VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
TouchKeys
TouchKeys
di [user #16140] - pubblicato il

Abbiamo avuto modo di vedere tantissimi controller MIDI dalle altrettante metodologie d'impiego. Quello inventato da Andrew McPherson si discosta da tutti gli altri per una caratteristica fondamentale: non sostituisce fisicamente il proprio strumento, semplicemente ne incrementa le funzionalità.
Abbiamo avuto modo di vedere tantissimi controller MIDI dalle altrettante metodologie d'impiego. Quello inventato da Andrew McPherson si discosta da tutti gli altri per una caratteristica fondamentale: non sostituisce fisicamente il proprio strumento, semplicemente ne incrementa le funzionalità.

Lo strumento "di appoggio" è la tastiera del pianoforte (acustico e/o digitale). Il kit - ancora in fase embrionale nonostante pienamente funzionante - consiste in una serie di elementi lamellari sagomati in modo tale da adattarsi ai tasti del pianoforte. Naturalmente il retro di ogni lamella dispone di una sostanza capace di tenerla ben salda al tasto di riferimento.
Ogni lamella integra una serie di sensori (capacitivi) sensibili al tocco multiplo (massimo tre tocchi per ogni tasto) attraverso i quali controllare vibrato, pitch bend, control change e quanto gestibile via MIDI. Suonando in modo naturale il piano, i sensori rilevano in tempo reale la posizione di ogni dito (X/Y) e la superficie di contatto, inviando al computer al quale il sistema è connesso via USB le informazioni interpretate poi dal software (compatibile MIDI o OSC) che si occuperà di tradurle in modo tale che siano comprensibili per i più comuni plug-in.
Per quanto riguarda la mappatura di ogni controllo, verrà reso disponibile un software Open Source (GPL) supportato da un forum nel quale chiunque potrà condividere con la comunità nuove idee, patch, preset e quant'altro di utile al caso.

TouchKeys

Le soluzioni messe a disposizione sono piuttosto interessanti e suddivise in due macro-categorie: DIY Kits e Pre-Installed Instruments.
Nel primo caso è sufficiente scegliere il numero di tasti tra 25, 49, 61 e 88 e divertirsi nel fai-da-te installando sulla propria tastiera le varie lamelle connesse al relativo circuito.

Per gli amanti del pronto all'uso, sono invece disponibili dei kit preassemblati. Nello specifico (quantità aggiornate al 17 agosto 2013) 20 Novation Impulse a 25 tasti, 15 Novation Impulse a 49 tasti, 10 Novation Impulse a 61 tasti, 5 Doepfer LMK2+ a 88 tasti e 3 Doepfer LMK2+ Elite a 88 tasti.

I prezzi partono da £330 per il kit da 25 tasti sino a £3500 per il Doepfer LMK2+ Elite a 88 tasti. Quest'ultimo include una sessione privata a Londra con il creatore del controller.

Idea sicuramente interessante e dal prezzo tutto sommato digeribile, visto che si tratta di un controller ancora in fase embrionale, ma molto promettente.

midi touchkeys
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Sta arrivando il MIDI 2.0? Ecco perché sarà rivoluzionario
Back to Basic - Il linguaggio MIDI
Zoom: ARQ Aero RhythmTrak
Strymon Timeline e MIDI: se lo conosci non lo eviti
Nape Inc - EPan
Sonic Palette SP09
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964