VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson SG Kirk Douglas
Gibson SG Kirk Douglas
di [user #116] - pubblicato il

Il chitarrista solista dei The Roots entra in laboratorio con Gibson per rimettere a nuovo la sua SG Custom e farne una versione aggiornata disponibile su larga scala. Hardware dorato e tre pickup con controlli inediti sono gli ingredienti principali della Kirk Douglas signature.
Il chitarrista solista dei The Roots entra in laboratorio con Gibson per rimettere a nuovo la sua SG Custom e farne una versione aggiornata disponibile su larga scala. Hardware dorato e tre pickup con controlli inediti sono gli ingredienti principali della Kirk Douglas signature.

L'autunno si avvicina e, per Gibson, è già tempo di presentare la nuova collezione. I liutai di Nashville hanno invitato Kirk Douglas in laboratorio con loro per rivedere la sua SG custom d'epoca. La chitarra preferita di Kirk è stata presa come spunto per creare uno strumento tutto nuovo, con fascino d'altri tempi e un'elettronica capace di dare filo da torcere alle più versatili sei-corde del nuovo millennio: nasce la Kirk Douglas Signature.

No, lo Spartacus del grande schermo non è entrato nel roster Gibson. Il Kirk Douglas di cui si parla è il chitarrista dei The Roots, noto anche come "Captain" Kirk.
Douglas è da sempre un affezionato utilizzatore di strumenti Gibson e, tra le chitarre del suo arsenale, una delle preferite è proprio una vecchia SG, in finitura natural, con tre pickup e Vibrola.
Quella che Gibson presenta al pubblico è una chitarra basata su quella SG, ma con specifiche tecniche aggiornate e componenti modellati in base ai gusti di Kirk.

Gibson SG Kirk Douglas

Come la tradizione impone, la SG Kirk Douglas Signature è costituita da un body in mogano, di grado A per la precisione, incollato a un manico sempre in mogano con su una tastiera di palissandro ancora una volta di grado A.
Le forme inconfondibili della SG sono riprodotte senza variazioni di sorta, mentre risulta inaspettatamente abbondante il profilo del manico, basato su un Rounded ma con dimensioni leggermente maggiori a quelle standard per i manici Gibson.
Si ritorna momentaneamente nel seminato quando si contano i canonici 22 fret con segnatasti a blocco, si sente il diapason da 24,75 pollici e si prova il raggio di curvatura moderno da 12 pollici, ma non mancano le personalizzazioni tecniche ed estetiche.
All'interno dell'hardware tutto dorato, dal ponte Tune-o-matic in Zamak alle meccaniche Grover Keystone, spicca la presenza di un sistema vibrato stile Maestro Vibrola. La placca lucida è al suo posto, la leva anche, la lira incisa non manca, ma guardando con attenzione si nota che il logo Gibson è stato sostituito con la dicitura "Captain" scritta con un font simile.
"In fondo" spiega Kirk "si tratta di una signature", quindi ecco apparire un secondo segno di personalizzazione: la sua firma sul retro della paletta, fissata dalla vernice lucida alla nitrocellulosa che avvolge per intero la sua nuova SG, vestita di un elegante Vintage Cherry contro il natural - o Brown - della chitarra in possesso di Douglas. Resta bianco, come sull'originale, il battipenna, per donare un look sicuramente più aristocratico al tutto.

La presenza di tre pickup, comunque, resta uno dei tratti distintivi della Custom, e la Kirk Douglas signature non poteva lasciarsi sfuggire l'occasione di rivederne i controlli, al fine di rendere più intuitivo e versatile l'impiego.
I pickup sono tutti dei '57 Classic, assemblati a macchina con avvolgimenti paralleli. Mentre nelle configurazioni classiche il controllo del pickup centrale è sempre stato un problema, a causa della presenza dei soliti quattro potenziometri solitamente impiegati su chitarre a due pickup, la Kirk Douglas risolve aggiungendo un controllo di volume invisibile.
La funzione delle quattro manopole resta infatti invariata: due hanno il compito di regolare i volumi dei pickup a ponte e manico, e altri due controllano i loro toni. Il selettore a tre vie, però, monta un piccolo potenziometro sulla cima, simile a quello adottato su alcuni modelli con pickup piezoelettrico per gestirne il livello. Questo ha il compito di controllare il volume del pickup centrale, miscelandolo a piacimento con le classiche tre configurazioni Gibson.
Grazie alla possibilità di splittare i pickup a ponte e manico agendo di push-pull sui relativi toni, inoltre, le possibilità timbriche aumentano a dismisura.

Gibson SG Kirk Douglas

Forse Kirk Douglas non sarà il tipico guitar hero a cui si dedica uno strumento signature, ma il fascino di una SG Custom, con il suo binding, la paletta voluminosa dal grosso intarsio centrale e un'elettronica di prima scelta, è qualcosa a cui difficilmente si può rimanere indifferenti.

