VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Una svisata sull'acustica
Una svisata sull'acustica
di [user #36470] - pubblicato il

La cara vecchia e collaudata pentatonica blues di Mi non c'ha mai tradito! Questa volta, ci offre lo spunto per uno sfizioso lick da suonare sulla chitarra acustica, in prima posizione, tra corde a vuoto, legati e blue note. Lo studieremo sia a plettro e dita che in Fingerstyle.
La cara vecchia e collaudata pentatonica blues di Mi minore non c'ha mai tradito.
Questa volta, ci offre lo spunto per uno sfizioso lick da suonare sulla chitarra acustica, in prima posizione, tra corde a vuoto, legati e blue note. Lo studieremo sia a plettro e dita che in Fingerstyle.

Questo studio è interamente costruito sulla pentatonica minore blues di E (E, G, A, Bb, B, D).
Suonata in prima posizione, questa diteggiatura ci permetterà di sfruttare le corde sfruttare le corde a vuoto.
Visualizziamola prima di metterci al lavoro.

Una svisata sull'acustica

Studieremo questo lick  in due modi differenti: il primo con la tecnica dell'hybrid picking, il secondo senza l'utilizzo del plettro e quindi in stile fingerstyle.

Una svisata sull'acustica

Il primo esempio dovrà essere eseguito con la tecnica dell'hybrid picking, ovvero con l'utilizzo del plettro e delle dita della mano destra. Nella tablatura sono indicate le plettrate in giu, nello spartito sono indicate le note da suonare con l'anulare della mano destra (a).
La terza battuta si conclude con un E sulla sesta corda e una pausa prima dell'accordo finale. 

Ora proviamo invece a eseguire la stessa frase senza il plettro. Quest'ultimo verrà sostituito dall'utilizzo del pollice che, come nell'esercizio precedente, si alternerà con l'anulare.


Per dare maggiore espressione a un lick come questo, le note suonate con l'anulare potranno essere enfatizzate e rese più aggressive applicando maggior forza: strappiamo la corda dal basso verso l'alto.  


Abbiamo deciso di creare un nuovo jingle per i video di di Accordo che anticiperà e renderà riconoscibili i contenuti legati alla chitarra acustica.
Andrea Baileni, nostro fiore all'occhiello per la chitarra acustica, si è occupato di comporlo e realizzarlo. In questa lezione ce lo ha suonato e spiegato in anteprima. (Gianni Rojatti)
lezioni
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

Carino! lo assimilo subito. grazie ...
di dale [user #2255]
commento del 28/08/2013 ore 10:34:45
Carino!
lo assimilo subito.
grazie
Rispondi
Grazie
di andreafatica utente non più registrato
commento del 28/08/2013 ore 13:33:15
Ben fatto!
Rispondi
Gotcha!
di jotler [user #32545]
commento del 29/08/2013 ore 12:31:0
More and more, please...!
Rispondi
adam rafferty style? ...
di jdm61 [user #20274]
commento del 29/08/2013 ore 22:10:49
adam rafferty style?
Rispondi
Niente Male
di Giuseppe95 [user #36747]
commento del 01/09/2013 ore 18:58:29
Bella frase!
Rispondi
Altro da leggere
Acustica: Mi, paradiso dello strumming e corde a vuoto
Andrea Baileni primo premio all'ADGPA
Chitarra Acustica: bicordi & armonici
Tommy Emmanuel ci insegna gli armonici
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964