VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Trentatré centimetri quadri
Trentatré centimetri quadri
di [user #9523] - pubblicato il

La circuiteria necessaria per un buon amplificatore valvolare si può riassumere in pochi centimetri quadrati di schede e componenti. Diamo uno sguardo al progetto in cerca di ciò che determina le dimensioni di una testata a valvole.
La circuiteria necessaria per un buon amplificatore valvolare si può riassumere in pochi centimetri quadrati di schede e componenti. Diamo uno sguardo al progetto in cerca di ciò che determina le dimensioni di una testata a valvole.

3cm per bias, 3cm per il tonestack, 3cm per la sfasatrice, 2cm per i catodi. 11cm.
Ridurre un circuito è senz'altro una operazione vantaggiosa, specialmente in un apparecchio valvolare, perché a parità di prestazioni possono variare veramente di molto i pesi e gli ingombri.

Non esiste uno chassis con il lato lungo di 20cm e poi un altro di 21 e un altro ancora di 24, ma di solito da 20 si passa a 27 e poi a 34 e così via, quindi l'esigenza di avere 2cm in più può comportare l'adozione di un contenitore più lungo di 10/12cm, e ben sapete quanto incidono nel fattore peso 10cm di legno e di metallo.

Trentatré centimetri quadri

Se si confronta la piastrina in basso con le monetine e il pacchetto di odorose Marlboro ci si può rendere conto, per comparazione, di quanto possa essere minuscolo quello stampato che riesce ad asservire un amplificatore della potenza di 20 o 40 o più watt ospitando anche il circuito di bias.
Naturalmente quelle dimensioni per quella corrente. Non si può pensare di farlo attraversare dalla corrente necessaria per le anodiche delle finali o per le griglie schermo, quindi la seconda piastrina, quella in alto, che può essere allocata con le medesime viti necessarie per il trasformatore di alimentazione, e che contiene tutte le capacità e le resistenze per dividere i vari stadi.

Dai potenziometri si va alla piastrina, dalla piastrina alle valvole, quindi una sorta di point to point molto più facile da approntare e per un risultato assolutamente identico.

Qualcuno solleverà la solita obiezione che il PTP è più facile da riparare, sperando che non affermi che suona meglio, ma un circuito viene concepito per funzionare, non per guastarsi.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

Trentatré centimetri quadri
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Manuale di sopravvivenza digitale
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964