VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il manico spella
Il manico spella
di [user #25259] - pubblicato il

Neanche gli strumenti di fascia alta sono esenti da difetti, che possono sfuggire ai controlli qualità. Anche una chitarra rifinita nitro può avere problemi con la tenuta della vernice, e in quel caso è bene accorgersene quanto prima per correre ai ripari.
Neanche gli strumenti di fascia alta sono esenti da difetti, che possono sfuggire ai controlli qualità. Anche una chitarra rifinita nitro può avere problemi con la tenuta della vernice, e in quel caso è bene accorgersene quanto prima per correre ai ripari.

Ho recentemente acquistato una Les Paul Junior 57 VOS. La chitarra è nuova ed era esposta in negozio. Appena arrivato a casa e dopo averla suonata un po', mi accorgo che una leggera pellicola secca e giallognola era appena saltata via dal capotasto da entrambi i lati causa sfregamento del pollice contro il manico. Guardando da vicino sembra che questa pellicola prosegua lungo tutta la tastiera (se ne vede un pezzo sollevato appena cominciato il manico).
Ora, avendo sempre suonato Fender e non avendo mai avuto tra le mani un manico verniciato, mi chiedevo cosa fosse e se fosse normale che si stacchi da una chitarra nuova, peraltro Custom Shop. La mia paura è che possa continuare a sollevarsi lungo il manico mentre magari non dovrebbe. Poi magari è soltanto una pellicola protettiva tipo quelle sui battipenna Stratocaster, e nel caso mi scuso per l'ignoranza.

Il manico spella

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: quella "pellicola" protettiva è lo strato di trasparente nitro di cui è ricoperto lo strumento.
Non è normale che si stacchi così facilmente, a maggior ragione su uno strumento nuovo e per cui potresti far valere la garanzia di acquisto.
È indubbiamente un difetto di fabbricazione.
Buona fortuna
liuteria manutenzione
Link utili
MOV Guitars
Nascondi commenti     15
Loggati per commentare

Qualità Gibson.
di Giovanni Ghiazza [user #31]
commento del 30/09/2013 ore 16:02:12
Non ho idea di come si collochi la "Les Paul junior '57 VOS" nella scala qualitativa Gibson. Ma questa segnalazione di qualità non proprio eccelsa si va a sommare all'esperienza diretta avuta con una 175 nuova, messami a disposizione per la prova di un ampli, che mostrava una verniciatura "agli agrumi", ed al parere ricevuto da un serio Gibsoniano circa lo scadimento qualitativo della produzione post 2000.
Sarà mica che a forza di correre dietro al prezzo gli eredi di Orville effettivamente vadano a perdere di qualità? Di questi film se ne son già visti, per esempio in casa Fender a fine '60, vero?
Rispondi
Re: Qualità Gibson.
di Zado utente non più registrato
commento del 30/09/2013 ore 19:54:42
Il discorso,secondo me,è che bisorrebbe cominciare anche a metterla un po' in discussione 'sta Gibson,senza avere il terrore di essere presi per imbecilli/eretici/ignoranti.
Perchè spesso si parla di difetti estetici che divengono non trascurabili qualora si tratti di serie Custom - al cui prezzo non sarebbe trascurabile nemmeno una corda ossidata- difetti che si,si possono trovare,e neanche tanto difficilmente.Capisco che un marchio che ha fatto (e fa tuttora) la storia della musica possa adagiarsi sugli allori,ma prendere in giro la gli affezionati no,non è accettabile.Non a certi prezzi,poi.
Rispondi
di herrdoctor [user #18849]
commento del 30/09/2013 ore 16:47:12
ma a me sembra possibile che la vernice si stacchi dal capotasto.
Forse dovevano inciderla e rimuoverla, ma è possibile
in quella zona un distacco...da mettere in conto anche negli anni.
Rispondi
Verniciatura
di stepuc78 [user #11233]
commento del 30/09/2013 ore 16:49:4
a dire il vero non mi sembra un difetto poi cosi grave... io ci metterei un goccio appena di Attak nel punto in cui la vernice tende a distaccarsi dalla tastiera, e finita li
Rispondi
Idem
di matteo76 [user #35041]
commento del 30/09/2013 ore 18:15:59
Io ho una Gibson J45 da circa tre anni e la vernice dietro il manico ha incominciato a rovinarsi.... so che dipende anche dal tipo di sudorazione, pero credo davvero che le vernici Gibson siano un po troppo "delicate"....
ho provato diverse vecchie J45 degli anni 50/60 è avevano anche loro problemi di vernice sul manico....
Rispondi
Rifiniture Gibson
di mimmo55 [user #33129]
commento del 30/09/2013 ore 23:57:42
Le ultime Gibson che ho comprato nuove in negozio sono state una Les Paul Traditional S.N 004390347 del 2009 e una ES 335 " 59 " reissue del Custom Shop S. N. A-96067. Entrambe presentavano dei difetti di finitura : la prima aveva due scorticature sulla parte alta vicino all'attacca cinghia, la seconda dopo pochi giorni ho dovuto sostituire l'attaccacorde e un copri pick up perchè ossidati in modo veramente indecente. Ho consultato la Gibson Europe e mi ha risposto che la garanzia non copriva questo difetto ( la chitarra è costata 3000 euro ). Qualche anno fa ho comprato una Dove nuova e nel basso dove si uniscono le due parti di legno vicino a dove si inserisce il jack la vernice presentava come una spaccatura. Di questi difetti mi sono accorto dopo l'acquisto in negozi ufficiali via internet. Le chitarre suonavano perfettamente ma questi difetti dalla Gibson uno non se li aspetterebbe...
Rispondi
Gibson = sola ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 01/10/2013 ore 08:18:32
Gibson = sola
Rispondi
Nitro
di acustisanto [user #29769]
commento del 01/10/2013 ore 09:10:23
Mi permetto di fare una intromissione nonostante la mia modestissima esperienza a riguardo.