Gibson SG Kirk Douglas
chitarre elettriche gibson kirk douglas kirk douglas signature sg
Link utili
Gibson SG Kirk Douglas Signature
Nascondi commenti     15
Loggati per commentare

Chitarra meravigliosa
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 02/09/2013 ore 11:49:31
Mi ricorda tanto la '67 Reissue dei primi anni '90 che stazionava in bella vista nel compianto negozio Davoli Music Center di Firenze.
Peccato, davvero peccato che non abbia la tastiera in ebano.
Rispondi
Re: Chitarra meravigliosa
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 02/09/2013 ore 13:33:30
Forse anche in Gibson si sono mangiati le mani per la scelta: nonostante il palissandro chiaramente distinguibile in foto e citato anche nella descrizione del sito ufficiale, nella scheda tecnica è riportata una tastiera in ebano!
Rispondi
Re: Chitarra meravigliosa
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 02/09/2013 ore 13:46:1
E' un refuso della scheda tecnica... Quelle che si vedono sui vari siti di e-commerce hanno tutte la tastiera in palissandro.
Rispondi
controlli
di THE_Luke [user #31235]
commento del 02/09/2013 ore 12:22:28
io avrei preferito una cosa tipo 3 volumi (con push pull per coil split; un pot-->un pickup) e un tono generale... forse piu intuitivo e tutto sommato forse anche piu resistente di questa soluzione che mi pare un pelino forzata...
il volume è il controllo piu importante dell'elettronica di una chitarra, secondo me... e mettere un controllo del genere in un posto cosi non mi sembra una gran bella mossa.
Rispondi
Re: controlli
di FlyingSymon [user #36571]
commento del 02/09/2013 ore 13:55:30
Soprattutto se in situazione live utilizzi velocemente lo switch..a mio parere rischi di cambiare il volume del pickup centrale.
Rispondi
Re: controlli
di Claes [user #29011]
commento del 06/09/2013 ore 09:47:14
Fossi un famosissimo superstar della chitarra, la Gibson mi avrebbe fatto una SG Tribute!!! Era una SG con P90 + battipenna grande - ponte wraparound - e già semi-distrutta per cui la ho distrutta del tutto. Mancava il pick-up al manico e ci ho messo un single-coil Framus. Cosa strana, ho messo un joystick per ampliare le possibilità di controllo. I 4 soliti potenziometri erano per bilanciare il preset del caso - col joystick vi erano infinite variazioni di sound. La SG Kirk: bella, ma concordo col fatto che un P/U centrale sia principalmente estetico come d'altronde la finitura dorata della ferraglia. Ho provato una LP Custom a 3 P/U (brevemente) ma ho acquistato quella normale.
Rispondi
tutto sommato,trovo la soluzione elettronica ...
di tres_hombres [user #37968]
commento del 02/09/2013 ore 12:34:18
tutto sommato,trovo la soluzione elettronica gibson un buon compromesso...però come tante signature fatte ultimamente,mi sembra così "finta"...bella,ma non mi convince...
Rispondi
trovo il terzo pickup (centrale) ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 02/09/2013 ore 13:15:42
trovo il terzo pickup (centrale) di una inutilita' cosmica... pero' la chitarra e', per me, esteticamente da urlo...
Rispondi
Re: trovo il terzo pickup (centrale) ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 02/09/2013 ore 18:40:43
Concordo al 100%

Il PU centrale ce lo tengo per fare scena...
...per il resto sembra poco una SG - ma sembra proprio bellissima!!!
Rispondi
Pensavo fosse l' attore ah ...
di pumba [user #158]
commento del 02/09/2013 ore 13:27:14
Pensavo fosse l' attore ah ah ah ! Molto bella da vedere ma io mi trovo veramente male con le SG per via del manico estremamente esterno alla cassa , e' tutto sfasato ai miei occhi come posizioni sulla tastiera ... Non e' il mio strumento . Cio' non toglie che ci troviamo davanti a un pezzo di storia un classico intramontabile questo modello peraltro e' veramente molto bello arricchito di finiture particolari e sempre di gran classe come Gibson ci ha abituati ... Gibson e fender sono un po come la porsche , il disegno e' immutato praticamente da sempre cambiano le finiture ma il fascino rimane immutato nel tempo ! Ciao
Rispondi
Non mi convince troppo la ...
di FlyingSymon [user #36571]
commento del 02/09/2013 ore 13:53:50
Non mi convince troppo la storia dei controlli ma tutto sommato sembra una gran bella chitarra!
Rispondi
non so che suono fa ...
di fabiojay [user #20826]
commento del 02/09/2013 ore 16:37:3
non so che suono fa il pickup centrale, ma fa una bella figura lì... e poi a me piacciono le gibson quando sono piene di roba sopra da coprire tutto!! è così... americana... eheh
Rispondi
Forse vado contro corrente ma ...
di davo [user #31664]
commento del 03/09/2013 ore 00:05:05
Forse vado contro corrente ma a me, dal punto di vista estetico, proprio non piace.
Le caratteristiche tecniche sembrano da signora chitarra ma forse è un po' vestita da signora "troppo appariscente", colori e hardware compresi.
Rispondi
Stupenda
di Cliath [user #196]
commento del 03/09/2013 ore 12:25:32
Ho una SG Custom ed il pu centrale l'ho addirittura scollegato per avere le 3 posizioni classiche.
Il wiring della Kirk mi sembra molto indovinato.
Rispondi
"non è il tipico guitar hero"
di nozzi [user #9429]
commento del 03/09/2013 ore 15:34:21
In effetti non è tipico, Captain Kirk. Interessante però sì. Molto. E ha un gran gusto. Qua la qualità audio è scarsissima, ma giusto per incuriosirsi...
vai al link
Rispondi
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964