VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Martin avverte: il lemon oil fa male alle chitarre
Martin avverte: il lemon oil fa male alle chitarre
di [user #17844] - pubblicato il

Il lemon oil è uno dei prodotti più diffusi per la manutenzione delle chitarre, ma secondo gli specialisti di CF Martin & Co. non fa altro che rischiare di rovinare gli strumenti attaccandone le vernici, i fret e le corde.
Il lemon oil è uno dei prodotti più diffusi per la manutenzione delle chitarre, ma secondo gli specialisti di CF Martin & Co. non fa altro che rischiare di rovinare gli strumenti attaccandone le vernici, i fret e le corde.

Come ogni chitarrista sa bene, nutrire e proteggere il legno della propria tastiera è importante. Perché il manico sia sempre scorrevole e lo strumento performante, è fondamentale averne cura con regolarità e nel modo giusto, magari approfittando di ogni cambio corde e usando prodotti appositamente confezionati. Quello più usato per tenere sempre in forma le tastiere è senza dubbio il lemon oil, che promette igiene, nutrimento e un buon profumo, che non guasta mai, ma da Martin Guitars arriva l'avvertimento: l'olio di limone è dannoso per la chitarra.

Riportiamo la notizia appena segnalata da Music Gallery, distributore di strumenti musicali specializzato in accessori e prodotti per la manutenzione.

Sul sito ufficiale Martin, nella sezione dedicata alla manutenzione della chitarra, si leggono queste righe:
"We do not recommend using lemon oil on our fingerboards. The acids in lemon oil break down the finish of our guitars. It may also aid the corrosion of the frets and lessen the life of the strings".

Ovvero: "non raccomandiamo l'uso di lemon oil sulle nostre tastiere. Gli acidi del lemon oil rovinano la finitura delle nostre chitarra. Inoltre, potrebbe contribuire alla corrosione dei tasti e accorciare la vita delle corde".

Alla luce di questo avvertimento, è lecito supporre che anche l'orange oil - controparte all'arancia del lemon oil e non dissimile per composizione - sortisca lo stesso effetto, come in generale tutti gli oli con componenti acidi.

Martin avverte: il lemon oil fa male alle chitarre

Se la notizia colpisce alcuni come un fulmine a ciel sereno, per altri la cosa era già nell'aria. Navigando in Rete, infatti, non è raro leggere opinioni e testimonianze discordanti riguardo l'utilità o la pericolosità del lemon oil.
Secondo alcune fonti, le sostanze acide contenute nell'olio di limone attaccherebbero le parti metalliche e le vernici, compromettendole. Secondo altri, invece, l'acido citrico contenuto nel limone sarebbe un toccasana per gli accumuli di ruggine, tant'è che viene regolarmente utilizzato per sciogliere ed eliminare la ruggine dai serbatoi.
Naturalmente, un sottile fret in acciaio o una corda per chitarra sono ben diversi da un contenitore metallico, e sicuramente lo è la delicata finitura nitro che copre diversi strumenti pregiati.

Prendere per buono il consiglio di Martin senza informarsi a riguardo sarebbe da incoscienti almeno quanto continuare a spargere acidi sulle nostre sei-corde. Quindi, senza giungere a conclusioni affrettate nell'uno o nell'altro senso: occhi aperti a quello che mettete sulle vostre tastiere.

Martin avverte: il lemon oil fa male alle chitarre
accessori curiosità manutenzione
Link utili
Martin Guitar Care
Music Gallery
Mostra commenti     48
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964