DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tommy Emmanuel ci insegna gli armonici
Tommy Emmanuel ci insegna gli armonici
di [user #36470] - pubblicato il

Tommy Emmanuel ci insegna una delle tecniche più affascinanti del suo playing: l'utilizzo combinato di note naturali, armonici e legati. Mescolando tra loro questi elementi il chitarrista dà vita ad arpeggi con una sonorità unica, magica e onirica; vere e proprie rarefatte cascate di note.
"Questa è una tecnica che arriva da Chet Atkins e Lenny Breau” Spiega Tommy Emmanuel. “Nessuno ha mai utilizzato questa tecnica meglio di Lenny Breau".Il primo esercizio suonato da Emmanuel nel video, consiste nell'alternare note naturali agli armonici presi al dodicesimo tasto. Nello spartito sono indicate le note da pizzicare con l'anulare (a) e con il pollice (p). Quest'ultimo va abbinato all'indice che si appoggia sulla corda per produrre l'armonico.
 
Tommy Emmanuel ci insegna gli armonici
 
Mettiamo in pratica l'esercizio. Prima con un Gmaj9/F# e poi con un G9/F, prenderemo le posizioni come descritte in griglia e le ridisegneremo ad armonici suonandole con l'indice della mano destra che dovrà spostarsi sulla tastiera sui tasti indicati in tablatura.

Ecco la trascrizione dell'esecuzione di Emmanuel.


Questa frase che mescola armonici, note naturali e legati, è costruita su un Am7add11. Come descritto in griglia, per eseguirla basterà prendere un barrè che prenda tutte le sei corde al quinto tasto. Si presti attenzione al ruolo fondamentale che ha il mignolo della mano sinistra che - come si vede chiaramente nel video - aggiunge all'accordo un B sulla prima corda e un F# sulla seconda agendo con pull off e hammer on.


Ripetendo questa frase della durata di 3/4 su un tempo in 4/4 otteniamo un effetto interessante: l'accento si sposta ripetutamente dando vita così ad una soluzione interessante sia dal punto di vista della sonorità che dal punto di vista ritmico.
Sarà importante, come spiega Emmanuel, utilizzare molta forza. Facciamo lavorare i muscoli della mano sinistra per far si che il barrè risulti pulito e per avere il pieno controllo di ogni nota.

Quindi la trascrizione della parte.


Nell’ultima frase integriamo il lick visto in precedenza - che può essere ripetuto a piacere – con la chiusura che Tommy Emmanuel mostra nel video. Concluderemo con un B preso dal mignolo della mano sinistra al settimo tasto sulla sesta corda.



Tommy Emmanuel non ha certo bisogno di presentazioni. Da anni è oramai universalmente riconosciuto come il miglior chitarrista acustico sulla piazza. Siamo onorati di accoglierlo tra le pagine di Accordo per una serie di contenuti didattici esclusivi realizzati apposta per noi. Materiale didattico entusiasmante raccolto e trascritto da Andrea Baileni, giovane chitarrista, fiore all'occhiello della nostra sezione dedicata alla chitarra acustica. Buon divertimento e buono studio. (Gianni Rojatti)
lezioni tommy emmanuel
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

Bravo Andrea! E' stato un ...
di mytele [user #19958]
commento del 24/07/2013 ore 13:34:5
Bravo Andrea!
E' stato un piacere conoscerti!
Davide
Rispondi
W il primitivo!!!
di nicolapax [user #27042]
commento del 25/07/2013 ore 09:54:3
Qualche giorno fa, commentando proprio qui su accordo il concerto di Mr. Emmanuel glio ho dato del "primitivo"
vai al link
con l'accezione e la contestualizzazione di QUEL caso e di quel topic. Dibattito che poi è proseguito con qualche deriva...
Ora mi compiaccio nel vedere e nell'ascoltare divertito e stupito quanto studio e quanta dedizione (praticamente è un autodidatta...) questo pacato signore di quasi 60 anni metta in ciò che fa.
Questo fa emozionare.
Oddio nella foto assomiglia sinistramente a Claudio Baglioni!!! (Giovanni Baglioni -il figlio- è un epigono di Emmanuel).

Rispondi
Finalmente...
di Tyler Durden [user #10062]
commento del 26/07/2013 ore 01:58:21
Finalmente ho capito come c---o fa a fare quella roba lì con gli armonici! :D
L'ho sentita un milione di volte, spiegata altrettanto, ma nessuno di quelli a cui ho visto spiegarla ha capito che, per afferrarla, avevo bisogno che fosse SUONATA LENTAMENTE!!! :D
Ci ha pensato l'extraterrestre in persona.
Da stasera è partito uno studio matto e disperatissimo che non mi porterà da nessuna parte, ma... almeno avrà ampliato la mia cultura!

