VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pedaliera fai da te: ricicliamo
Pedaliera fai da te: ricicliamo
di [user #22414] - pubblicato il

Anche una comune pedana di legno può tornare utile al diyer con la giusta dose di fantasia e la voglia di regalare ai suoi pedali una nuova casa su misura.
Anche una comune pedana di legno può tornare utile al diyer con la giusta dose di fantasia e la voglia di regalare ai suoi pedali una nuova casa su misura.

Beh, anche io finalmente sono arrivato al punto di aver bisogno di sistemare i miei pedali... ma come?
E soprattutto come spendere poco ottenendo un risultato (seppur non professionale, ovviamente)?
La soluzione? Riciclare qualche cosa.
Mi viene incontro la possibilità di utilizzare qualche cosa che non centra nulla con il mondo della chitarra.
Durante uno dei giri per raccogliere alimenti per l'associazione di volontariato di cui faccio parte mi imbatto in un piccolo bancale, e viste le ristrettezze economiche penso subito che potrei riutilizzarlo.
Bene, acchiappato al volo.

Pedaliera fai da te: ricicliamo

Ovviamente c'è da lavorarci. Mi armo di pazienza e attrezzi e smonto i sostegni.
Taglio le assi con una lunghezza di circa 70cm e taglio le "gambe" del bancale sulla loro diagonale.
Ed eccola lì, nella mia mente, la pedalboard che prende vita. Certo che color legno non è il massimo, direi.
Tiro fuori dallo sgabuzzino degli attrezzi lo smalto che avrei dovuto utilizzare per dipingere la cameretta di mia figlia e, dopo aver scartavetrato bene, comincio a pitturare. Ed ecco il risultato.

Pedaliera fai da te: ricicliamo

La comodità è che lo spazio per fare passare i cavi c'è già. C'è eventualmente spazio sotto la "pedaliera" (o presunta tale) per alloggiare un alimentatore.
A questo punto il dubbio è legato a come attaccare i pedali. Mi viene in aiuto una matassina di velcro che avevo avanzato dalla costruzione delle zanzariere. Taglio a misura pedale e il gioco è fatto.

Pedaliera fai da te: ricicliamo

Sì, lo so, non sembra una pedaliera professionale, ma è costata 0 (smalto riciclato, eventualmente costa davvero poco, velcro riciclato ma anche quello costa davvero poco). I colori sono allegri, il risultato l'ho ottenuto. Cosa voglio di più dalla mia pedalboard?
Non sono un mago del fai-da-te, tutt'altro, ma una struttura del genere è davvero semplice da realizzare.
E mi rimane ancora spazio per aggiungere nuovi pedali.
Ma soprattutto il mio portafogli è rimasto molto contento!

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

Pedaliera fai da te: ricicliamo
fai da te hardware
Nascondi commenti     16
Loggati per commentare

E' il risultato che conta.. ...
di Oskar77 [user #17983]
commento del 20/09/2013 ore 17:01:32
E' il risultato che conta.. come si dice "di necessita' si fa' virtu" .. spendere poco e trovare una soluzione "usabile" non e' di tutti..
Trovo la tua pedalboard un po' grande e un po' troppo colorata, un nero opaco gli avrebbe dato un tocco di professionalita', ma l'idea di base, di che cosa cercare e utilizzare e' geniale. Bravo.
Rispondi
Re: E' il risultato che conta.. ...
di fender_1971 [user #22414]
commento del 20/09/2013 ore 17:16:59
grazie Oscar.
Ho tenuto la pedaliera grande perchè ho intenzione di aggiungere altri effetti.
potevo effettivamente stringerla un po'.
In realtà i colori li ho scelti con mia figlia, che avendo 6 anni ama i colori " particolari".
Rispondi
fissaggio
di THE_Luke [user #31235]
commento del 20/09/2013 ore 17:28:33
figata! grande idea il bancaletto, solo che per le mie esigenze (45x40x9) sarebbe stato troppo grande!
io mi sono stancato del velcro che si stacca, e con pochissima spesa mi sono portato a casa questo (vai al link).
NB: non sto facendo pubblicita al sito, tanto che non l'ho acquistato da loro... volevo solo un'immagine che facesse capire di cosa parlo.
tagliati 2 pezzi da 2 cm l'uno per ogni pedale, usato le viti dei pedali per fissare i pedali e viti normali di lunghezza di 15mm di fusto per fissare il nastro alla pedaliera, ed è uscito un lavoretto coi fiocchi!
ah, la pedaliera è stata fatta con listelli di legno massello piallato che da OBI si trovano per 4 euro al metro.

