VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Squier Vintage Modified
Squier Vintage Modified
di [user #116] - pubblicato il

I disegni classici di casa Fender rimescolano le carte in tavola con nuovi pickup e hardware modificato. L'hot rod d'epoca firmato Squier rinnova il catalogo per il 2013 con 14 nuovi modelli tra chitarre e bassi per la linea Vintage Modified.
I disegni classici di casa Fender rimescolano le carte in tavola con nuovi pickup e hardware modificato. L'hot rod d'epoca firmato Squier rinnova il catalogo per il 2013 con 14 nuovi modelli tra chitarre e bassi per la linea Vintage Modified.

I bassi e le chitarre Squier della serie Vintage Modified sono caratterizzati dall'uso di progetti tradizionali customizzati con elettroniche alternative e hardware inediti per l'epoca di riferimento. Come il concetto di hot rod che ha dato il via alla personalizzazione degli strumenti elettrici, le Vintage Modified sono chitarre che mettono insieme elementi classici per dar vita a qualcosa di nuovo e unico.
Per l'estate 2013, Squier rinnova totalmente il suo catalogo Vintage Modified, inserendo 14 modelli capaci di riportare all'attenzione dei musicisti idee d'altri tempi come i versatili Bass VI o di mettere a disposizione dei neofiti sound ricercati come quelli delle Cabronita.

Squier Vintage Modified

È proprio dalla Cabronita, recentemente portata alla ribalta dalle varie edizioni firmate Fender, che Squier presenta le sue Vintage Modified 2013.
La Vintage Modified Cabronita Telecaster rimarca l'essenza spartana e sfacciata della Cabronita, finora appannaggio del marchio Fender. Una coppia di humbucker Fender Fideli'Tron danno una spinta in più al disegno senza tempo della Telecaster con manico e tastiera in acero. Come a sottolineare la poca voglia di complicarsi la vita - o di complicarla ai chitarristi - Squier ha dotato la Cabronita di un solo potenziometro per il volume e un selettore a tre posizioni per miscelare i due pickup. Il body nero vede giusto l'abbellimento di un piccolo battipenna bianco. La placca per l'elettronica sparisce e anche il ponte si adatta alla presenza dei due humbucker, così la caratterista placca in metallo Telecaster viene sostituita da un ponte hardtail con corde passanti attraverso il corpo.

Per chi non riesce a fare a meno di un buon vibrato e per chi, quando vede i Fideli-Tron, non riesce a trattenersi dal suonare un po' di sano rockabilly, Squier ha previsto anche una versione "with Bigsby".
La scheda tecnica è identica alla precedente, ma il ponte diventa un Bigsby-licensed B50 e il pickup al ponte viene sostituito da un single coil da Telecaster.

Il look della Cabronita contagia anche i bassisti, e Squier dedica loro il Cabronita Precision Bass, un quattro-corde che ricalca l'estetica e la funzionalità dei precedenti modelli e ne riprende il pickup humbucker Fideli-Tron, naturalmente in versione per basso.

Non dedicato alla Cabronita, ma specificatamente agli amanti del Precision, arriva anche il Vintage Modified Precision Bass V. Lo spirito puro del P Bass è riproposto con una corda extra, senza intaccarne feeling e fascino. Il manico ha un profilo modern C e l'unico pickup presente è l'immancabile split single coil, progettato da Fender per l'occasione.

Se cinque corde sono troppe e, a conti fatti, si può fare anche a meno dei tasti, si troverà soddisfazione nel Vintage Modified Precision Bass Fretless. Il Vintage Modified è, di fatto, il primo P Bass fretless mai commercializzato da Squier, e garantisce una suonabilità elevata grazie all'uso dell'ebonol per la tastiera, materiale sintetico considerato un valido sostituto dell'ebano per la costruzione di tastiere fretless. Un radius da 9,5 pollici contribuisce a fornire un feeling da strumento classico e avere un grip particolarmente apprezzato dagli amanti dei bassi fretless. Non mancano, naturalmente, le linee in corrispondenza dei tasti per offrire dei punti di riferimento al musicista.

