VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson SG Kirk Douglas
Gibson SG Kirk Douglas
di [user #116] - pubblicato il

Il chitarrista solista dei The Roots entra in laboratorio con Gibson per rimettere a nuovo la sua SG Custom e farne una versione aggiornata disponibile su larga scala. Hardware dorato e tre pickup con controlli inediti sono gli ingredienti principali della Kirk Douglas signature.
Il chitarrista solista dei The Roots entra in laboratorio con Gibson per rimettere a nuovo la sua SG Custom e farne una versione aggiornata disponibile su larga scala. Hardware dorato e tre pickup con controlli inediti sono gli ingredienti principali della Kirk Douglas signature.

L'autunno si avvicina e, per Gibson, è già tempo di presentare la nuova collezione. I liutai di Nashville hanno invitato Kirk Douglas in laboratorio con loro per rivedere la sua SG custom d'epoca. La chitarra preferita di Kirk è stata presa come spunto per creare uno strumento tutto nuovo, con fascino d'altri tempi e un'elettronica capace di dare filo da torcere alle più versatili sei-corde del nuovo millennio: nasce la Kirk Douglas Signature.

No, lo Spartacus del grande schermo non è entrato nel roster Gibson. Il Kirk Douglas di cui si parla è il chitarrista dei The Roots, noto anche come "Captain" Kirk.
Douglas è da sempre un affezionato utilizzatore di strumenti Gibson e, tra le chitarre del suo arsenale, una delle preferite è proprio una vecchia SG, in finitura natural, con tre pickup e Vibrola.
Quella che Gibson presenta al pubblico è una chitarra basata su quella SG, ma con specifiche tecniche aggiornate e componenti modellati in base ai gusti di Kirk.

Gibson SG Kirk Douglas

Come la tradizione impone, la SG Kirk Douglas Signature è costituita da un body in mogano, di grado A per la precisione, incollato a un manico sempre in mogano con su una tastiera di palissandro ancora una volta di grado A.
Le forme inconfondibili della SG sono riprodotte senza variazioni di sorta, mentre risulta inaspettatamente abbondante il profilo del manico, basato su un Rounded ma con dimensioni leggermente maggiori a quelle standard per i manici Gibson.
Si ritorna momentaneamente nel seminato quando si contano i canonici 22 fret con segnatasti a blocco, si sente il diapason da 24,75 pollici e si prova il raggio di curvatura moderno da 12 pollici, ma non mancano le personalizzazioni tecniche ed estetiche.
All'interno dell'hardware tutto dorato, dal ponte Tune-o-matic in Zamak alle meccaniche Grover Keystone, spicca la presenza di un sistema vibrato stile Maestro Vibrola. La placca lucida è al suo posto, la leva anche, la lira incisa non manca, ma guardando con attenzione si nota che il logo Gibson è stato sostituito con la dicitura "Captain" scritta con un font simile.
"In fondo" spiega Kirk "si tratta di una signature", quindi ecco apparire un secondo segno di personalizzazione: la sua firma sul retro della paletta, fissata dalla vernice lucida alla nitrocellulosa che avvolge per intero la sua nuova SG, vestita di un elegante Vintage Cherry contro il natural - o Brown - della chitarra in possesso di Douglas. Resta bianco, come sull'originale, il battipenna, per donare un look sicuramente più aristocratico al tutto.

La presenza di tre pickup, comunque, resta uno dei tratti distintivi della Custom, e la Kirk Douglas signature non poteva lasciarsi sfuggire l'occasione di rivederne i controlli, al fine di rendere più intuitivo e versatile l'impiego.
I pickup sono tutti dei '57 Classic, assemblati a macchina con avvolgimenti paralleli. Mentre nelle configurazioni classiche il controllo del pickup centrale è sempre stato un problema, a causa della presenza dei soliti quattro potenziometri solitamente impiegati su chitarre a due pickup, la Kirk Douglas risolve aggiungendo un controllo di volume invisibile.
La funzione delle quattro manopole resta infatti invariata: due hanno il compito di regolare i volumi dei pickup a ponte e manico, e altri due controllano i loro toni. Il selettore a tre vie, però, monta un piccolo potenziometro sulla cima, simile a quello adottato su alcuni modelli con pickup piezoelettrico per gestirne il livello. Questo ha il compito di controllare il volume del pickup centrale, miscelandolo a piacimento con le classiche tre configurazioni Gibson.
Grazie alla possibilità di splittare i pickup a ponte e manico agendo di push-pull sui relativi toni, inoltre, le possibilità timbriche aumentano a dismisura.

Gibson SG Kirk Douglas

Forse Kirk Douglas non sarà il tipico guitar hero a cui si dedica uno strumento signature, ma il fascino di una SG Custom, con il suo binding, la paletta voluminosa dal grosso intarsio centrale e un'elettronica di prima scelta, è qualcosa a cui difficilmente si può rimanere indifferenti.

Gibson SG Kirk Douglas
chitarre elettriche gibson kirk douglas kirk douglas signature sg
Link utili
Gibson SG Kirk Douglas Signature
Mostra commenti     15
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964