totale: 15 euro tra legno, lamierino e viti (per il fissaggio delle "assi" ho usato delle viti con fusto da 30mm che gia avevo in casa, ma che nuove credo al massimo con un paio di euro si faccia tutto) e un paio d'ore di tempo libero e ora ho una pedaliera ordinata e ben fatta, grande come dico io, fatta come dico io, e ho la soddisfazione di averla fatta da solo!
Rispondi
Re: fissaggio
di fender_1971 [user #22414]
commento del 20/09/2013 ore 18:04:55
Esatto Luke, la soddisfazione di averla fatta tu (salvaguardando il portafogli, con i soldi di una pedalboard ci scappa un regalino a mima figlia o a mia moglie).

per ora ho usato il velcro per poter spostare velocemente i pedali. ovviamente dovrò trovare il modo per fissarli meglio, e quello usato da te mi pare davvero interessante.

thanks.

Rock on!
Rispondi
bella, allegra e condita dal ...
di accademico [user #19611]
commento del 20/09/2013 ore 22:49:25
bella, allegra e condita dal giusto spirito. bravo.
Rispondi
Questi sono gli articoli che ...
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 20/09/2013 ore 23:15:55
Questi sono gli articoli che piacciono a me !!! Spesso non è necessario spendere cifre astronomiche per avere quello che ci serve, ma soltanto un po di inventiva, una scintilla che si insinua nel nostro cervello e che sentiamo il bisogno di far diventare realtà. E quando ci riusciamo...... non importa se a qualcuno non piace, l'importante è che piaccia a noi (è una nostra creatura) Ciao e complimenti...... molti ci pensano, pochi concretizzano.
Rispondi
Massima resa con minima spesa. ...
di diaul [user #33456]
commento del 21/09/2013 ore 09:25:0
Massima resa con minima spesa. Da prendere spunto sicuramente. Complimenti!
Rispondi
alla Grande! ...
di olegario_santana [user #20033]
commento del 21/09/2013 ore 09:34:58
alla Grande!
Rispondi
come la trasporti?
di bill1975 utente non più registrato
commento del 22/09/2013 ore 09:04:48
Io credo che una pedaliera necessiti pure di una copertura e maniglia per il trasporto.casa/prove/luogo dove si va a suonare, per fare in modo che i pedali (spesso costosi e pure delicati) arrivino sani e salvi! Per far questo anni fa comperai un flight case fatto apposta...spesi circa 130e pero' sono stati soldi benedetti considerando che proteggono bene bene i miei circa 1800 euri spesi in pedali, cavi e cavetti professionali e alimentatore!
Rispondi
Re: come la trasporti?
di fender_1971 [user #22414]
commento del 22/09/2013 ore 12:15:24
grazie bill, il problema del trasporto non è da sottovalutare.
parto dal presupposto che non è, ne voleva essere una pedaliera professionale (non sono un professinista).

sto cominciando a mettere insieme le idee per la costruzione di un flight case (sempre nell'ottica del riciclo) per trasportare la pdaliera (o presunta tale).

di sicuro sarà un qualche cosa di non professionale, la decorerò cono i disegni fatti da mia figlia.
Non mi interessa che abbia un aspetto professionale.