Squier Vintage Modified

Per i bassisti che non riescono a decidersi tra i due modelli di punta di casa Fender e Squier, il Precision e il Jazz, il Vintage Modified Precision Bass PJ può rappresentare una soluzione allettante.
Le forme comode e affusolate del Precision ospitano un'elettronica combinata, con uno split coil P Bass in direzione del manico e un potente single coil JB con magnete ceramico al ponte.

Gli appassionati di vintage e, in particolare, della produzione Fender compresa tra il 1961 e il 1975 non possono restare impassibili alla vista del Vintage Modified Bass VI. Il design di una Jaguar incontra il mondo dei bassi e delle chitarre baritone unendo un'elettronica versatile alle sonorità tipiche dell'epoca beat, strizzando l'occhio al country e al rock più moderno.
Il manico, con un profilo modern C e raggio da 9,5 pollici, aggiorna notevolmente il feeling del modello originale risalente agli anni '60, che misurava 7,25 pollici di radius nella tastiera.
I tre pickup sono di derivazione Jaguar, attivabili e miscelabili con gran varietà attraverso ben quattro switch in fila sul battipenna. Arricchiscono il tutto, insieme alla finitura sunburst e il battipenna tartarugato, il ponte vibrato e i segnatasti a blocco su tastiera cinta da un binding bianco.

La febbre delle cinque corde non si limita al Precision e le forme Jaguar non si accontentano delle sei corde. Il Vintage Modified Jaguar Bass V Special mira ad ampliare la versatilità del già duttile Jaguar Bass con l'aggiunta di una corda extra.
L'inconfondibile body offset dà il benvenuto a un manico con profilo modern C, sottile e veloce, sormontato da una tastiera in palissandro con venti tasti per un raggio di 9,5 pollici. L'elettronica è presa in prestito dal PB e dal JB, rispettivamente con uno split coil in direzione del manico e un single coil al ponte. L'elettronica attiva dispone di un bass boost per aggiungere ulteriore rombo e corpo al basso.

Squier Vintage Modified

Oltre ai modelli inediti per la serie, anche alcune vecchie conoscenze vengono riprese e aggiornate per il 2013. Il Vintage Modified Jazz Bass entra nella nuova collezione con due pickup progettati da Fender e un manico sottile con profilo modern C. Le meccaniche sono aperte, il ponte a quattro sellette e l'hardware è tutto cromato. Il JB è disponibile anche in versione mancina, sia nella finitura Sunburst a tre toni sia Olympic White.
Manico modern C e sunburst anche per il Jazz Bass Fretless, ridisegnato con nuovi pickup Fender.
Preferisce le finiture natural e Olympic White, invece, il Jazz Bass V, 5-corde con manico interamente in acero e pickup ancora una volta disegnati da Fender.
Per il Jazz Bass '70's e Jazz Bass '77, Squier fa riferimento a precisi periodi storici, rendendo i manici più vissuti con una finitura dedicata e adottando i nuovi pickup disegnati da Fender con la solita suonabilità moderna dei sottili profili a C con tastiere da 9,5 pollici di radius.

Il canale ufficiale Fender ha accompagnato l'uscita delle nuove Squier Vintage Modified con una serie completa di brevi video dimostrativi su YouTube. I link sono riportati di seguito.

Cabronita Precision Bass
chitarre elettriche squier
Link utili
Squier Vintage Modified
Cabronita Precision Bass
Cabronita Telecaster
Cabronita Telecaster With Bigsby
Precision Bass Fretless
Precision Bass V
Bass VI
Precision Bass PJ
Jaguar Bass V
Nascondi commenti     20
Loggati per commentare

