VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Una Paoletti per amica
Una Paoletti per amica
di [user #36264] - pubblicato il

Il desiderio di cucirsi addosso uno strumento su misura, con la complicità di un artigiano esperto, può essere una scelta saggia se si sa cosa si cerca. Con specifiche personalizzate e attenzione al dettaglio, una Paoletti Stratospheric può diventare la preferita dell'harem.
Il desiderio di cucirsi addosso uno strumento su misura, con la complicità di un artigiano esperto, può essere una scelta saggia se si sa cosa si cerca. Con specifiche personalizzate e attenzione al dettaglio, una Paoletti Stratospheric può diventare la preferita dell'harem.

L'avventura inizia quando, lo scorso anno, decido di recarmi al Milano Guitars & Beyond, giusto per fare un giro in una domenica di ottobre, spinto un po' dalla curiosità e un po' per vedere cosa proponevano i rivenditori e i liutai presenti per i chitarristi mancini.
Era ormai da tempo che ricercavo uno strumento da affiancare alla mia amata Gibson SG del 1999, che mi accompagna da oltre sette anni.
Avevo già le idee chiare su come sarebbe dovuta essere la nuova chitarra: ponte Floyd Rose, configurazione HSS e stile Stratocaster. Nulla di particolarmente strano, ma di fatto non sono mai riuscito a trovare sul mercato un prodotto mancino che avesse queste caratteristiche, a meno di accontentarmi di prodotti con stili e forme decisamente troppo aggressivi per i miei gusti.
Con mio stupore, noto che in fiera quasi nessun espositore ha prodotti lefty con sé, fino a quando una chitarra attira la mia attenzione: una replica della 5150 di EVH. La guardo meglio e mi accorgo che è mancina. Accanto a lei un'altra chitarra, una Strat nera, anch'essa lefty.

Mentre ammiro quelle due splendide chitarre, si avvicina un uomo con la barba incolta che, con accento marcatamente toscano, insiste affinché provi lo strumento. In fiera fa un caldo bestiale e per di più sono lì solo per fare un giretto con tanto di moglie al seguito. Mi lascio convincere e decido di provare la Stratocaster nera.
Pazzesca. Nonostante abbia sempre suonato una SG, la chitarra si impadronisce delle mie mani e suona praticamente da sola. Rimango veramente sorpreso dalla suonabilità della tastiera e del manico, anche se per i miei gusti è un po' troppo cicciotto.

Scambio altre due parole con il padrone di casa che si dimostra essere veramente disponibile e appassionato. Mentre ammiro altre sue creazioni, cerco di capire quanto mi possa costare uno strumento fatto da lui.
I prezzi sono minori di quanto mi aspettassi e in linea con quelli di uno strumento "di marca", così inizio a pensarci sul serio. Mi faccio lasciare un biglietto da visita con l’intenzione di andare a trovarlo in laboratorio quando, per motivi di lavoro, sarei stato nella sua zona.

Tornato a casa, prima ancora di togliermi le scarpe, accendo il computer e vado a vedere il sito di questo Paoletti. Non mi ero mai avvicinato al mondo della liuteria italiana se non per qualche setup del mio strumento.
Il giorno seguente decido di scrivere una e-mail per farmi fare un preventivo di una chitarra fatta come vorrei. La mattina dopo Fabrizio mi manda un resoconto ben dettagliato con un po' di impressioni sui legni che lui utilizzerebbe. Decido di pensarci su ma in cuor mio la scelta era già stata fatta.
Una settimana dopo, il 4 Novembre 2012, parte l'ordine. Corpo in adler, manico in acero, tastiera in palissandro, ponte Floyd Rose, pickup Paoletti Strat 60, colore Foam Green finitura Relic. Tempi di consegna circa sessanta giorni.
Sto già scalpitando e chiedo a Fabrizio di fare il possibile per consegnarmela prima di Natale, per poterla spupazzare durante il periodo festivo.
Fabrizio mi tiene costantemente aggiornato sugli sviluppi mandandomi foto dei legni utilizzati e di come grazie alle sue mani stanno diventando la mia nuova chitarra.
La settimana prima di Natale ci sentiamo: "la chitarra è pronta, puoi venire a prenderla" mi dice.

Con l’occasione organizzo anche un weekend sulle colline Toscane in modo da unire l'utile al dilettevole.
Sabato 22 dicembre, alle ore 11:30, sono in laboratorio da lui. Scambiamo quattro chiacchiere e provo lo strumento. È bellissima! L’emozione è talmente tanta che non capisco più niente, ho bisogno di tranquillizzarmi e di passare un po' di tempo da solo con la mia nuova bambina. Chiudo la custodia rigida in dotazione e vado diretto in albergo.

Una Paoletti per amica

Le venature della tastiera in palissandro sono stupende, la finitura relic fa intravedere il legno del corpo e la fa sentire ancora più viva al tatto.
Comincio a strimpellarla con più calma, senza amplificatore, e la chitarra suona da paura. Persino mia moglie rimane impressionata dal volume e dalla bellezza del suono dello strumento non amplificato.
La prima prova in saletta è con un Mesa Boogie Dual Rectifier. I puliti sono cristallini e veri in tutte le posizioni. Con il pickup al manico il suono si scurisce un po', sembra quasi una acustica.
I distorti sono veramente rock, hanno un suono corposo ma allo stesso tempo tagliente, proprio quello che cercavo. Il manico e la tastiera sono molto scorrevoli e la mano destra si trova subito a suo agio.
La Stratospheric diventa la mia prima chitarra. A ormai otto mesi di distanza posso dire che sono veramente molto soddisfatto dello strumento.

Un grazie particolare a Fabrizio Paoletti che ha dimostrato professionalità, passione e competenza da numero 1.
Spero che questo articolo possa essere utile a chi, attratto dai marchi più blasonati, non ha ancora provato strumenti di liuteria italiana.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

Una Paoletti per amica
chitarre elettriche paoletti stratospheric
Mostra commenti     26
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964