VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fraseggio & improvvisazione - Quattro idee in Dorico
Fraseggio & improvvisazione - Quattro idee in Dorico
di [user #17404] - pubblicato il

Lavoriamo sul fraseggio e impariamo quattro lick in Am dorico che non avranno come base d'appoggio la pentatonica minore ma partiranno dalla scala modale e dagli arpeggi. Quattro lick che metteranno a dura prova tecnica, articolazione ritmica, controllo dei bending e consapevolezza nelle diteggiature.
Le quattro frasi che studieremo sono tutte in Am Dorico (A, B, C, D, E, F#,G), scala costruita sul secondo grado del G maggiore. Proprio per cercare di aprire il fraseggio verso nuovi scenari, abbiamo cercato di ridurre al minimo l'apporto della pentatonica minore e del tradizionale vocabolario solistico rock/blues.
La prima frase è interamente costruita sulla scala dorica. Nella partitura abbiamo evidenziato due note particolarmente importanti nel disegno melodico: la sesta maggiore F#, nota caratteristica del Am Dorico e la nona B, su cui il fraseggio si appoggia. Entrambe sono note non contenute nella scala pentatonica di Am (A, C, D, E, G). Attenzione a prendere gli slide come indicati nella partitura.
 
Fraseggio & improvvisazione - Quattro idee in Dorico

Il secondo esempio è ancora costruito sulla scala Dorica. Ci serviamo delle diteggiature a tre note per corda e apriamo il fraseggio con la tecnica dei salti di corda. Nella sestina di sedicesimi iniziale saltiamo dalla corda di E cantino a quella di G. In questo modo, rompiamo il senso di continuità e linearità della scala e la facciamo suonare più simile a un arpeggio. Da questo salto acrobatico atterriamo invece nel più tradizionale e consolidato box pentatonico, perfetto per chiudere il fraseggio.


Questo fraseggio, probabilmente il più articolato dei quattro, è costruito su un arpeggio di Em7 (E, G, B, D). Osserviamo e memorizziamone la semplice diteggiatura.


Quindi, attraverso un complicato lavoro di plettraggio alternato e salti di corda, l’arpeggio viene completamente stravolto e suonato su intervalli molto larghi. Il Em7 è un accordo costruito sul sesto grado della tonalità di G maggiore, tonalità da cui deriva anche il dorico. Rispetto al Am sopra al quale stiamo suonando, il Em7 mette in gioco questi intervalli: E è la quinta giusta, il G la settima minore, il B la nona e il D la quarta giusta. E’ facile osservare che, mancando la terza minore C, questo arpeggio imprime al Am un colore sospeso. Anche questa volta risolviamo sulla pentatonica di Am.



L’ultimo fraseggio torna a servirsi della scala di Am Dorico disposta a tre note per corde e suonata con una sventagliata di trentaduesimi. Non è solo la velocità di questo passaggio l’insidia di questo lick: attenzione anche all’accuratezza nei bending, al timing e a rispettare il ficcante disegno ritmico delle pause.



Infine, servitevi della backing track per provare le frasi proposte, per rielaborarle e costruirne delle altre vicine al vostro stile e playing.
Buon divertimento!




lezioni
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

Mooooolto carini questi fraseggi, li ...
di powerfuran utente non più registrato
commento del 18/07/2013 ore 11:37:4
Mooooolto carini questi fraseggi, li rubo :P
Rispondi
Quante soluzioni per una backing ...
di Oskar77 [user #17983]
commento del 29/07/2013 ore 16:18:3
Quante soluzioni per una backing track cosi' semplice.. Grazie.
Rispondi
Re: Quante soluzioni per una backing ...
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 30/07/2013 ore 09:24:4
Grazie a te. Torneremo presto su questo argomento con altre idee e fraseggi.
Rispondi
COOL
di Fabione72 [user #28527]
commento del 01/08/2013 ore 17:52:32
Pensare che il Dorico è un modo che esploro pochissimo (sono un Eoliano incontrollato)

Il 2 e il 3 sono idee bellissime, mi piace molto l'effetto che danno risolvendosi sul finale.

Qui urge lo Skopiazzo!!! :D
Rispondi
Re: COOL
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 02/08/2013 ore 10:53:41
Benissimo Paolo!
Uscire dall'eolio non è facile.
Pensa che Paul Gilbert quando lasciò i RacerX per fondare i Mr. Big, muovendosi quindi da sonorità metal neoclassiche verse altre più rock blues, disse che il suo goal nella vita era proprio riuscire a suonare una sesta maggiore su un accordo minore, il Dorico! ;-)...
Se ti piacciono questi studi, fai la punta al plettro: altri in arrivo a brevissimo!
Rispondi
il terzo fraseggio
di beps79 [user #36176]
commento del 14/12/2013 ore 10:12:02
fantastico questo terzo fraseggio. E' molto in stile Carl Verheyen.
Ciao e grazie
Rispondi
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964