Mi interessa che sia funzionale allo scopo, allegra e, se riesco a condividere la cosa con la mia famiglia sarà il flight case più bello del mondo!!!!
a mio avviso la cosa è MOLTO Rock!!!


Buon rock a tutti
Rispondi
ottimo...
di rocketman [user #24422]
commento del 22/09/2013 ore 09:18:39
ma se posso permettermi di aggiungere qualcosa al tuo bel lavoro, io qualche tempo fa ho fatto la stessa cosa ma invece di verniciarla ho rivestito le assi di moquette feltro blu scuro.così quando devi attaccare i pedali basta mettere del velcro sotto i pedali e vai.... e il look è molto professionale.
Di più, da qualche parte avevo una di quelle cassette di legno di vini ,bene la pedaliera ci entrava perfettamente ma ho dovuto alzare un poco il bordo per poterla chiudere correttamente e voilà ......
saluti e ...ROCK ON!!!!!
Rispondi
Re: ottimo...
di fender_1971 [user #22414]
commento del 22/09/2013 ore 12:16:3
grazie per il consiglio...
appena terminato il flight case (chissà quando) sistemero meglio la pedaliera (si fa per dire).

Rispondi
Considerando anche la qualità
di nrobby [user #8501]
commento del 22/09/2013 ore 18:14:31
Considerando la qualità dei flight case che si comprano, farselo da soli è la maniera migliore x ottenere un ottimo risultato, al giusto prezzo. Questo è un ottimo esempio.
Anni fa comprai la pedal board tutta color argento di una marca abbastanza famosa... Dentro era un disastro... il fondo era foderato di fogli felpati (la parte morbida del velcro x intenderci) larghi circa ciascuno 15 cm. incollati malissimo sul fondo... idem il bordino che corre tutt'attorno alla base. Il rivestimento interno del coperchio, invece è onesto (per forza, non deve fare nessuno sforzo, al contrario della base...) L'ho dovuta reincollare svariate volte. Poi parliamo della maniglia, che ovviamente 3 anni fa s'è rotta... fortunatamente un buon amico, aveva dell'acciaio da molle adatto alla riparazione. Poi finiamo coi piedini... che schifo... li ho dovuti togliere e rifissare con viti decenti, anzichè i rivetti marci che c'erano. E comunque un paio li ho persi...
Fosse almeno costata poco, avrei potuto capire le ragioni della costruzione economica, ma in questo caso sicuramente non spenderò + soldi x acquistarne una nuova, se e quando si romperà definitivamente.
Rispondi
recentemente m sono cimentato nella ...
di lottatore [user #23539]
commento del 22/09/2013 ore 22:05:32
recentemente m sono cimentato nella costruzione della mia prima pedaliera. Realizzata in legno (7 euro una stanga da 2,5 m al brico tagliata in pezzi), viti da legno che avevo in casa, per questa volta ho usato il velcro (cira 20 euro di 2m e poco più), una valigetta in alluminio preso da Leroy Merlin a 38 euro. Risultato buono, pedali in ordine e valigetta in alluminio che ha superato il primo crash test da trasporto live.
Buona l'idea di riclare, l'importatne è la funzionalità, per l'estetica dopo.
Buona musica a tutti


www.u-tubers.com
Rispondi
Bravo!
di voodooman [user #8538]
commento del 24/09/2013 ore 10:59:34
Anche il case poi fallo bello colorato mi raccomando... ;0) Aggiorna l'articolo con le foto!!
Rispondi
Re: Bravo!
di fender_1971 [user #22414]
commento del 24/09/2013 ore 11:28:54
assolutamente si, ci devo ance attaccare i disegni che mi ha fatto mia figlia!!!!
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
L'Imperfetta: storia di una thinline diversa da tutte
Aggiungere il controllo footswitch al Yamaha THR
Riparazione selletta piezo ponte LR Baggs X-Bridge
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964