VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Framus Sorella vintage 1964
Framus Sorella vintage 1964
di [user #32554] - pubblicato il

La Sorella è una archtop prodotta da Framus sullo stile delle jazz box Gibson. Priva di amplificazione e forte di un volume impressionante unito a una reattività immediata, la Sorella in prova arriva direttamente dal lontano 1964.
La Sorella è una archtop prodotta da Framus sullo stile delle jazz box Gibson. Priva di amplificazione e forte di un volume impressionante unito a una reattività immediata, la Sorella in prova arriva direttamente dal lontano 1964.

Framus apre i battenti nel 1949 riprendendo forme e costruzione a immagine e somiglianza di Gibson per i modelli archtop. Da subito si contraddistingue come strumento di fascia economica ma ben rifinito e suonabile alla grande. La Sorella è un modello davvero ben riuscito, che andiamo ad analizzare nel dettaglio.
Sicuramente non è la sobrietà la prima caratteristica di questa Framus del 1964. Sarà il bronzo scuro della colorazione che sfuma in un sunbust bianco avorio che ne fa uno strumento sgargiante, quasi zingaresco nelle sembianze. Ma, come come la favola del brutto anatroccolo, si è rivelata una grande chitarra.
La Sorella ha ventuno i tasti piuttosto piccoli e quindi un po' faticosi di primo acchito, tastiera bombata in palissandro con quattro segnatasti rettangolari in abalone posti rispettivamente al quinto, settimo, nono e dodicesimo tasto, inusuale rispetto alla norma.

Framus Sorella vintage 1964

Dire che il manico è generoso nelle dimensioni è un eufemismo, perché si rivela dannatamente grosso, eppure ha una curvatura che permette di trovare posizioni rilassanti per la mano.
Bizzarra la scelta di utilizzare il binding nero sul body e bianco sul manico.
Altra particolarità è il fret zero preceduto comunque dal classico capotasto, quindi in realtà le corde hanno quest'ultimo come riferimento di partenza. Forse la chitarra è stata progettata senza capotasto ed è stato aggiunto solo in un secondo momento, purtroppo non ho trovato informazioni a riguardo.
Le meccaniche sono per lato, con ingranaggi scoperti e palettine in plastica bianca, pare invece in bachelite il battipenna fissato al manico e, con una piccola staffa, anche al body.

Framus Sorella vintage 1964

Riascoltando le registrazioni effettuate per la prova, bisogna ammettere che la Sorella suona bene, come tantissime altre chitarre archtop acustiche, smaccatamente brillanti e con gli acuti sovraesposti, scavata ma non troppo sui bassi e con ben esposte le frequenze medie. L'elemento impossibile da trasmettere attraverso il semplice ascolto è l'incredibile reattività, come anche il volume a dir poco esagerato.

Essendone il felice possessore, ho avuto modo di sperimentare tantissime mute di corde sia per calibro sia per materiali, da lisce tipicamente jazz, che tendono a spegnere un po' lo strumento, alle ruvide per elettrica fino a quelle montate in questa prova, cioè delle classiche bronzo per chitarra flat top, trovando così la proverbiale ciliegina sulla torta.


L'impiego è fondamentalmente casalingo in quanto priva di amplificazione, ma per quanto amo suonare all'aria aperta non smetterò mai di ringraziare l'amico che, con mia grande sorpresa, mi regalò questa chitarra bella e zingaresca, diventata di fatto lo strumento che tengo in casa da suonare in ogni occasione.
Oltre al fascino di suonare jazz, con uno strumento acustico con le buche a effe si aggiungono valore e verità al sound rispetto, per esempio, a una chitarra flat top.

Framus Sorella vintage 1964
chitarre semiacustiche framus sorella vintage
Mostra commenti     6
Altro da leggere
That Sound: Vintage Vault 2023
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Vintage White e oro per la Broadkaster Jr di Chris Rocha
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964