delle pentatoniche molto vicine alle sonorità di Eric Johnson. Spostando una sola nota di un semitono, daremo alla pentatonica una sonorità esotica e la trasformeremo in un arpeggio di 7add4.
 
Luca Colombo continua a suggerirci, chitarra alla mano, alcuni spunti per ravvivare il fraseggio pentatonico. Dopo averci spiegato le semi pentatoniche, oggi ci insegna delle pentatoniche molto vicine alle sonorità di Eric Johnson. 
 
Spostando una sola nota di un semitono, daremo alla pentatonica una sonorità esotica e la trasformeremo in un arpeggio di 7add4. Questa scale sono della tradizionali penatoniche minori che prevedono la sostituzione della terza minore con quella maggiore.
Ricordando che la struttura intervallare di una pentatonica è T, b3, 4, 5, b7 quello della pentatonica proposta da Luca sarà T, 3, 4, 5, b7.
Nel caso per esempio di un G, avremo:
Gm Pentatonico     = G, Bb, C, D, F
G "Eric Johnson"   = G, B, C, D, F.
Ecco la diteggiatura estesa su una porzione ridotta su una sola ottava. Nella partitura abbiamo anche indicato gli intervalli in gioco:
Luca Colombo e le pentatoniche alla Eric Johnson
 
Ora invece affrontiamola nella diteggiatura estesa. Quella corrispondente al più tradizionale box pentatonico minore:
 
Luca Colombo e le pentatoniche alla Eric Johnson
 
Luca Colombo e le pentatoniche alla Eric Johnson
 
La stessa scala viene articolata in una esecuzione più elaborata che veramente si avvicina molto a fraseggi tipici di Eric Johnson.
 
Luca Colombo e le pentatoniche alla Eric Johnson

Attenzione al bending di semitono tra la terza maggiore B e la quarta giusta C, preso al quarto tasto dellla corda di G. Questo, assieme ai piccoli slide che agevolano l’esecuzione, non devono rallentare o rovinare la scorrevolezza ritmica del fraseggio.
Suonata in questa maniera la pentatonica acquista una interessante sonorità esotica e questo tipo di scala è molto presente anche nel fraseggio di chitarristi come Jeff Beck e addirittura Steve Vai, anche se uno dei più brillanti utilizzatori di questa scala resta John McLaughlin soprattutto nei suoi lavori e collaborazioni con la Mahavishnu Orchestra e con Shakti.
Si osservi inoltre come strutturata in questa maniera la pentatonica si avvicini moltissimo all’arpeggio di dominante. Per esempio un G7 è formato dalle note di G, B, D, F.
Strutturata in questa maniera la pentatonica insegnataci da Luca ne aggiunge una sola nota, la quarta C. Pertanto potrebbe essere pensata come una maniera particolarmente brillante di diteggiare un arpeggio di G7add4. Proprio per la sua vicinanza all'arpeggio di settima di dominante questa scala viene spesso codificata come pentatonica Misolidia o di Dominante.
 
 
lezioni luca colombo
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

Arpeggio 7add11
di Randy1990 [user #20046]
commento del 15/07/2013 ore 18:38:51
scusate ma non è più corretto chiamarlo arpeggio di 7add11 e di conseguenza G7add11...?? invece di arpeggio di 7add4 (G7add4)...per quanto ne so io la quarta ha la funzione di quarta solo in assenza della terza, in questo caso c'è la terza quindi nell'accordo assume il ruolo di 11a...in realtà la nota è sempre la stessa, è solo questione di forma... ma se mi sbaglio insultatemi pure...;)
Rispondi
Re: Arpeggio 7add11
di Nemo [user #713]
commento del 15/07/2013 ore 20:04:33
In realtà, quello che descrivi tu è un accordo sus4, in cui, la terza è omessa e si crea una sostituzione/sospensione dell'accordo (il terzo grado denota il "colore" dell'accordo).

Il fatto che sia indicato come add4 o add11 sarebbe legato alla distanza tra la 4 "aggiunta" rispetto alla tonica ed alla sua 3. Per come è costruita la scala (T, 3, 4, 5, b7), posizionando il 4° grado dopo la 3, in esatta progressione, e non essendo stato omesso il 3° grado (piuttosto si può affermare che venga "alterato"), risulta più corretto siglare il tutto con un G7add4.

Spero sia più chiaro ora.
Rispondi
...
di gioaquino [user #31627]
commento del 16/07/2013 ore 03:48:56
Il problema è che uno come Luca Colombo ancora pensa alle pentatoniche e potrebbe permettersi di pensare ad altro... e invece traffica ancora con questa roba, scale , teoria. I giovanotti invece pensano alla lunghezza giusta della barba e a che colore della cinghia utilizzare...
Rispondi
anche se...
di nicolapax [user #27042]
commento del 16/07/2013 ore 08:06:53
...la tracolla leopardata ed il jeans sdrucito "ad artem" della fotografia...
Comunque hai centrato un aspetto interessante del pensarsi musicista di uno che effettivamente agli occhi di molti "è arrivato", ma ancora coglie l'essenza STUDIA le pentatoniche e non fa la star mestierante.
Hai notato comunque che quelli bravi (ma bravi sul serio) hanno la curiosità e la "fame" di quando avevano (avevamo) 15 anni?
Rispondi
Infatti Luca Colombo a mio ...
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 16/07/2013 ore 19:14:31
Infatti Luca Colombo a mio modesto parere è una delle figure professionali migliori che abbiamo in Italia... Ci potrà essere gente piu tecnica, ma lui mi fa impazzire, e trasuda una preparazione enorme ad ogni nota che suona.
Rispondi
grazie
di Luca Colombo [user #14280]
commento del 27/07/2013 ore 12:30:18
Grazie a tutti per le belle parole che leggo qui, ci unisce la passione per la chitarra, anche dopo 25 anni di carriera non ci si stanca per fortuna.

L

Rispondi
Altro da leggere
I suoni Helix di Luca Colombo in video
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Yamaha: a SHG chitarre da capogiro con Mancuso, Colombo e Marchì
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964