Inizio con una domanda provocatoria: sono davvero così gravi quelle crepette???

Antefatto: mesi fa, ho avuto problemi simili con la vernice usata per la mia prima semi-hollow, che ho costruito sotto la supervisione di un mio caro amico liutaio. Nel mio caso la dimensione delle crepe è ben maggiore (sono costretto a riverniciarla) di quelle della gibson in foto, soprattutto in corrispondenza dei bordi degli scassi, delle curvature del body e dei fori. La vernice usata, piuttosto costosa e considerata tra le migliori sul mercato, è la Lechler Zapon Sopraffina codice 01 578 (barattolo da 1 kg). La segnalo non per fare cattiva pubblicità, quanto più per segnalare che il problema potrebbe essere limitato a quella con il codice suddetto. L'amico liutaio non ha mai avuto problemi, in svariati anni di lavoro, con la Lechler codice 01 559. E' possibile che le 2 vernici si distinguano per variazioni nella composizione. Sta di fatto che la Lechler usata per la mia chitarra è alquanto vetrosa, a causa di una bassa elasticità. Per il manico abbiamo miscelato la Lechler con della Max Mayer (molto più elastica) senza riscontrare il problema, se non minimo, in corrispondenza dei fori delle meccaniche. Tuttavia, all'aumento dell'elasticità è corrisposto una diminuzione della brillantezza della finitura

...e quindi direte voi? Arrivo al dunque, cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno. La Gibson per anni è stata sottoposta a critiche feroci per verniciature alla nitro fin troppo spesse e "plasticose" (che hanno anche lo svantaggio di far respirare un po' meno il legno). Il fatto che di recente, come in passato, siano passati all'uso di vernici "più fragili" non è detto che sia del tutto negativo: il legno respira di più (chissà che il suono non migliori in futuro), la finitura è più brillante (meno plasticosa...confrontate una Traditional con una Vos dello stasso colore) e, considerato che la chitarra oggetto del post, è una replica di un modello passato, beh...sembra proprio che sia un'ottima replica visto che molte gibson degli anni d'oro tendevano a crepare (la nitro, comunque, negli anni tende a crepare...quella oggetto del post, forse, un po' troppo precocemente). Certo, anche l'occhio vuole la sua parte, soprattutto quando si spendono certe cifre...

