VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Massive Attack all'acustica
Massive Attack all'acustica
di [user #38546] - pubblicato il

MatteoEBasta è un brillante chitarrista acustico e cantante che combina delle diavolerie incredibili con loop station e pedalini assortiti. Siamo rimasti ammirati dal suo arrangiamento di "Teardrop" dei Massive Attack e gli abbiamo chiesto di spiegarcene la parte più chitarristica. (Gianni Rojatti)
MatteoEBasta è un brillante chitarrista acustico e cantante che combina delle diavolerie incredibili tra loop station e pedalini vari. Siamo rimasti ammirati dal suo arrangiamento di "Teardrop" dei Massive Attack e gli abbiamo chiesto di spiegarcene la parte più chitarristica. (Gianni Rojatti)
 
Partiamo parlando della scelta della tonalità e accordatura. L’arrangiamento di questo famosissimo pezzo dei Massive Attack, contenuto nell'album Mezzanine è molto particolare e, nel suo caso, singolare. Si è scelto di ripensarlo con una  riduzione di accordi in un formato molto semplice e subordinato principalmente all’uso che ne viene fatto con la Loop Station (argomento di discussione magari di una prossima lezione).
Il brano originale è in A ma è stato trasportato in D con la chitarra accordata in Drop D (dalla corda più bassa D, A, D, G, B, E)  per due motivi: esigenze vocali (tonalità adatta al cantante); quindi, avere il drop in D faciliterà l’andamento del basso e darà maggior pienezza al suono negli accordi e loro rivolti, soprattutto sulla Tonica.
E ora entriamo nel vivo analizzando il  riff. ritmico percussivo.
 
Massive Attack all'acustica
 
In questa lezione, infatti,  verrà analizzata non l’introduzione - che rientra in un discorso di arrangiamento armonico usato esclusivamente con la loop station - ma il gioco creato nella seconda parte, al min. 1’36’’, tra la ritmica degli accordi (arricchiti di qualche piccolo abbellimento e/o legatura) e la percussione simultanea della chitarra.
Nella trascrizione potrete trovare tre sistemi: 
 
- nel primo la sola parte percussiva
- nel secondo viene indicata l’intera notazione su pentagramma
- nel terzo la tablatura della parte armonica di chitarra
 
Massive Attack all'acustica
 
Partiamo con la sezione percussiva. Nello spartito usato per la percussione la nota E (1° rigo) indica l’equivalente colpo di cassa e la nota C (3° spazio) indica l’equivalente colpo di rullante. Queste note sono rispettivamente suonate  battendo con il palmo/polso della mano destra sulla porzione di cassa armonica posta nella parte superiore alle corde a destra: qui la voce delle chitarra diventa più grossa ed il suono più profondo e corposo.  Nel contempo con le dita libere della  destra ( se usate il plettro saranno presumibilmente e preferibilmente medio, anulare e mignolo) bisogna  percuotere la cassa armonica nella parte diametralmente opposta ovverosia, sulla parte inferiore delle corde, a sinistra dove invece la voce della chitarra si assottiglia; il legno è più rigido e la percussione è più acuta. 
Spostiamoci sul pentagramma. La tablatura può aiutare più facilmente a trovare le posizioni dei singoli passaggi e magari dei legati presenti nelle due battute che si ripetono.
Ancora nella notazione su pentagramma (per i più curiosi ed esperti) vengono indicati i valori delle singole note, quando suonarle e quanto farle durare. Sopra ad ogni battuta sono indicati gli accordi presenti in essa. Le X indicano la parte percussiva. 
Desidero soffermarmi sulle finalità e obbiettivi dell’esercizio.
Questo studio a mani separate dovrebbe essere un spunto per aiutarvi a ragionare come sono abituati a lavorare i pianisti e cioè a studiare a mani separate. Quindi, come i pianisti, cercheremo prima di lavorare sulla semplice ritmica di chitarra poi, separatamente, sulla semplice parte percussiva. Una volta presa dimestichezza e confidenza con le parti separate servirà, con pazienza e metodo, assemblarle  fino a raggiungere il risultato mostrato nel video.
 
