VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Riconoscere il grado di un top
Riconoscere il grado di un top
di [user #17844] - pubblicato il

Spesso, nelle schede tecniche delle chitarre, i top in acero sono accompagnati da una serie più o meno lunga di "A". Si vedono Maple Top di grado A, AA, AAA eccetera, e non mancano diciture come "artist grade" e "master top". Ecco alcuni consigli per comprendere meglio i sistemi di valutazione dei legni.
Spesso, nelle schede tecniche delle chitarre, i top in acero sono accompagnati da una serie più o meno lunga di "A". Si vedono Maple Top di grado A, AA, AAA eccetera, e non mancano diciture come "artist grade" e "master top". Ecco alcuni consigli per comprendere meglio i sistemi di valutazione dei legni.

La scheda tecnica di una chitarra dice tutto e non dice niente. Leggendola si può intuire a grandi linee se si avrà o meno feeling con essa e farsi un'idea della qualità generale, se si conoscono i materiali utilizzati. Non è raro, però, imbattersi in chitarre con schede tecniche simili ma dai prezzi profondamente diversi. Il classico abbinamento di corpo in mogano con top in acero, per esempio, è usato su chitarre di ogni fascia di prezzo, tanto da rendere difficile comprendere perché due modelli identici sulla carta siano valutati così diversamente.
Tolti i pickup, la firma sulla paletta e l'hardware, può far comodo conoscere un po' meglio i legni. Nel caso del mogano, per esempio, non è raro incappare in surrogati che proprio mogano non sono, anche se possono risultare simili alla vista e all'orecchio.
Quanto al top in acero, invece, la prima importante distinzione va fatta tra le sottili impiallacciature economiche (veneer) e i top in legno massello (solid) incollati sulla base in mogano. Pur restando nell'ambito del massello, però, le differenze non mancano. E qui entra in ballo il "grado" del legno.

Non tutti gli aceri sono uguali. I lespaulisti lo sanno e hanno imparato a distinguere e apprezzare le peculiarità dei legni usati per i loro top.
Per l'uso in liuteria, l'acero viene solitamente classificato in base alla sua bellezza, alla presenza di figurazioni e alla loro intensità. Per quanto le doti estetiche dell'acero possano attirare i chitarristi e far variare anche sensibilmente il costo di uno strumento, è importante tenere a mente che la qualità timbrica del legno non è collegata alla sua bellezza, né al "grado" che i produttori gli appioppano.

Tornando alle schede tecniche e alle fasce di prezzo più contenute, è facile trovare la dicitura "plain" accanto alla voce relativa al top in acero. La plain maple è la varietà più semplice esteticamente, priva di fiammature o striature varie. È solitamente usata sulle chitarre con finiture coprenti, dove un flame top sarebbe sprecato, ma non si disdegna l'uso con finitura naturali o sunburst in trasparenza.

Man mano che le striature orizzontali sul body diventano più evidenti e fitte, delle diciture tutte da interpretare cominciano ad apparire sulla scheda tecnica.
Alcuni produttori fanno riferimento ai vari gradi di fiammatura con delle lettere, altri con dei numeri, altri ancora inventano denominazioni tutte loro.
Taylor, per esempio, è solita giudicare i propri legni con un sistema simile al voto scolastico, dove la A è data al legno più bello esteticamente e si va via via scendendo con B, C eccetera. Con questo sistema, pare che Taylor faccia riferimento anche alla qualità effettiva del legno, oltre che al suo aspetto.

Riconoscere il grado di un top

Il sistema di catalogazione più diffuso in liuteria, però, resta quello delle cinque A. Secondo la scala 5A, il produttore aggiunge da una a cinque lettere "A" via via che il legno diventa più ricco esteticamente.
Sebbene il metodo 5A sia considerato ormai quasi uno standard nell'ambiente, l'interpretazione personale del liutaio o del fornitore gioca un ruolo fondamentale per la classificazione.
Se a una singola A corrisponde solitamente il top "plain", e pertanto a volte non viene neanche specificato, si meritano cinque A solo pochi pezzi di rara bellezza. Tuttavia, non è difficile imbattersi in produttori che affibbiano anche sei o sette A ai loro top in acero, usando una scala tutta loro.

Nei siti web dei produttori di legni per liuteria è possibile trovare delle pagine dedicate alla catalogazione dei top in acero, ma spesso le spiegazioni sono vaghe e talvolta non collimano tra di loro.