Molto molto bella la versione ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 06/08/2013 ore 12:14:43
Molto molto bella la versione con il bigsby...chissà come suona dopo un cambio di pu...
Rispondi
Re: Molto molto bella la versione ...
di TV_Eye [user #8844]
commento del 07/08/2013 ore 14:34:13
spettacolare, la vorrei SUBITO!
Rispondi
Cabronita
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 06/08/2013 ore 12:49:53
È uscita con marchio Fender di fascia alta e ho resistito, è uscita come messicana e ho resistito, ma ora che costerà poche centinaia di euro e ha pure un bel Bigsby... tasca mia perdonami!
Stando al video, manco mi dispiace come suona... bella cicciotta ma non ovattata.
Rispondi
Brrrrr...orrori! :-( ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 06/08/2013 ore 12:55:17
Brrrrr...orrori! :-(
Rispondi
perdo bava
di Mawo [user #4839]
commento del 06/08/2013 ore 14:28:46
perdo bava e non si arresta (cit.)
GAS a livelli estremi...
Rispondi
Bene bene, quasi abbiamo tutti ...
di MiRock [user #14375]
commento del 06/08/2013 ore 14:49:45
Bene bene, quasi abbiamo tutti i modelli in versione economica!
Rispondi
Suonare è un gran bel ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 06/08/2013 ore 15:28:38
Suonare è un gran bel gioco... Per cui... Ad ognuno il suo giocattolo :-)
Rispondi
Davvero affascinanti ma mi fa ...
di DHyde [user #28600]
commento del 06/08/2013 ore 15:34:59
Davvero affascinanti ma mi fa storcere un po' il naso il fatto che abbiano il corpo in tiglio. Personalmente avrei preferito che le facessero almeno in ontano giusto per restare nella tradizione.
Rispondi
Re: Davvero affascinanti ma mi fa ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 06/08/2013 ore 19:16:46
Nella mia piccola esperienza il tiglio sugli strumenti "poveri" rende molto meglio e da agli strumenti una personalità che altrimenti non avrebbero... legno molto sottovalutato e odiato dagli oppositori delle Ibanez... e usato su molte Squier...
Rispondi
Re: Davvero affascinanti ma mi fa ...
di DHyde [user #28600]
commento del 06/08/2013 ore 20:21:40
al momento l' unica chitarra in tiglio che mi piace è la Ibanez JPM1 il modello Picasso di John Petrucci.
Rispondi
provero' il bass vi ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 06/08/2013 ore 15:57:36
provero' il bass vi
Rispondi
Re: provero' il bass vi ...
di Mawo [user #4839]
commento del 07/08/2013 ore 17:38:19
provo una certa attrazione per quell'ammenicolo...mi dà la sensazione che ci si possono tirar fuori sonorità dark strepitose
Rispondi
Re: provero' il bass vi ...
di scrapgtr [user #12444]
commento del 09/08/2013 ore 13:30:12
Ci avrei scommesso, ci sto pensando anch'io...
Rispondi
La cabronita costava troppo.. ma ...
di Oskar77 [user #17983]
commento del 06/08/2013 ore 16:18:18
La cabronita costava troppo.. ma adesso...
Rispondi
cabronita e slide... mi ...
di fabfor utente non più registrato
commento del 06/08/2013 ore 20:32:20
cabronita e slide... mi sa che dopo vent'anni torno all'elettrico..
Giusto per curiosità... dove le producono?
Rispondi
Queste nuove serie Squier sono ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 07/08/2013 ore 08:41:27
Queste nuove serie Squier sono davvero da bava alla bocca...
Rispondi
esiste una versione USA della ...
di dale [user #2255]
commento del 07/08/2013 ore 17:43:56
esiste una versione USA della nera con TV e bigsby!?!??!!?
è sempre stato il mio sogno, oppure al limite con P-90 al manico.
Rispondi
Bello il bass VI
di Gianmars [user #27440]
commento del 11/08/2013 ore 10:21:38
Belli tutti,mi chiedo quando effettivamente arriveranno nei negozi,in giro sulla rete nei vari negozi online ancora non li vedo...!
Rispondi
Re: Bello il bass VI
di yasodanandana [user #699]
commento del 11/08/2013 ore 10:37:07
thomann ...

vai al link
Rispondi
Re: Bello il bass VI
di Gianmars [user #27440]
commento del 12/08/2013 ore 22:49:17
avevo visto su thomann,peccato che sia in inventario,ma non ancora disponibile...ciò mi lascia presupporre che effettivamente sono nei vari cataloghi,ma non sono ancora fisicamente disponibili...
Rispondi
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964