VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Jackson: un'ondata di JS
Jackson: un'ondata di JS
di [user #116] - pubblicato il

La fascia più abbordabile del catalogo Jackson Guitars si rinnova per l'estate 2013 con una collezione di chitarre JS. In totale i modelli sono undici, dalle intramontabili Kelly e Dinky fino alla King V, l'aggressiva Warrior e il modello Randy Rhoads.
La fascia più abbordabile del catalogo Jackson Guitars si rinnova per l'estate 2013 con una collezione di chitarre JS. In totale i modelli sono undici, dalle intramontabili Kelly e Dinky fino alla King V, l'aggressiva Warrior e il modello Randy Rhoads.

I body-shape di maggior successo sono stati aggiornati per il 2013 introducendo features inedite e riconfermando le specifiche più apprezzate nei modelli precedenti.

La Dinky, super-Strat in sala Jackson, si dota di un body bombato e tre varianti differenti per estetica e funzionalità.
La JS32 Dinky Arch Top è costruita interamente in tiglio, con un top bombato dello stesso legno. Il manico, avvitato, è sottile, pensato per passaggi veloci ed escursioni solistiche. Per realizzarlo è stato scelto dell'acero con rinforzi in grafite, abbinato a una tastiera in palissandro con un compound radius che varia dai 12 ai 16 pollici mentre si procede lungo i fret, rigorosamente in numero di 24 e segnati da intarsi a pinna di pescecane. A fare da ciliegina sulla torta ci pensa un binding che corre lungo i bordi del manico fino intorno alla paletta.
La chitarra è provvista di Floyd Rose marchiato Jackson e conta su un'elettronica composta da due pickup ceramici ad alto output e un selettore a tre vie. Per lei, le finiture disponibili sono Bright Blue e Satin Black.
Si concede qualche lusso estetico in più, invece, la JS32Q Dinky Arch Top, che al body in tiglio abbina un top in acero quilted e lo lascia a vista sotto le finiture Trans Amber e Trans Black. Il piano tecnico, lo strumento resta invariato.
I chitarristi che non intendono rinunciare al fascino di un top figurato, ma non apprezzano le complicazioni e il sound di un Floyd Rose, troveranno pane per i loro denti con la JS32TQ Dinky Arch Top, variante con ponte fisso e corde passanti attraverso il corpo. Tra le vernici, resta il Trans Black e viene introdotto un Trans Red.

La più aggressiva Kelly si rimodella per offrire al pubblico entry level due modelli differenziati dalla dotazione hardware. La JS32 Kelly monta gli stessi pickup ceramici prodotti da Jackson e già adoperati sulla Dinky, così come il body resta in tiglio e il manico, ancora una volta avvitato, è in acero con rinforzi in grafite.
Mentre la JS32T Kelly sceglie un ponte fisso con corde passanti, la JS32 Kelly "with Floyd Rose" monta… beh, un Floyd Rose.
Se per tutti i modelli restano invariati il numero dei tasti e la forma del manico, cambiano invece le colorazioni, che per la Kelly sono Gloss Black e Quicksilver per la versione con Floyd, e Satin Black o Gloss White per quella con ponte fisso.