Per Timbre Tonewood Ltd, l'interpretazione è abbastanza elastica e affidata al proprio gusto.
Secondo il loro sito ufficiale, l'acero AA è un legno con una leggera figurazione, appena accennata. L'AAA ha dei segni visibili distintamente per buona parte della tavola. L'acero AAAA ha una buona figurazione per tutta la tavola. L'AAAAA è caratterizzato da figurazioni profonde e fitte per tutta la tavola.
L'azienda tiene inoltre a specificare che il proprio metro di giudizio è piuttosto rigido e le cinque A vengono assegnate solo a pochi esemplari, quindi è possibile che un acero AAAA scelto da Timbre Tonewood corrisponda a un 5A presso un altro fornitore.

Riconoscere il grado di un top

Secondo il sito dedicato alla liuteria Instrument Makers, i punti di riferimento sono da individuare nel primo e nel terzo stadio, e le quattro A sono il massimo a cui si può aspirare.
Il sito spiega che l'acero di grado A è un legno semplice ma di qualità. Caratteristiche fondamentali sono l'assenza di nodi, buchi e irregolarità varie. L'uniformità del colore non è un fattore determinante e le venature possono essere larghe e rarefatte.
Poi la scala salta direttamente alle tre A, dove il colore diventa quasi del tutto uniforme e la fiammatura più fitta, con almeno dodici linee per ogni pollice di legno.
Quanto all'AA, ci si limita a spiegare che si trova a metà tra l'A e l'AAA.
Quando il colore diventa totalmente uniforme e le venature ancora più ricche, in un pezzo di legno tagliato perfettamente di quarto (quartersawn), allora si parla di AAAA, che il sito identifica anche in Master Grade.

La spiegazione fornita da Fraser Valley Fine Woods, invece, è più scientifica.
L'acero di grado A, secondo Fine Woods, ha sparute figurazioni che ricoprono fino al 25% della superficie. Salendo ad AA, le figurazioni coprono circa il 30%.
Quando si arriva ad AAA l'affare si fa serio e le fiammature coprono dal 45 al 60% del legno. È interessante notare come Fine Woods giudichi con tre A i legni che hanno tra le dieci e le 13 venature per pollice, mentre per Instrument Maker il minimo è di dodici linee per pollice.
Con quattro A vengono premiati gli aceri le cui figurazioni coprono dal 65 all'80% della superficie e hanno dalle 14 alle 19 linee per pollice.
In cima alla lista, i top AAAAA contano più di venti linee per pollice che coprono il 100% della tavola, hanno una colorazione uniforme e presentano un taglio perfetto di quarto.
Sebbene una scarsa quantità di A non implica una bassa qualità del legno, Fine Woods assicura che tutti i legni con più A sono anche più duri e quindi di qualità superiore.

Riconoscere il grado di un top

Come detto, ogni azienda fa storia a sé e interpreta la scala delle 5A a modo suo, entro un certo limite, così come molti produttori preferiscono slegarsi dal sistema e limitarsi a dare un nome particolare ai migliori legni dei propri stock. Se per alcuni questi sono i top "premium" o "master grade", per PRS - uno tra i produttori che più si distingue per la bellezza degli aceri utilizzati - il grado più alto è il "10-Top", che a dispetto del nome pare corrisponda a un AAAAA.
La presentazione che ne fa Paul Reed Smith, infatti, è: "Per avere lo status di 10-Top, un top deve avere una figurazione definita per tutta la superficie, senza punti piatti". Orgoglio della produzione, le chitarre sono riconoscibili per un piccolo "10" scritto dietro la paletta, in un angolo.

In definitiva, una legenda affidabile per l'interpretazione di quelle A che fioccano intorno ai nostri top in acero non esiste, ma delle linee guida sì. Imparare a riconoscere, anche con un certo margine d'errore, il grado di un top può aiutare a comprenderne il valore. Inoltre, dal momento che non tutti i chitarristi amano le trame fittissime e potrebbero preferire un AAA bello profondo e cicciotto a un master grade con mille linee sottili, la scala delle 5A può essere un buon punto di partenza per mettersi alla ricerca dello strumento perfetto, al di là dei dettami di bellezza che pretendono di stilare una classifica dei nostri legni preferiti.

