CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS BIBLIOTECA
Pickup al ponte senza scasso
Pickup al ponte senza scasso
di [user #17961] - pubblicato il

Quando si apprezza il suono di una archtop con pickup sospeso al manico, ma si sente il bisogno di aggiungerne uno anche al ponte, è dura pensare di dover segare il top per creare lo scasso. Pickup sospesi per il ponte non sembrano esserci, ma delle soluzioni sono possibili.
Quando si apprezza il suono di una archtop con pickup sospeso al manico, ma si sente il bisogno di aggiungerne uno anche al ponte, è dura pensare di dover segare il top per creare lo scasso. Pickup sospesi per il ponte non sembrano esserci, ma delle soluzioni sono possibili.

Sulla mia Godin 5th Avenue, originariamente acustica, ho già montato un pickup sospeso al manico. Ora mi piacerebbe aggiungerne uno al ponte (ed eventualmente un Bigsby, ma questa è un'altra storia). Vorrei qualcosa che si possa installare senza effettuare lo scasso sul top, ovvero che richieda solo la foratura per le viti e il filo. La cosa è possibile visto che in nuovi modelli, poprio della mia chitarra, montano P90 (5th Avenue Kingpin) o humbucker (5th Avenue Uptown) senza scassi sul top. Inutile dire che i pickup adottati da Godin non sono riuscito a trovarli in commercio. Ho visto nel catalogo GFS ma i loro P90 hanno la parte inferiore dei poli sporgente rispetto al fondo del pickup. Discorso analogo per altri tipi di pickup (stile TV Jones) etichettati come "top mount" o "surface mount".
Quale tipo farebbe quindi al caso mio? E dove trovarlo?

Mettendo un P90 avrei problemi con il cablaggio verso gli stessi potenziometri di tono e volume (Schatten Thumbwheel control) utilizzati dall'altro pickup (Kent Armstrong suspended Jazz humbucker)? Sarebbe quindi preferibile un humbucker per questioni di bilanciamento? Peraltro, se trovassi una soluzione adeguata, non escluderei di sostituire anche quello al manico con uno analogo.

Infine, considerato che per i controlli di tono e volume ho utilizzato il modello di cui sopra, quindi quasi invisibile e incollato al battipenna senza effettuare buchi, voi che switch montereste? E dove?

Pickup al ponte senza scasso

Risponde Luca Villani di I-SPIRA pickup: devo rettificare la tua descrizione dei modelli Godin 5th Avenue, in quanto sia la versione Kingpin (P90) sia le versioni Uptown e Composer (humbucker) montano pickup standard con il loro relativo scasso sul piano armonico, sia in posizione ponte sia in posizione manico. Del resto le stesse caratteristiche si ritrovano sulle vecchie Gibson ES 125 alle quali tale chitarra è praticamente analoga. L'unico modello a montare un pickup sospeso è la recente versione Jazz, equipaggiata con un minihumbucker analogo al modello di produzione orientale commercializzato da Kent Armstrong e probabilmente similare a quello da te già utilizzato.
Quel che tu vorresti fare è possibile anche al ponte, ma non con l'impiego di pickup P90 o di tipo PAF, in quanto ti occorre un altro pickup sospeso. Ci vorrebbe un secondo pickup del tipo che hai già montato al manico, modificato opportunamente in modo similare a quanto fa, per esempio, Ibanez sulle GB 10. Nel caso del ponte non vedo altra soluzione che non sia l'attacco a battipenna. La disponibilità di spazio determinerà che tipo di pickup potrai montare: nel caso di spazio molto ridotto l'unica soluzione potrebbe essere quella di modificare un pickup sospeso da manico. Dovendo restare contenuto in un ingombro molto ridotto, avrà però una timbrica peculiare, tendenzialmente leggera e poco corposa.
Esistono modelli sospesi molto economici (quasi sempre da manico, però), ma te li sconsiglio date le prestazioni assai deludenti accentuate dalla loro struttura ridotta. L'alternativa è perlopiù costituita da prodotti di produzione artigianale, modificati ad hoc dagli stessi produttori o da un liutaio da coinvolgere nell'operazione, inevitabilmente più costosi.

Pickup al ponte senza scasso
chitarre semiacustiche pickup
ABBIAMO BISOGNO DI TE!
Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Per produrli occorrono competenze e lavoro, con costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo di difficoltà per l'economia.
Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere gli standard di qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
I-SPIRA pickup
Mostra commenti     2
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Schecter Sun Valley Super Shredder FR S
Altro da leggere
Da chitarra standard a baritona
Gibson ES-335 1958-1962: evoluzione, caratteristiche e suono
Comet: la semihollow Harmony sbucata dagli anni ’60
Perché la buca a effe ha questa forma?
Tone Tuesday: appuntamento settimanale col sound Gretsch
Secret Agent: il pickup invisibile di Brad Paisley
Seguici anche su:
Altro da leggere
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19
La Gold-Leaf Strat di Prince all’asta
Il Boss DS1 di Kurt Cobain venduto all'asta
Venduta la Martin di Kurt Cobain: è la chitarra più costosa al mondo...
Il mercato boicotta Fulltone
Accordo Box in partenza!
Fender licenzia John Cruz per un post violento [aggiornato]




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964