CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Tre Schegge Neoclassiche
Tre Schegge Neoclassiche
di [user #17404] - pubblicato il

Tre fraseggi in pieno stile Metal NeoClassico ispirati a Vinnie Moore, RacerX, Joey Tafolla e Yngwie Malmstenn. Studiamo la scala minore armonica nella sua applicazione più rock, cimentandoci con tecniche di plettrata, sweep, salti di corda e legato.
Mettiamo in pratica quanto abbiamo appreso nella precedente lezione sulla scala minore armonica. L’idea è di utilizzarla in combinazione con la scala di Am naturale. Le due scale si differenziano per una sola nota, la settima. Questa è minore sulla scala di Am Eolio, maggiore su quella armonica.
 
Am Naturale (Eolio) = A, B, C, D, E, F, G
Am Armonico          = A, B, C, D, E, F, G#
 
Siamo in tonalità di Am e la base su cui lavoreremo è composta dai due accordi Am (A, C, E) e F (F, A,C). Nessuno dei due accordi contiene la nota G ed entrambi derivano dall’armonizzazione di entrambe le scale. Potremo pertanto alternare e combinare tra loro le due scale senza alcuna controindicazione, ottenendo invece una gradevole alternanza di sonorità.
Questo tipo di applicazione è molto frequente nel fraseggio solista metal neoclassico. Le tre frasi che proponiamo si ispirano allo stile di alcuni grandi chitarristi del genere come Paul Gilbert, Joey Tafolla, Vinnie Moore e, ovviamente, Yngwie Malmesteen.
Il livello di articolazione tecnico è abbastanza complesso ma la velocità d’esecuzione è stata tenuta volutamente non troppo alta per agevolare l’apprendimento e motivare anche i solisti alle prime armi. In partitura è sempre evidenziata la presenza ora della settima minore G ora di quella maggiore G#.
Le tre frasi sono in ordine progressivo di difficoltà e sono accomunate da un impiego massiccio della tecnica di pennata alternata, probabilmente la regina del solismo neoclassico.
Il primo fraseggio è il più contenuto nella velocità. E’ interamente costruito in sedicesimi. Due le insidie principali. La prima è rappresentata dallo slide con il quale sulla corda di E cantino prendiamo il G#: lo slide deve essere preciso e non rompere la continuità ritmica del fraseggio. L’effetto glissato avvicina il suono della frase a quella di un Sitar accrescendo la sonorità esotica e orientaleggiante del lick. Attenzione anche a l‘impennata ritmica finale con un’accelerazione in terzine di sedicesimi in rigorosa pennata alternata. Si osservi come la frase si apre utilizzando la scala pentatonica giapponese (A, B, C, E, F)  perfettamente contenuta tanto nel Am Armonico che in quello Naturale.



Il secondo fraseggio è il più vicino allo stile tanto di Malmsteen che dei Racer X del Paul Gilbert degli esordi. L’esecuzione, tutta su pattern di scala a tre note per corda, è resa più fluida dall’uso combinato di plettrata e legato. Il fraseggio è tutto in sestine di sedicesimi.




Chiudiamo con un lick che combina tra loro vari elementi armonici e differenti tecniche: sweep, salti di corda, legata e plettrato. Anche in questo caso la difficoltà è principalmente rappresentata dall’accelerazione del gruppo irregolare di sette note che rompe il flusso regolare delle sestine. La frase si apre con uno sweep sulla triade di Am e prosegue con un veloce fraseggio sulla scala minore armonica. La chiusura è affidata a uno string skipping costruito sulla pentatonica di Am diteggiata a tre note per corda. A voi il compito di individuare settime maggiori e minori.



lezioni
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Chitarra ritmica metal: corda a vuoto, tritono e modo frigio
Migliora i tuoi accompagnamenti: Mille Giorni Di Te E Di Me
Tommy Emmanuel: come scrivo una canzone
Concentrazione o non Distrazione?
Nili Brosh: meno esercizi e più metronomo
Tommy Emmanuel: evitare i vuoti di memoria
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964