Riconoscere il grado di un top
chitarre elettriche legno liuteria
Link utili
Scegliere il legno per la chitarra
Timbre Tonewood Ltd
Instrument Makers
Fraser Valley Fine Woods
Nascondi commenti     19
Loggati per commentare

Ma la differenza tra un ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 02/09/2013 ore 10:07:58
Ma la differenza tra un flamed, quilted, plain o quartersawn (quest'ultimo per i manici) non è dovuto ad una differente direzione del taglio?
Rispondi
Re: Ma la differenza tra un ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 02/09/2013 ore 12:59:03
Fai un po' si confusione....i tipi di "figura" di un legno non ha nulla a che vedere con il taglio. Ergo flamed, birdseye, quilted ecc sono legni figurati in modo diverso (mentre plain significa non figurato). Quartersawn vuol dire con taglio di quarto ed é effettivamente riferito al tipo di taglio (ma mica solo per i manici é un tipo di taglio in generale). Ma basta che cerchi con google e trovi sia tutti i tipi di tagli che di figure del legno. Credo però che certi tagli non permettano di esperimere al meglio la bellezza di un legno figurato rispetto ad altri quello si.
Rispondi
Re: Ma la differenza tra un ...
di MM [user #34535]
commento del 02/09/2013 ore 14:13:09
Sì, il tipo di taglio non c'entra niente con la "figura" del legno.
Però, una marezzatura (indipendentemente dalla qualità della stessa), tipica dei Top delle PRS o Les Paul per intenderci, risalta molto di più (è più bella) se le fibre del legno sono perpendicolari al piano del Top (tipico del quarter sawn); molto meno se sono parallele (plain sawn).
Quindi il taglio, alla fine, per mettere in evidenza maggiormente la tridimesionalità della marezzatura, incide molto, come incide il diametro del tronco di acero da cui è ricavato.
La chitarra con top verde ad esempio, raffigurata sopra, si vede lontano un Km che ha il top con taglio Plain Sawn, mentre quella Tea Burst (bellissima), ce l'ha in Quarter Sawn.
Rispondi
questi sono gli articoli che ...
di pumba [user #158]
commento del 02/09/2013 ore 13:11:59
questi sono gli articoli che piu' amo ! Complimenti a chi ha redatto l' articolo ! Comunque sia mi sembra di capire leggendo con piacere l' articolo che ogni parrocchia usa un metro di misura proprio generando secondo il mio punto di vista tanta confusione e poca chiarezza ... probabilmente a chi produce strumenti fa ' comodo non unificare un sistema di classificazione ... certo che per chi acquista cioe' l'utente finale diventa difficile orientarsi in questo modo . Ciao
Rispondi
figure
di stepuc78 [user #11233]
commento del 02/09/2013 ore 14:09:04
concordo solo con chi dice che un top 5A ha la figura evidente e molto intensa sul 100% dell'estensione della tavola , e via via diminuendo per i gradi inferiori.
ha poco senso definire un numero di linee per pollice.... la figura Flame x esempio puo avere linee piu o meno larghe , e altri tipi di figurazione (tipo il Birdseye, il Quilted, lo Spalted o il Beeswing) non hanno linee.....
certe figure hanno una diretta dipendenza conm il taglio: il Flame per esempio è molto piu evidente sul taglio di quarto (radiale) , invece il Quilted e il Birdseye sono piu evidenti sul taglio Flat (tangenziale).
Rispondi
Io non ci capisco niente, ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 02/09/2013 ore 15:26:46
Io non ci capisco niente, magari dovrei studiarmela un po' sta cosa qui. Ma mi è sembrato di capire che negli Stati Uniti il prezzo varia sensibilmente anche tra due modelli della stessa serie in relazione alla bellezza del top, seppur classificati alla stessa maniera dalla casa madre. Correggetemi se sbaglio, ma la tridimensionalità è legata anche allo spessore della tavola? Voglio dire: la mia Les Paul ha un top abbastanza fiammato, ma talmente tridimensionale che da certe angolazioni sembra quasi plain, rimarcando le venature classiche, veramente belle. Non ho ancora capito però se questo sia un pregio o un difetto, da un punto di vista liuteristico, dato che esteticamente credo faccia un effetto fichissimo.
Rispondi
Prezzi
di stepuc78 [user #11233]
commento del 02/09/2013 ore 16:01:51

non badare tanto ai prezzi che vedi in giro, son dettati piu che altro strategie commerciali.
Alcune chitarre, tra Plain Top e Top Figurato hanno una differenza di prezzo anche di 1000 dollari, ma un top 5A anche del piu bel Quilted Maple non costa 1000 dollari :)
Con 200/250 dollari in Usa ci si compra un top da far venire il mal di testa a guardarlo :)