Riguardo alle cover dei pick-up, si ossidano in quanto nickelate...fossero cromate non ossiderebbero. Ma i pickup di pregio, a quanto ne so, usano cover nickelate...pare abbiano un effetto positivo sul suono rispetto a quelle cromate.
Spero di non aver detto troppe cazz......te

Un saluto
Rispondi
Re: Nitro
di Zado utente non più registrato
commento del 01/10/2013 ore 11:32:44
Guarda in realtà io ho sempre visto,più che delle critiche a gibson per le verniciature alla nitro troppo grosse, degli elogi alla stessa da parte di gibson-fans preceduti da sfottò di ogni tipo a marchi come ibanez-esp-schecter-jackson per l'utilizzo della poly,definendola una sceltà orribile,che uccide la risonanza dello strumento e la piacevolezza tattile dello stesso.Non voglio addentrarmi nei discorsi di variabilità sonora fra l una e l'altra finitura,ma obiettivamente se mi si deve crepare la verniciatura su uno strumento che può costare 3000 e più euro,qualche domandina me la faccio ;)
Rispondi
Re: Nitro
di yasodanandana [user #699]
commento del 01/10/2013 ore 17:55:20
==sono davvero così gravi quelle crepette?==
si.. sarebbero insopportabili anche su chitarre da battaglia. Se qualcuno di noi, per divertirsi in spiaggia, si comprasse una eko da 70 euro e trovasse, a casa, difetti del genere, sono sicuro che la riporterebbe in negozio...
Non e' che, invece, siccome si tratta di gibson, ci inventiamo che sono gibson pure le crepe e ci costruiamo sopra tutta una leggenda?

:-)
Rispondi
Re: Nitro
di Jackblef [user #25259]
commento del 01/10/2013 ore 18:08:35
Hai ragione. Se fosse una Standard o una Traditional non esiterei a riportarla al negozio e magari cambiarla con una delle altre 20 esposte. Più che altro per principio, non per il "piccolo" inconveniente. Il problema è che questa ho girato parecchio per trovarla, addirittura nel 2013 neanche l'hanno prodotta. Non vorrei magari dover aspettare mesi e mesi per una piccola crepa.
Rispondi
Io ho una classic del ...
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 01/10/2013 ore 09:11:05
Io ho una classic del 1990, primo anno di produzione, e garantisco che è uno strumento che fa pari e patta con le custom shop attuali, sia per suono che per costruzione. Ho inoltre una traditional del 2008 che suona bene ma ha imprecisioni e difetti vari ed eventuali, oltre al binding nettamente piu spesso che a volte mi da fasidio sul cantino. Non posso far altro che confermare una caduta di qualità sulle linee "base", che comunque se si comprano nuove si pagano ben bene...
Rispondi
Comunque non ne faccio un ...
di Jackblef [user #25259]
commento del 01/10/2013 ore 14:18:22
Comunque non ne faccio un problema, forse mi sono espresso male. Più che altro è una seccatura. Capisco, come ha detto qualcuno, che la vernice possa venire via o consumarsi dopo qualche anno, ma sinceramente non mi aspettavo dopo 5 minuti. E soltanto per averla suonata.
La mia "paura" era che potesse venire via di botto (e così sarebbe stato se non avessi passato una mano leggera di colla vinilica per neutralizzare lo "scalino" nitro-legno). Ripeto, una seccatura che non mi aspettavo da una Custom Shop. Certo, per il resto è quasi perfetta, quindi non mi lamento, inoltre il suono è spettacolare ed è quello che m'interessa.
Rispondi
Io concordo con MOV È ...
di MM [user #34535]
commento del 01/10/2013 ore 17:36:22
Io concordo con MOV
È certamente imputabile ad un difetto di frabbricazione, tale da poter attivare la garanzia.
In uno strumento come la Gibson, per quello che costano, non deve succedere.
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 28/01/2021 ore 21:27:40
Io conosco sia la vecchia produzione Gibson che la recente. E posso dirlo davanti a Dio: fino agli anni novanta le Gibson erano signori strumenti.
Quelle dopo il 2010 fanno abbastanza ca#are in termini di dettagli.
Rispondi
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
Truss rod: storia, segreti e consigli per regolarlo al meglio
Cosa regalare a un chitarrista smanettone
Stewmac ha uno degli ultimi palissandri brasiliani
Ripristino casalingo di un’acustica Aria 9634
Riparazione selletta piezo ponte LR Baggs X-Bridge
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964