 

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
lettori in cattedra
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

Bravissimo!!!
di Rothko61 [user #32606]
commento del 23/09/2013 ore 17:05:08
Suona bene, canta meglio, arrangia da dio... sono invidiosissimo (nel senso buono...)
Rispondi
Bellissimo ! ts-9 , big ...
di xstellamayfairx [user #20604]
commento del 23/09/2013 ore 19:15:04
Bellissimo ! ts-9 , big muff,dd-7,pog e una loop station della nasa! YEAH
fantastico
Rispondi
Beh ....
di rocketman [user #24422]
commento del 23/09/2013 ore 20:08:34
certo la loop station è grandiosa, ti permette di combinare strati su strati di tracce fino a raggiungere risultati spettacolari. Io è da circa 3 anni che la uso in combinazione con i vari delay , flanger e distorsori e ottengo cose sublimi, il suo limite è la nostra fantasia ........
e....ROCK ON !!!!!
Rispondi
ganzissimo :-) bravo davvero ...
di alftheking [user #7473]
commento del 23/09/2013 ore 20:16:2
ganzissimo :-) bravo davvero
Rispondi
10+ ...
di vecchioblues [user #37105]
commento del 23/09/2013 ore 21:12:40
10+
Rispondi
Grande!! Adoro i ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 23/09/2013 ore 21:26:55
Grande!! Adoro i Massive Attack.....bell'arrangiamento.....
Rispondi
É veramente bravo. ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 23/09/2013 ore 23:37:59
É veramente bravo.
Rispondi
Ottimo! Ma credo...
di Tyler Durden [user #10062]
commento del 24/09/2013 ore 00:59:32
Bravissimo: molto abile con gli effetti, un chitarrista molto preciso e canti proprio bene. Il risultato è gradevolissimo. La scelta del brano poi è fantastica, questo è un pezzo veramente stupendo che amo moltissimo!

Ricordo a tutti (a tutti NOI) che un buon utilizzo del looper presuppone un grande esercizio di timing: ve lo dice uno che prima di imparare a usarlo in maniera almeno decente (e nemmeno!) ha sudato sette camicie per stoppare perfettamente "a tempo" le varie "sovraincisioni". Uno schifo, le prime volte (e non che ora me la cavi, ma almeno ci sto attento!). :)

Ciò detto, se mi permetti, una piccola critica di carattere "armonico" sull'arrangiamento (da ascoltatore, eh...da chitarrista rimango semplicemente ammirato): non mi piace molto che non si intuisca il "giro" di accordi fin da subito. La maggior parte del brano l'hai giocata giocata sul RE maggiore e mi pare in tal senso un po' lontana dall'atmosfera dell'originale, che dopo poche battute, anche prima del cantato, introduce il giro d'accordi con delle note di pianoforte basso. Ecco, avendo a disposizione tutti quei loop, avrei riempito un po' anche in gamma bassa. O alternativamente, avrei giocato il brano su un'armonia meno "netta" rispetto a quella smaccata di RE maggiore su cui viene sviluppato. Mi piace di contro come, dopo però, invece si sviluppi in chiave quasi "gospel" quando armonizzi con le voci (superlativo).

Non so se mi sono spiegato, credo proprio di no, ma in tal caso vatti a rileggere le mie prime righe, quelle che partono con "sei bravissimo", perché è assolutamente vero ed è quello che conta! :)

SaluTONES!!!
Rispondi
Bell'arrangiamento, ottimo sound e grande ...
di E! [user #6395]
commento del 24/09/2013 ore 12:26:49
Bell'arrangiamento, ottimo sound e grande voce. Il microfono lo "mangi".
Davvero bravo.
Rispondi
Serious!
di Breach [user #36192]
commento del 28/09/2013 ore 12:50:14
Serious Man! I miei complimenti più sinceri!
Rispondi
Altro da leggere
Accordi e memoria muscolare
Usare gli intervalli per costruire un assolo
Il basso elettrico come concezione Leo Fender
Tapping a otto dita e accordature alternative
Accordatura DADGAD e un pizzico d’Irlanda
Non mi piace più suonare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964