VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
DiMarzio John Petrucci Illuminator
DiMarzio John Petrucci Illuminator
di [user #116] - pubblicato il

Disegnati a quattro mani con il chitarrista dei Dream Theater John Petrucci, gli humbucker Illuminator sono disponibili per chitarre a sei e sette corde, sia in versione per manico sia per il ponte. Già adoperati sulla Music Man JP13, ora gli Illuminator sono acquistabili anche singolarmente.
Disegnati a quattro mani con il chitarrista dei Dream Theater John Petrucci, gli humbucker Illuminator sono disponibili per chitarre a sei e sette corde, sia in versione per manico sia per il ponte. Già adoperati sulla Music Man JP13, ora gli Illuminator sono acquistabili anche singolarmente.

I DiMarzio Illuminator rappresentano l'ultimo step nell'evoluzione del sound di John Petrucci, sono progettati appositamente per lui e disegnati per soddisfare le esigenze dl chitarrista che richiede un timbro versatile, liquido per il solismo e aggressivo per le ritmiche.
Il set di pickup è composto da due humbucker in configurazione manico e ponte, disponibili sia per chitarre a sei corde (DP256 e DP257) sia per strumenti a sette corde (DP756 e DP757).
Simili per scelte costruttive, i pickup differiscono gli uni dagli altri per sonorità e potenza.
Tutti gli humbucker sono provvisti di magneti ceramici e quattro conduttori, per permettere lo split delle bobine a single coil. Variano invece, di modello in modello, la tensione d'uscita e la resistenza DC.

Le versioni a sei corde misurano 295 e 410mV per manico e ponte, rispettivamente con una resistenza di 10,50 e 10,56Kohm.
L'Illuminator da posizionare al manico, nel catalogo DiMarzio, viene classificato come un humbucker a potenza media. Tuttavia l'output dichiarato è di gran lunga superiore a quello di un pickup stile vintage, rispetto al quale garantisce anche maggiore headroom e una banda di frequenze ben più ampia. Il suo sound è studiato per risultare brillante su un amplificatore pulito e caldo e morbido in distorsione, rendendo tutto più fluido grazie a un'equalizzazione sbilanciata verso le frequenze medie ma senza diventare impastato.
Ben più equilibrato è invece il pickup da ponte. L'idea proposta da John Petrucci è quella di diversificare il più possibile i due pickup, in modo da poter contare su sound lontani e complementari. Il traguardo è inseguito ricreando delle frequenze medie comunque presenti e leggermente in prevalenza sulle frequenze acute, ma abbastanza discrete da far sì che i bassi siano sufficientemente definiti e sempre "secchi", anche con suoni hi-gain.

DiMarzio John Petrucci Illuminator

Con una corda in più è necessario rivedere anche i progetti, per far sì che le frequenze inferiori non ingolfino e che il sound non risulti sbilanciato di conseguenza verso gli alti.
I modelli a sette corde misurano 270mV e 410mV per manico e ponte, con una resistenza DC di 10,42 e 11,17Kohm.
È interessante notare come, mentre il pickup al ponte presenti un output simile e un avvolgimento persino superiore a quello per le sei corde, il pickup al manico tenda a ridurre la potenza d'uscita e la DC Resistance.
Per quest'ultimo, lo scopo è bilanciare la potenza fornita al ponte e fornire al contempo una buona brillantezza sul range di tutte e sette le corde. Anche per il pickup a sette corde, come per quello a sei corde, i medi sono bene in evidenza.
Il pickup al ponte, dal canto suo, risulta meno bilanciato rispetto alla sua controparte a sei corde. Gli alti sono sempre tenuti a bada e i bassi sono ancora una volta dosati con parsimonia, per far sì che il suono non si slabbri in distorsione, ma i medi spiccano maggiormente nel mix. Lo scopo di tale progetto è far respirare anche i riff più spinti, in modo da smussare il sound generale e non generare mai saturazioni troppo taglienti.


I DiMarzio Illuminator sono già disponibili sul mercato e in arrivo anche in Italia. È possibile ascoltarli in anteprima sull'ultimo album dei Dream Theater in uscita oggi 24 settembre, nel quale John Petrucci ha usato entrambe le versioni dei pickup.

DiMarzio John Petrucci Illuminator
dimarzio illuminator john petrucci pickup
Link utili
DiMarzio John Petrucci
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964