VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
M-Picks Double Picks
M-Picks Double Picks
di [user #32554] - pubblicato il

M-Picks è sempre a caccia di nuovi approcci al mondo del plettro e l'ultima frontiera è l'uso di un doppio plettro magnetico. Quando si parla di accessori si sa come si dice: meglio abbondare. Sarà vero anche per i plettri che "due è meglio di uno"?
M-Picks è sempre a caccia di nuovi approcci al mondo del plettro e l'ultima frontiera è l'uso di un doppio plettro magnetico. Quando si parla di accessori si sa come si dice: meglio abbondare. Sarà vero anche per i plettri che "due è meglio di uno"?

Fa quasi invidia la velocità con cui vengono sfornate nuove idee a ridosso di un piccolo oggetto come il plettro, che solo in apparenza ha già detto tutto.
In realtà il mercato, oltre alle livree sfavillanti e sgargianti, ci offre anche innumerevoli materiali, forme, dimensioni, spessori e progetti innovativi.
Oltre all'ergonomia, il signor M-Picks pensa sicuramente anche alla praticità di utilizzo con dispositivi quali le bretelline Elastik Picks, o all'anello magnetico Magnetik Picks. Sullo stesso filone, ecco una nuova idea venir fuori come un coniglio dal cilindro di un prestigiatore: il Double Pick.

Fondamentalmente si tratta di due plettri agganciati stabilmente tra loro attraverso una sorta di piccolo rivetto forato, così che uno dei due plettri possa letteralmente ruotare rispetto all'altro. Il vantaggio sarebbe quello di avere due spessori contemporaneamente e quindi due sound disponibili utilizzando lo stesso attrezzo, cioè il plettro.

M-Picks Double Picks

Può accadere, per esempio con lo strumming acustico tipico del pop, che l'arrangiamento richieda di irrobustire il lavoro dell'hi-hat quasi a simulare l'effetto ritmico di un tamburello a sonagli, con il vantaggio di seguire l'armonia. A questo scopo si è soliti utilizzare plettri molto sottili, che enfatizzano l'attacco.
Quando si affrontano parti solistiche e melodiche, invece, un plettro più spesso aiuta senza dubbio a irrobustire il timbro. Con i Double Picks di M-Picks è possibile passare da un'impostazione all'altra senza allontanare la mano dalla chitarra.


Ho tenuto tra le mani questo simpatico doppio plettro per qualche giorno, per potermi abituare al movimento necessario per cambiare il plettro che colpisce le corde. Sono diverse le variabili in gioco e la prima domanda che mi sono posto è stata su quale plettro avrei dovuto tenere all'interno e quale all'esterno. Alla fine la scelta di riduce alla comodità personale, così come accade per l'angolo di apertura ottenibile ruotando i due plettri tra loro, che dipende totalmente dall'impugnatura personale.
Non sono da escludere possibilità alternative, come sperimentare l'opportunità di usare insieme tutti e due i plettri. Anche se, nonostante l'ampio test, continuo a interrogarmi sull'effettiva utilità di questa opzione.
Concludendo, lascio a voi lettori la consueta domanda: mai più senza?

M-Picks Double Picks
double picks mai più senza m picks plettri
Link utili
M-Picks Double Picks
M-Picks Magnetik Picks su Accordo
M-Picks Elastik Picks su Accordo
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

ormai....
di tonio90 [user #36226]
commento del 01/08/2013 ore 15:29:14
ormai il mercato musicale sforna nuovi accessori ogni singolo giorno, ben vengano le innovazioni, il mondo musicale è caratterizzato da continue evoluzioni sopratutto nell'ambito dell'elettronica, poi quasti "aggeggetti" come doppi plettri, anelli magnetici polish di ogni genere e fattura, colla per far aderire il plettro alle dita e simili lasceranno a mio avviso il tempo che trovano,
forse sarò di parte perchè utilizzo pochissimo il plettro ,poi ogni musicista ha la sua tecnica e il suo carattere musicale infondo il mondo è bello perchè vario...

A questo :"Mai più senza" rispondo :"Mai con ...."
Rispondi
personalmente non ho mai fatto ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 01/08/2013 ore 17:35:5
personalmente non ho mai fatto progetti musicali nei quali, alla bisogna, non avessi tempo di cambiare plettro in mezzo ad un brano.. (ho suonato anche in duo chitarrabaritona/voce + batterista).. quindi l'oggettino per me sarebbe piu' di impiccio che altro
Rispondi
Altro da leggere
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Plick The Pick: la proposta Made In Italy di plettri innovativi
Come scegliere il plettro: consigli e prodotti migliori sul mercato
I pro ti spiegano perché il basso a plettro può ampliare i tuoi orizzonti
Un plettro, cinque materiali: abbiamo testato la formula Techpicks
Crosspick: creativo da usare e facile da riporre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964