VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson LPX: la rivoluzione raggiunge la Les Paul
Gibson LPX: la rivoluzione raggiunge la Les Paul
di [user #116] - pubblicato il

La Les Paul diventa hi-tech come mai prima. L'ammiraglia Gibson si dota di un'interfaccia audio integrata, connettività Bluetooth e quattro pickup personalizzabili in ogni parametro, rigorosamente in modo analogico. Dopo la Firebird X, arriva l'edizione limitata LPX.
La Les Paul diventa hi-tech come mai prima. L'ammiraglia Gibson si dota di un'interfaccia audio integrata, connettività Bluetooth e quattro pickup personalizzabili in ogni parametro, rigorosamente in modo analogico. Dopo la Firebird X, arriva l'edizione limitata LPX.

I fan di Gibson che hanno seguito la "rivoluzione" annunciata dall'azienda con la presentazione della Firebird X probabilmente si sono chiesti perché il salto verso le tecnologie avanzate non abbia interessato per primo il modello Les Paul. L'ammiraglia della casa ora decide di tenersi al passo coi tempi e per il 2013, l'anno dedicato al suo creatore Lester Polfuss, acquisisce il suffisso di "X" con tutta la dotazione hi-tech che ne deriva.

Come la Gibson Firebird X, la LPX è una chitarra elettrica il cui punto di forza è da individuare nella dotazione completa di apparecchiature elettroniche ad alta tecnologia. La chitarra monta tre pickup di nuova concezione più un piezo posizionato nel ponte Tune-o-matic i quali, grazie a un'interfaccia audio integrata nel body, possono essere personalizzati in ogni parametro elettrico per ricostruire pressoché ogni configurazione esistente, dai single coil agli humbucker passando per i P90 con ogni livello di output ed equalizzazione possibile. Il tutto avviene in maniera totalmente analogica, senza l'intervento di modelli digitali e simulazioni computerizzate.
A ciò si aggiungono comunque processori di effetti e simulatori per effettistica e amplificazione, così da racchiudere in un solo strumento un'intera catena di suono, dalle corde al cabinet con tutto quello che c'è di mezzo, pedali compresi.
Una ricca dotazione di switch e potenziometri gestisce la selezione dei suoni caricati in memoria. Per chi dovesse preferire metodi di controllo più tradizionali, è comunque possibile collegare la chitarra a due pedaliere Bluetooth, una dotata di sei pulsanti e l'altra di un pedale d'espressione.
La tecnologia robot non può mancare per una chitarra hi-tech che si rispetti, quindi la LPX esce di fabbrica con meccaniche automatiche robot e un potenziometro illuminato per selezionare tra più accordature pre-impostate.

Suoni, configurazioni di pickup e accordature possono essere programmati in totale libertà su PC Windows o Mac con l'editor dedicato scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale GIbson.
La chitarra è alimentata da una piccola batteria ricaricabile facilmente sostituibile anche sul palco, così da non restare mai a secco portando con sé una carica di ricambio da montare al volo.

Gibson LPX: la rivoluzione raggiunge la Les Paul

Dal lato della liuteria tradizionale, la serie limitata Gibson LPX prevede una qualità in linea con la moderna produzione USA.
Il body è in mogano con un top in acero figurato di grado AAA. Il manico è incollato, in mogano e con una tastiera in granadillo.
22 fret e diapason da 24,75 pollici sono uno standard per il modello.

I tre pickup magnetici, cromati e fissati su pickup ring in metallo, hanno le dimensioni di un minihumbucker e sono così configurati: al manico è impiegato un pickup in Alnico V, al ponte Alnico II e per il ponte viene preferito un magnete ceramico.

Mentre la ricca dotazione elettronica e la scelta di un top figurato evidenziano il desiderio di fornire uno strumento senza compromessi, la mancanza di binding e l'uso di dot anziché dei più comuni segnatasti a trapezio cercano di tenere il prezzo entro un limite ragionevole, un limite che comunque viene fissato alla cifra di 4999 dollari per il listino statunitense.

La LPX è dotata, di fabbrica, di 55 preset per tutti i gusti, dai clean appena colorati da soffici modulazioni ai distorti più aggressivi. Undici sono, invece, i preset già impostati per l'accordatura.

Il sito ufficiale Gibson offre alcuni clip audio per saggiare le potenzialità della nuova LPX.
Per approfondire la conoscenza degli strumenti Gibson della famiglia X, rimandiamo alla panoramica sulla precedente Firebird X e alla sua prova su strada.

Gibson LPX: la rivoluzione raggiunge la Les Paul
chitarre elettriche gibson les paul lpx
Link utili
Gibson LPX
Panoramica Gibson Firebird X
Gibson Firebird X: la prova
Mostra commenti     96
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964