Rispondi
Re: Prezzi
di Pinus [user #2413]
commento del 03/09/2013 ore 13:07:23
In Italia non c'è tutta questa distinzione e con 100/150 euro compri un top che costerebbe il triplo negli stati uniti
Rispondi
Complimenti per l'articolo! Personalmente, ai ...
di Jeffster [user #28247]
commento del 02/09/2013 ore 16:30:58
Complimenti per l'articolo! Personalmente, ai top in acero fiammato che tanto mi facevano sbavare da adolescente, ora preferisco di gran lunga il semplice "plain", magari con venature ben marcate...
Rispondi
troppe fiamme è tamarro!
di dale [user #2255]
commento del 02/09/2013 ore 16:42:31
Esattamente, infatti amo il plain della mia R8; anche se il più bello che ho potuto vedere (non parliamo nemmeno del suono, da svenire...) era fiammato ma in maniera sobria, tipo questo, ma era un'altra Beano...


vai al link ric%20Clapton%20Beano%2019_JPG.jpg
Rispondi
Re: troppe fiamme è tamarro!
di MM [user #34535]
commento del 02/09/2013 ore 18:00:3
Questo infatti è un Top di acero marezzato (non troppo mi sembra), tagliato di Plain Sawn.
È comunque bello, e da quello che dici ti piace di più, ma esteticamente è valutato meno che se fosse tagliato di Quarto, nel cui caso avrebbe le marezzature più visibii.
Rispondi
Re: troppe fiamme è tamarro!
di Pinus [user #2413]
commento del 03/09/2013 ore 13:10:08
Quelli che li vendono sanno che piace molto questo tipo di top e te lo fanno pagare lo stesso carissimo, anche di più! :)
Rispondi
Re: troppe fiamme è tamarro!
di Jeffster [user #28247]
commento del 04/09/2013 ore 17:43:57
Esatto...io non mi sono azzardato ad usare il termine tamarro, ma in effetti sì...il fiammato che tanto agognavo fino ai 20 anni, ora mi sa proprio di tamarro!
Gusti personali, eh: non ho intenzione di offendere nessuno :D
Rispondi
Re: troppe fiamme è tamarro!
di cisco [user #1569]
commento del 10/09/2013 ore 18:09:19
L' acero fiammato è quanto di più bello la natura lignea possa esprimere ! Non confondiamo il bello con il tamarro.
Se devo avere una Les Paul STD sunburst con il top stupidamente piatto e anonimo allora è meglio una Gold Top o una Custom. Ma i gusti sono gusti..
Rispondi
Re: troppe fiamme è tamarro!
di dale [user #2255]
commento del 10/09/2013 ore 18:58:57
"top stupidamente piatto e anonimo "...


vai al link 3525d08d6e5fb8d27136e95/f/i/file_31_40.jpg

vai al link


vai al link



Una "fiammatura" leggera piace anche a me, infatti ho scritto "troppe" fiamme è tamarro...
Sono tutte belle, io preferisco il plain o il fiammato come la beano che ho portato come esempio.

ciao

Rispondi
Re: troppe fiamme è tamarro!
di Jeffster [user #28247]
commento del 10/09/2013 ore 19:03:3
Mbè, mica vero, eh? Le le varie colorazioni sunburst consentono di vedere le figurazioni del legno, non hanno vernice coprente come una Goldtop. Poi oh, per carità: per te l'acero fiammato sarà "quanto di più bello la natura lignea possa offrire", sacrosanto; per me (e non sono il solo , a quanto pare) i top plain sono nettamente più belli.
Rispondi
I miei complimenti per l'articolo, ...
di LordAxel [user #32439]
commento del 03/09/2013 ore 06:43:02
I miei complimenti per l'articolo, non avevo mai compreso per bene le differenze tra le varie A, adesso è tutto chiaro. Grazie, e continuate così!
Rispondi
Bird eyes
di lassie [user #24566]
commento del 09/09/2013 ore 13:40:01
Ottimo articolo sui vari gradi del top tigrato, ma va anche ricordato un acero particolarmente pregiato e raro usato al top, il bird eyes o acero occhiellato, che da un tocco estetico molto fine e delicato sul plain senza vedere quelle a volte esagerate linee che ricordano le tende veneziane; io di questo tipo di top in acero ho 6 chitarre tra queste l'Ovation collector 90 limited edition.
Rispondi
Loggati per commentare

di Francescod [user #48583]
commento del 03/11/2019 ore 22:42:20
Articolo molto interessante. Anche se ancora ho della confusione. Se ho un top plain le venature le vedo o no? Non ho ancora compreso bene il concetto di "plain".
Inoltre, a parte il discorso estetico (che pure ha una parte importante e non lo nego affatto), a me interessa ancora di più la qualità timbrica. E lì vorrei capire cosa è meglio. Voglio pagare tanto la bellezza estetica, ma mi sento più incentivato a pagare tanto per qualcosa che suoni davvero bene.
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964