Jackson: un'ondata di JS

Gli appassionati delle punte non possono lasciarsi sfuggire la King V, la Rhoads e la Warrior, che per l'occasione offrono lo stesso ventaglio di opzioni della Kelly e specifiche tecniche invariate rispetto ai precedenti modelli.
Il body resta quindi in tiglio, il manico in acero con inserti in grafite e la tastiera in palissandro. Restano anche gli intarsi tra i fret e il binding, così come invariata è la configurazione elettronica.
La scelta è quindi riferita alle forme preferite per i body e alle finiture che più stuzzicano il chitarrista.
Per la JS32 King V, la JS32 Rhoads e la JS32 Warrior è offerta sia la variante "with Floyd Rose", sia la "T", con ponte fisso string thru body.
Per le finiture, Jackson offre un'ampia scelta così suddivisa:
King V con Floyd Rose in nero con bordi bianchi o bianco con bordi neri
King V con ponte fisso in Gloss Black o Ivory
Rhoads con Floyd Rose in Satin Gray o nera con bordi bianchi
Rhoads con ponte fisso in Satin Black o bianca con bordi neri
Warrior con Floyd Rose in Satin Black o nera con bordi bianchi
Warrior con ponte fisso in Ferrari Red o bianca con bordi neri.
chitarre elettriche jackson
Link utili
Jackson JS Series
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di dylandog_89 [user #19927]
commento del 30/12/2019 ore 22:14:59
Ho comprato nuova online su Muziker la Jackson warrior col floyd rose...se l'avessi provata prima non l'avrei mai comprata: una cagata pazzesca con la vernice sbavata (a quanto pare l'operaio indonesiano era ubriaco), il manico è un pezzo di legno lasciato grezzo (ah, la tastiera è in amaranto MAH) e il floyd rose non tiene neanche per due accordi di seguito e forse ci sono anche i fret messi a cazzo di cane... insuonabile a dir poco. I pickup niente di chè ma si potrebbero cambaire. Spero di farmi fare un rimborso. Non vale neanche 100 euro dio c***!
Rispondi
di Andree [user #35782]
commento del 08/08/2020 ore 03:44:43
Io ho preso una JS32TQ nera e non ha un singolo difetto, vernice perfetta, ponte perfetto e morbido, la chitarra non si scorda neanche con un uso estremo della leva. Ovviamente il ponte l'ho dovuto settare ben benino, altrimenti risultava duro e faceva scordare leggermente tutto.
Comodissima la tastiera (la mia è in amaranto ma dopo averle fatto la cura con l'olio d'oliva è perfetta e scurissima), il body dovrebbe essere pioppo, molto simile all'ontano come suono. I pickup non sono male, suonano bene e sono molto aggressivi.. io li ho sostituiti con due EMG però.
Chitarra promossa a pieni voti.. vale molto più di quanto la si paga. Esteticamente è bellissima e comoda davvero, io ho una Ibanez Prestige e una Premium che sono superiori in termini di qualità MA questa Jackson non sfigura affatto accanto a loro, sia per il suono stock che aveva sia per la comodità top.
Unica pecca? Sul nero si vedono subito i micrografietti che non so come ho fatto dato che sono meticoloso e tratto bene gli strumenti, me ne sono accorto oggi mentre la pulivo a fine prove (è la mia chitarra "da prove" ma col suono che ha non escludo di registrare anche qualcosa).
Bellissima.
Rispondi
di cantrell [user #5157]
commento del 31/12/2021 ore 14:38:27
Provate in negozio, portata una via senza pensarci troppo..
Mi riferisco al top di gamma della serie js, cioè la 32. Per me il miglior best buy nella fascia €300 / €400 per l'hard rock e metal.
Personalmente ho preso una King v bianca con i bordi neri ,spettacolare, e tamarra come me da ragazzo.., manico comodissimo, rinforzato in grafite e finalmente satinato come sudore della mia mano vuole .. 😅 , non ha pecche per quanto costa. In rapporto al prezzo anche il Floyd rose Jackson non mi ha dato particolari problemi usandolo , anche se ammetto non ci faccio pezzi interi di solo Floyd.. I pick-up mi hanno subito colpito perché amo il fatto che siano ceramici e quindi imperfetti con quelle increspature che li rendono rock , hard rock .. non perfettini o granitici come quelli attivi , ma comunque muscolari. ( Se ci mettete poi un distorsore come il mio Mxr Dime non c'è bisogno di upgradare...)
La serie Js32 potrebbe essere la base per delle ottime customizzazioni, ma questo a seconda dell'uso personale.
Per quanto mi riguarda posseggo una Stratocaster con pick up fat 50 Custom shop, una Fender jag stang, una Paul Reed Smith S2 Custom.. avevo voglia di avere nell'arsenale dopo anni un'ascia metal , bella e di sostanza, senza spenderci una follia e con la mia Jackson js32 kv ho raggiunto l'obiettivo.
W la Jackson 🤘
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964