SaluTONES!!!
Rispondi
Tommy Infinito
di strato65 [user #37129]
commento del 26/07/2013 ore 10:57:52
Se poi vai ai suoi concerti ti darai la conferma che è veramente un extraterrestre. Buona Musica.
strato65
Rispondi
io l'ho visto a Jazz ...
di vaivento [user #25230]
commento del 26/07/2013 ore 11:30:57
io l'ho visto a Jazz in Laurino nel 2011 se non ricordo male...ero in seconda fila ad un metro e mezzo dalla sua chitarra....la chitarra è un prolungamento dei suoi arti....non fatica assolutamente e non pensa....come l'acqua che scorre in discesa....tecnica a parte, che non credo si discuta....mi piace molto la sua poliedricita' dei generi musicali....tutto cio' che puo' essere suonato lo suona molto piacevolmente...in genere gli arrangiamenti non sempre sono felici....e cosa piu' importante quando ascolti viene la pelle d'oca per le emozioni che riesce a suscitare.....secondo me è proprio completo a 360 gradi, armonia,tecnica,repertorio vastissimo e poi ha suonato con tutti...e questo apre la mente sia musicalmente che personalmente....persona molto alla mano e simpatica....con i suoi brani sono cresciuto di un livello pur essendo autodidatta....mi piacevano talmente tanto alcuni brani che mi sono intestardito fino a farli dignitosamente...dal mio punto di osservazione naturalmente.....pero' non pensavo minimamente che ci sarei neppure riuscito...invece passione e caparbieta' possono far migliorare notevolmente....chiaramente va piu' spedito chi ha un bagaglio musicale piu' elevato....ma ripeto essendo io credo una semi scamorza mi sono meravigliato dei progressi che sono riuscito a fare.......e considerare che non l'avevo mai sentito nemmeno nominare fino al 2010....pazzesco in televisione perché non divulgano la musica con gente brava.....altro che Marco Carta.....saluti a tutti i chitarristi Sergio dalla Sardegna
Rispondi
Tal Farlow
di gomombo [user #4627]
commento del 26/07/2013 ore 18:24:28
è stato uno dei primi a farci dei soli di un livello melodico incredibile, ci sono in giro dei video in duo con Lenny Breau che fanno letteralmente paura
Rispondi
che figata!!!!! suonando tutto in ...
di WarrenMonteleone [user #37213]
commento del 31/07/2013 ore 08:48:13
che figata!!!!! suonando tutto in armonici da un tocco così orientale al playing! però vedo che usa il plettro a mo di anello sul dito, non so se senza sia altrettanto "semplice" suonare armoni in questo modo!
Rispondi
Bellissimo
di thezack [user #38292]
commento del 25/08/2013 ore 15:43:29
Ottima spiegazione, tecnica davvero musicale e non fine a se stessa come i soliti esercizi megashred etc
Rispondi
Con quale semplicità suona!!!*-* Invidia ...
di LandolfoRuffy [user #35692]
commento del 26/08/2013 ore 23:34:2
Con quale semplicità suona!!!*-* Invidia pura!!!
Rispondi
Altro da leggere
Tommy Emmanuel: armonici sull'acustica
Matt Schofield: esercitarsi sulle scale è uno schifo
Nella valigia di Tommy Emmanuel
Robben Ford: blues e minore melodica
Tommy Emmanuel: sonorità da Banjo
Tommy Emmanuel: rolls alla Atkins
Paul Gilbert: sostituzioni, esercizi & pause
Marty Friedman: un arpeggio di Maj7
AER dedica il primo combo signature a Tommy Emmanuel
Bonamassa: "B.B. King mi diceva, occhio alla grana!"
Articoli più letti
Seguici anche su:
Altro da leggere
Gibson contro Heritage: la sentenza… poco chiara
Ecco come sono stato truffato - Pt. 3
PRS? Chitarre da crisi di mezza età…
David Crosby: il supergruppo si è spezzato
Ho intervistato l'Intelligenza Artificiale. Il chitarrista del futuro?...
Tom Morello e la vergogna di suonare coi Måneskin
Che fine ha fatto Reinhold Bogner?
"Dai, suonaci qualcosa": il momento del terrore
Da Fripp a SRV: gli inarrivabili chitarristi di David Bowie
Sette anni senza David Bowie
Altoparlanti volanti per i 50 anni di Roland
Ecco come sono stato truffato - Pt. 2
Chiede a una AI se sa cos'è un Tube Screamer: questa glielo programma...
L’improbabile collaborazione tra Ed Sheeran e i Cradle Of Filth è r...
Letterina di Natale




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964